Voi dove fate spesa?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io faccio la spesa alla coop, che fra punti da convertire in sconto e sconti da 5€ cumulabili mi fa risparmiare. Aborro Lidl, Eurospin e simili perché secondo me vendono letteralmente cacca... Pessimi alimentari (affettati, vino ecc non li darei neanche al cane), hanno solo tonnellate di schifezze e le grandi marche, tipo Mulino Bianco, Lavazza e simili, costano più che alla coop...

Ma se ti alimenti a cioccolata, merendine, biscotti, patatine e salatini, la lidl è il paradiso.

Edit: mi ricordo che l'ultima volta che sono stato al lidl, volevo comprare della macinata di scottona... ho letto per un quarto d'ora la confezione ma niente, non c'èra scritta la provenienza della carne. Per me scaffaleh
Nei discount bisogna "saper scegliere"
Alcuni prodotti sono identici/migliori e costano meno, altri sono peggiori, altri costano un po'di più.
Mediamente i prodotti di marca quando sono venduti per periodi limitati nei discount possono costare un po'di più
Ricordo la birra hefe weizen di franziskaner, nel supermercato "standard" era venduta a 1.15, da Aldi a 1.25

Scatolette per gatti, 25 cent ogni una. Se prendi 10 pezzi paghi solo 4.99 in offerta. Scusate... 0.25 euro moltiplicato per 10 pezzi non fa 2.50 euro? Come mai in offerta solo 4.99 euro? Cosa mi sfugge?
A parte la "furbata" con il prezzo (o magari hanno fatto male i conti...), non le darei al gatto le scatolette da 25 centesimi 🤣 (personalmente gli sto dando le MjamMjam da qualche mese, prima andavo a carne cruda).

Io da qualche mese vado di nuovo alla Conad. Prima ci andavo poichè era vicino a dove lavoravo una volta. Ho ripreso ad andarci perchè mi trovo bene, ma i prezzi ho notato essere notevolmente aumentati rispetto a prima (ok, l'inflazione va considerata).

Per un periodo (breve) sono andato al Tigros, e qualche volta al Penny (non mi piace minimamente, ci vado per comodità se rimango per esempio senza acqua, visto che è vicino a casa mia).

Alcuni prodotti sono identici/migliori e costano meno, altri sono peggiori, altri costano un po'di più.
Mediamente i prodotti di marca quando sono venduti per periodi limitati nei discount possono costare un po'di più
Ricordo la birra hefe weizen di franziskaner, nel supermercato "standard" era venduta a 1.15, da Aldi a 1.25
Io ultimamente mi affido ad un'app che legge il codice a barre e mi dice se il prodotto è valido o meno (ad esempio se contiene troppi zuccheri, troppe calorie e via dicendo. Ed eventualmente ti consiglia un prodotto migliore)

E infatti io nei discount faccio spesa raramente (MD, da me Lidl e Eurospin non ci sono che io sappia) perché non ci so spendere, non mi ci trovo, acquisto solo prodotti di marca (o a marchio Coop/Conad/Decò).

Però ultimamente sto iniziando a provare, o da solo oppure tramite consigli di una mia sorella che spende spesso all'MD e che mi ha consigliato alcuni prodotti e devo dire che effettivamente non sono male e costano di meno.

A parte la "furbata" con il prezzo (o magari hanno fatto male i conti...), non le darei al gatto le scatolette da 25 centesimi 🤣 (personalmente gli sto dando le MjamMjam da qualche mese, prima andavo a carne cruda).

Io da qualche mese vado di nuovo alla Conad. Prima ci andavo poichè era vicino a dove lavoravo una volta. Ho ripreso ad andarci perchè mi trovo bene, ma i prezzi ho notato essere notevolmente aumentati rispetto a prima (ok, l'inflazione va considerata).

Per un periodo (breve) sono andato al Tigros, e qualche volta al Penny (non mi piace minimamente, ci vado per comodità se rimango per esempio senza acqua, visto che è vicino a casa mia).
Il fatto è che mi viene spontaneo guardare quello che c'è per i gatti dovunque e portate qualche giocattolo a casa.
Neanche io comprerei quella roba, cioè leggi l'etichetta e c'è il 4 o 7% di carne, nel premium c'è il 10%... carne di scarto oltretutto, resti tritati. Tutto il restante lasciamo perdere.

Compro ben altro per stare sereno.

Solo che quelle scatolette rispecchiano il trend attuale di giocare coi falsi sconti. Diminuiscono la quantità o importano da chi sa cosa senza controlli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Verissimo, io ormai cerco il risparmio al centesimo per l'acqua xD
Sei messo male eh. Immagino che vai direttamente di rubinetto e ciao.

Ultima modifica:
(ad esempio se contiene troppi zuccheri, troppe calorie e via dicendo. Ed eventualmente ti consiglia un prodotto migliore)
si ma guarda che quei dati non significano molto, non ho presente l' app ma se è qualcosa tipo il nutriscore (facoltativo in italia per fortuna) è una stronxata pazzesca, veramente una cosa senza senso.
quindi vanno usati con le pinze quei servizi.
un esempio, un prodotto potrebbe sembrare più salutare perché meno calorico ma sopperisce con maggiore uso di additivi alimentari.
oppure la dicitura grassi, da sola non vuol dire niente, contano se sono saturi, insaturi, trans, polisaturi, monosaturi, etc...

oppure un prodotto contiene meno calorie perché semplicemente ha un maggiore contenuto d' acqua, quindi per trarne lo stesso nutrimento bisogna mangiarne di più.

lavorando nel industria alimentare, ti assicuro che è un ginepraio 🤣 ed è veramente facile essere tratti in inganno

l' unico consiglio è focalizzarsi su un po di alimenti chiave, per esempio nel mio caso che acquisto spesso, bevande vegetali ai cereali (non soia o mandorla che fanno schifo), fiocchi di muesli o muesli croccanti, ci fai l' occhio sulle percentuali di zuccheri-grassi-proteine e in base a quello compari le tabelle nutrizionali di un altro prodotto e vedi se maggiore-minore uguale
per esempio so che se vedo 27g/100 di zuccheri per i cereali è tanto, se leggo 4g/100ml di zuccheri su bevanda vegetale al riso so che è poco (no, non evito i latticini, il formaggio lo mangio tranquillamente)

tanto un colpo d' occhio alla tabella nutrizionale del prodotto è un attimo, se non si va di fretta intendo, ma solitamente io mi rilasso a fare la spesa 🤣

Diminuiscono la quantità o importano da chi sa cosa senza controlli.
io il prezzo unitario dei prodotti quasi non lo guardo nemmeno
io do la priorità ai prezzi al kg/ al litro, sono più utili per capire effettivamente il costo di un prodotto indipendentemente dal formato
es stupido, se vedo una pizza surgelata a 2.49 ma pesa 420g (5.92€ al kg) è un conto, so che il prezzo è conveniente (ovviamente se è un prodotto di qualità, quelle che fanno schifo le lascio dove sono), se costa 2.79€ ma pesa 280g la differenza non è solo 30 cent ma molto di più perché sono 9.96€ al kg

oppure basti pensare agli yogurt, a casa mia solo quelli al naturale in barattoli da 1kg, costo al kg inferiore ai barattolini inutili (che poi 125ml me ne servono due per sentire nello stomaco qualcosa 🤣) e gusto neutro senza nessuna aggiunta, ha gli stessi valori nutrizionali del latte e solo 4% di zuccheri, contro il 10-12% di zuccheri degli yogurt aromatizzati, non solo costano di più ma hanno letteralmente 2.5-3 volte gli zuccheri e sono tutte calorie vuote extra quelle

si ma guarda che quei dati non significano molto, non ho presente l' app ma se è qualcosa tipo il nutriscore (facoltativo in italia per fortuna) è una stronxata pazzesca, veramente una cosa senza senso.
quindi vanno usati con le pinze quei servizi.
un esempio, un prodotto potrebbe sembrare più salutare perché meno calorico ma sopperisce con maggiore uso di additivi alimentari.
oppure la dicitura grassi, da sola non vuol dire niente, contano se sono saturi, insaturi, trans, polisaturi, monosaturi, etc...

oppure un prodotto contiene meno calorie perché semplicemente ha un maggiore contenuto d' acqua, quindi per trarne lo stesso nutrimento bisogna mangiarne di più.

lavorando nel industria alimentare, ti assicuro che è un ginepraio 🤣 ed è veramente facile essere tratti in inganno

l' unico consiglio è focalizzarsi su un po di alimenti chiave, per esempio nel mio caso che acquisto spesso, bevande vegetali ai cereali (non soia o mandorla che fanno schifo), fiocchi di muesli o muesli croccanti, ci fai l' occhio sulle percentuali di zuccheri-grassi-proteine e in base a quello compari le tabelle nutrizionali di un altro prodotto e vedi se maggiore-minore uguale
per esempio so che se vedo 27g/100 di zuccheri per i cereali è tanto, se leggo 4g/100ml di zuccheri su bevanda vegetale al riso so che è poco (no, non evito i latticini, il formaggio lo mangio tranquillamente)

tanto un colpo d' occhio alla tabella nutrizionale del prodotto è un attimo, se non si va di fretta intendo, ma solitamente io mi rilasso a fare la spesa 🤣
No io uso "yuka"... però lì analizza per filo e per segno l'etichetta

Adesso mi è tornato in mente questo esempio:
Un paio di mesi fa per puro caso ho visto che l’acqua blues dell’eurospin è la stessa identica acqua “San bernardo” (penso la stessa fonte) e ha gli stessi valori.
Ecco il prezzo della Blues è 0,29 mentre la san Bernardo 0,39
Ben 10 centesimi di differenza!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro