[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

axel7

Nuovo Utente
136
7
Non so come faccio a capire se è ballerino,ogni tanto mi connetto nel modem e controllo ma magari puó essere che quando gli errori vari CRC,ES,SES,ecc aumentano di colpo,magari in quel momento l'SNRm crolla di botto.
Vai tu a sapere.
Non è che ovviamente ho mai beccato il momento esatto,direi che è impossibile.
Ci vorrebbe un qualcosa che registra H24 le oscillazioni dell'SNRm.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Abbè ma è quello che possono fare , alla fine nelle FTTC ce solo la coppia del doppino da cambiare ( se disponibile ) e controllare un po i collegamenti vari non è che ci siano tante altre cose .. se la porta è danneggiata la vedono anche da remoto o magari il tecnico fa un test al telefono con il supporto tecnico che hanno loro
Fidati che i test sulle porte non li fanno praticamente mai.
Da me un intero modulo era KO e nessuno controllava.
Soltanto dopo mia insistenza (ma pesante, eh), hanno deciso di verificare dal pozzetto alle piastre e dalle piastre alle utenze).
Ma è quello che volevo io,che mi controllassero la coppia in armadio e se ha problemi cambiarla.
Ma al centralino mi hanno detto che dovrei telefonare quando ho almeno 5 disconnessioni in un giorno.
Una disconnessione al giorno non basta.
Comunque sta di fatto che con un SNRm a 6/7 la linea mi dura 24 ore.
Con un SNRm a 9 dura abbastanza.
Quale sarebbe l'SNRm ottimale?
Comunque da modem posso alzarlo quanto voglio,solo che piu lo alzo piu ovviamente la portante ottenibile si riduce.
Falso.
Loro hanno records delle cadute di linea e anche per 2 possono richiedere intervento.
SNRm ottimale dipende sempre dallo stato di isolamento. Anche con 6, se la coppia non ha problemi, la linea non cade (io sono fisso su questo valore, ad esempio; e la mia è una tratta messa molto male).
Non c'è un snr ottimale, in teoria dopo i 10 dovresti essere stabile, ma non è detto. Io con la 30 mega avevo un snr di oltre 20 ma cmq avevo disconnessioni a volte. Pero' nel mio caso come già detto un ruolo importante lo giocava il modem.
Inoltre il tuo snr è stabile o ballerino??? Perchè anche da questo dipende la stabilità.
SNR non deve essere fisso.
Essendo un target, può oscillare senza creare cadute di portante.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ma il golden modem a cosa serve?
A me avevano detto che con quello possono controllare lo stato di tutta la tratta per capire dove sta il problema.
Ma è vero?
Ma esiste la possibilità di farsi fare un 'controllo' del genere sulla linea da qualche tecnico specializzato a pagamento?
Se aspetto che me lo mandano loro il tecnico,ciao..
Magari contattando direttamente TIM visto che anche se sono sotto Wind,l'infrastruttura è comunque di TIM..ripeto,io anche gli pago..basta che mi fanno i controlli..
Sarei troppo curioso di capire dove sta il problema...potrebbe essere ovunque.
Potrebbe essere la porta in armadio,o la tratta interrata oppure la chiostrina e il doppino che dalla chiostrina entra in casa.
Insomma,il problema potrebbe essere ovunque..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma il golden modem a cosa serve?
A me avevano detto che con quello possono controllare lo stato di tutta la tratta per capire dove sta il problema.
Ma è vero?
Ma esiste la possibilità di farsi fare un 'controllo' del genere sulla linea da qualche tecnico specializzato a pagamento?
Se aspetto che me lo mandano loro il tecnico,ciao..
No, il Golden Modem può analizzare solo una parte della tratta.
Per test approfonditi, occorre strumentazione apposita.
A pagamento? No.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
SNR non deve essere fisso.
Essendo un target, può oscillare senza creare cadute di portante.

A me con l'ADSL c'era un snr molto ballerino, di mattina se agganciavo una certa portante a 12 db se non cadeva la linea la sera me lo ritrovavo a 7-8 db, infatti se c'era da allinearsi la sera agganciavo 1-2 mega in meno. Addirittura a volte capitava di riallinearsi a valori scandalosi tipo una 800/320 (avevo una 10 mega in adsl2 che agganciava tra 5000 e 6000 in down e poco più di 800 kbits in up). Questo comportamento con la fibra non c'è mai stato sia per quanto riguarda le oscillazioni snr clamorose sia per gli allineamenti a livelli molto bassi.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A me con l'ADSL c'era un snr molto ballerino, di mattina se agganciavo una certa portante a 12 db se non cadeva la linea la sera me lo ritrovavo a 7-8 db, infatti se c'era da allinearsi la sera agganciavo 1-2 mega in meno. Addirittura a volte capitava di riallinearsi a valori scandalosi tipo una 800/320 (avevo una 10 mega in adsl2 che agganciava tra 5000 e 6000 in down e poco più di 800 kbits in up). Questo comportamento con la fibra non c'è mai stato sia per quanto riguarda le oscillazioni snr clamorose sia per gli allineamenti a livelli molto bassi.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
Quello succedeva perché la coppia non aveva un adeguato grado di isolamento.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ma il golden modem a cosa serve?
..
Il Golden Modem non è altro che un modem con un display per vedere gli stessi valori della linea che vedi con un normale modem connesso ad un portatile , serve solo per verificare nei vari punti di collegamento che valori da la linea in modo da cercare di capire da dove arriva il problema , di norma il tecnico dovrebbe compiere queste misure :
1- dovrebbe staccarti la linea dalla morsettiera nell armadio e misurare che valori ti da all uscita del ONU FTTC ( di solito da valori massimi ) poi a seconda di come è costituita la linea ( a seconda di quanti punti di collegamento hai ) dovrebbe verificare su ogni punto ( chiostrina o armadio secondario ) sempre scollegando la parte che arriva alla tua abitazione fino ad arrivare alla tua prima presa , in questo modo si rende conto dove la linea perde e cosa fare
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Ho fatto il passaggio da adsl a fibra, prima prendevo 8mbps down e 1 mbps up ....ora vado a 57mbps down e 19mbps up effettivi da speedtest. Ho il cabinet a 780 metri, il modem da
Velocità di downstream: 60638 Kbps
Velocita di Upstream: 21600 Kbps
Download
Massima velocità raggiungibile: 62483 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 6.5 dB

Attenuazione di Linea: 41.7 dB

Potenza: 12.2 dBm
Upload
Massima velocità raggiungibile: 38250 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 14.1 dB

Attenuazione di Linea: 34.7 dB

Potenza: 8.8 dBm

Per me va bene la tratta, che ne pensate di una line cosi' a 780 metri? potevo prendere di piu'?

Questi sono gli errori dopo 10 ore che ho attaccato il modem
XTURFEC Errors: 103451

XTUCFEC Errors: 34

XTURCRC Errors: 0

XTUCCRC Errors: 0

XTURHEC Errors: 0

XTUCHEC Errors: 0
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Ho fatto il passaggio da adsl a fibra, prima prendevo 8mbps down e 1 mbps up ....ora vado a 57mbps down e 19mbps up effettivi da speedtest. Ho il cabinet a 780 metri, il modem da
Velocità di downstream: 60638 Kbps
Velocita di Upstream: 21600 Kbps
Download
Massima velocità raggiungibile: 62483 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 6.5 dB

Attenuazione di Linea: 41.7 dB

Potenza: 12.2 dBm
Upload
Massima velocità raggiungibile: 38250 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 14.1 dB

Attenuazione di Linea: 34.7 dB

Potenza: 8.8 dBm

Per me va bene la tratta, che ne pensate di una line cosi' a 780 metri? potevo prendere di piu'?

Questi sono gli errori dopo 10 ore che ho attaccato il modem
XTURFEC Errors: 103451

XTUCFEC Errors: 34

XTURCRC Errors: 0

XTUCCRC Errors: 0

XTURHEC Errors: 0

XTUCHEC Errors: 0

Io a 80 metri dall'armadio prendo + o meno i tuoi stessi valori in down e in up prendi quasi 40 mega come valore teorico, sei fortunato. Hai un sacco di errori fec, da quanto sei connesso???
 
U

Utente 125751

Ospite
Io a 80 metri dall'armadio prendo + o meno i tuoi stessi valori in down e in up prendi quasi 40 mega come valore teorico, sei fortunato. Hai un sacco di errori fec, da quanto sei connesso???

Non conta solo la distanza dall' armadio ma anche ad es. la lunghezza del doppino telefonico, le condizioni di questo doppino e dell' impianto telefonico dentro casa.

Ogni linea è un caso a parte.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Non conta solo la distanza dall' armadio ma anche ad es. la lunghezza del doppino telefonico, le condizioni di questo doppino e dell' impianto telefonico dentro casa.

Ogni linea è un caso a parte.

Infatti il mio post sottointendeva che essendoci una grande distanza non si puo' lamentare, senza diafonia con il profilo 17a agganciavo la 100 piena e mi avanzava pure qualcosa.
 

Fear4758

Utente Attivo
185
29
CPU
Intel i7 6700HQ
HDD
1000 GB HDD
RAM
8 GB
GPU
GTX 950m 4 GB
Case
Portatile
OS
Windows 10 64 bit
Io a 80 metri dall'armadio prendo + o meno i tuoi stessi valori in down e in up prendi quasi 40 mega come valore teorico, sei fortunato. Hai un sacco di errori fec, da quanto sei connesso???

dopo 24 ore che sono on ho questi errori

XTURFEC Errors: 218570

XTUCFEC Errors: 36

mi devo preoccupare?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho fatto il passaggio da adsl a fibra, prima prendevo 8mbps down e 1 mbps up ....ora vado a 57mbps down e 19mbps up effettivi da speedtest. Ho il cabinet a 780 metri, il modem da
Velocità di downstream: 60638 Kbps
Velocita di Upstream: 21600 Kbps
Download
Massima velocità raggiungibile: 62483 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 6.5 dB

Attenuazione di Linea: 41.7 dB

Potenza: 12.2 dBm
Upload
Massima velocità raggiungibile: 38250 Kbps

Rapporto segnale / rumore: 14.1 dB

Attenuazione di Linea: 34.7 dB

Potenza: 8.8 dBm

Per me va bene la tratta, che ne pensate di una line cosi' a 780 metri? potevo prendere di piu'?

Questi sono gli errori dopo 10 ore che ho attaccato il modem
XTURFEC Errors: 103451

XTUCFEC Errors: 34

XTURCRC Errors: 0

XTUCCRC Errors: 0

XTURHEC Errors: 0

XTUCHEC Errors: 0

dopo 24 ore che sono on ho questi errori

XTURFEC Errors: 218570

XTUCFEC Errors: 36

mi devo preoccupare?
Assolutamente, no.
I FEC sono nella norma e sono benigni, tra l'altro.
Per la distanza, la linea è molto buona.
Io a 80 metri dall'armadio prendo + o meno i tuoi stessi valori in down e in up prendi quasi 40 mega come valore teorico, sei fortunato. Hai un sacco di errori fec, da quanto sei connesso???
Non conta solo la distanza dall' armadio ma anche ad es. la lunghezza del doppino telefonico, le condizioni di questo doppino e dell' impianto telefonico dentro casa.

Ogni linea è un caso a parte.
Infatti il mio post sottointendeva che essendoci una grande distanza non si puo' lamentare, senza diafonia con il profilo 17a agganciavo la 100 piena e mi avanzava pure qualcosa.
Dateci un taglio entrambi.
Tu, Ralph, evita di creare allarmismi, perché i FEC, come ti ho spiegato in precedenza, non sono pericolosi.
Inoltre, quelli registrati dall'utente non sono eccessivamente alti.

Tu, Ciba, invece, evita le solite e inutili precisazioni.

Grazie.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Dateci un taglio entrambi.
Tu, Ralph, evita di creare allarmismi, perché i FEC, come ti ho spiegato in precedenza, non sono pericolosi.
Inoltre, quelli registrati dall'utente non sono eccessivamente alti.

Grazie.

Non era mia intenzione creare allarmismi, ho solo chiesto da quanto stava collegato con quei FEC.


Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!