PROBLEMA Verifica ottimizzazione pc nuovo - rallentamenti

Pubblicità
Io resto dell’idea che, test sintetici a parte, l’ottimizzazione della RAM è tempo sprecato. Attivo XMP e sto bene così. Certo nel caso in cui la stabilità non è garantita il discorso cambia, naturalmente.

Si si ma la mia era solo curiosità da ignorante, il PC va benissimo e così resta
Avevo qualche rallentamento ma segati un po' di applicazioni in avvio automatico si gode parecchio.
Appena loggo al PC metto risolto al titolo.
Grazie ancora a entrambi

Scusate, ma devo rimettermi ancora alla vostra sapienza perchè utilizzandolo ho notato che il pc ha qualcosa che non va.
Non regolare, ma capita che mentre scriva capitino ritardi, nulla va perso ma che ciò che digito non compare subito a schermo e poi arriva di botto, mi sono anche capitati "scatti" in giochi poco pesanti come EuroTruckSimulator (mai successo prima nemmeno col 10600k).
Anche l'apertura delle applicazioni a volte subisce ritardi. Tanto per fare un esempio, ieri ho provato a far partire 3dmark e dal doppio click a quando è apparsa l'immagine del caricamento sono passati un paio di minuti.
Anche la riduzione delle finestre nella barra spesso non sono immediate.

Ogni aggiornamento è fatto, sia OS che driver e BIOS.

Ho fatto test di OCCT per le ram e l'ha passato perfettamente, così come ogni altro test. Cosa può essere?
Per quanto potrebbe non c'entrar nulla, una cosa che ho notato è che l'alimentatore ha la ventola sempre in movimento, anche in idle quando tra GPU e CPU ho un consumo di circa 20-30W, cosa che non dovrebbe essere perchè da descrizione fino al 20% non dorebbe muoversi.
Help!

Scusate, ma devo rimettermi ancora alla vostra sapienza perchè utilizzandolo ho notato che il pc ha qualcosa che non va.
Non regolare, ma capita che mentre scriva capitino ritardi, nulla va perso ma che ciò che digito non compare subito a schermo e poi arriva di botto, mi sono anche capitati "scatti" in giochi poco pesanti come EuroTruckSimulator (mai successo prima nemmeno col 10600k).
Anche l'apertura delle applicazioni a volte subisce ritardi. Tanto per fare un esempio, ieri ho provato a far partire 3dmark e dal doppio click a quando è apparsa l'immagine del caricamento sono passati un paio di minuti.
Anche la riduzione delle finestre nella barra spesso non sono immediate.

Ogni aggiornamento è fatto, sia OS che driver e BIOS.

Ho fatto test di OCCT per le ram e l'ha passato perfettamente, così come ogni altro test. Cosa può essere?
Per quanto potrebbe non c'entrar nulla, una cosa che ho notato è che l'alimentatore ha la ventola sempre in movimento, anche in idle quando tra GPU e CPU ho un consumo di circa 20-30W, cosa che non dovrebbe essere perchè da descrizione fino al 20% non dorebbe muoversi.
Help!
Hai per caso un hard disk meccanico inserito dentro?

Si ho un WD Green 2Tb che uso da storage da anni.
Al momento non sono in casa e non posso fare test, ma ti direi al 90% di esser sicuro che Crystaldisk me lo indicasse in buono stato.
Devo provare a staccarlo?

Aggiungo un'altra cosa: ho notato che in ufficio quando sono disponibili gli aggiornamenti di windows, me li scarica subito appena do il comando. A casa no, sta lì ad aspettare non so cosa allo 0% e parte minuti dopo.

Il file di paging l'avevo impostato su un nvme , ma poi leggendo sulla guida (e spero di non aver letto male) avendo 32gb non era necessario andarlo a impostare e l'ho rimesso in automatico al pc.
Cmq ok appena a casa provero e te lo posto.

Sarà una mia paturnia, ma siccome la scheda madre è arrivata in confezione che era già stata precedentemente aperta, sto cercando di resistere al dubbio che qualcuno abbia fatto il reso per qualche difetto.
E a dirla tutta pure le RAM avevano la confezione senza sigillo, ma come dicevo sopra i test li hanno passati bene.

Ecco qua, ho fatto lo screen che mi chiedevi
Screenshot (24).webp

e pure quello di Crystaldisk

Screenshot (25).webp

Nel mentre, ho anche pensato di fare un SFC /Scannow e in effetti diceva di aver trovato files danneggiati e di averli corretti.

Potrebbe anche essere dovuto proprio ai file di sistema corrotti: monitora nelle prossime ore\giorni se fa la stessa cosa.
Poi c'è da capire perchè si siano danneggiati i file di sistema, ma se è solo una tantum potrebbe dipendere da un aggiornamento di windows (mi è già capitato). Comunque rilancia SFC/Scannow nei prossimi giorni e vedi se trova altri problemi.

Non saprei, ho fatto installazione pulita la settimana scorsa e di aggiornamenti ne ha fatti un po'...tutto può essere.
Vi aggiorno nel bene e nel male

Non so se sia il colpevole di questo, ma per me in linea di principio un HDD ormai va usato solo per storage e backup. Nessun programma o applicazione li dentro.

Si si il mio vecchio HDD sta lì a fare da storage. Siccome ho già un disco esterno di backup non ho mai pensato di toglierlo.
Cmq sia, aggiorno dicendo che i sintomi segnalati ieri sono spariti, forse era davvero un problema di winzozz. Resta solo l'alimentatore che non smette di far girare la ventolina anche a carico minimo di 20-30W quando dovrebbe essere semi-fanless.

Si si il mio vecchio HDD sta lì a fare da storage. Siccome ho già un disco esterno di backup non ho mai pensato di toglierlo.
Cmq sia, aggiorno dicendo che i sintomi segnalati ieri sono spariti, forse era davvero un problema di winzozz. Resta solo l'alimentatore che non smette di far girare la ventolina anche a carico minimo di 20-30W quando dovrebbe essere semi-fanless.

Dubito che anche con PC in idle tu abbia solo 20-30 watt di consumo, però sì, sotto il 20% del carico il tuo alimentatore dovrebbe essere fanless. Però potrebbe esserci anche una soglia di temperatura o di carico delle rail minori che scatta prima: in definitiva, non mi preoccuperei e ignorerei la questione (sempre che il rumore della ventola non ti dia fastidio)

Si scusa, ho detto 20-30 perché sommato quanto indicato per cpue gpu su hwinfo, però effettivamente ci sta che siano di più.
Solo che il 20% di 850 sono 170... Mi pare ci sia un discreto margine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro