DOMANDA Ventole Troppo Rumorose

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
salve ragazzi, io ho un case cooler master stryker con due ventole frontali , una dietro , dissipatore a liquido con due ventole da 120 sopra, e una 980 ti gigabyte a tre ventole

quando loggo, su gpuz mi indica 1080rpm la scheda video, mentre su speedfan compare sempre cpufan a 2000, ovviamente ho riattacato tutto, tranne quelle frontali, dite che la pompa del dissi è difettata? sinceramente non mi ero mai accorto di questa velocità della pompa
de99b6a85ded37d81c45f46f7457e0f6.jpg
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

fammi un favore, riscrivi meglio il tutto, non si capisce molto bene quale sia il tuo problema , parli prima di gpu, poi di cpu, nè si capisce se il problema sia la pompa che fa rumore o le ventole o la temperatura,
se ho capito bene: qualcosa fa rumore e confrontando tra cpu e gpu dovrebbe essere la cpu, quindi l'AIO
ma potrei aver capito male :asd:

la parte del "ho riattaccato tutto, tranne quelle frontali", penso che tu ti riferisca alle ventole, e non ho capito perchè le hai staccate, hai fatto una prova? :boh:

ad ogni modo, speedfan può dare qualche imprecisione nella misurazione degli rpm, io personalmente mi affido ad AIDA64 extreme, con cui tra l'altro puoi controllare anche le ventole dalla GPU, esiste anche portable, prova a usare quello per misurare gli rpm e le temperature ;)
 

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
Le ventole frontali si le ho staccate per verificare che non fossero quelle il problema , comunque di norma non si sente moltissimo ma a volte partono le ventole a raffica (non capisco quali però, se quelle della cpu, o quelle della gpu o entrambe ) , poi per non parlare quando gioco , diventa proprio una lavatrice .......

I 2000 rpm del primo post comunque sono della pompa , che si ok si sente ma non è il problema principale , a mio parere

Appena lo riaccendo scarico questo programma e ti mando gli screen se non hai ancora capito

La temperatura invece almeno da speed fan massimo a 60 era mentre giocavo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
l'importante è spiegarsi decentemente :asd:

sono propenso a pensare che sia un problema di temperature che hai quando giochi
più la gpu che la cpu direi, visto il dissipatore che hai montato sulla cpu

ad ogni modo andiamo per gradi, stressiamo individualmente i componenti uno alla volta per capire dove è localizzato il problema e come risolvere

scarica il benchmark

3dMark

quindi fai un test delle prestazioni della scheda video tenendo aperto aida64 o il programma nvidia per controllare la temperatura della vga in full

ripeti lo stesso stess con la paratia del case chiusa e con la paratia aperta

per la cpu, aida64 dispone in uno stress test interno che basta e avanza, lo trovi in alto, sotto "strumenti" --> test di stabilità del sistema

fallo girare 15min almeno

anche in questo caso ripeti il procedimento a case chiuso e case aperto
a parte queste cose
che giochi usi? risoluzione?
 

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
Ok fatto i due test , per lo più gioco a giochi "pesanti" , non il classico LOL ... E a 1080 tutto full

purtroppo con 3dmark c'era solo la modalità a 1280, comunque come puoi vedere dai risultati, le ventole che si sono fatte piu sentire sono quelle della gpu

test cpu con case chiuso
ec827cacd66681073ac97eb1b3d3f9c6.jpg
test cpu con case aperto
86772eb46249939a367caead98c83b8a.jpg

test gpu con case chiuso
8de3c8517327a208f3c6fac4b1fee0cb.jpg

test gpu con case aperto
db1734b77d79b805367eaa19a61f03a6.jpg
cfe6f8046d5c4068504e93330a7000dd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Ok fatto i due test , per lo più gioco a giochi "pesanti" , non il classico LOL ... E a 1080 tutto full

purtroppo con 3dmark c'era solo la modalità a 1280, comunque come puoi vedere dai risultati, le ventole che si sono fatte piu sentire sono quelle della gpu

i valori delle temperature sono ottime per la cpu

per la vga, un test a bassa risoluzione potrebbe non averla stressata a dovere

prova questo

https://unigine.com/products/benchmarks/heaven/
 

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
i valori delle temperature sono ottime per la cpu

per la vga, un test a bassa risoluzione potrebbe non averla stressata a dovere

prova questo

https://unigine.com/products/benchmarks/heaven/
ok grazie, i valori rimango sempre sui 65-70° con le ventole a palla

inoltre sono andato ad aprire il case per riattaccare le ventole frontali e invece vado a vedere che la ventola posteriore e una delle due ventole superiori non erano collegate....non so se si sono scollegate o ero convinto di averle ricollegate ma non l'ho fatto....difatti il rumore al di fuori dei giochi era molto di meno e mi sembrava diverso in effetti

Solo che adesso L ho ricollegate e stanno anda a palla

edit: ok ho rifatto il settaggio con ac suite e adesso stanno di nuovo su un livello sonoro basso
b0514fb7de3c79cd8d70ebedba2b3412.jpg

Anyway questi sono i test con quel programma

Case chiuso ma solo avviato il programma
124f583054185d57852aed6dc2cbfe56.jpg
0bebed1cae0656fafdde127437cb283a.jpg
Case aperto solo col programma avviato
78100c488ab2ff6459599483895d98b0.jpg
Case aperto con benhmark
323826dfae755c046cf2d9db4946b2f8.jpg
Case chiuso con bench
269e2d547bfed908fe67bbeab719e4c1.jpg

I test li ho fatti prima di rendermi conto che la ventola frontale e posteriore fossero staccate , ero convinto che fossero staccate solo quelle frontali
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
I test li ho fatti prima di rendermi conto che la ventola frontale e posteriore fossero staccate , ero convinto che fossero staccate solo quelle frontali

ok, abbiamo quasi finito con i test, ti stresso per un'ultima cosa, serve per inquadrare totalmente il problema
fai un ultimo test della vga con le ventole collegate, va bene anche a case chiuso
dimmi anche se, ora che hai reimpostato le ventole su giri bassi, quella che senti maggiormente è sempre la vga ;)

le ventole che monti sul case che modello sono?
 

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
ok, abbiamo quasi finito con i test, ti stresso per un'ultima cosa, serve per inquadrare totalmente il problema
fai un ultimo test della vga con le ventole collegate, va bene anche a case chiuso
dimmi anche se, ora che hai reimpostato le ventole su giri bassi, quella che senti maggiormente è sempre la vga ;)

le ventole che monti sul case che modello sono?

Ecco qui ,
Prima
38682d494138ad6f7faf212539123d3e.jpg
Dopo
073e13af8301842d706e8c0b8efea642.jpg
Dal rumore non riesco a distinguerle ma dalle valutazioni su hw monitor le ventole sembrano essere rimaste ad un livello sonoro basso , mentre quelle della scheda video sono salite comunque a 2000rpm

Le ventole sul cade sono quelle originali del Cooler master stryker e dovrebbero essere di livello sonoro 17 e 19dba , tranne quelle superiori che sono del dissipatore a liquido enermax liqmax II 240

questi dovrebbero essere i dettagli delle ventole originali del case
Modello
DF1202512SELN
Dimensioni
120X120X25mm
Tensione
12V
Assorbimento
0,16A
Velocità di rotazione
1000 rpm
Rumorosità
17dBA

Modello
DF1402512SELN
Dimensioni
140X140X25mm
Tensione
12V
Assorbimento
0,18A
Velocità di rotazione
1200 rpm
Rumorosità
19dBA
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ok allora problemi di temperature alte non ne hai, la mia idea è che tu abbia un orecchio parecchio fine e una vga che può superare anche i 40 dba :asd: le due cose non sono compatibili :asd:

Visto che in tutte le prove, sei sempre stato sopra i 55°, deduco che intorno a questo valore le ventole decollino :asd: ergo per ridurre la rumorosità, è necessario non far toccare tale valore alla vga, tuttavia dubito che durante l'estate riuscirai ad evitarti l'elicottero, quindi se puoi smanetta con i driver nvidia (non saprei dirti dove perchè ho sempre avuto AMD :asd:) e cerca di aumentare il limite per l'accensione della ventola o, se puoi, l'intera scaletta dei giri delle ventole, impostando l'accensione o la velocità delle ventole a giri più alti solo per temperature maggiori (>70)

quanto tempo ha la scheda video? le hai mai cambiato la pasta termica=

per quanto riguarda le ventole del case, i livelli di rumorosità dichiarati non mi convincono affatto, io le cambierei con ventole veramente silenziose, come le enermax t.b. silent (11 dba, inudibili quasi)
già che ci sei, comprerei 2 ventole in più da montare sotto in immissione, questo per aiutare la vga, in quanto dalle prove guadagni 2,3 °C a case aperto, quindi un pò d'aria in più nel case non le farà sicuramente male. Delle tb silent anche per la parte inferiore andranno bene. In tutto ciò dovresti guadagnare qualcosa anche con la cpu con la nuova aria fresca immessa

le ventole del dissipatore enermax se ho capito bene non sono il problema maggiore, infatti da quel che ho letto sono ventole studiate per ridurre al minimo i rumori, tuttavia esistono altre ventole anche migliori per i radiatori, ma molto più silenti, tipo le alphenfonh wingboost, che sono costruite interamente in materiale plastico gommoso che riduce al minimo le vibrazione (io ne ho 6 nella mia scrivania e non si sentono affatto).
Ad ogni modo questo cambio non è obbligato, cambierei solo quelle del case che ti ho detto
 

mat7e0

Utente Attivo
490
24
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Enermax liqmax II 240
Scheda Madre
Asus gaming z170
HDD
SSD 461gb Samung evo
RAM
16
GPU
Gigabyte GTX 980ti 6gb
Monitor
LG
PSU
Corsair HX 1050
Case
Cooler master Stryker
OS
Windows 10
ok allora problemi di temperature alte non ne hai, la mia idea è che tu abbia un orecchio parecchio fine e una vga che può superare anche i 40 dba :asd: le due cose non sono compatibili :asd:

Visto che in tutte le prove, sei sempre stato sopra i 55°, deduco che intorno a questo valore le ventole decollino :asd: ergo per ridurre la rumorosità, è necessario non far toccare tale valore alla vga, tuttavia dubito che durante l'estate riuscirai ad evitarti l'elicottero, quindi se puoi smanetta con i driver nvidia (non saprei dirti dove perchè ho sempre avuto AMD :asd:) e cerca di aumentare il limite per l'accensione della ventola o, se puoi, l'intera scaletta dei giri delle ventole, impostando l'accensione o la velocità delle ventole a giri più alti solo per temperature maggiori (>70)

quanto tempo ha la scheda video? le hai mai cambiato la pasta termica=

per quanto riguarda le ventole del case, i livelli di rumorosità dichiarati non mi convincono affatto, io le cambierei con ventole veramente silenziose, come le enermax t.b. silent (11 dba, inudibili quasi)
già che ci sei, comprerei 2 ventole in più da montare sotto in immissione, questo per aiutare la vga, in quanto dalle prove guadagni 2,3 °C a case aperto, quindi un pò d'aria in più nel case non le farà sicuramente male. Delle tb silent anche per la parte inferiore andranno bene. In tutto ciò dovresti guadagnare qualcosa anche con la cpu con la nuova aria fresca immessa

le ventole del dissipatore enermax se ho capito bene non sono il problema maggiore, infatti da quel che ho letto sono ventole studiate per ridurre al minimo i rumori, tuttavia esistono altre ventole anche migliori per i radiatori, ma molto più silenti, tipo le alphenfonh wingboost, che sono costruite interamente in materiale plastico gommoso che riduce al minimo le vibrazione (io ne ho 6 nella mia scrivania e non si sentono affatto).
Ad ogni modo questo cambio non è obbligato, cambierei solo quelle del case che ti ho detto

Ok grazie mille per tutto :D ti farò sapere in caso
la scheda video l'ho presa l'anno scorso quindi dici che è presto per cambiarla?

ho provato con msi afterburner e regolando le ventole e facendo il test con heaven rimane sui 1100 rpm fino a 80°.....però ogni tanto si sente sempre sta ventola che parte a palla....a sto punto sto pensando all'alimentatore hmm , ora provo a mettere il case sulla scrivania in modo da osservare e sentire meglio da dove proviene il suono .

ok viene dall'alimentatore, l'ho anche girato per essere sicuro ....e ora? sono tutti rumorosi gli ali o ne riesco a trovare uno piu silenzioso? adesso ho un corsair hx 1050, però non riesco a dire se questo rumore c'è da sempre o solo da qualche tempo

vedendo sul sito della corsair in effetti sembra che questo che ho io a masismo carico arriva a 40dba circa...mentre c'è l'hx 1000 che arriva alla met...dici che vale la pena cambiare?


Edit: ho spedito l'ali in garanzia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Ok grazie mille per tutto :D ti farò sapere in caso
la scheda video l'ho presa l'anno scorso quindi dici che è presto per cambiarla?

è più una questione di garanzia, dopo un anno in effetti varrebbe la pena cambiarla, ma a rigore perdi la garanzia

ok viene dall'alimentatore, l'ho anche girato per essere sicuro ....e ora? sono tutti rumorosi gli ali o ne riesco a trovare uno piu silenzioso? adesso ho un corsair hx 1050, però non riesco a dire se questo rumore c'è da sempre o solo da qualche tempo

no non sono tutti rumorosi, strano che quel modello sia così rumoroso
se ha più di due anni e non hai voglia o soldi per cambiarlo, potresti vedere se si può aprire e, nel caso, sostituire la ventola con una più silenziosa, detto che è un modello ben sovradimensionato per la tua configurazione,quindi è strano che scaldi così tanto, hai fatto bene a mandarlo in garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: mat7e0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili