DOMANDA Windows 10 sta per non essere più supportato, e ora?

• Autore discussione Autore discussione papo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quindi oggi è il D-day?
Non succede nulla oggi nello specifico, tranquillo

I problemi saranno graduali, nel tempo, come successo con Windows XP, poi con 7, ecc, senza aggiornamenti il sistema non sarà più sicuro nei mesi a venire, inoltre i produttori software non supporteranno più nel tempo i sistemi operativo vecchi quindi con i mesi non rilasceranno i loro software e gli aggiornamenti per Windows 10, idem per i produttori di hardware come stampanti ,ecc ecc.

Non succede nulla oggi nello specifico, tranquillo

I problemi saranno graduali, nel tempo, come successo con Windows XP, poi con 7, ecc, senza aggiornamenti il sistema non sarà più sicuro nei mesi a venire, inoltre i produttori software non supporteranno più nel tempo i sistemi operativo vecchi quindi con i mesi non rilasceranno i loro software e gli aggiornamenti per Windows 10, idem per i produttori di hardware come stampanti ,ecc ecc.
No io ho a pagamento

Ma anche se per accontentare 4 gatti, Microsoft sostiene di mantenere il supporto per un anno, che pensi che faranno mai? E ai produttori di software che vuoi che gliene freghi? In ambito business già i vari software aziendali e le policy di sicurezza aziendale da ottobre non gestiranno più Windows 10. L'mabito consumer non conta niente,visto che i PC tanto in ambito consumer stanno sparendo

Ma anche se per accontentare 4 gatti, Microsoft sostiene di mantenere il supporto per un anno, che pensi che faranno mai? E ai produttori di software che vuoi che gliene freghi? In ambito business già i vari software aziendali e le policy di sicurezza aziendale da ottobre non gestiranno più Windows 10. L'mabito consumer non conta niente,visto che i PC tanto in ambito consumer stanno sparendo
In ambito aziendale non hanno neanche Windows attivato

A quindi l'inquinamento non è un tuo problema, l'inquinamento delle falde acquifere, contaminazione di terra e mare....ok.
Ora si spiega tutto parte 2.
se la metti sotot quel punto dio vista è un discorso complesso che non c'entra nulla

Un pc vecchio "vale" più da riciclato che usato, poichè dentro al pc ci sono componenti chimici che sed vengono riciclati sono molto prezioni e servono epr fare nuovo hardware senza poi intaccare nuove risorse.

Non mi metterò ad elencare tutto quello che ci si ricava il pc ma è molto meno "inquinante" riociclarlo che estrarre nuove risorse
Quindi fare un discorso sull'inquinamento ha poco senso

Anyway, collegando l'account microsoft si ha un altro anno di aggiornamenti. Fatto 10 minuti fa.
Se l'account utente sul pc è locale lo resta anche dopo, ho provato a riavviato il pc per sicurezza.
Si parte da una situazione del genere:

01.webp

si clicka su "Iscriviti ora" e appare questo

02.webp

si fa login con un account microsoft (o github che è lo stesso...), al limite createlo tanto uno in più uno in meno... e si arriva qui

03.webp

si continua e si arriva qui

04.webp

click su iscriviti e fine

05.webp

se dovesse dare errore come è successo a me riavviate windows e riprovate.
Alla fine vi comparirà in windows update a destra la scritta degli aggiornamenti estesi.
06.webp

Io su quei due pc posso tenere l'account Microsoft. Tanto uno ad ottobre 2026 passa a Linux, l'altro forse passa "al lato oscuro", oppure a qualche distro Linux leggera, oppure ancora lo metto nella rete dei "vecchi catorci", che sarebbe una sottorete dove ci sono le mie "vecchie glorie"!

Anyway, collegando l'account microsoft si ha un altro anno di aggiornamenti. Fatto 10 minuti fa.
Se l'account utente sul pc è locale lo resta anche dopo, ho provato a riavviato il pc per sicurezza.
Si parte da una situazione del genere:

Visualizza allegato 499610

si clicka su "Iscriviti ora" e appare questo

Visualizza allegato 499611

si fa login con un account microsoft (o github che è lo stesso...), al limite createlo tanto uno in più uno in meno... e si arriva qui

Visualizza allegato 499612

si continua e si arriva qui

Visualizza allegato 499613

click su iscriviti e fine

Visualizza allegato 499614

se dovesse dare errore come è successo a me riavviate windows e riprovate.
Alla fine vi comparirà in windows update a destra la scritta degli aggiornamenti estesi.
Visualizza allegato 499615
Io avevo già un account MS, pro e pure MS365 con ondrive eppure oggi mi esce fine degli aggiornamenti.

Ho aperto una discussione a parte comunque

Non è che oltre a quello avevi già i punti reward o facevi il backup dei dati di sistema su onedrive o altro?

EDIT: di botto, mi è successa la stessa cosa di @Dumah Brazorf.

Sono a posto anche io, senza reward, senza altro.

Non so in base a cosa, mi è uscita solo oggi l’opzione se voglio usufruire di un altro anno

Ultima modifica:
Buonasera, magari a qualcuno è successa la stessa cosa o magari sa come aiutarmi. Tuti sapete che ieri 14 ottobre sono finiti gli update per chi ha windows 10. Ho 2 pc in rete domestica, entrambi nuovi e con windows 10 e vorrei tenermelo, proprio ieri dopo gli ultimi a giornamenti disponibili installati mi è finalmente comparsa la finestra per iscrivermi all'ESU su entrambi i pc. Aggiungo anche che mi loggo a windows con account microsoft (lo stesso account per entrambi i pc) Allora vedendo che ho tutti i presupposti per iscrivermi a ESU comincio, vado sul primo pc e in poche mosse mi iscrive, e compare la scritta che il mio pc è ora iscritto fino a 14 ottobre 2026 agli aggiornamenti di sicurezza. Qui arriva la sorpresa: passo al secondo pc dove c'era la medesima finestrella per iscriversi e sorpresa: sparita finestra di ESU, rimane solo il bollino rosso sugli update che mi avverte che il pc non potra piu ricevere gli aggiornamenti. Eppure io lessi che si puo usare lo stesso account microsoft per iscrivere fino a 10 pc. Ed ora non so cosa fare. Qualcuno ha un idea? o magari gli è successa la stessa cosa? Grazie dell'aiuto.

Buonasera, magari a qualcuno è successa la stessa cosa o magari sa come aiutarmi. Tuti sapete che ieri 14 ottobre sono finiti gli update per chi ha windows 10. Ho 2 pc in rete domestica, entrambi nuovi e con windows 10 e vorrei tenermelo, proprio ieri dopo gli ultimi a giornamenti disponibili installati mi è finalmente comparsa la finestra per iscrivermi all'ESU su entrambi i pc. Aggiungo anche che mi loggo a windows con account microsoft (lo stesso account per entrambi i pc) Allora vedendo che ho tutti i presupposti per iscrivermi a ESU comincio, vado sul primo pc e in poche mosse mi iscrive, e compare la scritta che il mio pc è ora iscritto fino a 14 ottobre 2026 agli aggiornamenti di sicurezza. Qui arriva la sorpresa: passo al secondo pc dove c'era la medesima finestrella per iscriversi e sorpresa: sparita finestra di ESU, rimane solo il bollino rosso sugli update che mi avverte che il pc non potra piu ricevere gli aggiornamenti. Eppure io lessi che si puo usare lo stesso account microsoft per iscrivere fino a 10 pc. Ed ora non so cosa fare. Qualcuno ha un idea? o magari gli è successa la stessa cosa? Grazie dell'aiuto.
se sono nuovi, passa entrambi a Windows11

Pensa che a me, sullo stesso pc, account admin e locale tutti e due loggati con MS, ha fatto passare solo l’account admin

hp Z420 con account microsoft attivo da anni, arrivato avviso della fine del supporto e possibilità di prorogare per un altro 1 anno, fatto e attivo fino ottobre 2026....
Buonasera, magari a qualcuno è successa la stessa cosa o magari sa come aiutarmi. Tuti sapete che ieri 14 ottobre sono finiti gli update per chi ha windows 10. Ho 2 pc in rete domestica, entrambi nuovi e con windows 10 e vorrei tenermelo,...
Ce qualche motivo che deve rimanere con windows 10? software o giochi datati? diversamenre passa a win 11 xche se il pc è nuovo dovrai farlo comunque fra 1 anno, puoi usare windows update o scaricare direttamente il tool che fai prima ed è molto più efficiente di windows update ----> https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

In un anno ne succedono di cose...
Muore il pc, muori tu, muore il ceo di microsoft e quello nuovo cambia tutto, l'unione europea o trump costringono microsoft a continuare gli aggiornamenti, la terza guerra mondiale... può succedere di tutto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro