Voi spegnete o no l'alimentatore?

Pubblicità
Io di elettronica non ci capisco nulla, ma come in altri ambiti penso si debba fare uno studio in questo modo per capire se una cosa provoca un determinato effetto o meno:

Si prendono alcune migliaia / decine di migliaia di alimentatori dello stesso modello, li si divide in due gruppi: uno sempre acceso e l’altro spento volta al giorno e si vede quali si rompono prima, si vede l’incidenza di un evento se è di molto maggiore in uno dei due gruppi

Io di elettronica non ci capisco nulla, ma come in altri ambiti penso si debba fare uno studio in questo modo per capire se una cosa provoca un determinato effetto o meno:

Si prendono alcune migliaia / decine di migliaia di alimentatori dello stesso modello, li si divide in due gruppi: uno sempre acceso e l’altro spento volta al giorno e si vede quali si rompono prima, si vede l’incidenza di un evento se è di molto maggiore in uno dei due gruppi
E' quello che ti stiamo dicendo se spegni l'alimentatore avrà più probabilità di rompersi perchè sono stati fatti e pensatio per stare in stand-by. e non epr essere spenti, poi sei libero di spegnerlo, ma al livello "tecnico" è sbalgiato, un alimentatore semrpe in tensione avrà meno probabilità di rompersi di uno che spegni e riaccendi di continuo, il perchè è stato spiegato, poi sei libero di spegnerlo ovviamente per le tue motivazioni,

Ultima modifica:
Io ho chiesto semplicemente perché avevo un dubbio (a quanto sembra fondato) perché nel precedente pc non l'ho mai spento.
Lo spegnevo perché mi danno fastidio le lucette della mobo la notte e non ho smanettato nel bios per levarle.
Ora che so che si possono levare smanetto e le spengo. Alimentatore anche per me deve restare acceso.
Già la rottura di scatole di andare dietro a cercare il pulsante.....

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Io ho chiesto semplicemente perché avevo un dubbio (a quanto sembra fondato) perché nel precedente pc non l'ho mai spento.
Lo spegnevo perché mi danno fastidio le lucette della mobo la notte e non ho smanettato nel bios per levarle.
Ora che so che si possono levare smanetto e le spengo. Alimentatore anche per me deve restare acceso.
Già la rottura di scatole di andare dietro a cercare il pulsante.....

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Se hai Aura installato, prova a toglierlo potresti risolvere, e riuscire a spegnare i led

Ho risolto.
L'opzione non è nel bios ma nel armoury crate.
Spento tutto ora direi che l'alimentatore resterà acceso

Ho risolto.
L'opzione non è nel bios ma nel armoury crate.
Spento tutto ora direi che l'alimentatore resterà acceso
Nel bios Asus ci dovrebbe essere anche l'opzione non solo nel software guarda in alto nella schermata principlae dovresti avere anceh AURA sync

ok non lo sapevo perché ho preso solo adesso una scheda asus grazie per le info, io i led dulla mobo li lascio accesi perché sono troppo belli ?

Onestamente ho sempre spento la ciabatta dopo aver smesso di usare il pc.
Ha 11 anni quest'anno e l'alimentatore è ancora quello originale.
Mai avuto alcun tipo problema. Sarò fortunato io forse

Onestamente ho sempre spento la ciabatta dopo aver smesso di usare il pc.
Ha 11 anni quest'anno e l'alimentatore è ancora quello originale.
Mai avuto alcun tipo problema. Sarò fortunato io forse
ma ragazzi non si pùo fare un discorso del genre sulla singola esperienza.
Conosco persone che hanno usato per anni cinesate assurde e non`e successo nulla il discorso non`e se a te succede qualcosa o meno, ma se è corretto farlo e se ne vale la pena

La risposta è chiaramente no per 2 motivi:

La prima è puramente concettuale, spegnerlo non porta a nessun vantaggio pratico ed un risparmio reale che forse si traduce in un anno in pochi spiccioli

La seconda è tecnica, quando accendi l'alimentatore il picco di corrente che lo investe a lungo andare PUO` essere deleterio sia per l'alimentatore stesso che per altri componenti

In conclusione tenerlo in tensione di sicuro non fa male, e spegnerlo non porta tipicamente nessun tipo di vantaggio, anzi porta sicuramente qualche svantaggio

Che poi ci sono più probabilità che un apparecchio si guasti non significa che debba per forza succedere e NON succedere al contrario, sono probabilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro