PROBLEMA WiFi dà problemi con più dispositivi connessi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Salve! Dal titolo può sembrare un problema ovvio, ma in realtà è abbastanza strano e complesso.
In pratica sto riscontrando in questi giorni alcuni problemi con il mio modem router. L'ho preso una settimana fa ma questo router (Asus DSL-N12E) ha cominciato a dare subito problemi a livello di wifi, ovvero la connessione cade di continuo. Sono piuttosto sicuro che si tratti di router e non di segnale internet, visto che il PC si disconnette dalla rete wifi, oppure eseguendo un ping sul router (ping 192.168.1.1) compaiono valori molto alti (in media 800 ms) oppure richieste scadute, ma stranamente il problema si verifica solo sui PC e non sui tablet e smartphone. Il problema si verifica quasi immediatamente quando tutti e 4 i PC della casa si connettono, ed altrettanto velocemente scompare se gli altri PC si disconnettono dalla rete. Inoltre, quando tutti e 4 i PC sono connessi, o va lento uno solo dei PC, oppure più raramente hanno problemi tutti e 4.
Premetto che ho già provato a cambiare il canale del wireless impostandone uno che non risulta saturo (ho usato un programma che analizza il canale delle reti wifi circostanti). Il problema riguarda solo i PC (4 in tutto), tutti quanti montano Windows 8.1!
Di che diavolo si tratta? Premetto che io in questa casa ho usato tre router in tutto: il primo dava un problema simile dopo 1 anno e mezzo di utilizzo, il secondo (Asus DSL-N12E) non ha mai dato questo problema, ed il terzo (un altro asus DSL-N12E identico al precedente) ha dato immediatamente questo problema. A casa ho infostrada.

Qualcuno per caso sa come aiutarmi?

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO: facendo alcuni test con i miei coinquilini, sembrerebbe che il problema tende a verificarsi quando è il mio pc (ho dv6 6170sl con Win8.1) a connettersi alla rete.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili