Video Editing, Grafica e Gaming occasionale [1900€ incluso monitor]

Pubblicità
Rieccomi qua!
Alloooora
Credete sia normale che il sistema laggi quando sotto sforzo, tipo esportando delle foto da Lightroom?
Ad esempio ora sto esportando 170 foto Raw da Lightroom, ho la Cpu al 100% con temperatura di 67° (Max 69°) e Chrome aperto con un podcast in background
Spostandomi col mouse noto però che il sistema ogni tanto lagga, oppure anche mentre scrivo, o il podcast che fa dei saltelli, secondo voi è normale? Dipende dal fatto che il sistema assegna priorità a Lightroom e la Cpu si sbudella su quello?
In caso non ci sarebbe un modo per limitare il lavoro della Cpu in esportazione e riservarmi una sorta di soglia del 15/20% per le attività parallele? Tanto anche ci mettesse del tempo in più non mi interesserebbe.. :sisi:
Ma mentre avevi questi lag, hai notato a quanto ammontava la ram occupata?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Rieccomi qua!
Alloooora
Credete sia normale che il sistema laggi quando sotto sforzo, tipo esportando delle foto da Lightroom?
Ad esempio ora sto esportando 170 foto Raw da Lightroom, ho la Cpu al 100% con temperatura di 67° (Max 69°) e Chrome aperto con un podcast in background
Spostandomi col mouse noto però che il sistema ogni tanto lagga, oppure anche mentre scrivo, o il podcast che fa dei saltelli, secondo voi è normale? Dipende dal fatto che il sistema assegna priorità a Lightroom e la Cpu si sbudella su quello?
In caso non ci sarebbe un modo per limitare il lavoro della Cpu in esportazione e riservarmi una sorta di soglia del 15/20% per le attività parallele? Tanto anche ci mettesse del tempo in più non mi interesserebbe.. :sisi:
Ma mentre avevi questi lag, hai notato a quanto ammontava la ram occupata?

Mi sembra attorno al 65/70%
Mmmh... fai una cosa. La prossima volta che esegui le stesse operazioni, cerca di tenere aperti la stessa quantità di programmi che avevi aperti quando hai verificati questo stuttering. Nel mentre, apri gestione attività e vai nella scheda "prestazioni"; li posizionati sulla riga riguardante la RAM e nel riquadro di fianco leggi la cifra riportata sotto "vincolata" poi fammi sapere. Sicuramente dato che hai questi impuntamenti, in quel momento avevi sforato i 16gb di ram e stava lavorando molto il file di paging!

Mmmh... fai una cosa. La prossima volta che esegui le stesse operazioni, cerca di tenere aperti la stessa quantità di programmi che avevi aperti quando hai verificati questo stuttering. Nel mentre, apri gestione attività e vai nella scheda "prestazioni"; li posizionati sulla riga riguardante la RAM e nel riquadro di fianco leggi la cifra riportata sotto "vincolata" poi fammi sapere. Sicuramente dato che hai questi impuntamenti, in quel momento avevi sforato i 16gb di ram e stava lavorando molto il file di paging!
Ecco qua

Screen.webp

Vedi sotto la voce "vincolata" cosa riporta? 25gb di ram commissionata. Significa che i 16gb di ram fisica che tu hai sono stati abbondantemente saturati e sforati, quindi i restanti 9gb sono scritti nel file di paging o memoria virtuale. Il file di paging è una funzione di windows che serve ad estendere la ram qualora fosse poca, ma la estende andando a leggere e scrivere sullo storage, che risulta molto più lento della velocità che ti può dare la ram fisica! In poche parole a te non bastano 16gb di ram! Se avevi 32gb di ram e file di paging disattivo non avevi il minimo impuntamento praticamente!

Ultima modifica:
Vedi sotto la voce "vincolata" cosa riporta? 25gb di ram commissionata. Significa che i 16gb di ram fisica che tu hai sono stati abbondantemente saturati e sforati, quindi i restanti 9gb sono scritti nel file di paging o memoria virtuale. Il file di paging è una funzione di windows che serve ad estendere la ram qualora fosse poca, ma la estende andando a legrere e scrivere sullo storage, che risulta molto più lento della velocità che ti può dare la ram fisica! In poche parole a te non bastano 16gb di ram! Se avevi 32gb di ram e file di paging disattivo non avevi il minimo impuntamento praticamente!
Eh praticamente le cose che mi consigliavate all'inizio! ahahahah
Disattivare file di paging e andare subito su 32Gb...
L'unico problema è il costo, 130 euri son tantini però a questo punto forse dovrei valutarli..
A livello di temperature invece dallo screen come ti sembra?

Eh praticamente le cose che mi consigliavate all'inizio! ahahahah
Disattivare file di paging e andare subito su 32Gb...
L'unico problema è il costo, 130 euri son tantini però a questo punto forse dovrei valutarli..
A livello di temperature invece dallo screen come ti sembra?
Ebeh anche le temp non sono il massimo anche se ancora nei limiti!

130€ sono pochi.... sono regalati, io le comprate a 226 e 250€ ed avevo da lamentarmi... il dissi sta lavarando ed anche bene, chiaro, non può fare miracoli... per quelli metti 50-60€ e si va di aftermarket.

No tranquillo, non sei l'unico! Il dissipatore stock non è gran che... comunque si ti consiglio un bel h100i pro ;)
130€ sono pochi.... sono regalati, io le comprate a 226 e 250€ ed avevo da lamentarmi... il dissi sta lavarando ed anche bene, chiaro, non può fare miracoli... per quelli metti 50-60€ e si va di aftermarket.
Mamma mia ma 250 euro si intende 16Gb? :skept:
Il corsair lo trovo solo sopra 100 euro, per quelli da 50-60 Euri che dice DottorM. cosa devo guardare?
Secondo voi è necessario o posso stare anche per un po' con queste temperature che non sono eccelse ma nella norma? Investireste i soldi sulla ram, le ventole o il dissipatore?

Il corsair lo trovo solo sopra 100 euro, per quelli da 50-60 Euri che dice DottorM. cosa devo guardare?
Secondo voi è necessario o posso stare anche per un po' con queste temperature che non sono eccelse ma nella norma? Investireste i soldi sulla ram, le ventole o il dissipatore?
Incomincia dalla ram, è la cosa con maggiore priorità per te ora!

Di ram si intende, chiaro. 226€ amazon.de G.skill Flare X C14, 252€ G. Skill Trident Z (coi leddini rgb) sempre C14, 3200mhz. Quella scritta AM4 compatibile l'ho pagata cara... e vuoi sapere la cosa divertente? Non sono nemmeno montate sul mio pc... :cry:
Cryoring H7 dovrebbe entrarci nel tuo case. Poca spesa e tanta resa.
Comunque, te che ne usi ram... aggiorna prima quella...

Di ram si intende, chiaro. 226€ amazon.de G.skill Flare X C14, 252€ G. Skill Trident Z (coi leddini rgb) sempre C14, 3200mhz. Quella scritta AM4 compatibile l'ho pagata cara... e vuoi sapere la cosa divertente? Non sono nemmeno montate sul mio pc... :cry:
Quanto amo il cryorig h7 :vv:

Quanto amo il cryorig h7 :vv:
Grazie mille ragazzi!
Quindi Ram e poi appena posso, dissipatore!
Quindi quel Cryoring lavora tanto meglio dello stock del 2700x?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro