DOMANDA limitare banda alla TV connessa in wi-fi

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Ciao a tutti.
Al primo piano di casa ho questo https://www.mercusys.com/it/product/details/mb110-4g con una sim da 300 giga mensili. Il router al primo piano è connesso al PC e ad un powerline Netgear PLW1000-100PES.
Il secondo powerline si trova al piano terra al quale sono collegati via wireless l'inverter dell'impianto fotovoltaico e la smart tv, mentre via cavo è collegato lo steam link fisico di Valve per lo streaming dei giochi.
Avendo una connessione a consumo non ci sono problemi per quanto riguarda la visione in streaming di netflix (non attivo mai l'abbonamento 4k) e di Now tv (300 giga bastano e avanzano) tuttavia Prime Video (con l'app di Samsung) non permette di scegliere la qualità dei contenuti, che dipendono dalla larghezza di banda. Siccome del 4k non mi interessa molto (ho la tv 55 pollici a 4 metri di distanza e quindi la differenza da 4k a 1080p è quasi impercettibile da quella distanza) ed i contenuti 4k ciucciano parecchio (un film di due ore sono 15gb) vorrei limitare la banda alla tv per poter guardare i contenuti solo in FHD (l'app di prime di Samsung modula la qualità in base alla banda) e preservare i giga per scaricare qualche gioco.
Se serve eventualmente ho anche un router GL.iNet GL-SFT1200 che potrei mettere tra il powerline e la tv nel caso non fosse possibile (e non so se con questo router lo sia, ma monta openwrt quindi credo di si) tuttavia non so onestamente se il passaggio del power line attraverso un secondo router possa andare ad inficiare le prestazioni dello streaming dei giochi.
Mi aiutate? Grazie mille
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Sul GL.iNet puoi installare il pacchetto luci-app-sqm e limitare la banda su tutto ciò che passa dal router, su una singola porta LAN o su una WIFI fatta ad hoc
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Buh, potresti prenderti il mikrotik più economico che trovi e cercare qualche guida su come configurarlo per limitare la banda.
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Sul GL.iNet puoi installare il pacchetto luci-app-sqm e limitare la banda su tutto ciò che passa dal router, su una singola porta LAN o su una WIFI fatta ad hoc
Interessante, visto che ce l'ho lì che prende polvere. Domanda stupida. Visto che dovrei connettere il router al powerline e dal powerline poi uscire sia verso la TV che verso lo steam link, secondo te perdo qualcosa sullo steam link in termini di velocità?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Non so bene cosa sia lo Steam link perché i videogiochi non mi appassionano. Suppongo sia un dispositivo con porta lan?
Puoi decidere di far passare il traffico verso quella porta in cui è collegato senza riduzione delle banda.
Puoi seguire più o meno questo video qui:
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Non so bene cosa sia lo Steam link perché i videogiochi non mi appassionano. Suppongo sia un dispositivo con porta lan?
Puoi decidere di far passare il traffico verso quella porta in cui è collegato senza riduzione delle banda.
Puoi seguire più o meno questo video qui:
Esatto è un dispositivo con porta lan che permette lo streaming locale. Il mio dubbio era se l'installazione di un ulteriore dispositivo a cascata (router, powerline e altro router) potesse inficiare la velocità. Ma probabilmente no. Devo solo provare a questo punto.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Esatto è un dispositivo con porta lan che permette lo streaming locale. Il mio dubbio era se l'installazione di un ulteriore dispositivo a cascata (router, powerline e altro router) potesse inficiare la velocità. Ma probabilmente no. Devo solo provare a questo punto.
No, aggiungere un router non inficia. Eventualmente le powerline si. Ma se non hai problemi ora....
 
  • Mi piace
Reazioni: Panzer81

Panzer81

Utente Attivo
898
517
No, aggiungere un router non inficia. Eventualmente le powerline si. Ma se non hai problemi ora....
Perfetto. Questa era la risposta chiave. Sei stato preziosissimo, grazie mille! Ancora una domanda. Senza avere un'altra rete wi fi a quel punto potrei collegare direttamente la tv via lan e limitare la banda direttamente li. Posso anche nel caso disattivare il wi fi sul router openwrt? (visto che non mi serve ed il wi fi lo manda già il powerline?)
Post unito automaticamente:

Purtroppo però non c'è modo per l'app nativa presente sulle tv Samsung
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Perfetto. Questa era la risposta chiave. Sei stato preziosissimo, grazie mille! Ancora una domanda. Senza avere un'altra rete wi fi a quel punto potrei collegare direttamente la tv via lan e limitare la banda direttamente li.
Certo
Posso anche nel caso disattivare il wi fi sul router openwrt? (visto che non mi serve ed il wi fi lo manda già il powerline?)
Certo
Post unito automaticamente:

Se vuoi semplificarti la vita prendi uno switch managed tipo questo https://www.amazon.it/NETGEAR-Domestica-Funzionamento-Silenzioso-Montaggio/dp/B07PHNTV45 che consente di limitare la banda sulle porte
 
Ultima modifica:

Panzer81

Utente Attivo
898
517

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!