Voi spegnete o no l'alimentatore?

Pubblicità
Vabbè dai ci penserò, magari non lo spengo più, ma non so, ho pura scoppi un incendio
scusa vivi in una casa del 1915 senza salvavita? Un incendio pùo succedere per un corto elettrico, oggi tutti gli impianti elettrici hanno un salvavita che scatta sia in caso di corto.

in ogni modo un corto pu1o verificarsi pr ogni tipo di apparecchio elettrco collegato alla rete elettrica ed anceh dai cavi elettrici stessi presenti nell'impianto se soggetti a forti surriscaldamenti

Per questo esiste il salvavita

Ultima modifica:
scusa vivi in una casa del 1915 senza salvavita? Un incendio pùo succedere per un corto elettrico, oggi tutti gli impianti elettrici hanno un salvavita che scatta sia in caso di corto.

in ogni modo un corto pu1o verificarsi pr ogni tipo di apparecchio elettrco collegato alla rete elettrica ed anceh dai cavi elettrici stessi presenti nell'impianto se soggetti a forti surriscaldamenti

Per questo esiste il salvavita

Non so, dove verifico se ho un salvavita?

E il consumo elettrico potrebbe essere l'unico motivo ragionevolmente plausibile, ma non c'è, e sia ben chiaro non stiamo dicendo che spegnere il PC è pericoloso lo diventa se lo fai una o più volte al giorno con il tempo
In realtà no, è più che altro una questione di abitudine la mia, forse perchè diversi anni fa avevo il computer sempre costantemente aperto, visto che ci mettevo continuamente le mani, il case non lo chiudevo mai, quindi l'abitudine di "staccare la spina" quando era spento è diventata una prassi consolidata.

Dal punto di vista tecnico, in passato c'era una motivazione più che valida annessa allo spegnere troppe volte il PC ed era legato ai dischi rigidi meccanici, mentre francamente quelle proposte oggi mi sembrano risibili: ma le valuterei più che altro su una strategia ben organizzata di obsolescenza programmata da parte dei produttori di alimentatori. In quel caso si, allora avrebbe senso: installare dei condensatori più sensibili e/o più deperibili nel tempo per costringere la sostituzione del prodotto dopo TOT anni.

Dal punto di vista energetico, invece, già se il consumo fosse stato entro i 5 watt sarebbe stato accettabile, ma se dite che consuma addirittura solo 0.7 watt allora è davvero trascurabile! Parliamo di circa 3 kWh all'anno complessivi di stand-by (cioè 50 centesimi in bolletta), i televisori (in stand-by) consumano mediamente il quadruplo ?

Quoto anche io

Piuttosto non capisco a cosa serva un UPS spento??
Ad attirare polvere sotto la scrivania !

Non so, dove verifico se ho un salvavita?
Il magnetotermico sta dove hai l’interruttore generale della luce in casa. Normalmente c’è uno generale e diversi dedicati alle utenze (ma qui il setup può cambiare da casa a casa).
E’ quell’interruttore a levetta che a volte ”scatta” in caso di temporale (beh dipende da quanto sensibile sia. Diciamo che non dovrebbe se un fulmine non ha colpito la linea).

Il magnetotermico sta dove hai l’interruttore generale della luce in casa. Normalmente c’è uno generale e diversi dedicati alle utenze (ma qui il setup può cambiare da casa a casa).
E’ quell’interruttore a levetta che a volte ”scatta” in caso di temporale (beh dipende da quanto sensibile sia. Diciamo che non dovrebbe se un fulmine non ha colpito la linea).

Ah si quello lo ho, ma se tutti funzionasse come in teoria dovrebbe, non ci sarebbero incidenti, nè notizie di cronaca

Anche io comunque, solo in base alla mia personale esperienza in realtà, mi sono fatto l’idea che le cose una volta duravano di più, quindi forse oggi l’elettronica è più delicata

Io ho tutto acceso e in Stand by anche le ciabatte elettriche dietro il letto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Con tutti i led di standby che ho accesi in casa ci potrei illuminare una stanza ?

Ah si quello lo ho, ma se tutti funzionasse come in teoria dovrebbe, non ci sarebbero incidenti, nè notizie di cronaca

Anche io comunque, solo in base alla mia personale esperienza in realtà, mi sono fatto l’idea che le cose una volta duravano di più, quindi forse oggi l’elettronica è più delicata
miniaturizzazione ed economie di scala in produzione... questo purtroppo porta anche ad una vita più breve di certi componenti.

naturalmente gli incidenti ci possono essere comunque, perché possono essere causati da altro. Gli stessi magnetotermici la maggior parte di noi li installa e rimangono li per una vita, senza essere sostituiti (a meno che non iniziano a scattare per un nonnulla ed allora diventano fastidiosi).

Dal punto di vista energetico, invece, già se il consumo fosse stato entro i 5 watt sarebbe stato accettabile, ma se dite che consuma addirittura solo 0.7 watt allora è davvero trascurabile! Parliamo di circa 3 kWh all'anno complessivi di stand-by (cioè 50 centesimi in bolletta), i televisori (in stand-by) consumano mediamente il quadruplo ?
Attualmente se si attiva da bios la funzione Erp/Eup il consumo da spendo di uan scheda mdoerna è di 0.1w

Dal punto di vista tecnico, in passato c'era una motivazione più che valida annessa allo spegnere troppe volte il PC ed era legato ai dischi rigidi meccanici, mentre francamente quelle proposte oggi mi sembrano risibili: ma le valuterei più che altro su una strategia ben organizzata di obsolescenza programmata da parte dei produttori di alimentatori. In quel caso si, allora avrebbe senso: installare dei condensatori più sensibili e/o più deperibili nel tempo per costringere la sostituzione del prodotto dopo TOT anni.
i dischi meccanici non sono spariti, ogni postazione che facciamo e consilgiamo ha almeno un hdd ancora oggi, in quanto gli SSD per archiviazioen sono abbastanza sprecati oltre che per l'installazione di giochi, ma a parte ciò è l'intrush current il peggior nemico, e la ripetizione all'esposizione di quest'ultima nel tempo

Ti garantisco che dopo 6-700 volte che hai spento e riacceso il PC la parte filtrante dell'alimentatore non sarà più quella di prima

Ma non è una convinzione te lo spiego più in dettaglio.

innanzitutto un alimentatore in stand-by non consuma 5 watt oggi per essere conformi agli standard Erp/Eup deve consumare meno di 0.5w, per la versione 2.0 quindi se credete di risparmiare corrente siete in errore, un sistema in stand-by oggi può arrivare a consumare anche 0.1w e chi è sensibile a queste tipo di cose farebbe meglio ad abilitare tale funzioni, che sono attivabili da bios.

Poi spegnere dalla ciabatta oltre a consumare la batteria tampone e è una delle maggiori cause di fake boot o bouble boot....

Secondo punto più importante: come già accennato in precedenza c'è la cosiddetta CORRENTE DI SPUNTO (anche QUI) che si riferisce a quella sovratensione che si ha durante l'accensione.
Quella di un PC ti assicuro che è considerevole rispetto a molti altri apparecchi. Una corrente di spunto elevata può benissimo a lungo andare danneggiare diversi apparecchi come relè o switch raddrizzatori compresa la parte filtrante e i condensatori che ne fanno parte ed altri componenti.

Una continua e ripetuta esposizione di questi picchi di corrente portano al deterioramento della parte filtrante, che a lungo andare non riuscirà più a filtrare per l'appunto, causando gli stessi picchi allenteremo delle componenti che alla fine SI ROMPERANNO.

Non solo la rottura dei condensatori può essere "esplosiva" con consistente fuoriuscita di liquidi

Se volete spegnere il PC siete liberi di farlo, ma sappiate che questa pratica porta a tutto quello che ho scritto sopra

Più semplice e chiaro di così non lo so spiegare

Ovviamente non stiamo parlando del caso in cui un utente spegne (per varie ragioni) il pc una o 2 volte al mese, questo non causa assolutamente problemi, ma spegnerlo una o più volte al giorno LI PORTA ECCOME
Ciao,

io ho sempre staccato l'alimentazione dal mio PC più che altro per paura di avere incendi, ecc... ma come giustamente si è detto dovremmo staccare tutti gli elettrodomenstici.

Negli ultimi anni ho sempre usato PC portatili e quindi li scollegavo dalla presa elettrica quando erano carichi.
Da dicembre 2020 sono tornato ad avere un PC fisso e stacco sempre la presa di corrente.

Da qualche giorno sto avendo il problema del dual start-up che sembra essere dovuto all'attivazione del profilo XMP.

Ho aperto questo post per spiegare il problema.

Grazie alla aiuto di @DarkSideGT che mi ha segnalato questo post penso di aver trovato la soluzione al mio problema: lasciare sempre alimentato il PC anche da spento.

Anche se sotto sotto la paura degli incendi rimane sempre.. Questo forse perchè mi è successo davvero anni fa che la casa prendesse quasi fuoco quando per fortuna nessuno era in casa... La colpa fu.......... di una presa elettrica a muro che fece cortocircuito e delle scintille finirono su della carta contenuta in un cestino.

Grazie dei chiarimenti!

Da oggi alimentatore accesso e bye bye dual boot odioso!!!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il mio pc si spegne solo quando mia moglie fa scattare il contatore.......................
Io per queste eventualità ho un UPS che alimenta router, NAS, PC e vari dispositivi IoT.

Discussione molto interessante. A me è venuto un dubbio (probabilmente stupido).
Il mio pc è collegato ad un ups. Per evitare l'usura dei componenti, quando spengo il pc devo lasciare l'ups in modalità AC?
Togliendo la modalità AC è come se togliessi completamente corrente al pc e quindi nel momento in cui la riattivo ci sarà il picco di corrente che usura i componenti?
Ditemi se sbaglio.

Discussione molto interessante. A me è venuto un dubbio (probabilmente stupido).
Il mio pc è collegato ad un ups. Per evitare l'usura dei componenti, quando spengo il pc devo lasciare l'ups in modalità AC?
Togliendo la modalità AC è come se togliessi completamente corrente al pc e quindi nel momento in cui la riattivo ci sarà il picco di corrente che usura i componenti?
Ditemi se sbaglio.
UPS sempre acceso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro