PROBLEMA ventola portatile sempre accesa

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
ciao a tutti ,ho un fujitsu/siemens amilo pi1505 ,la cui ventola è sempre accesa ,dentro cè solo il s.o xp service pack 3 ,i driver tutti aggiornati ,non ha virus perchè è stato appena formattato ,il problema era presente anche prima di formattarlo ,pensando avesse qualche skifezza ho pensato bene di formattare ,ho cambiato la pasta termica ,pulito tutto all'interno ,però ancora la ventola si accende ogni 20/30 secondi per una durata di 1 minuto circa.
cosa puo essere? che sia arrivato alla sua fine?
 

senter

Utente Attivo
236
12
che io sappia i portatili hanno sempre una ventola accesa. Questa poi sale di velocità in proporsione alla temperatura. Quindi che sia accesa ai minimi regimi appena acceso e normale.
comunque prova a monitorare le temp in idle.
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
grazie per la risposta ,prima di formattare le temperature erano nella media ,il procio stava tra i 47 e i 57 la temp. più alta registrata ,non ci faccio eccessivo uso di chissà quali programmi ,semplice navigazione in internet ,qualche video ,nulla di che.....
 

senter

Utente Attivo
236
12
Quindi la ventola aumenta i giri per qualche secondo senza che la cpu sia molto impegnata? Potrebbe essere un problema di lettura del sensore della scheda madre. Apri un programma per la rilevazione della temperatura e vedi se sbalzano in alto nel momento che la ventola prende giri.
Hai smanettato un po' sul bios questi giorni? o aggiornato?
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
anche se è fermo nel desktop la ventola parte a palla per un minuto abbondante ,non ho smanettato nel bios ,e l'unica cosa che ho aggiornato sono stati i driver che ho installato dopo la formattazione.
 

senter

Utente Attivo
236
12
Andando per esclusione quindi: è impossibile che tu abbia settato qualcosa di sbagliato nel bios in quanto non ci haii smanettato, hai cambiato pasta termica al dissipatore quindi suppongo che hai levato anche la polvere ed inoltre le temperature che hai rilevato sono nella norma (per sicurezza pero dai un occhiata ad hw monitor come ti ho detto e vedi se è tutto nella norma quando la ventola prende i giri).
A me viene da pensare 2 cose: o la ventola è settata per aumentare i giri quando le temp. arrivano ad una soglia non troppo alta (questo spiegherebbe il perche si avvia solo per qualche minuto...magari quando le temp salgono a 50, la ventola gira piu veloce e porta la temp a 49...poi basta poco che il pc arrivi un altra volta a 50 gradi e la ventola riparte), o una lettura falsata dei sensori (ma credo sia non troppo probabile, altrimenti sarebbero dovute essere sempre falsate...).
Non c'è modo di vedere da bios a che livello di temperatura viene regolata la velocita della ventola?
 
  • Mi piace
Reazioni: zioSmoke

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
nel bios non ho smanettato niente ,ci sarebbe un'aggiornamento ma non lo faccio visto che il pc va bene cosi ,si ho cambiato pasta termica pulendo dalla polvere tutte ,l'intero pc rimovendo il pannello posteriore ,per comodità ,dal bios non ci sono le info che mi dicono a che temperatura lavora il procio.
non contento ,ho riformattato ,mettendo un 32bit ,anziche un 64 ,e per adesso la ventola lavora normalmente ,anche durante il download degli aggiornamenti ,non gira al massimo tipo turboreattore nucleare come prima,ma piano quasi inudibile...
spero di aver risolto ,anche se non so come ,misteri dei pc :look:.

Grazie senter ,qua si puo chiudere.
saluti Ivo.
 

senter

Utente Attivo
236
12
nel bios non ho smanettato niente ,ci sarebbe un'aggiornamento ma non lo faccio visto che il pc va bene cosi ,si ho cambiato pasta termica pulendo dalla polvere tutte ,l'intero pc rimovendo il pannello posteriore ,per comodità ,dal bios non ci sono le info che mi dicono a che temperatura lavora il procio.
non contento ,ho riformattato ,mettendo un 32bit ,anziche un 64 ,e per adesso la ventola lavora normalmente ,anche durante il download degli aggiornamenti ,non gira al massimo tipo turboreattore nucleare come prima,ma piano quasi inudibile...
spero di aver risolto ,anche se non so come ,misteri dei pc :look:.

Grazie senter ,qua si puo chiudere.
saluti Ivo.

Di niente!
Son contento che hai risolto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili