PROBLEMA VRAM Ryzen 5 2500u

Geggio

Nuovo Utente
88
0
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
Nzxt kraken x52
Scheda Madre
Msi X370 Gaming Pro carbon
HDD
Samsung 960 Evo 500Gb + 2Tb WD Caviar Blue
RAM
Corsair Vengeance LPX 32Gb 3000Mhz (8Gb x 4)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G
PSU
Corsair AX760
Case
NZXT S340 elite
OS
Windows 10 Pro
Ho appena acquistato un notebook con ryzen 5 2500u ed 8Gb di ram. Una volta configurato sono andato a guardare la situazione gpu per capire se avesse una vram dedicata o sfruttasse la ram che c'è, non mi ero documentato prima ho fatto tutto un po' di fretta. Da ciò che ho visto mi sembra di aver capito che abbia 1GB di ram dedicata e tipo 4 condivisa ma non son sicuro di quello che sto dicendo. Comunque io con questo notebook non ci devo giocare quindi non ho necessità di tutta questa vram.
La mia domanda è se è possibile rimuovere questa ram condivisa.
In allegato vi lascio gli screen per vedere se ho capito bene.
 

Allegati

  • gpu_notebook.PNG
    gpu_notebook.PNG
    7.6 KB · Visualizzazioni: 209
  • ram_notebook.PNG
    ram_notebook.PNG
    10.3 KB · Visualizzazioni: 157

Geggio

Nuovo Utente
88
0
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
Nzxt kraken x52
Scheda Madre
Msi X370 Gaming Pro carbon
HDD
Samsung 960 Evo 500Gb + 2Tb WD Caviar Blue
RAM
Corsair Vengeance LPX 32Gb 3000Mhz (8Gb x 4)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G
PSU
Corsair AX760
Case
NZXT S340 elite
OS
Windows 10 Pro
U

Utente 16812

Ospite
Grazie … ;)
La RX Vega 8 sfrutta la RAM di sistema … non ha VRAM dedicata … l'allocazione è dinamica … :sisi:
Quel Giga che vedi come dedicata dovrebbe essere stato impostato dal produttore via hardware … nel bios … ma è RAM di sistema ... :sisi:
Puoi vedere se nel bios c'è qualche opzione per aumentare o ridurre la RAM dedicata (non VRAM) … per quella condivisa c'è poco da fare … la Vega 8 la sfrutta tutta … se le serve (nei giochi) … non devi preoccuparti però perché viene rilasciata in caso di bisogno … :sisi:
Ricorda però che la Vega 8 sfrutta il dual-channel … cerca di mettere la RAM in dual-channel (a coppie) … la Vega sfrutta il doppio canale … le prestazioni aumentano … per i giochi e le applicazioni 3D … ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili