DOMANDA virus shortcut, ho infettato altri pc?

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Ma da quanto tempo non sentivo più di questo virus? Che ricordi!
Mai beccato un virus in vita mia, o meglio, se c'era non me ne sono mai accorto, questa è la prima volta che noto un comportamento strano nel PC, devo ringraziare @Eren88, senza di lui non ne avrei cavato piede

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Sì, da Autoruns. Poi controlla che in C:\Windows non ci sia un file chiamato "RuntimeBroker .exe", se c'è eliminalo.
Se ti interessa approfondire di più dai un'occhiata qui: https://forum.tomshw.it/threads/gui...-del-collegamento-sulle-chiavette-usb.924452/
ok, broker c'era, eliminato anche quello, come faccio a sdebitarmi? ti ringrazio infinitamente!
Post unito automaticamente:

Sì, da Autoruns. Poi controlla che in C:\Windows non ci sia un file chiamato "RuntimeBroker .exe", se c'è eliminalo.
Se ti interessa approfondire di più dai un'occhiata qui: https://forum.tomshw.it/threads/gui...-del-collegamento-sulle-chiavette-usb.924452/
è possibile capire se ho infettato anche l'altro pc dove precedentemente avevo inserito le chiavette infette?
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
è possibile capire se ho infettato anche l'altro pc dove precedentemente avevo inserito le chiavette infette?
controlla se anche lì ci sono quelle attività pianificate, altrimenti metti la chiavetta e vedi se ti crea il collegamento, se sì devi fare tutta la procedura anche lì
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
l'autoplay è meglio lasciarlo disattivato?
È abbastanza irrilevante, l'autoplay è pericoloso per i CD/DVD dato che evita l'apertura automatica di un exe ma con le chiavette si limita ad aprire la cartella quindi non può succedere niente
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
È abbastanza irrilevante, l'autoplay è pericoloso per i CD/DVD dato che evita l'apertura automatica di un exe ma con le chiavette si limita ad aprire la cartella quindi non può succedere niente
allora avevo letto male, quindi, giusto per capire, il virus si "attacca" alle chiavi usb che vengono collegate al pc, quindi risiede dentro il pc non è la chiavetta infetta?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Il computer infetto infetta la chiavetta, quando la chiavetta viene inserita in un altro computer e viene cliccato il collegamento viene infettato l'altro computer. Se non si clicca il collegamento non succede niente, non avviene nulla in automatico
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Il computer infetto infetta la chiavetta, quando la chiavetta viene inserita in un altro computer e viene cliccato il collegamento viene infettato l'altro computer. Se non si clicca il collegamento non succede niente, non avviene nulla in automatico
si, volevo dire quello ma mi son spiegato male, allora dopo rientro a casa e collego le chiavette formattate al pc di casa e vediamo che succede, se il pc è infetto dovrebbe infettarmi la chiavetta
 

matteo_c

Utente Èlite
3,244
551
Il computer infetto infetta la chiavetta, quando la chiavetta viene inserita in un altro computer e viene cliccato il collegamento viene infettato l'altro computer. Se non si clicca il collegamento non succede niente, non avviene nulla in automatico
piccolo aggiornamento, nel pc di casa con win 11, pur avendo collegato la chiavetta infetta ed aver cliccato sul collegamento, il pc risulta NON infetto e non è presente la cartella WinSoft Update Service e le relative attività, mentre nel portatile con win 10 ho dovuto fare tutta la procedura, grazie ancora, sopratutto a @Eren88
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili