Io ho preso una coppia di Powerline. Quello "grande" Wi-Fi è il TP-Link TL-WPA4220. L'ho trovato su Amazon, sì. verrà sui 50€ il bundle.
L'altro è piccino ed ha solo una presa Ethernet.
Quello piccolo lo attacchi ad una presa elettrica vicino al router, connessi con un cavo (fornito con il bundle, mi pare).
L'altro lo metti dove vuoi nel tuo appartamento, sempre attaccato ad una presa di corrente, MEGLIO (ma non indispensabile) se non appiccicato a ciabatte o altro. Ad ogni modo NON devono essere prese filtrate, nella maniera più assoluta, al max ciabatte/duplicatori semplici.
A quest'ultimo ci sono 2 prese Ethernet libere e lui già irradia in Wi-Fi su un canale SSID "TP-Link qualcosa", la cui password WiFi è scritta sull'etichetta (puoi cambiarla chiaramente).
Basta, niente altro da fare. Unica pecca, l'utility per rilevare la velocità di connessione Powerline (attraverso la corrente elettrica) non gira su Win 8.1, per cui ho dovuto lanciarla da un PC con Win7. Ed io, da un piano all'altro, avevo 190 Mbps. Diciamo sufficienti ma non gli stratosferici 500 di picco.
E ricorda che questi valori sono da dimezzarsi in caso di I/O. Dunque io viaggio a 80 Mbps reali I/O dai PC / TV connessi a quel coso.