Vivisezione e allevamento: crudeltà necessarie ?

Pubblicità
Re: Vivisezione: una crudeltà necessaria ?

Sei stato chiaro.

comunque ho studiato fisica, per cui ne so molto poco dell'argomento:)
Sì, ma hai studiato qualcosa di scientifico. Da te mi aspetto un mix di logica e scetticismo, elementi che nelle pagine animaliste, contro la ricerca o pro-omeopatia non troverai.
Lì ci trovi invettive contro i nostri poveri ricercatori, che ricevano un quantitativo misero di fondi e a cui rubano pure le cavie e strappano i risultati degli studi.

Siamo tutti umani, nessuno vorrebbe far male ad altri esseri. Se esistesse un metodo alternativo valido, questo verrebbe adottato subito, sia per una questione di empatia, sia perché ricercare sugli animali costa tantissimo.

Per il primo link, vengono mostrati canili, presunti stabulari, tavoli di macellazione all'aperto, nulla che abbia a che vedere con la ricerca scientifica. Se tu mi dici da dove provengono le immagini e cosa stavano testando sugli animali in questione, allora se ne può discutere, altrimenti è un video senza senso.

Per il secondo link, sempre senza fonte, non viene manco precisati quali animali, quali esperimenti e, cosa più importante, se si fa distinzione tra animali e batteri di vario genere.

Ti basta leggere il link che ho postato sopra per trovare informazioni sulla sperimentazione e smentite a numerosi video ed immagini fake.
Se dopo aver letto trovi ancora qualcosa da ribattere, puoi scegliere una vita di rinuncia ai farmaci e a tutte le cose di derivazione animale, magari "curandoti" con l'omeopatia. Auguri.

E' vero non si sa dove siano stati ripresi quei video, ma solo il fatto che da qualche parte queste cose siano sul serio avvenute e che magari possano avvenire tuttora mi fa riflettere, e pensare che siano necessari controlli più serrati e nuove leggi per la tutela, io non sto dicendo che debba essere abolita la vivisezione o "sperimentazione animale".

In ogni modo la fonte dell'articolo che ho mandato (questo) è un articolo della gazzetta ufficiale 53 del 5 marzo 2011, che puoi trovare a questo link questo link
E comunque nell'articolo si parla di animali, i batteri non sono animali.

Per concludere c'è anche un altro articolo che parla proprio delle università italiane

Ultima modifica:

logica e scetticismo sono 2 parole d'ordine per qualunque scienziato, che si basa sul metodo galileiano del sapere scientifico.
ci mancherebbe altro che diventiamo creduloni.

E' vero non si sa dove siano stati ripresi quei video, ma solo il fatto che da qualche parte queste cose siano sul serio avvenute e che magari possano avvenire tuttora mi fa riflettere, e pensare che siano necessari controlli più serrati e nuove leggi per la tutela, io non sto dicendo che debba essere abolita la vivisezione o "sperimentazione animale".

In ogni modo la fonte dell'articolo che ho mandato (questo) è un articolo della gazzetta ufficiale 53 del 5 marzo 2011, che puoi trovare a questo link questo link
E comunque nell'articolo si parla di animali, i batteri non sono animali.

Per concludere c'è anche un altro articolo che parla proprio delle università italiane
Bene, quella gazzetta dove parla di vivisezione? Io leggo solo tabelle su ricerche che possono farci stare meglio.
Gli unici numeri preoccupanti sono quelli del numero di animali provienienti dalla comunità europea: sono pochissimi.
Questo è un male perché gli animali provenienti dall'esterno della CE possono giungere da stati in cui non ci sono leggi sul maltrattamento, la nutrizione e via discorrendo. Animali stressati, rovinati.
E il numero è così basso grazie a quei pazzi patentati che assaltano centri come green hill, dove le direttive europee erano rispettate e si fornivano animali in perfetta salute e condizione mentale. Persone che preferiscono salvare un topo oggi che migliaia di persone domani. Senza contare che la ricerca animale viene effettuata anche a scopi veterinari, e se un veterinario ha mai salvato la vita ad un tuo animale domestico devi ringraziare questo tipo di ricerca.

Ripeto: chi è contro la ricerca rinunci ai suoi frutti, ma non imponga di farlo anche agli altri per mezzo di raccolte firme, furti e atti vandalici.

Ultima modifica:

Vabbè lasciamo stare, sarebbe come chiedere a uno con la fattoria di diventare vegetariano
Il fine non giustifica i mezzi

Ultima modifica:

Vabbè lasciamo stare, sarebbe come chiedere a uno con la fattoria di diventare vegetariano
Il fine non giustifica i mezzi
No, è semplicemente parlare di vietare tutte quelle metodologie di ricerca che ci hanno portato a una vita media superiore ai 70 anni, partendo da una di 35 anni.

@Pettola
Io vorrei dire solo una cosa. Le leggi ci sono. Basta farle rispettare.
Dovremmo iniziare ad usare una sorta di autarchia economica. Cioè riuscire a fare tutto in casa per quanto possibile. E per casa intendo l'Europa.
L'errore comune è fare nuove leggi invece di far rispettare quelle vigenti. E, al limite, aggiornare quelle esistenti. Solo se realmente necessario si devono fare nuove leggi.

Per il resto, in Europa molte cose sono regolamentate. E concordo con XFire nel dire che un animale denutrito e maltrattato è un esperimento inutile.
Bada bene, io amo realmente gli animali. Non ne ho, ma non ho avuto problemi a prendere gatti/gattini da strada e portarli dal veterinario, curarli e poi darli a famiglie che lo volevano.
Oppure semplicemente dar da mangiare e dargli un minimo di affetto.
Però se devo ragionare scientificamente, un animale maltrattato e denutrito, è un esperimento nullo e fasullo. Sarebbe come se a te, dopo un intervento, nel followup del paziente, ti dovessero prendere a randellate o non darti da mangiare... e altre cose...
Raccogli dei dati... ma che validità hanno quei dati?! Nessuna. è carta straccia.
Inoltre ora si usano molto i PC per le simulazioni. Non si usano solamente per giocare a giochi di ruolo... ma per simulazioni serie. E in questi casi ti servono computer con le palle perchè la complessità è notevole.
Inoltre bisogna capire se sta facendo effetto il farmaco o meno.
Capisci bene che devo fare in modo che l'animale viva nel modo più normale possibile? Probabilmente anche il fatto di tenerli in gabbia può creare problemi... perchè non è uno stato "naturale". Pensa te se dovessi maltrattarlo.
Senza contare che sarebbero anni e anni di dati raccolti mandati a quel paese. Al di là dei costi, a me (ipotetico scienziato) farebbe girare ampiamente le palle vedere il mio lavoro bruciato perchè ho trattato male un animale.

quoto xfire, c'è una profondissima differenza tra sperimentazione animale e vivisezione, la quale peraltro non viene più eseguita da decenni (ed è considerata inutile da un secolo buono)
anche la sperimentazione più "onorevole" per l'animale sarebbe da condannare, ma la situazione è quella che è e non è possibile farne a meno. può dispiacere per gli animali (mi pare che all'università di oxford ci sia una statua in onore dei topi, artefici passivi del progresso scientifico), ma l'uomo è egoista, e tra la sofferenza animale e quella umana considera più importante la seconda
mi spiace per gli animalisti disinformati, ma non c'è possibilità di cambiamento. certo che se si donassero loro stessi alla scienza, salverebbero molti topolini. sarebbe un atto onorevole da parte loro, e decisamente in linea con il loro obiettivo di raggiungere il bene comune :D

A sentire voi sembra quasi che se la passino bene gli animali là dentro, ma per piacere, avete mai visto quando vengono liberati degli animali presi dai laboratori ? Sono aggressivi, hanno paura. Secondo voi perchè qualcuno ha cominciato a remare contro la sperimentazione ? Perchè dietro c'era un abuso, nonostante tutte le regole l'uomo abusa del proprio potere, cosa che succede in qualsiasi ambito, ed è l'abuso ad essere sbagliato. Cosa pensate che gli animali li lascino pascolare per il laboratorio perchè altrimenti restando chiusi in gabbia si stressano e quindi i risultati dei test sarebbero sballati ? Questo è quello che vi piace pensare per digerire la cosa
Aprite gli occhi

E' vero non si sa dove siano stati ripresi quei video, ma solo il fatto che da qualche parte queste cose siano sul serio avvenute e che magari possano avvenire tuttora mi fa riflettere, e pensare che siano necessari controlli più serrati e nuove leggi per la tutela, io non sto dicendo che debba essere abolita la vivisezione o "sperimentazione animale" ...
scusa, ma se dici che non debba essere abolita allora non capisco proprio dove vuoi andare a parare.
L'uso degli animali a scopo di ricerca e' gia' ben regolamentato (sia a livello nazione che internazionale), sia su che animali si possano usare, come devono essere trattati e molto importante da quali fonti debbano essere comprati, perche' uno dei problemi e' proprio quello, c'e' gente senza scrupoli che "alleva" animali (senza nessun riguardo) per poi venderli, proprio poco tempo fa un canile in Italia e' stato chiuso per maltrattamenti.

A sentire voi sembra quasi che se la passino bene gli animali là dentro, ma per piacere, avete mai visto quando vengono liberati degli animali presi dai laboratori ? Sono aggressivi, hanno paura. Secondo voi perchè qualcuno ha cominciato a remare contro la sperimentazione ? Perchè dietro c'era un abuso, nonostante tutte le regole l'uomo abusa del proprio potere, cosa che succede in qualsiasi ambito, ed è l'abuso ad essere sbagliato. Cosa pensate che gli animali li lascino pascolare per il laboratorio perchè altrimenti restando chiusi in gabbia si stressano e quindi i risultati dei test sarebbero sballati ? Questo è quello che vi piace pensare per digerire la cosa
Aprite gli occhi

Io non penso che se la passino bene. Ma credo che tra un lager per animali e un centro di ricerca serio ci siano delle differenze.
Come dice Andretti60 basta andare a vedere molti canili.
E tutti i servizi che spesso fa Striscia. Non mi sembra che vadano nei laboratori di ricerca.
Tolto questo, se le simulazioni fossero perfette e dovessero garantire risultati con minore errore che la sperimentazione credi che ancora si continuerebbe con gli animali? ;)
La sperimentazione serve e, se non erro, si fa anche sull'uomo se questo accetta. Altrimenti non facciamo più ricerca per stare meglio e curare malattie.
Io ti capisco e a me non piace vedere animali soffrire. Però non vedo altre vie...

è ovvio che gli animali non si divertono, anche negli istituti dove viene fatta seguendo le regole, io fossi topo non ci andrei mai a prescindere, rinchiuso in una gabbia (senza ruota criceto style) a mangiare porcherie e con gente che mi infilza, vuoi per farmi venire qualche tumore, vuoi per delle semplici analisi. non stiamo ai livelli propagandati da alcuni, ma concordo nel dire che è cmq sfruttamento.
ora...la volete la pillola per farvi passare la bua quando state male? sì? allora mi spiace, ma la situazione è questa. siete liberissimi di non curarvi se non ritenete etica la situazione, e sono il primo a riconoscerlo e a dare il massimo sostegno ad una vostra scelta orientata in tal senso (avreste tutta la mia stima), oppure potete trovare un modo alternativo per favorire il progresso scientifico, sta a voi decidere come
fino ad allora: siate realisti

@incolto: la sperimentazione viene eseguita anche sulle persone una volta arrivati ad uno stadio avanzato della ricerca, sì

@incolto: la sperimentazione viene eseguita anche sulle persone una volta arrivati ad uno stadio avanzato della ricerca, sì

Ok, era un ricordo molto fumoso.
Sarebbe bene che si dicesse anche questo quando si parla di sperimentazione sugli animali. Perchè l'ultimo animale che testa è l'uomo.
Ma paradossalmente alle volte c'è chi tiene di più a un animale che a un uomo o a un bimbo.
E non scherzo... la cosa mi preoccupa.
Per me un animale resta tale. Lo rispetto e non ho mai maltrattato nessuno in vita mia. Ma se dovessi scegliere tra uomo e animale. Non avrei nessun problema nella scelta.
Per scartare l'uomo... quell'uomo dovrebbe essere proprio uno che si è fatto odiare xD

Vorrei solo farvi dire da mio nipote, cosa si vede in un laboratorio di ricerca sugli animali.
Qui a Milano lui ci lavora dentro...aveva dato le dimissioni perchè non reggeva più, gli hanno chiesto di rientrare al lavoro perchè nessuno, avrebbe preso il suo posto, e dato che di lavoro non c'è ne...a malincuore è dovuto tornarci unica piccola cosa positiva, gli hanno aumentato di poco il salario.
Preciso che mio nipote ha 23 anni.

Blume nessuno dice che sia bello. Solo che non esistono valide alternative.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro