Vorrei imparare ad ascoltar la musica

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Salve a tutti. Vorrei farmi un piccolo regalo ed ho deciso di immergermi in questo mondo.
E lo dirò con tutta sincerità, sto affogando :D
Assemblo pc, seguo gli smartphone e le loro novità con tranquillità. Ma da quando ho deciso (pochi giorni fa) di voler migliorare la qualità della musica che ascolto, sto uscendo di testa :D
Ora provo a spiegarvi cosa vorrei fare.
Ho una tv samsung UE43M5500AK
ho deciso di voler comprare dei diffusori con tanto di (quindi) amplificatore.
tramite le mille cose lette in giro, la mia attenzione si è soffermata sulle "indiana line tesi 560/561"
son arrivato a queste, perchè volevo un sitema che si fermasse ad un 2.0 o 2.1
ma, dopo aver valutato la questione, seppur amo i subwoofer, potrei non aver lo spazio per tener una cassa in terra.
al contrario, troverei molto molto gradevoli delle torri.
infatti, ero partito con il pensiero di prender delle casse da mettere ai lati della tv, ma dato che le utilizzerei sia per la musica che per i film, aver delle casse a 3 vie, penso possano far al caso mio.
Le utilizzerei sia per guardare i film che per la musica. So che tutto non posso avere, quindi se dovessi scegliere, direi che preferirei specializzarmi di piu' sulla musica.
in fin dei conti, penso che in tal caso, anche guardando i film, penso che schifo non facciano...no?
Chiaramente ho adocchiato quelle torri, ma se avete altri modelli migliori che rientrino nel budget che vi indicherò dopo, fate pure.
So che, in questo campo, è utile anche dar un occhio all'usato.
Per quanto riguarda l'amplificatore...si apre la questione più grave per me :D
ho notato che ne esistono svariati modelli
amplificatori, sintoamplificatori, integrati e non...
sto tentando di capir la differenza tra tutti questi modelli ma sto "sudando"
io vorrei poter ascoltare la musica su Youtube (bhe, giusto per il video, ma immagino che una volta messo mano in questo mondo, inizierò a cercare delle canzoni in flac per imparare la differenza tra uno streaming ed una traccia audio come le lossless) magari spotify e se possibile, utilizzare una chiave usb. cosi per passare le tracce dal pc a questo "mini impianto".
vorrei non utilizzare lettori cd/dvd/bluray. ma se mi dite che ne possa valer davvero la pena, potrò pensarci.
la presenza del bluetooth può esser molto gradita, magari per far divertire gli ospiti (me compreso ovviamente :D ) con le loro tracce sul telefono.
poi, oltre a questa vasta varietà di amplificatori, qualcuno mi ha anche nominato la possibile necessità di usare un DAC.
(ho un soundblaster x G5 comprato per usarlo al computer, con delle cuffie e non so se sia possibile sfruttarlo. ma è talmente piccolo che non mi sembra una buona idea :D )
nella mia ignoranza, avrei optato per un ampli che abbia una entrata ottica, cosi da collegarla alla tv e le casse collegate all'ampli. oppure sfrutta l'hdmi ma non so quale sia l'opzione migliore.
ascolto ogni genere di musica, (rock, pop, techno, ecc ) quindi mi servirebbe un sistema molto versatile.
la stanza sarà una sala/cucina di un bilocale. immagino che la stanza sia grande un 30 metri quadri circa.
se le torri risulteranno una ottima scelta, potrò posizionarli qua e la, nel senso distanziati dal muro il giusto perchè suonino bene.
Ero partito con un budget di 400 euro pensando fosse molto, ma mi son convinto a raddoppiarlo a 800, superandolo di poco se ne dovesse valer la pena.
Credo di aver scritto tutto. Vi ringrazio per tutti i consigli che mi fornirete. E vi chiedo scusa per le mille domande fatte e che vi farò.
Ho notato anche la guida sul cablaggio. Appena possibile andrò a leggerla. Anche perchè, non ho mai usato cavi "spellati" fino ad oggi :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Che la fai complicata...

Il numero di vie non è indice ne di qualità ne di prestazioni; possiamo fare una configurazione che vada bene sia con la musica che l'HT; per il tipo di amplificatore ti chiederò a breve; fatti Tidal; se prendere un lettore o meno dipende solo se hai intenzione di utilizzare dei supporti fisici, io senza i miei CD non potrei stare; la SBX G5 per iniziare andrà benissimo, guardando il manuale sembrerebbe che possa essere utilizzato come DAC stand alone via ottico; hai fatto bene ad aumentare il budget.

Per ora parliamo di amplificatore, sei convinto di fermarti ad un 2.0/2.1 oppure vorresti lasciarti aperta la possibilità un domani di poter aggiungere altri canali? Nel primo caso prendiamo un amplificatore stereo, nel secondo caso un AVR. Scegliendo opportunamente anche un AVR va molto bene per ascoltare musica.
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
wow quante informazioni! grazie :D
allora, Tidal non lo avevo mai sentito. ho letto velocemente cosa sia. Piattaforma streaming che offre la possibilità di ascoltare brani in flac (anche se a 20 euro al mese :( ma ci penserò su... dovrò valutare quanti brani siano disponibili)
sbx g5 la sto usando in questi giorni con delle casse logitech 5.1 sulla tv, prima le avevo sul pc collegate normalmente alla scheda madre ma ho provato ad unirle al dac per usarle con la tv. ma mi da la sensazione (solo un mio pensiero con nessun fondamento) che, essendo piccolino, non è che eroghi poca potenza e possa surriscaldarsi troppo? ma non so.
comunque, credo di fermarmi ad un 2.0/2.1 perchè ho una stanza che ha una forma strana e non penso di spender poi altri soldi per metter altre casse in giro per la casa. almeno non nei prossimi anni... in un futuro tutto è possibile ma non nel breve periodo :D
avevo bocciato il 2.1 perchè sto per trasferirmi e nell'appartamentino dove sto per andare, sto facendo fatica a trovare una soluzione adeguata a divano + Tv
comprai un mobile ikea da 120 cm giusto per la tv, ma in quest'altro appartamento non ho modo di sfruttarlo a dovere
(devo studiar bene come fare). una piccola soluzione poteva esser quella di metter la tv sul muro con un braccetto (in un angolo) e tenere le casse in terra.
sarebbe un sogno avere, non so, un 7.1 con una bella tv ed il suono che mi giri intorno ma non è fattibile purtroppo.
le torri le ho prese in considerazione ( non ricordo se l'ho scritto in precedenza ) perchè, avendo le famose "3 vie" , avrei assaporato di piu' i bassi, protagonisti della techno/elettronica e simili, di alcuni film e poi boh, in genere fanno scena ahhahahaha
se dovessi davvero metter le casse in terra, una scatola come quella di un sub la troverei bruttina e scomoda...
ma sono aperto a consigli e idee... sono completamente all'oscuro delle varie soluzioni.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
wow quante informazioni! grazie :D
allora, Tidal non lo avevo mai sentito. ho letto velocemente cosa sia. Piattaforma streaming che offre la possibilità di ascoltare brani in flac (anche se a 20 euro al mese :( ma ci penserò su... dovrò valutare quanti brani siano disponibili)
sbx g5 la sto usando in questi giorni con delle casse logitech 5.1 sulla tv, prima le avevo sul pc collegate normalmente alla scheda madre ma ho provato ad unirle al dac per usarle con la tv. ma mi da la sensazione (solo un mio pensiero con nessun fondamento) che, essendo piccolino, non è che eroghi poca potenza e possa surriscaldarsi troppo? ma non so.
comunque, credo di fermarmi ad un 2.0/2.1 perchè ho una stanza che ha una forma strana e non penso di spender poi altri soldi per metter altre casse in giro per la casa. almeno non nei prossimi anni... in un futuro tutto è possibile ma non nel breve periodo :D
avevo bocciato il 2.1 perchè sto per trasferirmi e nell'appartamentino dove sto per andare, sto facendo fatica a trovare una soluzione adeguata a divano + Tv
comprai un mobile ikea da 120 cm giusto per la tv, ma in quest'altro appartamento non ho modo di sfruttarlo a dovere
(devo studiar bene come fare). una piccola soluzione poteva esser quella di metter la tv sul muro con un braccetto (in un angolo) e tenere le casse in terra.
sarebbe un sogno avere, non so, un 7.1 con una bella tv ed il suono che mi giri intorno ma non è fattibile purtroppo.
le torri le ho prese in considerazione ( non ricordo se l'ho scritto in precedenza ) perchè, avendo le famose "3 vie" , avrei assaporato di piu' i bassi, protagonisti della techno/elettronica e simili, di alcuni film e poi boh, in genere fanno scena ahhahahaha
se dovessi davvero metter le casse in terra, una scatola come quella di un sub la troverei bruttina e scomoda...
ma sono aperto a consigli e idee... sono completamente all'oscuro delle varie soluzioni.
solo qualche risposta ad alcune delle tue domande, poi per i suggerimenti ti lascio a KJ:
questione pairing G5-logitech: in realtá non c'é carico piú facile per lui. Semplicemente perché non é lui che amplifica direttamente le casse, gli fornisce solo il segnale, poi l'ampli é interno alle casse. A confronto fa molta piú fatica a pilotare delle cuffie che invece richiedono anche l'ampli interno del G5.

Quello che ti aveva detto kha prima e che ti ribadisco, é che la qualitá sonora NON é correlata con il numero di vie, tant'é vero che esistono delle torri ad una sola via, a due vie (le piú comuni se non si va oltre i 1500 euro), a tre, quattro, cinque vie. Ovviamente salendo il numero di vie sale la "specializzazione" dei driver in ciascuna gamma di frequenze ma sale anche il costo di progettazione: il crossover costa parecchio e aggiungere una via su un diffusore giá a due vie destinato ad una fascia di mercato di 200 euro per esempio, non promette niente di buono.
Non é che piú vie hai e meglio suona, dipende: i progetti monovia hanno dalla loro il vantaggio di avere una sorgente ideale e puntiforme per esempio. Famosi in tal senso ad esempio i coni prodotti da audio nirvana, il solo altoparlante arriva a costare anche 1500 euro ed é usato in torri decisamente costose. Di norma quelle che alla fine comprerai saranno due vie o due vie e mezzo.
Il numero di vie inoltre NON indica il numero di altoparlanti (beh fatto salvo ovviamente per il monovia, li di solito é uno solo) ma solo il numero di divisioni del crossover, poi alla gamma bassa possono esser dedicati anche tre woofer.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
wow quante informazioni! grazie :D
allora, Tidal non lo avevo mai sentito. ho letto velocemente cosa sia. Piattaforma streaming che offre la possibilità di ascoltare brani in flac (anche se a 20 euro al mese :( ma ci penserò su... dovrò valutare quanti brani siano disponibili)
Anche l'abbonamento Tidal Premium da 10€ al mese va benissimo. La vera forza di Tidal è che ti permette di scegliere il master dell'album che vorresti ascoltare, se continuerai su questa strada ti accorgerai come un MP3 @128kbps con un master serio suoni mille volte meglio di un FLAC 32/384 con dinamica ipercompressa e clipping come se piovesse.

sbx g5 la sto usando in questi giorni con delle casse logitech 5.1 sulla tv, prima le avevo sul pc collegate normalmente alla scheda madre ma ho provato ad unirle al dac per usarle con la tv. ma mi da la sensazione (solo un mio pensiero con nessun fondamento) che, essendo piccolino, non è che eroghi poca potenza e possa surriscaldarsi troppo? ma non so.
No, è una tua impressione, il G5 deve solo riuscire ad erogare 2Vrms sull'uscita di linea, a differenza di un amplificatore non deve pilotare niente.

comunque, credo di fermarmi ad un 2.0/2.1 perchè ho una stanza che ha una forma strana e non penso di spender poi altri soldi per metter altre casse in giro per la casa. almeno non nei prossimi anni... in un futuro tutto è possibile ma non nel breve periodo :D
avevo bocciato il 2.1 perchè sto per trasferirmi e nell'appartamentino dove sto per andare, sto facendo fatica a trovare una soluzione adeguata a divano + Tv
comprai un mobile ikea da 120 cm giusto per la tv, ma in quest'altro appartamento non ho modo di sfruttarlo a dovere
(devo studiar bene come fare). una piccola soluzione poteva esser quella di metter la tv sul muro con un braccetto (in un angolo) e tenere le casse in terra.
sarebbe un sogno avere, non so, un 7.1 con una bella tv ed il suono che mi giri intorno ma non è fattibile purtroppo.
Se metti una piantina una soluzione forse la troviamo.

le torri le ho prese in considerazione ( non ricordo se l'ho scritto in precedenza ) perchè, avendo le famose "3 vie" , avrei assaporato di piu' i bassi, protagonisti della techno/elettronica e simili, di alcuni film e poi boh, in genere fanno scena ahhahahaha
se dovessi davvero metter le casse in terra, una scatola come quella di un sub la troverei bruttina e scomoda...
ma sono aperto a consigli e idee... sono completamente all'oscuro delle varie soluzioni.
Come già detto sopra il numero di vie non indica nulla, la qualità del cabinet, la progettazione del crossover e del caricamento del driver nonché le prestazioni di quest'ultimo fanno infinitamente più del numero di vie.


Non é che piú vie hai e meglio suona, dipende: i progetti monovia hanno dalla loro il vantaggio di avere una sorgente ideale e puntiforme per esempio. Famosi in tal senso ad esempio i coni prodotti da audio nirvana, il solo altoparlante arriva a costare anche 1500 euro ed é usato in torri decisamente costose. Di norma quelle che alla fine comprerai saranno due vie o due vie e mezzo.
Il numero di vie inoltre NON indica il numero di altoparlanti (beh fatto salvo ovviamente per il monovia, li di solito é uno solo) ma solo il numero di divisioni del crossover, poi alla gamma bassa possono esser dedicati anche tre woofer.
La sorgente puntiforme la ottieni anche con un coassiale, il vero punto di forza dei monovia è l'assenza di incroci tra altoparlanti diversi nella banda media, dove l'orecchio è estremamente sensibile. Mi chiedo comunque da dove sia nata la fama degli Audio Nirvana perché senza una buona cella di equalizzazione sul medio alto sono dei trapani a percussione.
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
bene bene ogni volta che leggo qualcosina in più, anche se lentamente, imparo piccole cose nuove.
intanto, io per "vie" intendevo gli altoparlanti. esteticamente, li ho sempre immaginati come "piccolino = alti" , "normale = medi" , "leggermente più grosso o simile = bassi"
mentre guardavo le immagini in rete di alcune torri, ne notai anche una con un solo piccolo altoparlante O.O
ma pensai, forse è solo per un genere specifico di musica...chi lo sa :D

bhe io se potessi sfruttare quel g5 male non farebbe :D perchè al pc non ci sto praticamente più. Sono solo un po' paranoico :D

poi, ho trovato la piantina che mi è stata inviata sul telefono, ho ritagliato la parte inutile e colorato le cose essenziali

TEST CASA.jpg

come vedete, secondo me, questa stanza non è adatta alla mia idea ma mi dovrò arrangiare...
il divano ho pensato di metterlo li perchè vicino al termosifone, non è buono mettere materiale elettrico.
tra la cucina e quella linea blu del mobile, in realtà, è probabile che debba aggiungere un mobiletto per reggere un fornetto. quindi il mobile blu è molto probabile che non possa usarlo per mia sfortuna. quindi mi rimarrebbe quell'angolino in cui potrei comprare un braccio per attaccarci la tv e poterla rivolgere verso il divano. le casse, se prese delle torri, potrei spostarle piu' "a sinistra" .
anche se, mi potrebbe sorgere un'altra piccola domanda. quanto dovrebbero esser distanti le casse l'una dall'altra per una resa migliore?
immagino che , più si allontanano l'una dall'altra e piu' il suono si propagherà per la stanza. credo.
vi ho segnato anche il citofono e il contatore perchè su quella parete ci poteva anche star bene una tv con delle casse a terra, ma non saprei dove mettere il divano. perchè, messo in mezzo alla stanza, non avrebbe senso
(non so se le parti colorate son proporzionate nel modo corretto ma la stanza sarà tipo 25-30 mq immagino )
oppure potrei spostare il divano davanti la porta del balcone ma rimetterlo in posizione ogni volta per guardare un film, mi parrebbe un po' assurdo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La distanza tra i diffusori idealmente deve essere uguale alla tua distanza d'ascolto.
Per come hai ipotizzato il posizionamento non ci siamo completamente, mandami le misure in privato sia della stanza che dei mobili, se puoi anche qualche foto così mi rendo conto meglio degli ingombri. Appena possibile ti tiro giù uno schizzo con SketchUp che tra l'altro avrei già una mezza di idea su come potresti dividere gli ambienti. Non saresti nemmeno il primo a cui risolverei una situazione apparentemente senza soluzione: https://www.tomshw.it/forum/threads...diviso-max-1500-2000-euro.734416/post-6979014
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Anche l'abbonamento Tidal Premium da 10€ al mese va benissimo. La vera forza di Tidal è che ti permette di scegliere il master dell'album che vorresti ascoltare, se continuerai su questa strada ti accorgerai come un MP3 @128kbps con un master serio suoni mille volte meglio di un FLAC 32/384 con dinamica ipercompressa e clipping come se piovesse.


No, è una tua impressione, il G5 deve solo riuscire ad erogare 2Vrms sull'uscita di linea, a differenza di un amplificatore non deve pilotare niente.


Se metti una piantina una soluzione forse la troviamo.


Come già detto sopra il numero di vie non indica nulla, la qualità del cabinet, la progettazione del crossover e del caricamento del driver nonché le prestazioni di quest'ultimo fanno infinitamente più del numero di vie.



La sorgente puntiforme la ottieni anche con un coassiale, il vero punto di forza dei monovia è l'assenza di incroci tra altoparlanti diversi nella banda media, dove l'orecchio è estremamente sensibile. Mi chiedo comunque da dove sia nata la fama degli Audio Nirvana perché senza una buona cella di equalizzazione sul medio alto sono dei trapani a percussione.
certo certo, tannoy e kef sono due ottimi esempi a riguardo.
Boh è il primo che mi è venuto in mente, anche heco ha fatto qualcosa, mi pare direkt einklang o qualcosa del genere.
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Fantastico. Grazie mille.
vista la grandezza del problema, posso optare per aumentare il budget a 1000€
non so cosa altro potrei aggiungere, se non che (leggendo i commenti qua e la) immagino sia comodo il poter gestire il tutto da telefono (non avevo pensato a questo problema, io avrei optato per il telecomando ma vista la facilità dell'utilizzo del telefono....per cambiare le canzoni e magari per il volume)
infatti, queste casse brutte della logitech che ho collegato, devo alzarmi dal divano per aumentare e/o diminuire il volume <.<
non vedo l'ora di levarle di mezzo :D
quindi numero di altoparlanti non è fondamentale. mi levo quella fissa :D
mi interesserebbe sentire bene i bassi, vanno bene anche naturali e magari poterli modificare con un equalizzatore e simile se un giorno volessi ascoltar un po di techno...poi non conosco altre alternative.
sto facendo capire, alla gente che ho intorno, come comprarsi un iphone sia inutile e che gli stessi soldi potevano spenderli in un impianto.
(che farò ascoltar loro quando avro' finito ahahaha)
perchè giustamente (come avrei reagito io fino a poco tempo fa ) ad una persona, se si nominano questi budget, impazziscono.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Aumentare il budget è sempre cosa buona e giusta.
Tutti gli AVR ormai hanno un'app dedicata ma per qualcosa di specifico puoi semrpe prendere un Google Chromecast.
Il numero di altoparlanti non corrisponde al numero di vie.
Nell'AVR troverai un comodo equalizzatore digitale che potrai utilizzare come meglio credi.


Veniamo a noi, io organizzerei l'ambiente in questo modo:
Screenshot (231).png
Screenshot (232).png
Screenshot (233).png
Screenshot (234).png
Screenshot (235).png
Screenshot (236).png
In breve si tratta di creare il tuo angolino audio/video con sufficiente spazio per un 5.1. I canvas dei Pokemon sono fondamentali.

Questa è la visuale che avresti dal divano:
Screenshot (237).png

Negli spazi vuoti potresti mettere un paio di librerie che tornano sempre comode.
Screenshot (239).png
Screenshot (241).png
Come vedi avresti anche spazio per il subwoofer.

Lato cucina metterei un tavolo nello spazio vuoto a destra e invece delle sedie prenderei degli sgabelli, così quando non servono li metti sotto il tavolo stesso e non te li ritrovi in mezzo ai piedi.
Screenshot (242).png

Per finire un po' di misure:
Screenshot (243).png
Tra il mobile TV e il balcone ti ho lasciato 80cm aggiustabili, dovrebbero bastare per permetterti di aprire agilmente la porta e accedere al balcone; tra la cucina e il resto avresti poco più di 80cm, più che sufficienti per muoversi anche in due senza particolari problemi; il punto di visione è a 150cm mentre quello di ascolto è a 170cm dai diffusori. Non ricordavo avessi indicato il modello della tua TV, quello che vedi nel progetto è da 55", con la tua guadagneresti qualche comodo centimetro extra.
Nelle foto che mi hai mandato ho visto un mobile appeso dove ho messo i canvas, ad occhio mi sembra che abbia lo stesso stile della cucina, per me potresti appenderlo tranquillamente sopra il tavolo.


Se mi dai il via libera ti dico cosa comprare.
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
oddio è bellissimo...
come ti è venuto in mente ahahahahah
(addirittura c'è il simbolo della lampada con lo stesso colore di quella :D aahahahhaha figo)

allora, ti dico/chiedo in ordine.
il discorso del mobile arancione a lato della cucina è fighissimo. ci penserò su.
il tavolino della tv ce l'ho già, dell'ikea (non ricordo nome)
preso apposta con un'altezza giusta per poter avere la tv davanti agli occhi.
tralasciando un po' l'ansia che mi vien a guardare il tutto, con ogni cosa in mezzo alla stanza...
tornerebbe anche comodo perchè molte prese sono li vicino al termosifone... elettricità, antenna e internet.
l'unico vero dispiacere è...la tavola da cucina. nel senso... se dovessi invitare, boh, 5-6 persone...non ho molte alternative per utilizzare un tavolo T_T
cioè per stare io da solo è stupendo. solo che, ad esempio d'inverno, mi capita di giocar a qualche gioco da tavolo. (anche se, prima o poi passerà l'era anche di quello )
oppure, anche per mangiare in due, non so..."Cena romantica" (prossima cena romantica che faccio, esisteranno gli autobus volanti per andare su marte ahahahahaha)
so che, chiaramente, sto pretendendo troppo. la stanza è strutturata male. oltre ad esser piccina.
ci sarebbe anche il balcone fuori e parlandone con mio padre, si pensava di chiuderlo per poterla sfruttare come stanza per la lavatrice e poi boh... li tra l'altro c'è già un tavolo di plastica. per quelle poche cene che mi capita di fare, potevo sfruttare quella situazione li. ma dovrei tornare dentro quella casa e ragionare se li fuori si possa creare una situazione del genere. Però, da quanto ho capito, tra riunione di condominio, permessi e lavoro, se ne parla il prossimo anno purtroppo.
mi fa male il cuore a dirlo ma...credi esistano altre soluzioni?
mettere delle casse a torre ai lati del divano, con il divano appoggiato al muro e la tv in alto sopra a quel tavolino dove in teoria dovrà andare il fornetto...funzionerebbe bene? nel senso, amplificatore e altre cosucce relative alla tv le potrei appoggiare su di una mensola subito li sotto...non so eh.
il problema grosso è il divano probabilmente. tralasciando che ne ho preso uno compatto perchè dove sto ora doveva entrarmi in un determinato spazio.
ma questo appartamento dove sto andando, non mi pare lo abbiano pensato per ospitar oggetti tanto grossi :S
mi fa un po' di tristezza ahahahahaha

per la parte tecnica...figo il discorso anche del 5.1
ma il mio budget, se pur di mille euro, non è troppo basso per tale configurazione? non lo so eh. questa cosa mi sta piacendo ma avrei bisogno di una casa piu' adatta :D
ho pure il garage. magari vado a infilare tutto li sotto AHAHAHAHAHHA
spazi della casa sprecati. camera troppo grossa. bagno troppo grosso. dovevano gestirla in un modo diverso, credo.
comunque, venerdi ad esempio, torno in quella casa e provo ad immaginarmi queste situazioni.

a proposito di applicazioni. ho provato ma dalla tv non posso mettere tidal. Smart tv la mia ma solo di nome...non posso installar proprio niente :D
dovro' quasi necessariamente optare per un box tv esterno ma quello posso pensarci dopo tranquillamente, tanto qualsiasi sia il modello, lo collegherei alla presa hdmi.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per la cena romantica risolvi facile con due di questi. Poi basta che metti su un film qualsiasi con George Clooney, un paio di pezzi di Barry White e chi ti ferma più? È meta garantita.
Per il discorso serata GDR non saprei proprio come aiutarti, come avrai capito ti ho creato una soluzione adatta a darti il massimo in termini di resa audio e video senza rinunciare alla praticità, con lo spazio a disposizione meglio di così non saprei proprio come fare.

Tidal è compatibile col Chromecast.

Non ti avrei detto di prendere direttamente un 5.1, come hai correttamente pensato è meglio iniziare con un buon 2.0. Te l'ho inserito tanto per farti vedere che a livello di ingombri è assolutamente fattibile.

Domanda: non c'è una stanza da letto? Potresti spostare TV e impianto li, ti troveresti già a metà dell'opera in caso di cena romantica.

Le soluzioni in diagonale lasciale perdere, fidati, senza un buon posizionamento sono soldi buttati.
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Allora, non sono andato fisicamente in quella casa ma ho guardato le foto un milione di volte. Pensavo (mi serve capire se c'è qualcosa a cui non ho pensato )
A due mezze soluzioni. Se mettessi tutto in quel modo, quanto difficoltoso sarebbe spostare solo il mobile tv e le casse , verso il muro vicino al termosifone, per posizionare un tavolo solo in caso di cene?
In quel modo avrei la massima resa audio video e potrei anche fare eventuali cene (sempre in spazi ristretti ma vabbè )
Oppure, soluzione forse più complicata, se girassi il divano al contrario, in modo che si rivolga verso il muro dell'entrata e mettessi la TV sul muro tipo quadro, le due casse a terra ed una mensolina laterale per i vari amplificatori, hard disk esterno e simili? Così avrei lo spazio dietro per un tavolo, avrei la TV sul muro (sfruttando quello spazio inutile) e avrei come lato negativo che una seconda o terza persona a destra del divano, avrebbe un pezzetto di muro davanti, ma in quel caso potrei spostarlo verso sinistra tanto per quella occasione, aprendo la porta di ingresso a 90 gradi potrei sbatter sulle casse ma metterei un fermo in terra...poi per i cavi ce li farei arrivare in qualche modo...la TV sarebbe un po' in alto però avrei a disposizione il tavolo della cucina subito dietro e potrei tenerla accesa durante una cena. Quali cose negative potrei riscontrare ?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se ti organizzi bene con i cavi di alimentazione, del tipo che dal mobile TV esce solo una ciabatta, per collegare i diffusori prendi le banane e soprattutto il mobile TV lo prendi con le ruote allora è fattibilissimo. Parliamo di un lavoro di un minuto scarso, da fare una volta ogni tanto non è la fine del mondo.

Se ho capito bene l'altra soluzione mi pare parecchio scomoda visto che bloccheresti in parte la porta d'ingresso. Non so, preferisco la mia soluzione assieme alla possibilità a cui hai pensato di spostare il tutto quelle poche volte che servirà. Anche a livello estetico mi sembra molto più di impatto, ma questa è un'opinione strettamente personale.
 
  • Mi piace
Reazioni: SecchioSvuotato

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Il mobiletto purtroppo ce lo ho già...poi stasera metto anche una foto. Senza ruote ma vabbè e leggero...tavoli ne ho due da usare quindi dovrò arrangiarmi con uno di quelli e metterlo da un'altra parte. Poi per i cavi...il giorno che mi sarà arrivato tutto...di sicuro vi dovrò chiedere anche di quelli perché non l'ho mai fatto :D ma quello è l'ultimo dei problemi. Intanto allora puoi dirmi cosa mi conviene prendere. Magari inizio ad ordinare le cose più piccole. Stando sui mille euro... Mi metto nelle tue/vostre mani :D

Modifico: potrei anche dire che...magari in un futuro...potrei completare la configurazione come quella in foto...ma non nel breve periodo ...quindi boh se possibile allora un ampli che me lo permetta...ditemi voi :)

Modifico di nuovo: opterò per il Chromecast o xiaomi mi box appena mi sarò reso conto se sia meglio uno o l'altro .
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!