Video Editing, Grafica e Gaming occasionale [1900€ incluso monitor]

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Beh a questo punto se prendo il kit faccio tutto con quello no?
Lo splitter conviene solo nel caso in cui si abbiano ventole sfuse?
Con i kit ci risparmi qualcosa e fai tutto (o quasi) con lui.
Per lo splitter va bene sia che siano sfuse, sia che non abbiano abbastanza cavo (inteso come lunghezza), o che siano parecchie... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Meozzi_

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Con i kit ci risparmi qualcosa e fai tutto (o quasi) con lui.
Per lo splitter va bene sia che siano sfuse, sia che non abbiano abbastanza cavo (inteso come lunghezza), o che siano parecchie... ;)
L'unica perplessità è che sulle recensioni parlano di velocità che deve essere gestita dal telecomando sulle Enermax, come cosa mi garba poco preferirei fossero totalmente automatiche in base al calore interno del pc :vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Giusto, me ne ero proprio dimenticato... preso dal prezzo... :lol:
Mhmm automatiche in base al calore, quindi intendi con una curva in base in quanto a gradi? Forse con il controller ci riesci... ma faccio una chiamata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Meozzi_

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Giusto, me ne ero proprio dimenticato... preso dal prezzo... :lol:
Mhmm automatiche in base al calore, quindi intendi con una curva in base in quanto a gradi? Forse con il controller ci riesci... ma faccio una chiamata.
Eh non saprei, di solito come funzionano? Cioè vorrei evitare di dovermi ricordare di settarle prima di fare lavori pesanti/giocare, normalmente come funzionano le ventole?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Eh non saprei, di solito come funzionano? Cioè vorrei evitare di dovermi ricordare di settarle prima di fare lavori pesanti/giocare, normalmente come funzionano le ventole?

Guarda, non sono rumorose... quindi puoi tenerle sempre al massimo, dipende dal tuo orecchio poi, questo è vero. Ma su un pc che ne ha 6 montate la rumorisità (prese con l'app fonometro) era sui 52decibel. Ma settate sempre a 1500.
Di solito parlo per me, funziona che usavo il fan controller... usando il custom, ma anche prima... a pensarci. Ora con la storia dei cabinet senza slot 5,25 (e se ne mettono uno ti devi ritenere fortunato) le ventole se si prendomo pwm si controllano con la MoBo, si impostano i profili e via, oppure devi smanettare nel bios, il manuale in certi casi è d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Meozzi_

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Guarda, non sono rumorose... quindi puoi tenerle sempre al massimo, dipende dal tuo orecchio poi, questo è vero. Ma su un pc che ne ha 6 montate la rumorisità (prese con l'app fonometro) era sui 52decibel. Ma settate sempre a 1500.
Di solito parlo per me, funziona che usavo il fan controller... usando il custom, ma anche prima... a pensarci. Ora con la storia dei cabinet senza slot 5,25 (e se ne mettono uno ti devi ritenere fortunato) le ventole se si prendomo pwm si controllano con la MoBo, si impostano i profili e via, oppure devi smanettare nel bios, il manuale in certi casi è d'aiuto.
Ok, quindi diciamo posso decidere tra queste cose:
-PWM: costano leggermente di più, ma posso collegarle alla Mobo e fanno loro in base ai profili
-Fan controller: periferica aggiuntiva per controllarle manualmente dal case
-Manuali totalmente: controllarle dal telecomando o dalle ventole stesse o dal Bios

Diciamo che le Pwm mi sconfinferano di più, perché se si adattassero agli utilizzi sarebbe fantastico, anche fossero tanto silenziose mi sembra inutile tenere le ventole sparate per andare su facebook, no? Non so decidermi ahah

Ps. per fare una prova, ho impostato le attuali ventole fisse al massimo dal Bios (massimo vanno a 1100 rpm, quindi molto meno performanti di quelle che mi hai linkato, senza parlare della qualità poi delle ventole che sarà minore anche come portata eccetera) e in idle noto che l'NVMe ora sta sui 46°, quindi è sceso di 6°; la Cpu anche si è abbassata di 2/3 gradi di media, ma fa una cosa strana (la faceva anche prima), ovvero parte da 46/47°, scende fino a 37/38, poi di colpo risale a 46 e ricomincia a scendere, così all'infinito... che senso ha?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Io non vado su facebook quindi non mi esprimo :P Torno serio.
Il fan controller te lo sconsiglio, dove lo metti? :muto:Ed è una spesata in più... direi anche eccessiva.
Rimane da bios comunque, imposti il profilo che più ti piace, dovrebbero esserci 3+1(che sarebbe il manual). Oppure puoi usare qualche programma tipo speedfan.

E' il senso dei core, hai il ryzen master attivo? Sarà quello che fa' partire i clock dei vari core. ;)
 

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Io non vado su facebook quindi non mi esprimo :P Torno serio.
Il fan controller te lo sconsiglio, dove lo metti? :muto:Ed è una spesata in più... direi anche eccessiva.
Rimane da bios comunque, imposti il profilo che più ti piace, dovrebbero esserci 3+1(che sarebbe il manual). Oppure puoi usare qualche programma tipo speedfan.

E' il senso dei core, hai il ryzen master attivo? Sarà quello che fa' partire i clock dei vari core. ;)
Oooooook allora dai penso le Enermax vadano bene, da quel che ho capito non sono Pwm ma posso comunque collegarle alla Mobo e impostare un profilo io, quindi in caso vada per quelle! (anche se a questo punto non capisco la differenza con le Pwm :/)

Non ho Ryzen Master, dici che comunque questo hula hoop con le temperature è considerabile normale?
Edit: sto vedendo in giro e non sembra così rara come cosa

Scusate ancora le mille domande, finché risponderete io approfitto ahahahah :asd: più che altro mano a mano mi state facendo imparare un botto di roba pia bene
 
Ultima modifica:

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Oooooook allora dai penso le Enermax vadano bene, da quel che ho capito non sono Pwm ma posso comunque collegarle alla Mobo e impostare un profilo io, quindi in caso vada per quelle! (anche se a questo punto non capisco la differenza con le Pwm :/)

Non ho Ryzen Master, dici che comunque questo hula hoop con le temperature è considerabile normale?
Edit: sto vedendo in giro e non sembra così rara come cosa

Scusate ancora le mille domande, finché risponderete io approfitto ahahahah :asd: più che altro mano a mano mi state facendo imparare un botto di roba pia bene

Sono a 4pin quindi problemi non danno ;)

Mhmmm, ryzen turbo? Può essere anche qualche feature del bios che da un clock più spinto. ;)
Le temp. le prendi con hwinfo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Meozzi_

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Sono a 4pin quindi problemi non danno ;)

Mhmmm, ryzen turbo? Può essere anche qualche feature del bios che da un clock più spinto. ;)
Le temp. le prendi con hwinfo?
Allora penso che ordinerò le Enermax
Si HwInfo oppure HwMonitor
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Allora penso che ordinerò le Enermax
Si HwInfo oppure HwMonitor

Hwinfo ogni tanto sballa... Comunque che profilo di risparmio energetico stai usando prestazioni massime?
 
  • Mi piace
Reazioni: Meozzi_

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Hwinfo ogni tanto sballa... Comunque che profilo di risparmio energetico stai usando prestazioni massime?
Non l'ho mai modificato, sono andato a vedere e sta su "Amd Ryzen bilanciato"
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non l'ho mai modificato, sono andato a vedere e sta su "Amd Ryzen bilanciato"
metti prestazioni elevate, poi schiaccia su "modifica impostazioni combinazione", "cambia impostazioni avanzate risparmio energetico", nella finestra che ti appare cerca "risparmio energia del processore" ed espandilo, su livello minimo metti 1%, schiaccia "ok" e lascia così ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e Meozzi_

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
metti prestazioni elevate, poi schiaccia su "modifica impostazioni combinazione", "cambia impostazioni avanzate risparmio energetico", nella finestra che ti appare cerca "risparmio energia del processore" ed espandilo, su livello minimo metti 1%, schiaccia "ok" e lascia così ;)
Ok fatto!
Grazie :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e BWD87

Meozzi_

Nuovo Utente
124
118
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Wraith Prism (Stock)
Scheda Madre
Aorus X470 Gaming 5 WiFi
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500Gb
RAM
2x8 Corsair Vengeance RGB 3200Mhz
GPU
Msi Gtx 1070 Gaming X
PSU
Corsair RMX550
Case
Enermax Gracemesh
OS
Windows 10
Rieccomi qua!
Alloooora
Credete sia normale che il sistema laggi quando sotto sforzo, tipo esportando delle foto da Lightroom?
Ad esempio ora sto esportando 170 foto Raw da Lightroom, ho la Cpu al 100% con temperatura di 67° (Max 69°) e Chrome aperto con un podcast in background
Spostandomi col mouse noto però che il sistema ogni tanto lagga, oppure anche mentre scrivo, o il podcast che fa dei saltelli, secondo voi è normale? Dipende dal fatto che il sistema assegna priorità a Lightroom e la Cpu si sbudella su quello?
In caso non ci sarebbe un modo per limitare il lavoro della Cpu in esportazione e riservarmi una sorta di soglia del 15/20% per le attività parallele? Tanto anche ci mettesse del tempo in più non mi interesserebbe.. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!