Voi spegnete o no l'alimentatore?

Pubblicità
E' quello che ti stiamo dicendo se spegni l'alimentatore avrà più probabilità di rompersi perchè sono stati fatti e pensatio per stare in stand-by. e non epr essere spenti, poi sei libero di spegnerlo, ma al livello "tecnico" è sbalgiato, un alimentatore semrpe in tensione avrà meno probabilità di rompersi di uno che spegni e riaccendi di continuo, il perchè è stato spiegato, poi sei libero di spegnerlo ovviamente per le tue motivazioni,

No, lo studio ipotetico in questione mira ad eliminare proprio esperienze personali. Se una una azione è incontrovertibilmente legata ad un evento, la frequenza di quell’evento sarà sicuramente maggiore in quel determinato gruppo

Ma parlate solo di andare premere l'interruttore della PSU/ciabatta o anche il classico arresta il sistema? Perché più volte ho letto spegnere il PC e non la PSU :look:

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Ma parlate solo di andare premere l'interruttore della PSU/ciabatta o anche il classico arresta il sistema? Perché più volte ho letto spegnere il PC e non la PSU :look:

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Quando tu clicchi su "Arresta il sistema" e il computer si spegne, in realtà non è realmente spento, ma sulla scheda madre scorre ancora corrente dalla linea di alimentazione dei 5v, consumando complessivamente 4-5 watt (penso). Per interrompere del tutto la corrente bisognerebbe spengere anche l'interruttore della PSU, o togliere la spina dalla presa, o spengere la ciabatta, o spengere l'UPS.

A quanto pare c'è la convinzione che interrompere del tutto la corrente con uno dei metodi sopra citati possa danneggiare il computer in qualche modo.

Ma quando un alimentatore o altro si scassa, come fate a capire che è stata la ciabatta che viene accesa e spenta una volta al dì o altro?

Ma quando un alimentatore o altro si scassa, come fate a capire che è stata la ciabatta che viene accesa e spenta una volta al dì o altro?
L'unico componente che può danneggiarsi in un alimentatore è il condensatore, anche perchè resistenze, induttanze, trasformatori e raddrizzatori (che non sono quelle tizie che lavorano nei film di Rocco Siffredi ?) difficilmente riescono a rompersi anche se fabbricati molto male. Il condensatore, in effetti, è anche l'unico componente che trae un certo giovamento (principalmente meccanico) se viene costantemente attraversato da corrente elettrica.

Penso che il resto venga da sé, qualche condensatore sarà esploso come un petardo in passato e qualcuno ne avrà tratto delle conclusioni (errate)...

A quanto pare c'è la convinzione che interrompere del tutto la corrente con uno dei metodi sopra citati possa danneggiare il computer in qualche modo.
Ma non è una convinzione te lo spiego più in dettaglio.

innanzitutto un alimentatore in stand-by non consuma 5 watt oggi per essere conformi agli standard Erp/Eup deve consumare meno di 0.5w, per la versione 2.0 quindi se credete di risparmiare corrente siete in errore, un sistema in stand-by oggi può arrivare a consumare anche 0.1w e chi è sensibile a queste tipo di cose farebbe meglio ad abilitare tale funzioni, che sono attivabili da bios.

Poi spegnere dalla ciabatta oltre a consumare la batteria tampone e è una delle maggiori cause di fake boot o bouble boot....

Secondo punto più importante: come già accennato in precedenza c'è la cosiddetta CORRENTE DI SPUNTO (anche QUI) che si riferisce a quella sovratensione che si ha durante l'accensione.
Quella di un PC ti assicuro che è considerevole rispetto a molti altri apparecchi. Una corrente di spunto elevata può benissimo a lungo andare danneggiare diversi apparecchi come relè o switch raddrizzatori compresa la parte filtrante e i condensatori che ne fanno parte ed altri componenti.

Una continua e ripetuta esposizione di questi picchi di corrente portano al deterioramento della parte filtrante, che a lungo andare non riuscirà più a filtrare per l'appunto, causando gli stessi picchi allenteremo delle componenti che alla fine SI ROMPERANNO.

Non solo la rottura dei condensatori può essere "esplosiva" con consistente fuoriuscita di liquidi

Se volete spegnere il PC siete liberi di farlo, ma sappiate che questa pratica porta a tutto quello che ho scritto sopra

Più semplice e chiaro di così non lo so spiegare

Ovviamente non stiamo parlando del caso in cui un utente spegne (per varie ragioni) il pc una o 2 volte al mese, questo non causa assolutamente problemi, ma spegnerlo una o più volte al giorno LI PORTA ECCOME

Ultima modifica:
L'unico componente che può danneggiarsi in un alimentatore è il condensatore, anche perchè resistenze, induttanze, trasformatori e raddrizzatori (che non sono quelle tizie che lavorano nei film di Rocco Siffredi ?) difficilmente riescono a rompersi anche se fabbricati molto male. Il condensatore, in effetti, è anche l'unico componente che trae un certo giovamento (principalmente meccanico) se viene costantemente attraversato da corrente elettrica.

Penso che il resto venga da sé, qualche condensatore sarà esploso come un petardo in passato e qualcuno ne avrà tratto delle conclusioni (errate)...
No...tutti i componenti sono soggetti a guasto.
Quelli più esposti sono il ponte di diodi che si trova sul secondario del trasformatore d'uscita, ci sono i regolatori di tensione, come integrati Cmos e anche i Mosfet di potenza che pilotano i grossi carichi di corrente che viene richiesta dall'utilizzatore, oltre ai condensatori elettrolitici.
Si danneggiano anche le induttanze, se sovra caricate, possono scaldare molto e perdere lo smalto che è disposto sul filo di rame che forma l'avvolgimento, che serve per isolare il cavo, e di conseguenza andare facilmente in corto

Ultima modifica:
Riguardo questo argomento , ho trovato questa risposta di jonnyGuru, considerato da tanti un grande esperto di psu , ha anche un suo sito dedicato:

"Repeated in-rush circuit can eventually damage a PSU.

When you "turn off" the PC from the OS, the PSU is still in standby. The bulk cap is still fully charged. When you flip the switch on the back of the PSU or from the wall outlet, +5VSB to the motherboard is cut and the bulk cap slowly discharges. Then, when you turn the power back on, the bulk cap has to fully charge before the PSU can work again. This "rush" of power is called "inrush current". There are things in place to prevent inrush from damaging pretty much every PSU out there, but REPEATED inrush current will eventually shorten the life of the PSU."

ma nel post 52 ho inserito anche dei link molto esplicativi se si ha paura del consumo instand by basta abilitare la funzione erp dal bios

Ecco un video dimostrativo dove la mobo consuma 0.2W ma oggi i nuovi modelli arrivano a consumare anche 0.1w

E il consumo elettrico potrebbe essere l'unico motivo ragionevolmente plausibile, ma non c'è, e sia ben chiaro non stiamo dicendo che spegnere il PC è pericoloso lo diventa se lo fai una o più volte al giorno con il tempo

Vabbè dai ci penserò, magari non lo spengo più, ma non so, ho pura scoppi un incendio

Infatti non ha senso, altrimenti dovresti scollegare qualsiasi elettrodomestico o apparecchio elettrico della casa. Io saranno 20 anni che lascio il PC sempre in tensione e non sono ancora esploso .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro