Aiuto cuffie hifi

Priamus

Nuovo Utente
10
0
Salve io sto creando un setup cuffie + ampli per ascolto di musica ( e forse film) principalmente da attaccare al pc. Come amplificatore ho scelto il topping dx3pro+ che ho letto essere il migliore e avere anche molta potenza per pilotare la maggior parte delle cuffie.
Come cuffie invece sono FORTEMENTE indeciso tra le:
  • Hifiman Sundara ultima versione
  • Monolith m1060
  • Sennhaiser HD600
  • Accetto consigli chiaramente
Voi quale mi consigliate? Vorrei delle cuffie che siano upgradabili nel tempo, e come suono sto cercando qualcosa di molto musicale ( non so se mi spiego )non il solito suono piatto. Per capirci mi piacerebbe qualcosa che mi trasmettessero qualcosa e non si limitassero solo a riprodurre la musica normale.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Direi le prime due, le HD600 sono molto flat
 

Priamus

Nuovo Utente
10
0
Direi le prime due, le HD600 sono molto flat
Grazie mille della risposta, tu per caso le hai provate le prime due? sapresti dirmi come suonano da persona che le ha provate? Io mi sono informato e molti dicono che le sundara sono meglio rispetto alle monolith come suono però peccano in qualità costruttiva.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo per me non ho mai avuto il piacere di provarle, ma da estimatore della musica sono stato molto tempo alla ricerca di test e recensioni quindi più o meno ho una visione di come suonano tra loro.
 

Priamus

Nuovo Utente
10
0
Purtroppo per me non ho mai avuto il piacere di provarle, ma da estimatore della musica sono stato molto tempo alla ricerca di test e recensioni quindi più o meno ho una visione di come suonano tra loro.
Perfetto grazie mille, e secondo il tuo parere quale suona meglio? e quale è più longeva ? Domanda difficile lo so ehehe
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Di Hifiman ho usato le 400i. Spettacolari perché a parte essere oneste al occorrenza rispondo al equalizzatore molto bene. Purtroppo le mie si sono rotte, un diffusore è partito e aprendolo la pista era mangiata. Non è sintomo di bassa qualità ma solo un caso penso. Ammetto di aver ascoltato musica spinta con amp sovradimensionato e pompato i bassi in certe canzoni quindi colpa mia. Un domani acquisto assolutamente un modello superiore.

Sennheiser fa ottime cuffie ma molto piatte e calme. Ottima qualità audio e costruttiva ma non avranno quel qualcosa in più. Dico fino alla serie 600, più in alto sono più giocose ma costano anche moltissimo.
Ho avuto le 599 e mi sembrano più da ufficio per ascoltare buona musica a basso volume ed in alta qualità.

Come feedback se può servire.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Priamus

Nuovo Utente
10
0
Di Hifiman ho usato le 400i. Spettacolari perché a parte essere oneste al occorrenza rispondo al equalizzatore molto bene. Purtroppo le mie si sono rotte, un diffusore è partito e aprendolo la pista era mangiata. Non è sintomo di bassa qualità ma solo un caso penso. Ammetto di aver ascoltato musica spinta con amp sovradimensionato e pompato i bassi in certe canzoni quindi colpa mia. Un domani acquisto assolutamente un modello superiore.

Sennheiser fa ottime cuffie ma molto piatte e calme. Ottima qualità audio e costruttiva ma non avranno quel qualcosa in più. Dico fino alla serie 600, più in alto sono più giocose ma costano anche moltissimo.
Ho avuto le 599 e mi sembrano più da ufficio per ascoltare buona musica a basso volume ed in alta qualità.

Come feedback se può servire.
Grazie per il feedback allora direi che posso escludere le Sennheiser, ora il dubbio rimane sulle altre
 

Priamus

Nuovo Utente
10
0
@sp3ctrum una domanda, visto che te ne intendi, con il mio amplificatore topping dx3pro+ posso collegare le cuffie usando dei cavi bilanciati? E se si, conviene?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
No, il Topping non ha uscite bilanciate e per le cuffie è una fesseria colossale (a mio parere).

Di che cavi parli?
 

Priamus

Nuovo Utente
10
0
Uno qualunque di quelli su amazon, ho letto su internet che esistono questi cavi bilanciati e che migliorano il suono e mi chiedevo se il topping li supportasse in qualche modo.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Uno qualunque di quelli su amazon, ho letto su internet che esistono questi cavi bilanciati e che migliorano il suono e mi chiedevo se il topping li supportasse in qualche modo.
No con il topping non puoi usarli, dovresti cambiare apparato, ma non avrebbe senso.
Io ho un dac ampli con uscite bilanciate per le cuffie, e non noto reali differenze tra le due opzioni, escludendo la potenza massima in uscita a parità di cuffia usata (ho la possibilità di cambiare connettore).
 
Ultima modifica:

Priamus

Nuovo Utente
10
0
No con il topping non puoi usarli, dovresti cambiare apparato, ma non avrebbe senso.
Io ho un dac ampli con uscite bilanciate per le cuffie, e non noto reali differenze tra le due opzioni, escludendo la potenza massima in uscita a parità di cuffia usata (ho la possibilità di cambiare connettore).
E se io in futuro volessi migliorare le qualità del suono senza cambiare cuffie come potrei fare? cioè che upgrade potrei fare?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
E se io in futuro volessi migliorare le qualità del suono senza cambiare cuffie come potrei fare? cioè che upgrade potrei fare?
In una catena sonora vi sono principalmente 3 componenti.

1 sorgente
2 amplificatore
3 diffusori.
Se vuoi mantenere le cuffie rimangono solo 2 possibilità, anzi una, visto che per avere qualcosa meglio del topping dovresti spendere molto di più.
Come sei collegato al pc, ingressi rca o tramite usb?
 

Priamus

Nuovo Utente
10
0
In una catena sonora vi sono principalmente 3 componenti.

1 sorgente
2 amplificatore
3 diffusori.
Se vuoi mantenere le cuffie rimangono solo 2 possibilità, anzi una, visto che per avere qualcosa meglio del topping dovresti spendere molto di più.
Come sei collegato al pc, ingressi rca o tramite usb?
Usb, non ho gli attacchi rca
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Usb, non ho gli attacchi rca
Intendevo il collegamento dall'uscita audio del PC verso gli ingressi rca del topping, non ha senso ma può capitare che qualcuno si colleghi cosi.
5.jpg
Se usi il collegamento usb, la prima cosa da fare e usare un player audio di buona qualità ( non il player integrato in windows), sarebbe preferibile un software che supporti la riproduzione ( bit perfect ), inoltre anche i file audio devono essere di qualità ( tutta questa discussione perde senso se usi mp3 a 128 kbps ).
Riguardo l'audio dei film vi è poco da fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili