PROBLEMA Verifica ottimizzazione pc nuovo - rallentamenti

Pubblicità
No in totale ho 3 nvme e un HDD, più una striscia led del 500dx che ho collegato solo per provarla, ma la tengo spenta.
Poi ci sono 3 Arctic P14, 2 PureWings 140 (che essendo in DC lascio spente fino ai 50°C del processore) e le due NF-A12 del dissipatore.
Ho anche spento le lucette dell'alimentatore, ciò che rimane acceso è il led del pulsante di accensione e quello sulla 3070tuf, ma è giusto illuminato il logo tuf.
Non so, sto sinceramente pensando di spostare questo alimentatore sull'altro pc che lascio al nanetto che è meno "sensibile" di me al rumore e rimettermi il mio vecchio (si fa per dire, ha 2 anni) Antec HCG 850 che non ho mai sentito ronzare.
Mi sbatte un po' perchè significa praticamente smontare 2 pc, ma di alternative non ne ho molte.
Ho contattato AMZ e dicono di renderlo, ma se così fosse virerei su altro per non correre il rischio, ma non saprei nemmeno io.
Ho visto il Corsair rm750e, ma leggo di coilwhine (cosa che questo enermax non ne soffre), ho visto il Focus GX750, il Silentstorm...consigli sul da farsi?

Completamente spenta la scheda madre.
L'alimentatore è acceso perchè avendo i led si vede che ha corrente, nel dubbio ho provato a rimettere il vecchio e la scheda resta spenta. Nessun led che si accenda.

Piove.
Piovono.
santi.webp

Procedo con la richiesta di reso a sto punto e non sto nemmeno a faticare.

Or ora mi è suggerita cosa non ho provato: ho in casa delle Ballistix 3600, ha senso provare a metterle al posto delle attuali? La scheda spenta potrebbe essere un problema di ram?

Hai provato a resettare il BIOS con un Clear CMOS? Se non risolvi, prova pure con le altre RAM oppure prova ciascun banco di Viper singolarmente.

No non ho provato il cmos, provo appena torno a casa.
Colgo occasione di chiedere una informazione: quando ho ricevuto la scheda madre e ho aggiornato il bios ho preso l'utimo disponibile e ho aggiornato.
E' corretto o dovevo prima fare qualche aggiornamento "intermedio"?

No non ho provato il cmos, provo appena torno a casa.
Colgo occasione di chiedere una informazione: quando ho ricevuto la scheda madre e ho aggiornato il bios ho preso l'utimo disponibile e ho aggiornato.
E' corretto o dovevo prima fare qualche aggiornamento "intermedio"?

Di solito non è un problema. Comunque prova il ClearCMOS prima di ogni altra cosa e al successivo riavvio cerca di entrare subito nel BIOS.

Ti aggiorno, ma credo di aver capito.

Fatto ClearCMOS, provato avvio e niente, ma a sto giro la scheda madre faceva il check dei led (o come si chiama) e mi è rimasta accesa la spia della dram.
Provato a smontare dall'altro pc le Ballistix, rifatto ClearCMOS perchè mi pareva di aver letto che cambiando ram andasse fatto (mal che vada ho perso 10 minuti) e una volta riavviato sono entrato nel BIOS, riaggiornato il bios all'ultima versione però usando un'altra chiavetta (avevo usato una chiavetta vecchia la prima volta) e va.
Alla fine ho rimesso le ballistix al loro posto perchè mi serviva il pc con urgenza per il lavoro e per ora utilizzo ancora il vecchio.
Ora, ammetto di non aver provato un banco per volta le ram che erano montate perchè essendo un bundle di 2 montate 15gg fa, poco importa capire quale potrebbe essere problematica. Vanno rese.

Prima di renderle comunque riprovale, quando hai un attimo di tempo.
Non vorrei fosse stato il cambio di tRFC e tREFI a creare instabilità, anche se, se ti sei limitato ai valori suggeriti, mi sembra estremamente improbabile (considerando che tra l'altro il tRFC era a 630 anche prima del cambio di scheda madre).

P.S A ripensarci, dopo il ClearCMOS qualsiasi modifica fatta al BIOS viene annullata, quindi già dopo il primo ClearCMOS, fosse un problema di impostazioni delle RAM avrebbe dovuto ripartire.
Comunque, prima di fare il reso, riproverei con calma un banco alla volta, per assicurarsi che siano fallati. A volte con le RAM succedono cose strane: a volte problemi inspiegabili vengono risolti semplicemente smontando e rimontando un banco...

Ok grazie, allora lo riprovo.
Avevo cambiato solo il tRFC, l'altro mi pare di no...ma ti specifico che 630 era il tRFC delle Ballistix sul vecchio pc con 10600k, non quello attuale con 13500 :)
Stasera provo a mettere un banco per volta e ti aggiorno domani. Grazie per la pazienza.

Ps: sono tornato al vecchio alimentatore Antec e finalmente silenzio. Adoro 😍

Ok grazie, allora lo riprovo.
Avevo cambiato solo il tRFC, l'altro mi pare di no...ma ti specifico che 630 era il tRFC delle Ballistix sul vecchio pc con 10600k, non quello attuale con 13500 :)
Stasera provo a mettere un banco per volta e ti aggiorno domani. Grazie per la pazienza.

Ps: sono tornato al vecchio alimentatore Antec e finalmente silenzio. Adoro 😍

Ah ok, quindi anche le RAM erano diverse...
Vabbè comunque il resto del discorso rimane valido: non penso sia quello che abbia causato il problema, non era così tirato. Ma per il momento, anche dovesse ripartire con entrambi i banchi di Viper, evita di giocare con i timings per non introdurre ulteriori variabili.
Anzi, in un primo momento, prova a usare il PC senza nemmeno attivare l'XMP.

Allora, ho fatto una serie di test che ormai sto pensando di farmi un preassemblato Alienware per protesta.
Premetto di non aver rifatto ClearCMOS per mantenere la medesima condizione.

Innanzitutto ho rivisto ogni collegamento elettrico per escludere eventuali cavi e cavetti mal posizionati/innestati, ma era tutto ok.
- Ho testato i banchetti RAM uno per volta senza aver problemi come da manuale (pagina 9/436) nello slot A2.
- Ne rimetto 2 e il piccì scatta/rallenta.
- Li ho invertiti ma il pc scatta/rallenta.
- A quel punto ho provato a scollegare prima il mio HDD SATA, poi a togliere GPU, poi persino gli NVME 2-3 lasciando solo quello col sistema operativo.
Il pc scatta/rallenta.
- Tolgo un banco ram, tutto ok. Lo sostituisco con quello appena tolto, tutto ok.

Allora, ho fatto una serie di test che ormai sto pensando di farmi un preassemblato Alienware per protesta.
Premetto di non aver rifatto ClearCMOS per mantenere la medesima condizione.

Innanzitutto ho rivisto ogni collegamento elettrico per escludere eventuali cavi e cavetti mal posizionati/innestati, ma era tutto ok.
- Ho testato i banchetti RAM uno per volta senza aver problemi come da manuale (pagina 9/436) nello slot A2.
- Ne rimetto 2 e il piccì scatta/rallenta.
- Li ho invertiti ma il pc scatta/rallenta.
- A quel punto ho provato a scollegare prima il mio HDD SATA, poi a togliere GPU, poi persino gli NVME 2-3 lasciando solo quello col sistema operativo.
Il pc scatta/rallenta.
- Tolgo un banco ram, tutto ok. Lo sostituisco con quello appena tolto, tutto ok.

Io proverei a togliere il banco in A2 e lasciare l'altro, sembra quasi sia una questione di slot...
Oppure, semplicemente, le Viper hanno qualche problema: può essere che con un banco solo non si manifesti e con due sì. Due banchi sono sempre una situazione leggermente più "critica" per tutto il sottosistema di memoria.

Scusami, ho un dubbio.
Il manuale dice di mettere 1 banco in A2, 2 banchi in A2-B2...ma è possibile mettere un banco solo in altri slot al di fuori di A2? E funziona?

Scusami, ho un dubbio.
Il manuale dice di mettere 1 banco in A2, 2 banchi in A2-B2...ma è possibile mettere un banco solo in altri slot al di fuori di A2? E funziona?

Di norma meglio seguire il manuale perchè dà le configurazioni ottimali anche per una questione di pulizia dei segnali, ma se non ci sono problemi\guasti strani dovrebbe funzionare anche mettendo un banco solo in B2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro