PROBLEMA Ventola Lepa Bol. Quiet probabilmente difettosa

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao a tutti, premetto che ero indeciso se aprire questo topic qui o nella sezione Raffreddamento, ma poiché ho letto altre discussioni su ventole qui, ho seguito l'onda; se ho sbagliato chiedo scusa, e spostate la discussione nella sezione giusta. ;)

Ecco il mio problema: 2 giorni fa ho ricevuto una ventola Lepa Bol. Quiet, che ho acquistato come ventola aggiuntiva per il mio Zalman Z3 Plus; ho acquistato questa ventola dopo aver letto diverse recensioni, e perché è una delle poche ventole a led che riesca a garantire una buona pressione statica mantenendo una discreta silenziosità.

Dopo averla installata e collegata al connettore 4 pin della scheda madre (Gigabyte 970A-UD3P), ho settato la velocità dal BIOS in PWM a circa 700 RPM; ma qui iniziano i problemi. La ventola, infatti, non parte, se non con un piccolo aiuto; all'avvio di Windows devo aprire EasyTune, impostare al massimo la velocità di rotazione e, successivamente, abbassarla fino alla percentuale desiderata. In questo modo gira senza problemi, ma ad ogni accensione del PC devo ripetere l'operazione; ho sbagliato qualcosa dal BIOS? O è EasyTune a creare problemi, "scavalcando" il BIOS?

Piccola nota: se non avvio "forzatamente" la ventola, non viene neanche letta da HWMonitor.

Vi allego un breve video, dall'esterno del case potete vedere come la ventola provi a partire, ma senza successo.

[video=youtube_share;6Lu9fYycjJA]https://youtu.be/6Lu9fYycjJA[/video]
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non ha abbastanza spunto, gli stai dando una tensione troppo bassa.

Va mandata piu' potenza, Scotty!!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Lo supponevo, infatti ho lasciato tutto su Normal; cerco di essere più chiaro.

La scheda madre offre 4 possibilità di scelta per le ventole 4 pin: Normal, Silent, Manual e Disabled. Se seleziono Disabled, la ventola gira al massimo della velocità; con Manual posso impostarla in PWM; su Silent girerà al "minimo sindacale" :D

Ho provato tutte e 4 le voci, ma con nessuna di essa la ventola parte, fatta eccezione per Disabled; in quel caso gira al massimo. La tensione non la fa impostare :grat:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E quindi va messo su disabled :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Boss, il problema è proprio questo; se la imposto da BIOS su Disabled, la ventola gira al massimo, mentre vorrei poterla regolare in PWM (visto che la scheda madre lo consente), così da farla girare a regimi ridotti.

Ma se la configuro per funzionare in PWM, la ventola non parte, se non con l'ausilio di EasyTune. Magari non ho capito come funziona, però il manuale della scheda madre riporta questo:

The motherboard has a 4-pin CPU fan header (CPU_FAN), a 4-pin (SYS_FAN1) and a 3-pin (SYS_FAN2)system fan headers, and a 3-pin power fan header (PWR_FAN). Most fan headers possess a foolproof
insertion design. When connecting a fan cable, be sure to connect it in the correct orientation (the black
connector wire is the ground wire). The speed control function requires the use of a fan with fan speed
control design. For optimum heat dissipation, it is recommended that a system fan be installed inside the
chassis.
Segue lo schema della scheda madre e dei connettori 3 e 4 pin:

Pin 1: GND;
Pin 2: +12 V / Speed Control;
Pin 3: Sense;
Pin 4: Reserve;

Il mio timore è che il problema risieda nella ventola; infatti a quel connettore avevo collegato precedentemente una ventola 3 pin, che non mi dava problemi né di spunto, né di velocità o rumorosità (sono quasi sicuro che fosse impostata su Silent).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili