Vista : Miti leggende chiacchiere e convinzioni CHIARIAMOCI QUI

• Autore discussione Autore discussione dovella
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ps: non vedo perchè un sistemista dovrebbe pensare solo alla sicurezza e non anche alle prestazioni che ai miei occhi così presunte non sono...

Ciao, ti dico volentieri quali serivizi disabilito e senza i quali non ho mai avuto problemi, ed ho installato vista appena uscito (e reinstallato quando è uscito il servicepack 1)

diagnostic policy service
dhcp client (ho ip fissi)
dns
portable device enumerator
program compatibility assistant
readyboost (ho 8 giga di ram... non serve)
security center
ssdp discovery
tablet pc input services
upnp device host
web client
windows defender
windows error reporting
windows mediacenter extender
windows search
windows time
ATTENZIONE: sconsiglio nel modo piu' assoluto di seguire queste indicazioni a meno che non sappiate esattamente quello che state facendo.

lord freeze ha una configurazione dei sui PC che non e' certo quella tipica dell'utente casalingo, disabilitando alcuni dei servizi di cui sopra compromettete il normale funzionamento del vostro PC.

lord freeze, se vuoi scrivere una guida spiegando cosa sia ogni singolo servizio e perche' nel tuo caso va bene disabilitarlo fai cosa molto gradita, ma guai a seguire pedissequante quando ha fatto lui senza opportuna conoscenza di ogni singolo aspetto.

E dove l'hai letto che "è basata" sul kernel di Linux? Lo pensi tu...

Nel prefetch dati da HD? Tipo quali tecniche?

L'hai installato dopo che te l'ho detto o già lo conoscevi? ;)
Tu hai detto "quello è sempre attivo" e mi sembrava ti confondessi tra quello che fa il Preload e quello che fa il normale prefetching dati vecchio stile (normale disk-caching)...
Io non sono sicuro invece che tu conosca bene Vista, sarà solo una mia impressione...

Ciao hexaee,
Allora il preload lo conoscevo già per i fatti miei, riguardo vista, lo sto studiando, probabilmente lo conosco meno di te ma non si può sapere tutto di tutto, bisogna cercare di apprendere ciò che è possibile.
Quei link già li vidi nel periodo del testing di vista, se ti può interessare ivece, ti invito a dare un'occhiata in questa mappa : Interactive map of Linux kernel
Ci trovi tutte le basi del kernel linux generico e informazioni su scheduler, virtualizzazione, gestione della RAM eccetera.
Puoi anche osservare il virtual file system che linux ha abbondantemente usato e che anche MS con Vista mi pare abbia affinato

Ciao, ti dico volentieri quali serivizi disabilito e senza i quali non ho mai avuto problemi, ed ho installato vista appena uscito (e reinstallato quando è uscito il servicepack 1)

diagnostic policy service
dhcp client (ho ip fissi)
dns
portable device enumerator
program compatibility assistant
readyboost (ho 8 giga di ram... non serve)
security center
ssdp discovery
tablet pc input services
upnp device host
web client
windows defender
windows error reporting
windows mediacenter extender
windows search
windows time

ora ho disabilitato questi che a me personalmente non servono e non pregiudicano in alcun modo la stabilità od altro, se ne possono disabilitare altri se il pc non è connesso ad una lan, ma io ho il mio piccolo controller di dominio-file server-media server(torrentclient :D)al quale i miei pc sono agganciati....
sul portatile della mia ragazza che non deve far parte di nessuna rete ne ho disabilitati altri e la differenza si sente, quando l hardware non è il massimo!
Veramente ad esempio il già menzionato ReadyBoost che hai disattivato serve anche al servizio ReadyBoot.
Ho disattivato gli stessi + o - (anzi qualcosa in più) e non ci sono miglioramenti di prestazioni evidenti nell'uso normale. Come ti ho detto IMHO guadagni solo una manciata di MB e qualche secondo al boot, ma non pregiudicano le prestazioni ( %CPU usata, risposta del sistema) e comportano dei disservizi in certi casi (vedi sopra)... Tu poi vedo che fai a meno anche del potente e utlissimo Windows Search (4.0+), de gustibus...
Sui Windows precedenti, a cui molti sono abituati le cose erano un po' diverse e con un kernel diverso...
Disattivare tanti servizi su Vista non serve per guadagnare in prestazioni "real-time".

se ti può interessare ivece, ti invito a dare un'occhiata in questa mappa : Interactive map of Linux kernel
Grazie del link.

Io comunque prima di Vista (marzo 2007) per 20 anni non ho usato sistemi MS Windows ma *nix like (di cui Linux non è mai stato tra i miei preferiti) ;) Tanto per chiarire che non sono un disinformato Windows user only, anzi... Però noto che c'è poca informazione e molto pregiudizio (non parlo di te ma in generale) su Vista. Se tutti si informassero meglio e smettessero con le campagne denigratorie sarebbe meglio...

Tre articoli utili da cui tutti possono iniziare, su Vista sono:
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/02/VistaKernel/Default.aspx?loc=it (Kernel parte 1)
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/03/VistaKernel/Default.aspx?loc=it (Kernel parte 2)
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/04/VistaKernel/Default.aspx?loc=it (Kernel parte 3)
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019.aspx (UAC)

Grazie del link.

Io comunque prima di Vista (marzo 2007) per 20 anni non ho usato sistemi MS Windows ma *nix like (di cui Linux non è mai stato tra i miei preferiti) ;) Tanto per chiarire che non sono un disinformato Windows user only, anzi... Però noto che c'è poca informazione e molto pregiudizio (non parlo di te ma in generale) su Vista. Se tutti si informassero meglio e smettessero con le campagne denigratorie sarebbe meglio...

Tre articoli utili da cui tutti possono iniziare, su Vista sono:
Windows Administration: Inside the Windows Vista Kernel: Part 1 (Kernel parte 1)
Windows Administration: Inside the Windows Vista Kernel: Part 2 (Kernel parte 2)
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/04/VistaKernel/Default.aspx?loc=it (Kernel parte 3)
Protezione : Controllo dell'account utente di Windows Vista (UAC)

Questi li ho già letti tutti, difatti ammetto che il sistema ha fatto ottimi passi in avanti rispetto al predecessore, ma le buone idee, potevano essere implementate ed ottimizzate in modo migliore.
Poi è ovvio che ognuno ha i suoi gusti e dipende da cosa deve fare con l'OS.
Più che altro io mi aspetterei qualcosa di più, da chi può avere e probabilmente ha, parte dei migliori programmatori del pianeta.
Fino ad ora le cose che riconosco ben fatte da MS sono :
- il protocollo di comunicazione MSN (che secondo me non ha rivali)
- Visual Studio che è uno strumento superbo
- C# che unisce la semplicità di Java e della sintassi C++ in un linguaggio semplice e sempre più potente grazie agli aggiornamenti del netframework

Riguardo Vista, purtroppo non ha apportato nessuna novità nei miei confronti nell'uso del PC.

Quello che ho espresso anche tempo fa, è che sognerei competizioni oneste tra i concorrenti, il supporto software e game a tutte le piattaforme e maggior attenzione dai produttori di HW nel supportare tramite driver tutti gli OS.
Secondo me avremmo un utenza meno sempliciotta che "proverebbe", imparerebbe a conoscere bene il sistema operativo per poi sceglierne uno in particolare in base a prove, non a dicerie o a fissazioni.

Io ripeto sono cliente microsoft, ma mi è sembrato giusto provare anche altro. Secondo me un'esperienza di questo tipo non farebbe altro che bene alla comunità degli utenti.

Mi sono dilungato, lo so, e forse non condividerete il mio pensiero che è anche nuovamente OT, ma vi prometto non disturbo più;)

Riguardo Vista, purtroppo non ha apportato nessuna novità nei miei confronti nell'uso del PC.
Se pensi solo al Windows Search non è da poco e rende effettivamente più comodo l'uso del PC, e poi tante altre cose come il nuovo explorer (Esplora risorse) indubbiamente più comodo, sidebar e Gadget in std XML, HTML, JS, sicurezza (!!)... certo che principalmente le innovazioni di Vista sono a livello tecnico, cosa ignorata dal 90% dell'utenza...

Se pensi solo al Windows Search non è da poco e rende effettivamente più comodo l'uso del PC, e poi tante altre cose come il nuovo explorer (Esplora risorse) indubbiamente più comodo, sidebar e Gadget in std XML, HTML, JS, sicurezza (!!)... certo che principalmente le innovazioni di Vista sono a livello tecnico, cosa ignorata dal 90% dell'utenza...

Sai, non becco virus su nessun OS, e nemmeno malware pur non usando antivirus o antispyware.
Io parlavo del mio caso, difatti che sia tecnicamente più sicuro non lo metto in dubbio, ma a me XP non ha dato problemi di sicurezza se non quando ero alle prime armi con i PC.
Anche per quanto riguarda search o esplora risorse...beh, io sono all'antica e quando devo fare operazioni rapidamente sulle cartelle, o vado da console (che su windows devo imparare bene) o, su windows, uso totalcommander.

Uso il PC per musica, chat, gioco, office, programmazione e svago, a me Vista non ha cambiato nulla. ripeto "a me". ;)

Una shell decente (non quella roba chiamata Prompt MSDOS) di default è sempre mancata purtroppo.
Win 7 di default abbandonerà il vecchio command.com in favore di Powershell, speriamo bene...

Una shell decente (non quella roba chiamata Prompt MSDOS) di default è sempre mancata purtroppo.
Win 7 di default abbandonerà il vecchio command.com in favore di Powershell, speriamo bene...

Ecco questa già mi piace, piuttosto della solita emulazione:sisi:

ATTENZIONE: sconsiglio nel modo piu' assoluto di seguire queste indicazioni a meno che non sappiate esattamente quello che state facendo.

lord freeze ha una configurazione dei sui PC che non e' certo quella tipica dell'utente casalingo, disabilitando alcuni dei servizi di cui sopra compromettete il normale funzionamento del vostro PC.

lord freeze, se vuoi scrivere una guida spiegando cosa sia ogni singolo servizio e perche' nel tuo caso va bene disabilitarlo fai cosa molto gradita, ma guai a seguire pedissequante quando ha fatto lui senza opportuna conoscenza di ogni singolo aspetto.

Sisì lo sconsiglio anche io! Rispondevo solamente alla richiesta che mi era stata fatta!
Io personalmente mi trovo benissimo con questi settaggi, windows search non mi serve anche se l' ho provato ed effettivamente funziona molto bene, readyboost proverò a riattivarlo anche se faccio il boot in 30 secondi...
Quando avrò un po di tempo magari scriverò una guida per chi interessa!
Ciao!

Quando avrò un po di tempo magari scriverò una guida per chi interessa!
Mmmh... in seguito a questo (ennesimo per quanto mi riguarda) discorso sulla disattivazione dei servizi di Vista per guadagnare qualcosa nella velocità di boot (perché poi di RAM sono irrisori 20-30MB in meno) sto sperimentando quella che è la nuova funzionalità introdotta in Vista per la prima volta e che ha proprio questo scopo in mente: l'Avvio ritardato.

Oggi ho messo in Avvio ritardato:
  • Acquisizione immagini
  • Connection manager
  • Servizi terminal
  • Servizio cirteri diagnostica
  • Pubblicazione risorse per individuazione
  • Servizio enumeratore disp. mob
  • Servizio segnalazione errori Windows
  • WebClient (Auto -> Manuale)
  • Servizio input Tablet PC (Auto -> Manuale)
Sperimentiamo...

EDIT:
@lord freezer
Apro un thread apposta, se vuoi contribuire....

Uso il PC per musica, chat, gioco, office, programmazione e svago, a me Vista non ha cambiato nulla. ripeto "a me". ;)
Allora sei una di quelle 6 persone sul pianeta terra che non ha mai avuto un BSoD su XP a causa del driver video :inchino:
Buon per te! ;)

Allora sei una di quelle 6 persone sul pianeta terra che non ha mai avuto un BSoD su XP a causa del driver video :inchino:
Buon per te! ;)

Ti dirò, ne ho avuti pochissimi, e solo con XP sp1 con il crossfire che avevo in precedenza.
Ora se c'è qualche problema, è colpa dell'OC troppo spinto e il sistema si riavvia direttamente, sia su XP che su Vista:sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro