Voi spegnete o no l'alimentatore?

Pubblicità
Forse vi state riferendo allo switchare l'interruttore posteriore dell'alimentatore, nel qual caso dal punto di vista elettrico, possono verificarsi degli spike improvvisi di corrente di picco che **POTREBBERO** danneggiare alcuni condensatori "più sensibili" interni.

Detto questo, lo stress che possono subire i componenti interni, sempre dal punto di vista elettrico, nel passare da 0 a full powered è davvero molto piccolo e per un periodo brevissimo. Forse alcuni condensatori più sensibili possono rompersi, certo è vero, ma è solo una coincidenza che avvenga durante l'accensione; questi erano già compromessi in partenza e lo stress iniziale del power ON è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Almeno parlando di alimentatori di un minimo di qualità costruttiva...

nessuno ti vieta di farlo, ma è una pratica che io personalmente ho sempre sconsigliato e che non può fare bene

Gli alimentatori, così come alti apparecchi sono pensati per stare sempre in stand-by, accenderli e spegnergli ogni giorno tutti i giorni porta sicuramente alla fine ad uno stress che il non uso di questa pratica non porta.

Forse vi state riferendo allo switchare l'interruttore posteriore dell'alimentatore, nel qual caso dal punto di vista elettrico, possono verificarsi degli spike improvvisi di corrente di picco che **POTREBBERO** danneggiare alcuni condensatori "più sensibili" interni.

Detto questo, lo stress che possono subire i componenti interni, sempre dal punto di vista elettrico, nel passare da 0 a full powered è davvero molto piccolo e per un periodo brevissimo. Forse alcuni condensatori più sensibili possono rompersi, certo è vero, ma è solo una coincidenza che avvenga durante l'accensione; questi erano già compromessi in partenza e lo stress iniziale del power ON è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Almeno parlando di alimentatori di un minimo di qualità costruttiva...
Quindi tu stacchi anche la lavatrice quando non la usi? stacchi le tv quando non le usi? stacchi anche l'asciugatrice o il microonde?

poi che poi un apparecchio non si rompa significa poco, di sicuro se non lo fai non si romperà per quella ragione

Quindi tu stacchi anche la lavatrice quando non la usi? stacchi le tv quando non le usi? stacchi anche l'asciugatrice o il microonde?
OK, pubblico difficile a quanto pare ?

Se parliamo di abitudini va bene, sono d'accordo con te, giusto quando vado in vacanza stacco l'interruttore generale di casa. Ma dire che spegnere lavatrice/microonde/computer/stereo/qualsivoglia altro elettrodomestico lo danneggia, questa è un'altra cosa.

mi spiace, ma se scolleghi tutti i giorni l'alimentazione generale del pc ne danneggi le componenti nel momento in cui gli ridai la corrente, non è una questione di magia, è così che funziona l'energia elettrica

Il vecchio pc aveva gli stessi componenti da 10 anni, l’alimentatore era pure sconosciuto e dopo 10 anni anni funziona ancora togliendo ogni sera la corrente

Stessa cosa il pc di mio padre che avrà 5-6 anni e componenti migliori

Lo abbiamo sempre sconsigliato, anche perchè...personalmente non ne vedo il motivo.
Se si pensa che semplicemente azionare l'interruttore posteriore dell'ali, possa preservare lo stesso da eventuali danni in caso di temporali o fulmini, la distanza che c'è all'interno dell'interruttore tra i contatti di acceso e spento, è davvero irrisoria, si formerebbe comunque un'arco voltaico.
Se invece si pensa che spegnerlo possa giovare per un risparmio energetico...allora si dovrebbero spegnere tutti gli utilizzatori collegati alla rete, perchè tutti hanno una corrente di riposo che serve per essere pronti alla prossima accensione.
Poi...tutti sono liberi di fare come meglio credono.
Il distacco fisico del cavo di alimentazione dalla presa di corrente, è si consigliato per lunghe inattività dei dispositivi.

Ma io sinceramente non capisco l'utilità di spegnere il psu ogni sera ?! Non credo sia per il risparmio in bolletta cioè allora si dovrebbero staccare dalla corrente tutti gli elettrodomestici di casa , io lo lascio sempre acceso , spengo soltanto il pc da windows e via. Capisco l'OP che lo fa per far spegnere le luci mobo , che tra l'altro si possono disattivare dal bios , ma qualcuno ha detto che lo spegne sempre a priori.

Il vecchio pc aveva gli stessi componenti da 10 anni, l’alimentatore era pure sconosciuto e dopo 10 anni anni funziona ancora togliendo ogni sera la corrente

Stessa cosa il pc di mio padre che avrà 5-6 anni e componenti migliori
ci sono utenti che hanno tirato avantio con alimentatori itek da 20 euro senza fare danni, non significa nulla è una cosa che tecnicamenrte non ha senso fare, nè praticamente .

Coem hanno spiegato le motivazioni per cui lo si farebbe non reggono in piedi.

Lo si fa per risparmiare colorente? Allora devi spegnere ogni sera tutto quello che hai in casa, TV lavartici radio e persino gli smarthone

Lo si fa per preservare il PC? Credimi, non lo preserva

ci sono utenti che hanno tirato avantio con alimentatori itek da 20 euro senza fare danni, non significa nulla è una cosa che tecnicamenrte non ha senso fare, nè praticamente .

Coem hanno spiegato le motivazioni per cui lo si farebbe non reggono in piedi.

Lo si fa per risparmiare colorente? Allora devi spegnere ogni sera tutto quello che hai in casa, TV lavartici radio e persino gli smarthone

Lo si fa per preservare il PC? Credimi, non lo preserva

Non lo faccio per nessuno di questi motivi, solo perché non mi viene da lasciare la lucetta accesa, e non la lascio neanche alla tv, ci sono pure notizie di danni per aver lasciato le spie accese, come incendi et similia

Non lo faccio per nessuno di questi motivi, solo perché non mi viene da lasciare la lucetta accesa, e non la lascio neanche alla tv, ci sono pure notizie di danni per aver lasciato le spie accese, come incendi et similia
Tecnicamente questi oggetti sono stati fattio per rimanere in stand by di danni non sono possibili epr questo motivo, mentre i danni per iol contrario sono diocumentati

Fai una coasa

Prendi un PC nuovo o un alimentatore e spegnilo e riaccendilo dalla ciabatta 600 volte vedi se poi va come prima (ed è più o meno quello che succede in un paio di anni di questo comportamento)
Ti garantisco che solo facendo così uil pc non sarà più "nuovo" ma avrà subito un usra considerevole al contrario un alimentatore che lasci i9n tensione non subisce nessun tpo di stress

Tecnicamente questi oggetti sono stati fattio per rimanere in stand by di danni non sono possibili epr questo motivo, mentre i danni per iol contrario sono diocumentati

Fai una coasa

Prendi un PC nuovo e spegnilo e riaccendilo dalla ciabatta 600 volte vedi se poi va come prima (ed è più o meno quello che succede in un paio di anni di questo comportamento)
Ti garantisco che solo facendo così uil pc non sarà più "nuovo" ma avrà subito un usra considerevole al contrario un alimentatore che lasci i9n tensione non subisce nessun tpo di stress

Farlo a ripetizione in fretta suppongo sia diverso da una volta al giorno

Lo faccio perché nella mia idea, se una cosa non si usa si spegne, la tengo accesa di giorno perché magari capita di spegnere e riaccendere il pc, ma per 12-24h può stare spenta

Lo faccio perché nella mia idea, se una cosa non si usa si spegne, la tengo accesa di giorno perché magari capita di spegnere e riaccendere il pc, ma per 12-24h può stare spenta
Non vuol dire niente, avrai gli stessi risultati anche se con un lasso di tempo diverso...

No è esattamente uguale anzi farlo direttamente in poco tempo hai il vataggio chen il prodotto non è susurato da polvere calore ed altri fattori aggravanti.....

Per un componete elettronico il fattore tempo non esiste riceverà un picco di tensione ogni volta che lo accendi che passino 10 secondi o 10 ore sarà la stessa identica cosa subirà uno stress per quel tipo di utilizzo ed è uno stress che tu lo sottoponi per 1 - anche più volte al giorno, ripetilo per un anno ed avrai oltre 300 accensioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro