UFFICIALE [VDSL] TIM 30/3 Mb/sec

Stangetsu

Utente Attivo
349
62
CPU
i5-5257U
Scheda Madre
Intel Broadwell-U PCH-LP
HDD
Apple SSD SM0256G
RAM
8192MB LPDDR3-1866MHZ
GPU
Intel Iris Graphics 6100
Monitor
benQ XL2411T
OS
macOS Sierra
Ragazzi, perchè al momento la VDSL in italia al momento è erogata solamente con profilo interleaved. Non si sa nemmeno se stanno lavorando per un eventuale profilo fast. In realtà in UK avevo letto e visto screenshot di un provider che da tempo offre la possibilità di avere ping bassissimi anche se in VDSL, quindi teoricamente è possibile ma da noi chissà se e quando lo faranno.
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
A me il ping da quando sono passato alla VDSL è calato rispetto alla ADSL (che non era però in fast), adesso sono a mediamente 15/20 ms (e utilizzo il wi-fi).

Quando dovrebbe essere in fast l'adsl normale? Perchè avevo letto che i valori erano molto simili ma leggermente superiori.
 

Macco26

Nuovo Utente
108
12
Per i 100/10 fino a che non venga introdotto il vectoring non è un'opzione che telecom prenderà in considerazione nel breve periodo.
Ci sono rumor (poco attendibili tra l'altro) che vociferano un upgrade di profilo 50/5 fine anno inizio 2015, ma non so quanto crederci.
Fastweb dalla controparte già offre profili più spinti e tutto dipende dalla distanza del cabinet, condizioni della tratta doppinica nonchè del proprio impianto elettrico. Molti agganciano comunque dai 50 mega a salire, c'è gente che tocca anche gli 80/85, per l'appunto dipende da vari fattori anche quanti utenti sono attivi sul DSLAM che ricordo essere di max 48 porte per telecom italia.
Detto questo a noi non resta solo che sperare di ricevere un upgrade di profili da parte di telecom italia nel più breve tempo possibile.

La mia VDSL che a Giugno aveva connessione teorica massima a 79 Mega (sto a 600 m dall'armadio) in queste settimane si è attestato ad un più misero massimo di 59 Mega. Per ora con i 30 ci "sciaquo", ma credo che con la 50 potrei inziare ad avere momenti di "rischio" connessione.. Ach..
Chissà a cosa sia dovuto. Probabile che da che eravamo solo 7 utenze nell'armadio abbiano iniziato a infilare filari su filari di VDSL. Magari un po' di Vectoring aiuterebbe. Ma chissà quando lo implementeranno...
 
S

Saival_87

Ospite
La mia VDSL che a Giugno aveva connessione teorica massima a 79 Mega (sto a 600 m dall'armadio) in queste settimane si è attestato ad un più misero massimo di 59 Mega. Per ora con i 30 ci "sciaquo", ma credo che con la 50 potrei inziare ad avere momenti di "rischio" connessione.. Ach..
Chissà a cosa sia dovuto. Probabile che da che eravamo solo 7 utenze nell'armadio abbiano iniziato a infilare filari su filari di VDSL. Magari un po' di Vectoring aiuterebbe. Ma chissà quando lo implementeranno...

Ciao come si fa per vedere la connessione massima teorica? Grazie
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Avranno attivato altre utenze e sarà diminuito l' snr, se si attivano varie utenze è normale che la velocità massima calcolata diminuisca a causa delle interferenze. Il vectoring dovranno attivarlo per forza per avere velocità superiori a 40-50mbit quando la vdsl sarà attivata da molte utenze.
 

gabriele_cervelli

Nuovo Utente
6
0
Buondì!
Sono un abbonato Telecom Fibra da poco più di 3 mesi (da speedtest 28.9 download/ 2.8 upload). Premetto che ho tutte le apparecchiature collegate al modem in wireless.
Da circa 3 giorni ho un problema sul segnale WiFi: praticamente la velocità della linea passa dai 28 Mega ai 2 per poi salire ai 7 o ai 10. Me ne sono accorto perchè non riuscivo più a vedere i film in streaming con Timvision.
Ho provato a resettare il modem e a cambiare i canali (dal 6 al 12) ma niente da fare. Ho testato la velocità della linea collegando il portatile con il cavo ethernet e la velocità è stabile sui 28/29 mega (come dovrebbe essere).
Il tecnico Telecom dice che non può sostituirlo perché può essere che ci siano delle interferenze in casa mia o nei paraggi!!

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Secondo voi è possibile che sia guasto il modem?
 

90fernando

Nuovo Utente
97
10
CPU
AMD RYZEN 7 5700X
Dissipatore
ARTIC FREEZER 34 ESPORT DUO
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
SILICON POWER SSD 512GB+CRUCIAL MX 500GB
RAM
VIPER STEEL DDR4 32GB
GPU
GIGABYTE GEFORCE 4070 OC 12GB
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD+EDIFIER R1280T
Monitor
LG 27GP850P
PSU
RIOTORO 600 W
Case
CORSAIR CARBRIDE 275R
Periferiche
COOLER MASTER DEVASTATOR III
Net
TIM FTTC 100MB
OS
WINDOWS 10 PRO
Io tempo fa ho scaricato un'app su android per vedere lo stato del mio WiFi.
C'erano due linee che utilizzavano lo stesso mio canale che era impostato su auto e si creavano delle interferenze per le quali il segnale era molto disturbato.
Prova a fare questa verifica.

P.S: non so se è un mito o no ma so che elettrodomestici tipo il microonde possono creare problemi al wifi
 

gabriele_cervelli

Nuovo Utente
6
0
Io tempo fa ho scaricato un'app su android per vedere lo stato del mio WiFi.
C'erano due linee che utilizzavano lo stesso mio canale che era impostato su auto e si creavano delle interferenze per le quali il segnale era molto disturbato.
Prova a fare questa verifica.

Mi potresti dire il nome dell'app?


P.S: non so se è un mito o no ma so che elettrodomestici tipo il microonde possono creare problemi al wifi

Beh in casa non è cambiato niente in questi 3 mesi...se prima andava, non capisco perché non debba più andare.... Credo molto di più al disturbo sui canali. ;)
 

Tom01

Nuovo Utente
1
0
Ciao!
Ora ho l' adsl della telecom von 3mbps in down e 0,3 in up. sono distante 5km dalla centrale (snr di 63db).
Sono raggiunto dalla fibra della telecom. Girando nelle vie ho trovato una "testarossa" distante ca 1,3km da casa mia.
Secondo voi quanto mi arriva con una tratta di rame di 1,3km fino al dslam?
 
Ultima modifica:

gabriele_cervelli

Nuovo Utente
6
0
Mi potresti dire il nome dell'app?




Beh in casa non è cambiato niente in questi 3 mesi...se prima andava, non capisco perché non debba più andare.... Credo molto di più al disturbo sui canali. ;)
Proprio oggi ho parlato con un tecnico "NON-Telecom" che mi ha consigliato un Access Point Netgear da collegare al modem Technicolor Telecom, perché pare che questi modem abbiano spesso problemi in WiFi.
Che Access Point Netgear mi consigliereste?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao!
Ora ho l' adsl della telecom von 3mbps in down e 0,3 in up. sono distante 5km dalla centrale (snr di 63db).
Sono raggiunto dalla fibra della telecom. Girando nelle vie ho trovato una "testarossa" distante ca 1,3km da casa mia.
Secondo voi quanto mi arriva con una tratta di rame di 1,3km fino al dslam?

Volevi dire 63db di attenuzione, cmq diciamo che a quella distanza si comporta come un ADSL a 1,3km, quindi sui 15mbps

- - - Updated - - -

Proprio oggi ho parlato con un tecnico "NON-Telecom" che mi ha consigliato un Access Point Netgear da collegare al modem Technicolor Telecom, perché pare che questi modem abbiano spesso problemi in WiFi.
Che Access Point Netgear mi consigliereste?

ti consiglio di prendere un router, hai maggiore scelta e svolgerà lui tutte le funzioni, così anche da avererne alcune non presenti su quello telecom tipo upnp, poi puoi scegliere anche la marca che preferisci, netgear ultimamente non stà brillando come qualità dei prodotti, inoltre se vuoi un modello in particolare dai un budget e le caratteristiche che ti servono.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabriele_cervelli

elpocho1988

Utente Attivo
66
1
CPU
AMD PHENOM 9950
Scheda Madre
Sapphire AM2R780G
HDD
1X 320 1X 250
RAM
4 GB DDR2 800 MHZ
GPU
Ati Radeon 1650 PRO 512MB
Audio
Realtec Ac 97
PSU
350W
OS
WINDOWS
Buonasera ragazzi, sono un cliente infostrada da piu di 10 anni.... soddisfatto del servizio, ma da sempre in ricerca di una adsl piu veloce... ora ho la 20 mb... ma effettivamente me ne arrivano 13mb.

Vorrei sapere se qualcuno del centro storico di Napoli ha attivato la fibra di telecom...se la linea è stabile e se davvero arrivano tutti i 30mb promessi...

UpstreamDownstream
Current Rate (Kbps)90413996
Max Rate (Kbps)90515632
SNR Margin (dB)9.111.3
Line Attenuation (dB)6.123.6

come la valutate la linea? conviene la fibra?
Gli altri operatori come l'infostrada come si comporteranno? C'è la possibilità che si appoggino sulla telecom o che abbiano una loro rete come avviene con l'adsl? Oppure la vdsl sarà un esclusiva telecom?
 
Ultima modifica:

enzoap

Nuovo Utente
69
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
COOLER MASTER ML240R
Scheda Madre
msi z390 gaming pro carbon
HDD
WESTERN DIGITAL SSD 500GB WESTERN DIGITAL SSD 1TB
RAM
DDR4 16GB 3200MHZ
GPU
MSI GEFORCE 2080 RTX TRIO 8GB
ciao io sn napoli centro gio vdsl arrivo 28 e 80 cm per avere vdsl per ora se po fa solo telecom infostrada no
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se hai l'armadio vicino a casa non avrai problema a prendere una portante ben più alta dei 30/3 a cui limitano.

PS: fino a fine Novembre la Tuttofibra è passata a 44,90, stesso prezzo dell'InternetFibra (ma si deve rimanere per 24 mesi).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!