PROBLEMA windows 10 e file di page

simo9115

Nuovo Utente
139
3
Buongiorno a tutti. Ho bisogno della vostra consulenza. Ho riesumato dalla mia libreria steam XCOM 2. Io sinceramente nn ricordo a che impostazioni giocavo l'ultima volta che ci ho messo mano ma ora sto riscontrando dei problemi. Praticamente dopo un po' di tempo che gioco, i caricamenti si allungano, scatti durante le esplosioni ecc. Per prima cosa ho pensato ad un problema di temperature: pulito il pc, cambiato pasta termica e avviato il gioco tenendo sotto controllo con afterburner temperature e carico di lavoro di cpu e gpu. Risultato: tutto nella norma. Poi sono passato alle ram: memtest dice che è tutto ok. Poi sono passato a controllare eventuali problemi si software ed è qui che mi sono incappato in nel file page di windows. Tenendo aperto monitoraggio risorse, quando in gioco notavo rallentamenti, vedevo che l'HD cominciava ad accedere al file page. Ho trovato qualche guida su internet per impostarlo al meglio secondo la quantità di ram presente ma la situazione non cambia. Quando l'HD accede al file page di windows (che è installato su un SSD), i rallentamenti in gioco sono consistenti. Io mi chiedo perchè? il mio HD è troppo lento? meglio sposare il file page dove è installato windows? oppure è windows che fa i pasticci visto che in rete ho trovato diversi post riguardanti una gestione non proprio ottimale della cosa. Qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio? Grazie
Configurazione:
Zotac GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge LHR 8GB GDDR6
I5-11400f
Corsair Vengeance LPX 16gb
MSI H510M-A PRO
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Buongiorno a tutti. Ho bisogno della vostra consulenza. Ho riesumato dalla mia libreria steam XCOM 2. Io sinceramente nn ricordo a che impostazioni giocavo l'ultima volta che ci ho messo mano ma ora sto riscontrando dei problemi. Praticamente dopo un po' di tempo che gioco, i caricamenti si allungano, scatti durante le esplosioni ecc. Per prima cosa ho pensato ad un problema di temperature: pulito il pc, cambiato pasta termica e avviato il gioco tenendo sotto controllo con afterburner temperature e carico di lavoro di cpu e gpu. Risultato: tutto nella norma. Poi sono passato alle ram: memtest dice che è tutto ok. Poi sono passato a controllare eventuali problemi si software ed è qui che mi sono incappato in nel file page di windows. Tenendo aperto monitoraggio risorse, quando in gioco notavo rallentamenti, vedevo che l'HD cominciava ad accedere al file page. Ho trovato qualche guida su internet per impostarlo al meglio secondo la quantità di ram presente ma la situazione non cambia. Quando l'HD accede al file page di windows (che è installato su un SSD), i rallentamenti in gioco sono consistenti. Io mi chiedo perchè? il mio HD è troppo lento? meglio sposare il file page dove è installato windows? oppure è windows che fa i pasticci visto che in rete ho trovato diversi post riguardanti una gestione non proprio ottimale della cosa. Qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio? Grazie
Configurazione:
Zotac GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge LHR 8GB GDDR6
I5-11400f
Corsair Vengeance LPX 16gb
MSI H510M-A PRO
ciao intanto hai provato a leggere qui? https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/

oltre a quello che hai esposto che ssh hai? e hai altri dischi? a che risoluzione giochi? dettagli? driver aggiornati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

simo9115

Nuovo Utente
139
3
ciao intanto hai provato a leggere qui? https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/

oltre a quello che hai esposto che ssh hai? e hai altri dischi? a che risoluzione giochi? dettagli? driver aggiornato?
Autista tutto aggiornato. Ho un HD western Digital dove installo giochi (e ho messo anche file di Page), e un SSD Intel di almeno 5 anni (forse qualcosa in più). Li tengo installato Windows e poco altro visto che è solo di 120gbm. Gioco in fhd
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Autista tutto aggiornato. Ho un HD western Digital dove installo giochi (e ho messo anche file di Page), e un SSD Intel di almeno 5 anni (forse qualcosa in più). Li tengo installato Windows e poco altro visto che è solo di 120gbm. Gioco in fhd
magari la butto li, visto che hai riesumato (suppongo fosse lì parcheggiato da qualche anno) magari fai un controllo sulla coerenza file sulla cartella di gioco, e vedi soprattutto se sono presenti aggiornamenti prova anche a dare una letta qui https://www.killping.com/blog/solve-xcom-2-lag-kill-ping/
 

simo9115

Nuovo Utente
139
3
Ho già effettuato tutto quello che mi avete scritto sopra...Il gioco va ma quando supero circa le 2 ore filate di gioco si presenta il problema. È come se la quantità di dati che carica crescesse a tal punto da causare rallentamenti.. se foss un problema del gioco in se non mi interessa molto ma la mia paura è che ci sia un problema di Windows più precisamente del Page file o peggio di hardware
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vedevo che l'HD cominciava ad accedere al file page.
...
o un HD western Digital dove installo giochi (e ho messo anche file di Page)
dopo un po' di tempo si satura la RAM, il tuo PC accede al file di paging sul dispositivo lento, e contemporanemante dallo stesso HDD deve caricare i dati di gioco, ecco perché ti rallenta tutto.
La situazione migliora parzialmente impostando il file di paging sull'SSD, che in ogni caso è veramente troppo piccolo.

Compra questo: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB, ci installi Windows e imposti lì i paging file (o in alternativa metti il paging file sull'SSD da 120GB); il gioco lo reinstalli sull'SSD piccolo e dovresti essere a posto

[EDIT] occhio però: se il tuo attuale SSD è di tipo NVMe (di quelli che hanno una forma simile ai bacnhi RAM), devi toglierlo perché la tua scheda madre ha un solo slot m2
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Se vuoi stare tranquillo usa hwinfo64 metti sensor only e fai partire il test.Se ci sono problemi ti segnala i valori in rosso, però devi togliere tutti i software di gestione piastra madre, scheda video e disabilitare momentaneamente l'antivirus
 

simo9115

Nuovo Utente
139
3
Ma quello che mi domando è: perchè windows accede al file page se la ram è piena solamente al 50%? io su monitoraggio risorse di windows vedo così...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma quello che mi domando è: perchè windows accede al file page se la ram è piena solamente al 50%? io su monitoraggio risorse di windows vedo così...
se la RAM è occupata il 50% il paging file non è usato, il pool di paging e la memoria vincolata sono un'altra cosa
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Nekhrun

Nuovo Utente
23
11
Singori, i requisiti CONSIGLIATI per giocare ad XCOM 2
  • CONSIGLIATI:
    • Sistema operativo: Windows® 7, 64-bit
    • Processore: 3GHz Quad Core
    • Memoria: 8 GB di RAM
    • Scheda video: 2GB ATI Radeon HD 7970, 2GB NVIDIA GeForce GTX 770 or better
    • Memoria: 45 GB di spazio disponibile
    • Scheda audio: DirectX compatible sound card
quindi: come può essere possibile che si saturi la RAM quando giochi a XCOM 2?
@simo9115 Intanto leva le modifiche che hai fatto lato file di paging, sono tutte inutili. L'unica cosa utile è: AUMENTARE la RAM se è poca per il tuo uso (gaming).
Poi fai una analisi della saturazione della RAM quando giochi e quando non giochi. Identifica il programma/i e disintallalo/i o non farlo/i caricare all'avvio di windows.
Oppure fai un avvio pulito con Windows.
Con la scarna descrizione che hai dato oltre al fatto che nessuno ti ha chiesto finora altre info, non escludo problemi dovuti da virus o del componente Windos update.
Bye
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
si il gioco dice come sistema operativo windows 7 64 bit : occorrerebbe vedere sul sito del gioco o sui forum se può girare anche su win 10
 

simo9115

Nuovo Utente
139
3
Singori, i requisiti CONSIGLIATI per giocare ad XCOM 2
  • CONSIGLIATI:
    • Sistema operativo: Windows® 7, 64-bit
    • Processore: 3GHz Quad Core
    • Memoria: 8 GB di RAM
    • Scheda video: 2GB ATI Radeon HD 7970, 2GB NVIDIA GeForce GTX 770 or better
    • Memoria: 45 GB di spazio disponibile
    • Scheda audio: DirectX compatible sound card
quindi: come può essere possibile che si saturi la RAM quando giochi a XCOM 2?
@simo9115 Intanto leva le modifiche che hai fatto lato file di paging, sono tutte inutili. L'unica cosa utile è: AUMENTARE la RAM se è poca per il tuo uso (gaming).
Poi fai una analisi della saturazione della RAM quando giochi e quando non giochi. Identifica il programma/i e disintallalo/i o non farlo/i caricare all'avvio di windows.
Oppure fai un avvio pulito con Windows.
Con la scarna descrizione che hai dato oltre al fatto che nessuno ti ha chiesto finora altre info, non escludo problemi dovuti da virus o del componente Windos update.
Bye
mi sa che dovrò contraddirti...perchè io ho 16 gb di ram e se togli il file di paging a windows, mi crashano i giochi...testato con più di un gioco.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Crashano perché ancora gli sviluppatori utilizzano il file di paging come funzionalità, questo per adattarsi a Windows che ne fa ancora uso e per andare incontro a persone che hanno poca ram.

Ci sono ancora sistemi che hanno solo 8Gb di RAM.

In ogni caso il file di paging va sempre messo sul disco/ssd più veloce che hai, cambiarne i valori non serve a nulla in termini di prestazioni, testato io personalmente e anche da @crimescene.

Se i giochi sono installati su Hdd meccanico, devi anche tener conto che a caricare certe texture durante il game, ci mette molto e crea lag ad un certo punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili