DOMANDA Vedere film con app Netflix e altro attraverso un PC

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Ciao a tutti. Sto assemblando un mini pc con un 3700x e una Radeon rx 5600xt. Il progetto è di collegarlo alla TV LG NAnocell 4k 120 hz tramite HDMI. Fino ad ora ho utilizzato il processore della TV con la funzione smart TV per vedere i contenuti Netflix, Prime ecc....
Adesso, se utilizzo un sistema Win11 con le APP dedicate a questa funzione streaming portando il mini pc in salotto , con questa scheda Video , posso avere la stessa qualità, o si spera anche migliore, della visione tramite App della Tv? Ad esempio i contenuti in Dolby Vision , essendo la TV compatibile, potreanno essere riprodotti tramite il PC ? Quali migliorie potrei avere e quali son i punti sfavorevoli di questa situazione? Il pc Mini è stato assemblato con delle parti che avevo inutilizzate. Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il discorso relativo al DV su windows è complesso ma si può riassumere in questo modo: su windows non hai la vera esperienza DV. WIndows supporta esclusivamente la modalità Low Latency: al display non arrivano i dati DV che vengono invece processati da windows e inviati come semplice HDR. Quindi utilizza le app della tv per lo streaming.

Quanto al discorso qualità voglio essere estremamente chiaro: non c'è qualità nei servizi in streaming. I servizi in streaming cercano un compromesso ottenuto tramite determinati indici (Netflix in particolare ha creato il VMAF che è un indice soggettivo che si affianca al vecchio PSNR e SSIM che è un'analisi oggettiva dell'immagine) che comprimono il file sorgente per portare la miglior qualità al minor bitrate possibile. Questo per esempio porta ad un'evidente compressione nelle scene scure o cali di qualità nelle scene complesse.
Il motivo è semplice: più è basso il bitrate minori saranno i costi infrastrutturali e al contempo sarà possibile garantire l'accesso a più clienti possibile (che spesso hanno connettività di pochi Mbps).

Vuoi la qualità? C'è un'unica via: i bluray, classici (i bluray HD sono migliori dei servizi in streaming 4k checché ti voglia far credere il marketing) o BD UHD.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Il discorso relativo al DV su windows è complesso ma si può riassumere in questo modo: su windows non hai la vera esperienza DV. WIndows supporta esclusivamente la modalità Low Latency: al display non arrivano i dati DV che vengono invece processati da windows e inviati come semplice HDR. Quindi utilizza le app della tv per lo streaming.

Quanto al discorso qualità voglio essere estremamente chiaro: non c'è qualità nei servizi in streaming. I servizi in streaming cercano un compromesso ottenuto tramite determinati indici (Netflix in particolare ha creato il VMAF che è un indice soggettivo che si affianca al vecchio PSNR e SSIM che è un'analisi oggettiva dell'immagine) che comprimono il file sorgente per portare la miglior qualità al minor bitrate possibile. Questo per esempio porta ad un'evidente compressione nelle scene scure o cali di qualità nelle scene complesse.
Il motivo è semplice: più è basso il bitrate minori saranno i costi infrastrutturali e al contempo sarà possibile garantire l'accesso a più clienti possibile (che spesso hanno connettività di pochi Mbps).

Vuoi la qualità? C'è un'unica via: i bluray, classici (i bluray HD sono migliori dei servizi in streaming 4k checché ti voglia far credere il marketing) o BD UHD.
@Ottoore Allora, io ho un lettore 4k Sony BD800X, ho usato sempre quello per il supporto CD, e quello si, ho sempre notato una migliore qualità assolutamente. MA su un TV 4k i Blu Ray non in 4k non sempre si vedono bene. Comunque pensavo che con una scheda video , con la possibilità di maneggiare sui settaggi dedicati avrei potuto avere , almeno dal lato colori, una migliore codifica. Soprattutto avendo in progetto l'aggiunta di una lettore BLu Ray 4k da aggiungere al pc.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
@Ottoore Allora, io ho un lettore 4k Sony BD800X, ho usato sempre quello per il supporto CD, e quello si, ho sempre notato una migliore qualità assolutamente. MA su un TV 4k i Blu Ray non in 4k non sempre si vedono bene. Comunque pensavo che con una scheda video , con la possibilità di maneggiare sui settaggi dedicati avrei potuto avere , almeno dal lato colori, una migliore codifica. Soprattutto avendo in progetto l'aggiunta di una lettore BLu Ray 4k da aggiungere al pc.
Se lasci fare l'upscaling al tuo lettore, che è superiore all'upscaler della tv LG, si devono veder bene.
Quello che il pc ti dà in più è MADVR se ben settato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ho mai utilizzato madvr per contenuti HDR quindi non ho idea se ci sia una modalità per simulare i metadati dinamici partendo da HDR10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma ho visto che dal sito microsoft si può scaricare dolby vision, ma non è autentico in realtà giusto?
Torniamo al discorso iniziale: tramite windows è supportata solo la modalità low latency, il software elabora i dati contenuti nella traccia DV e li invia al display sotto forma di HDR.
Nella modalità completa la traccia DV arriva in purezza al display.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Torniamo al discorso iniziale: tramite windows è supportata solo la modalità low latency, il software elabora i dati contenuti nella traccia DV e li invia al display sotto forma di HDR.
Nella modalità completa la traccia DV arriva in purezza al display.
Ok grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili