DOMANDA Consiglio nuovo portatile uso casalingo/ufficio

Canalfeder

Nuovo Utente
36
0
CPU
Intel Core i5 Quad-core 2.5GHz
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
AMD Radeon HD 6750M 512MB
Monitor
21,5" LED FULL HD
OS
MAC OS X, Windows 7
Ciao Ragazzi,
Sono in un periodo in cui ho bisogno di utilizzare molto il portatile (per scrittura di documenti) e ieri dopo aver aperto il mio Lenovo di 8-9 anni fa (non ha mai funzionato in generale come avrebbe dovuto) ho trovato una bella porzione rotonda di pixel bruciati.
Vorrei acquistare velocemente un nuovo portatile che riesca a fare le cose basilari - scrittura, streaming, navigazione - alla massima velocità e senza paturnie.

Fra i modelli che ho visto in fretta e furia, ne ho trovati 3:
  • Acer Swift 3 SF314-43-R90U a 549€: AMD Ryzen™ 7 5700U 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 6E (802.11ax) Windows 11
  • ASUS - Notebook F515EA-EJ2116W a 449€: Intel® Core™ i5-1135G7 Processor 2.4 GHz, SSD 512GB, 8GB RAM
  • Acer Aspire 3 A315-24P-R2KM 7520U a 429€: AMD Ryzen™ 5 8 GB DDR5-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax)
Quello che vi chiedo è, a parte cosa ne pensate di questi modelli e se ce ne sono altri a parità di prezzi, quanta differenza a livello di operatività e prestazione vi è fra i modelli a 400 euro e quello a 549? Cioè vale la pena la differenza di prezzo?
Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
scarterei acer per la qualità e l'asus per la cpu vecchia e calda, se riesci ad arrivare a 600€ c'è questo galaxy book con i5 di 12gen e 16gb di ram, consegna in 1 giorno
 
  • Mi piace
Reazioni: Canalfeder

Canalfeder

Nuovo Utente
36
0
CPU
Intel Core i5 Quad-core 2.5GHz
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
AMD Radeon HD 6750M 512MB
Monitor
21,5" LED FULL HD
OS
MAC OS X, Windows 7
Grazie! Quindi mi sconsiglia in generale Acer? :/
Purtroppo 600 è già Altino e 256Gb mi sembrano pochi (al netto del fatto che ci posso aggiungere un HDD esterno).
 

Canalfeder

Nuovo Utente
36
0
CPU
Intel Core i5 Quad-core 2.5GHz
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
AMD Radeon HD 6750M 512MB
Monitor
21,5" LED FULL HD
OS
MAC OS X, Windows 7
Eh devo superare il mio pregiudizio su Lenovo, perché questo che si è rotto è Lenovo e mi ha sempre dato problemi, poi so che dipende dal modello e anche dalla fortuna sul pezzo singolo.

Ma per voi è giustificato un prezzo maggiore rispetto a 450euro per un ryzen7 o più RAM? (Perché di certo i7 a meno di 600 non s trova)

Del matebook d15 2022 della Huawei che mi dite?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ma per voi è giustificato un prezzo maggiore rispetto a 450euro per un ryzen7 o più RAM? (Perché di certo i7 a meno di 600 non s trova)
non è un ryzen 7, ma un ryzen 5 7520u, che sono validi quanto gli intel e in alcuni casi anche migliori, quello a cui devi stare attento è la generazione di processori
la differenza tra l'acer con ryzen e samsung con i5, sta nella qualità dei materiali che è differente, guarda il vivobook che ti ho linkato da unieuro, quello anche ha una buona qualità
 

Canalfeder

Nuovo Utente
36
0
CPU
Intel Core i5 Quad-core 2.5GHz
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
AMD Radeon HD 6750M 512MB
Monitor
21,5" LED FULL HD
OS
MAC OS X, Windows 7
non è un ryzen 7, ma un ryzen 5 7520u, che sono validi quanto gli intel e in alcuni casi anche migliori, quello a cui devi stare attento è la generazione di processori
la differenza tra l'acer con ryzen e samsung con i5, sta nella qualità dei materiali che è differente, guarda il vivobook che ti ho linkato da unieuro, quello anche ha una buona qualità
Uhm...su quel vivobook ho letto che è fatto di plastica e abbastanza "flessibile", o quantomeno spero sia lo stesso modello di cui ho letto opinioni.
Diciamo che se dovessi arrivare anche a spendere 600 euro, e tenendo ferma la condizione che abbia almeno 500GB di memoria interna, quale sarebbe la configurazione ideale?
Di lenovo ci sono anche questo e questo - sempre da superare il mio shock decennale sul modello che ora dovrei cambiare. Di asus c'è anche questo, mi pare sia però un Intel della generazione scorsa, Poi ci sarebbe il Huawei Matebook D15 2022 a 500 euro fino ad oggi, con i5-1155, 500gb di SSD e 8GB di RAM, ma non saprei cosa aspettarmi da Huawei lato computer.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Diciamo che se dovessi arrivare anche a spendere 600 euro, e tenendo ferma la condizione che abbia almeno 500GB di memoria interna, quale sarebbe la configurazione ideale?
stiamo valutando due cose differenti, tu ti stai basando sull'SSD, io sulla qualità, se vuoi un prodotto consumer come il lenovo, vai su questo, se puoi prodotti di fascia prosumer vai di vivobook, modern o samsung
Di lenovo ci sono anche questo e questo - sempre da superare il mio shock decennale sul modello che ora dovrei cambiare. Di asus c'è anche questo, mi pare sia però un Intel della generazione scorsa, Poi ci sarebbe il Huawei Matebook D15 2022 a 500 euro fino ad oggi, con i5-1155, 500gb di SSD e 8GB di RAM, ma non saprei cosa aspettarmi da Huawei lato computer.
le cpu intel prima della 12° gen fai finta che non esistono, sono gli ultimi prodotti di una piattaforma tirata all'osso
 
  • Mi piace
Reazioni: Canalfeder

Canalfeder

Nuovo Utente
36
0
CPU
Intel Core i5 Quad-core 2.5GHz
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
AMD Radeon HD 6750M 512MB
Monitor
21,5" LED FULL HD
OS
MAC OS X, Windows 7
stiamo valutando due cose differenti, tu ti stai basando sull'SSD, io sulla qualità, se vuoi un prodotto consumer come il lenovo, vai su questo, se puoi prodotti di fascia prosumer vai di vivobook, modern o samsung

le cpu intel prima della 12° gen fai finta che non esistono, sono gli ultimi prodotti di una piattaforma tirata all'osso
Sì, intendevo dire che tenendo ferma la necessità mia di avere almeno 520GB di memoria interna, quale sarebbe un buon compromesso che non mi si pianti anche in semplici operazioni. Darò un'occhiata ai vivobook, modern (della MSI giusto?) e della samsung. Mentre come processore AMD che generazione dovrei guardare? La 7000?

Il problema con i Lenovo è proprio quello. A parità di prezzo o vicino, con le famiglie di portatili che indici tu, non vale la pena.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Sì, intendevo dire che tenendo ferma la necessità mia di avere almeno 520GB di memoria interna, quale sarebbe un buon compromesso che non mi si pianti anche in semplici operazioni. Darò un'occhiata ai vivobook, modern (della MSI giusto?) e della samsung.
a livello prestazionale non ti portano maggiore fluidità o altro, semplicemente sono più curati come materiali e schermo
Mentre come processore AMD che generazione dovrei guardare? La 7000?
5000 e 7000 sono ottimi
 

Canalfeder

Nuovo Utente
36
0
CPU
Intel Core i5 Quad-core 2.5GHz
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
AMD Radeon HD 6750M 512MB
Monitor
21,5" LED FULL HD
OS
MAC OS X, Windows 7
Sì, intendevo dire che tenendo ferma la necessità mia di avere almeno 520GB di memoria interna, quale sarebbe un buon compromesso che non mi si pianti anche in semplici operazioni. Darò un'occhiata ai vivobook, modern (della MSI giusto?) e della samsung. Mentre come processore AMD che generazione dovrei guardare? La 7000?

a livello prestazionale non ti portano maggiore fluidità o altro, semplicemente sono più curati come materiali e schermo

5000 e 7000 sono ottimi
A questo punto, se la differenza è solo nella costruzione e nel pannello, per l'utilizzo che devo farne preferisco spendere meno.
Cercherò di farò una lista di quelli con Intel 12th generazione e AMD così da chiudere il cerchio 😁
 

Canalfeder

Nuovo Utente
36
0
CPU
Intel Core i5 Quad-core 2.5GHz
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
AMD Radeon HD 6750M 512MB
Monitor
21,5" LED FULL HD
OS
MAC OS X, Windows 7
Per ora i più papabili sono un Lenovo e un Asus. Sull'HP che mi hai linkato mi sembra ci sia concordia sul fatto che la batteria sia di pessima durata.
Non so se a parità di prezzo mi stia sfuggendo qualche modello paragonabile in caratteristiche ai due che ho indicato.
 

Canalfeder

Nuovo Utente
36
0
CPU
Intel Core i5 Quad-core 2.5GHz
HDD
500GB
RAM
8GB
GPU
AMD Radeon HD 6750M 512MB
Monitor
21,5" LED FULL HD
OS
MAC OS X, Windows 7
P.s. Mi sta stuzzicando - perché mi piace esteticamente- anche il Huawei Matebook d16 con i5-12450H, 16Gb RAM +516GB di SSD con Grafica Intel® UHD a 630€. O in alternativa il d14 2023 che monta un i5-1240P, stessa RAM e SSD con Intel® iris® Xe Graphics allo stesso prezzo. Pareri?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili