windows 10 non riconosce mouse e tastiera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

virtual.virtual

Nuovo Utente
15
1
ciao a tutti, spero sia la sezione giusta , ho un pc fisso hp pavillion comprato circa 5 mesi fa (adesso sto scrivendo dal vecchio portatile). ieri sera è l' ultima volta che ho usato il pc fisso e funzionava alla perfezione, stasera lo accendo per studiare ma sia la tastiera che il mouse non funzionavano (entrambi usb). ho cercato su internet una soluzione ma niente, ho provato a staccare e riattaccare ma non funziona, ho spento e staccato la spina al pc per circa 20 minuti ma niente, ho provato ad entrare nel bios per vedere se tutte le porte erano attive e sono tutte attive ( 4 posteriori, 2 sono 2.0 e le altre 2 sono 3.0 , e una frontale 2.0) ho provato a inserire un pennino e si apre la finestra dove vengono mostrati i file all' interno del pennino, quindi le porte usb funzionano. la tastiera e il mouse gli ho provati sul portatile e funzionano. allora quando accendo il pc la tastiera e mouse funzionano infatti riesco ad entrare nel bios dove funziona tutto, il problema è quando carica windows allora: accendo il pc esce il logo hp con la rotellina sotto che gira e qui tutto ok, poi arriviamo alla schermata di windows dove bisogna inserire la password io non ho una password quindi vado direttamente sul desktop ed è proprio in quella schermata che mouse e tastiera smettono di funzionare, non posso fare nulla se non guardare il desktop. cosa posso fare per risolvere? ho provato anche a resettare le impostazioni del bios senza ottenere alcun risultato.cosa può essere? grazie
 
Ultima modifica:

Snowden

Nuovo Utente
80
8
Buona sera Virtual Virtual,

Anche io ho lo stesso problema come te con un HP Z240 Tower da quando Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento in data 14/02/2018 la tastiera e mouse hanno smesso di funzionare qualsiasi tastiera e Mouse USB colleghi non vengono riconosciute ,ho per fortuna una mouse e tastiera PS/2 che mi hanno consentito eventualmente di lavorare e cercare dove fosse il problema che ancora non ho potuto risolvere del tutto. Le porte USB funzionano bene , perché vi ho collegato anche anche HDD esterno e lo legge chiavette USB e le legge...Non capisco per quale motivo non mi legga tastiera e mouse con cavo USB...Ma leggendo per i vari forum dicono che ci sono diverse soluzuoni quali:
*Eseguire l'avvio di un punto di ripristino al giorno che funzionava. Se ciò non dovesse funzionare....
*Eseguire una bella pulizia da malware e possibili virus.
*Eseguire un punto di ripristino e poi quanto segue.
*Verificare se i driver del ChipSet sono stati aggiornati ( a me per esempio questo non ha funzionato )
*Tentare la rimozione Manuale dei driver e poi riavviare! ( in teoria dovrebbe acquisire in modo automatico i driver, ma per me non ha funzionato!)
*Tentare di aggiornare in modo manuale nella gestione dispositivi il driver generico che viene visualizzato sotto la voce controller USB (Universal Serial Bus ) di conseguenza selezionare la voce dipositivo USB composito oppure dispositivo USB Generico con il tasto destro del mouse si aprirà un menu a tendina , cliccare su proprietà e selezioniamo la voce driver poi selezioniamo la voce Aggiorna driver a questo punto si apre un'altra finestra e selezioniamo " Cerca il software del driver nel Computer" si aprirà un'altra interfaccia selezioniamo il driver disponibile la voce sarà : "Dispositivo USB composito" oppure "Dispostivo USB Generico" lo selezioniamo e facciamo avanti inpratica andiamo a forzare l'installazione di un driver generico. (questo ancora lo devo provare).
* Entrare nel BIOS ed attivare le porte sotto una voce USB Legacy che in pratica dovrebbe emulare le porte ps2 e quindi far funzionare le porte USB.
*Oppure di un impostazione nelle opzioni di risparmio energetico, in impostazioni avanzate, Impostazioni di sospensione selettiva USB dovrebbe essere attiva di defult per il corretto funzionamento.
* Eseguire un aggiornamento Bios con Hp SoftPack dowload manager e puoi verificare con questo programma apposito se ci sono degli aggiornamenti critici di cui necessita il PC.
* Puoi cercare di forzare il funzionamento dell'uso delle porte USB da Regedit cambiando dei valori che per adesso non ricordo il percorso.
* Dopo tutte queste prove non so, manca solo l'installazione pulita del sistema ???

Spero che rispondano anche altri....

Grazie a tutti intanto per la collaborazione!
 

marco cau

Nuovo Utente
1
0
salve io ho il vostro stesso problema ma la causa del problema sono io perche' ho disinstallato le porte usb e ho riavviato il pc quindi di conseguenza non posso utilizzare in nessun modo possibile ne tastiera ne mouse. ho deciso quindi di reinstallare windows 10 ma non mi fa procedere perche alla prima schermata di reinstallo mi da come errore la mancata lettura productkey sia col software scaricato da microsoft che software pirata ....sono fritto?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Aprite una vostra discussione senza fare necropost.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili