Ventola pazza all'avvio del pc

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
Ciao a tutti,

ho un problema al pc fisso con cui convivo da mesi e mesi. Non ho mai pensato di risolverlo perché ci avevo fatto l'abitudine. Ora però non ce la faccio più e vorrei porvi rimedio.

Ogni avvio del pc parte con la ventola che fa un rumore veramente forte, e va avanti così per un paio di minuti, fino a quando smette e si stabilizza. Ho postato nella sezione "raffreddamento" ma in realtà non so da cosa dipenda. In teoria il pc è fresco all'avvio, quindi non credo per le temperature. Ho provato a smontare la prima delle tre ventole che ci sono, quella posteriore, e l'ho pulita con una bomboletta ad aria compressa ma non ho risolto nulla. Ho provato a vedere se ci fossero contatti con i cavetti presenti nel pc, ma nulla di fatto.

E' un problema risolvibile per voi? Da cosa può dipendere?

Vi ringrazio
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non é che sia semplicemente perché da bios é impostata ad una velocità alta e poi quando si avvia il sistema operativo viene caricato qualche software che la abbassa ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
Quindi come procedo? Entro nel BIOS e cosa vado a toccare? Che voce devo cercare?
Questa immagine ci aiuta? RPM mi pare faccia riferimento ai giri delle ventole, no?
IMG_20150404_180829215_HDR.jpg
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
magari sapere modello della scheda madre e versione del bios possono aiutare....
comunque ci sono sempre delle opzioni per la regolazione delle ventole
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
I Chassis Fan 1 e 2 sono i due canali di alimentazione delle ventole del case, il Q-fan Control é il sistema di regolazione in funzione della temperatura ed é abilitato, il Fan profile é su silent quindi dovrebbe essere tutto a posto... É strano però che la Fan 1 giri a 2000 rpm, prova magari a collegarla al canale 2 e vedi se migliora, altrimenti prova a cambiare il Fan profile o disabilitare il Q-fan, può essere che col tempo il sistema automatico non funzioni più a dovere
Ps: sei sicuro che il rumore non venga dalla ventola della VGA ?
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
2000 giri su una 120mm di solito si sentono... smanetta in modo di scendere sotto i 1500giri.
la ventola CPU è ok
 

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
@elise_s1 allora CPUZ mi dice che la scheda madre è una P7P55D e alla voce BIOS mi dice: version 2003, date 12/14/2010
@scannick non sono sicuro quale delle tre ventole faccia sto rumore, adesso riavvio e mi avvicino per capire. Provo a smanettare come da te suggerito e vi faccio sapere.

- - - Updated - - -

I Chassis Fan 1 e 2 sono i due canali di alimentazione delle ventole del case, il Q-fan Control é il sistema di regolazione in funzione della temperatura ed é abilitato, il Fan profile é su silent quindi dovrebbe essere tutto a posto... É strano però che la Fan 1 giri a 2000 rpm, prova magari a collegarla al canale 2 e vedi se migliora, altrimenti prova a cambiare il Fan profile o disabilitare il Q-fan, può essere che col tempo il sistema automatico non funzioni più a dovere
Ps: sei sicuro che il rumore non venga dalla ventola della VGA ?

Collegare la fan al canale 2 è impossibile. Le uniche due opzioni che ottengo da chassis fan 2 speed sono ignored o N/A. Invece chassis fan 1 speed mi dà ignored o il valore aggiornato dei RPM.
La prima cosa che ho fatto è stato disattivarle entrambe. Disattivare anche il fan control e impostare cpu fan profile e chassis fan profile a standard.
Fatto questo il CPU fan speed è passato dai 900 RPM di prima a 1410 RPM.
 

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
CPU Fan profile lascialo su silent e stacca le altre ventole. Riavvia e controlla il rumore

Niente da fare, continua il rumore bello forte.
Una volta staccato tutto, Speedfan mi dice questo
speedfan.jpg
La ventola dello chassis ha evidentemente qualche problema. Avete qualche idea?
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
Se hai staccato le ventole del case quelle non fanno rumore. Ti resta la ventola CPU, quella dell'alimentatore e quella della scheda video
 

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64
Se hai staccato le ventole del case quelle non fanno rumore. Ti resta la ventola CPU, quella dell'alimentatore e quella della scheda video

Scusa, quando mi dicevi staccato pensavo "disattivato da Bios", non fisicamente.
Ora ho staccato fisicamente la chassis 1 dalla scheda madre, la ventola che butta fuori aria sul retro ed effettivamente non sembra neanche che abbia acceso il pc. Un silenzio stupendo. Quindi dipende da quella.

Come posso intervenire per abbassare gli RPM se da BIOS non riesco?
 
Ultima modifica:

Karas

Utente Attivo
168
1
CPU
Intel Core i5 750 2.67GHz
Scheda Madre
AsusTek P7P55D
HDD
1TB Western Digital WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (SATA)
RAM
4,00gb Canale Doppio DDR3 668MHz
GPU
ATI Radeon HD 5700 Series
Audio
VIA High Definition Audio
Monitor
Asus MS236
OS
W7 Pro x64

Praticamente con un sondino rileva la temperatura e regola in auto la potenza. Ovviamente in sostituzione dell'altra immagino? Credo anche che non richieda alcun requisito per la compatibilità basandosi su questo sondino, me lo confermi? Sembra interessante ma non ho spazio sufficiente per una ventola da 120mm. Ti allego due immagini dell'interno.
IMG_20150406_175317006.jpg IMG_20150406_175350188.jpg

Questa penso sia l'equivalente, giusto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!