RISOLTO Win 10 - Doppio account login

ShiroMoon

Nuovo Utente
40
5
Ciao , in seguito all'ultimo aggiornamento uscito per windows 10 (credo siano aggiornamenti generali) ho dovuto seguire i passaggi per togliere la password per avviare il pc (normalmente non ho la password da inserire all'avvio , carica direttamente il profilo di microsoft), però adesso mi ritrovo come se avessi 2 profili con lo stesso nome ,e mi richiede la password del profilo principale (ovvero della mail collegata al pc). Come posso risolvere?
I link seguiti per la rimozione della password sono questi:
(che uso quando mi chiede la password a caso con win hello)

photo_2022-08-26_21-18-32.jpg 1661541857972.png

 

ShiroMoon

Nuovo Utente
40
5
Schermata aggiuntiva, credo che questa sia solo per il fatto che non sempre il wifi si collega all'avvio del pc
 

Allegati

  • IMG_20220827_175057.jpg
    IMG_20220827_175057.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 19

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, la cosa più semplice sarebbe passare ad un account locale e non impostare nessuna password.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroMoon

ShiroMoon

Nuovo Utente
40
5
Ciao, la cosa più semplice sarebbe passare ad un account locale e non impostare nessuna password.
Io per curiosità ho messo nome e password della mia email su questo con gli spazi bianchi e senza foto e mi ha loggato il profilo principale. Mi sembra strano che ora faccia così , non ho mai usato password per l'utente dato che uso solo io il pc e puntualmente dopo ogni aggiornamento cumulativo che mi deve far fare esce un problema (quelli che a tot aggiornamenti esce il pallino arancione per poi farti aggiornare a forza).
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Il problema è che se Windows è configurato con un Windows Live ID ufficialmente non è possibile disattivare la password all'avvio, esistono dei trucchi per farlo solo che con gli aggiornamenti può annullarsi la modifica. Configurandolo invece con un account locale puoi lasciare la password vuota durante la creazione dell'account e funziona senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroMoon

ShiroMoon

Nuovo Utente
40
5
Il problema è che se Windows è configurato con un Windows Live ID ufficialmente non è possibile disattivare la password all'avvio, esistono dei trucchi per farlo solo che con gli aggiornamenti può annullarsi la modifica. Configurandolo invece con un account locale puoi lasciare la password vuota durante la creazione dell'account e funziona senza problemi.
Praticamente all'avvio logga direttamente il mio profilo hotmail di microsoft, però ora va così e ho anche l'impostazione che all'avvio del pc logga direttamente. Può essere che è per via del wifi? Quando non riesce a collegarsi subito, mi da offline e mi fa tipo riloggare il profilo all'avvio? (non sono esperta nel settore, è solo un'ipotesi)

Adesso quando lo spengo mi da questo avviso mentre aspetto che si spenga del tutto
 

Allegati

  • IMG_20220828_002720.jpg
    IMG_20220828_002720.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 22

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Praticamente all'avvio logga direttamente il mio profilo hotmail di microsoft, però ora va così e ho anche l'impostazione che all'avvio del pc logga direttamente. Può essere che è per via del wifi? Quando non riesce a collegarsi subito, mi da offline e mi fa tipo riloggare il profilo all'avvio? (non sono esperta nel settore, è solo un'ipotesi)

Adesso quando lo spengo mi da questo avviso mentre aspetto che si spenga del tutto
Ma il problema lo da sempre o soltanto quando il WiFi non è connesso?
 

ShiroMoon

Nuovo Utente
40
5
Ma il problema lo da sempre o soltanto quando il WiFi non è connesso?
A quanto ho capito sempre all'accensione dopo l'ultimo aggiornamento che ho fatto, credo nel mentre si colleghi il wifi dopo la comparsa del logo Windows

L'aggiornamento l'ho fatto il 24 ma solo questi 2 giorni sto avendo questo problema (per questo quando escono gli aggiornamenti aspetto un po' prima di farli)
 

Allegati

  • immagine_2022-08-29_095513650.png
    immagine_2022-08-29_095513650.png
    59.7 KB · Visualizzazioni: 15

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Si, quando arrivi a quella schermata se hai la connessione automatica ad una rete crea quel problema. Non mi è mai successo, è capitato però ad un amico.

A te serve l'account microsoft collegato? Puoi anche evitare di mantenere l'accesso remoto, e tenere l'account locale.

In alternativa, quando entri con il WiFi spento, rimuovi dall'elenco reti la connessione automatica alla rete (dovrebbe essere sufficiente cliccare sul simbolo del WIfi in basso, e togliere la spunta dalla casella "Connessione automatica").
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroMoon

ShiroMoon

Nuovo Utente
40
5
Si, quando arrivi a quella schermata se hai la connessione automatica ad una rete crea quel problema. Non mi è mai successo, è capitato però ad un amico.

A te serve l'account microsoft collegato? Puoi anche evitare di mantenere l'accesso remoto, e tenere l'account locale.

In alternativa, quando entri con il WiFi spento, rimuovi dall'elenco reti la connessione automatica alla rete (dovrebbe essere sufficiente cliccare sul simbolo del WIfi in basso, e togliere la spunta dalla casella "Connessione automatica").
Esatto prima caricava il profilo normalmente come già loggato e il wifi già attivo mentre ora mi da fastidio dover mettere la password dell'email ogni santa volta. Devo resettare il wifi e reinserire la sua password per vedere se si collega subito o cosa? perché sennò resta il problema che invece di fare solo un caricamento, devo toccare il wifi ogni volta

Ps. Cosa cambia dall'accesso remoto a quello locale? Perché io normalmente come chiunque accendo il pc e arrivo alla schermata del desktop, non so cosa sia l'accesso remoto
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Esatto prima caricava il profilo normalmente come già loggato e il wifi già attivo mentre ora mi da fastidio dover mettere la password dell'email ogni santa volta. Devo resettare il wifi e reinserire la sua password per vedere se si collega subito o cosa? perché sennò resta il problema che invece di fare solo un caricamento, devo toccare il wifi ogni volta

Ps. Cosa cambia dall'accesso remoto a quello locale? Perché io normalmente come chiunque accendo il pc e arrivo alla schermata del desktop, non so cosa sia l'accesso remoto
L'account Windows Live serve per usare lo Store ed eventualmente sincronizzare le impostazioni con altri computer. Se non sei interessata a queste due funzioni puoi tranquillamente passare ad un account locale che è il classico account che si usava nei vecchi Windows
 

ShiroMoon

Nuovo Utente
40
5
L'account Windows Live serve per usare lo Store ed eventualmente sincronizzare le impostazioni con altri computer. Se non sei interessata a queste due funzioni puoi tranquillamente passare ad un account locale che è il classico account che si usava nei vecchi Windows
Io fin'ora non ho loggato chissà come il pc , per questo mi sembra strana questa situzione, che si tratta di account live o meno, e ho appena notato che anche se il pc si accende col wifi collegato , il messaggio di errore continua a esserci
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Concordo appieno con @Eren88 e @DispatchCode creati un account locale e lascia stare l'account legato alla mail, rimuovere la password al tuo account mail è molto rischioso, oltre a creare problemi...(io ho legato l'account ad un authenticator, che mi mostra tutti i tentativi di violare l'account...e non puoi immaginare quanti "hacker" da tutto il monto ci provano)...
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroMoon

ShiroMoon

Nuovo Utente
40
5
Credo di aver risolto (SPERO) con la procedura di netplwiz, dove praticamente ho eseguito il passaggio inverso per la password:

netplwiz > utente desiderato > spunta rimessa sulla voce in alto "Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password" > digitare la password dell'email (non il PIN/Password del pc) , non la vecchia del profilo > conferma e riavvio

Io praticamente avevo messo la password del pc che avevo io prima, perchè praticamente non era specificato.
Vi ringrazio tutti per aver cercato di individuare la migliore soluzione alla mia problematica @Eren88 @DispatchCode @fandango2031
 

Allegati

  • immagine_2022-08-29_205505100.png
    immagine_2022-08-29_205505100.png
    71.6 KB · Visualizzazioni: 13

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili