[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
si ma quelli sono nell armadio il problema della diafonia non nasce li ma nella tratta armadio casa
Andrea, scusa, ma pare che stai mischiando capre e cavoli.
Io parlo di permuta successiva a cambio/rientro/migrazione e tu mi parli di diafonia.
Che c'entra? Nulla.

La regola dice: in caso di rientro a TIM, la coppia va riportata sul blocchetto verde di proprietà dell'Incumbent.
Punto.

Poi, che ci siano casi (1, 10, 100 o 1000, poco importa) dove questa regola non viene rispettata, bon.
Ma non è certamente la prima o l'ultima che viene ignorata dai tecnici, interni o delle imprese.

Sta di fatto che se io ho disconnessioni (è da mesi che non vado oltre la decina di giorni di linea continua,quando va bene) sarebbe il minimo che mandano un tecnico per cercare di capire/controllare dove sta il problema e perchè ho queste disconnessioni.
Ma a quanto pare non è cosi semplice...ho provato a chiamare ma se ne sono letteralmente lavati le mani.
Il bello è che se non mandano nessuno non posso nemmeno sapere esattamente dove sta il problema sulla mia linea.
Potrebbe essere ovunque.
Occorre ispezione approfondita a partire dalla piastra fino alla prima presa del tuo impianto.
Ma se non hanno intenzione di eseguirla, non puoi fare granché.
 
U

Utente 137607

Ospite
Andrea, scusa, ma pare che stai mischiando capre e cavoli.
Io parlo di permuta successiva a cambio/rientro/migrazione e tu mi parli di diafonia.
Che c'entra? Nulla.

La regola dice: in caso di rientro a TIM, la coppia va riportata sul blocchetto verde di proprietà dell'Incumbent.
Punto.

Poi, che ci siano casi (1, 10, 100 o 1000, poco importa) dove questa regola non viene rispettata, bon.
Ma non è certamente la prima o l'ultima che viene ignorata dai tecnici, interni o delle imprese.

Occhio però perché nel caso di Fastweb e Vodafone in alcune zone hanno le loro reti FTTC dove molto probabilmente fanno cosi , io parlavo solo in VULA che è un altro discorso perché di fatto sei sempre e solo sotto apparati TIM , nel mio armadio infatti quando lo visto aperto c era solo il blocchetto verde per dire
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Lo so che non fanno niente,rischio pure che mi abbassano la portante se li chiamo ancora..bella roba..cosa che per altro già mi faccio da solo perchè se navigo al limite della mia portante (quindi con SnrM a 6) la linea mi cade una volta al giorno (ma nemmeno quello basterebbe per smuoverli).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Occhio però perché nel caso di Fastweb e Vodafone in alcune zone hanno le loro reti FTTC dove molto probabilmente fanno cosi , io parlavo solo in VULA che è un altro discorso perché di fatto sei sempre e solo sotto apparati TIM , nel mio armadio infatti quando lo visto aperto c era solo il blocchetto verde per dire
Quello dipende dalle risorse occupate.
Se esauriscono il verde, montano i bianchi anche in VULA.
Per SLU il cambio è sempre obbligatorio, ovviamente.
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Lo spegnimento dell'apparato disturbante non c'entra nulla con il cambio coppia.
Gli errori che rilevavi erano causati da isolamento pessimo.


No, non sempre la coppia resta la stessa in caso di migrazione/rientro.
Anzi, praticamente mai.

Io non ho detto che lo spegnimento del modem equivale ad un cambio di coppia, ma semplicemente che nel primo caso POTREBBE esserci un miglioramento della portante agganciata (ho ancora la vecchia linea attiva ma gli ho staccato il modem, risultato sulla nuova linea aggancio 3 mega in + in down e qualche mega in up in +). Per quanto riguarda i cambi di coppia effettuati sulla vecchia linea che sto per far cessare (ce ne sono stati ben 2, uno con tim e un altro con wind) è vero che ho agganciato in + con la 200 (ben 10 mega) ma ho avuto decine di milioni di fec al giorno contro i nemmeno 3 milioni della vecchia coppia in oltre una settimana di up dell'allineamento e stesso tu mi diagnosticasti una pessima coppia, probabilmente per il motivo del pessimo isolamento. Il secondo cambio è stato effettuato dal tecnico venuto per wind ma inutilmente visto che mi hanno rimasto a 30 mega, ed anche in questo caso almeno la velocità teorica era salita di diversi mega ma in compenso avevo spesso crc elevati probabilmente dovuti a delle disconnessioni oltre ad innalzamenti improvvisi dei fec. Fatto sta che con la nuova linea aggancio + o - quello che mi aspettavo ma non ho nessun errore di nessuna natura (i fec i fritz box non li rilevano).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Io non ho detto che lo spegnimento del modem equivale ad un cambio di coppia, ma semplicemente che nel primo caso POTREBBE esserci un miglioramento della portante agganciata (ho ancora la vecchia linea attiva ma gli ho staccato il modem, risultato sulla nuova linea aggancio 3 mega in + in down e qualche mega in up in +). Per quanto riguarda i cambi di coppia effettuati sulla vecchia linea che sto per far cessare (ce ne sono stati ben 2, uno con tim e un altro con wind) è vero che ho agganciato in + con la 200 (ben 10 mega) ma ho avuto decine di milioni di fec al giorno contro i nemmeno 3 milioni della vecchia coppia in oltre una settimana di up dell'allineamento e stesso tu mi diagnosticasti una pessima coppia, probabilmente per il motivo del pessimo isolamento. Il secondo cambio è stato effettuato dal tecnico venuto per wind ma inutilmente visto che mi hanno rimasto a 30 mega, ed anche in questo caso almeno la velocità teorica era salita di diversi mega ma in compenso avevo spesso crc elevati probabilmente dovuti a delle disconnessioni oltre ad innalzamenti improvvisi dei fec. Fatto sta che con la nuova linea aggancio + o - quello che mi aspettavo ma non ho nessun errore di nessuna natura (i fec i fritz box non li rilevano).
Ciò a cui tu fai riferimento è correlato alla presenza di doppia linea sullo stesso impianto, che è cosa diversa.
Il disturbo è a valle, non a monte.

Certo, anche l'innocua presenza di FEC indica un basso livello di isolamento della coppia.
;)
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Ciò a cui tu fai riferimento è correlato alla presenza di doppia linea sullo stesso impianto, che è cosa diversa.
Il disturbo è a valle, non a monte.

Certo, anche l'innocua presenza di FEC indica un basso livello di isolamento della coppia.
;)

I fec li ho sempre avuti anche con l'adsl (tra l'altro su un altro impianto rispetto a quello della fibra), anche se non in numero eclatante (poche migliaia). C'è da dire che avevo disconnessioni con l'adsl anche giornaliere che con la fibra con profilo in 17a ne avro' avuta solo una col fritz (a mio avviso il firmware ufficiale è abbastanza scadente lato driver dsl, col modem scolapasta bianco mai viste disconnessioni), e con la 200 rare disconnessioni con il tim hub mentre con il dlink probabilmente erano frequenti, ma con quest'ultimo alla fine manco una 30 era stabile.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Dubito comunque che gli errori fec,crc,ecc siano dovuti da un modem...cioè non credo che un modem possaa dare meno errori e disconnessioni di un altro..
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Dubito comunque che gli errori fec,crc,ecc siano dovuti da un modem...cioè non credo che un modem possaa dare meno errori e disconnessioni di un altro..
Ci sono modem e modem, e con linee non eccellenti possono fare la differenza. Ti posso dire che col firmware ufficiale del 7590 ho avuto una disconnessione cosa che non si è mai verificata con le ultime labor che hanno un driver dsl più aggiornato (ed infatti con queste ultime aggancio di più e anche certi dati statistici relative ad alcune impostazioni della linea sono diversi).

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dubito comunque che gli errori fec,crc,ecc siano dovuti da un modem...cioè non credo che un modem possaa dare meno errori e disconnessioni di un altro..
Dubiti?
Allora non hai provato i “baffi” TIM. :asd:
Con quello, disconnessioni a manetta e CRC a volontà.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Comunque quando c'è temporale ho sempre matematicamente un aumento degli errori FEC e CRC.
E questo mi fa pensare che forse l'isolamento 'cosi cosi' potrebbe essere (anche) nella chiostrina..che comunque è fissata sul muro di casa e credo sia un vecchio modello Sip,una di quelle che sembra quasi 'aperta ai lati' dove entrano i vari doppini.
Diciamo che è una chiostrina esposta,non è dentro la casa ma sul muro esterno.
E il doppino ovviamente passa sul muro di casa quindi è esposto pure lui.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Comunque quando c'è temporale ho sempre matematicamente un aumento degli errori FEC e CRC.
E questo mi fa pensare che forse l'isolamento 'cosi cosi' potrebbe essere (anche) nella chiostrina..che comunque è fissata sul muro di casa e credo sia un vecchio modello Sip,una di quelle che sembra quasi 'aperta ai lati' dove entrano i vari doppini.
Diciamo che è una chiostrina esposta,non è dentro la casa ma sul muro esterno.
E il doppino ovviamente passa sul muro di casa quindi è esposto pure lui.
Se la chiostrina non è coperta a dovere, può essere.
Ma anche se la secondaria è aerea o misto interrata/aerea può creare questo tipo di disagi.
Basta un coprigiunto scoperto.
 
U

Utente 137607

Ospite
Comunque quando c'è temporale ho sempre matematicamente un aumento degli errori FEC e CRC.
E questo mi fa pensare che forse l'isolamento 'cosi cosi' potrebbe essere (anche) nella chiostrina..che comunque è fissata sul muro di casa e credo sia un vecchio modello Sip,una di quelle che sembra quasi 'aperta ai lati' dove entrano i vari doppini.
Diciamo che è una chiostrina esposta,non è dentro la casa ma sul muro esterno.
E il doppino ovviamente passa sul muro di casa quindi è esposto pure lui.
Guarda anche a me quando ci sono i temporali con la FTTC Wind un po aumentano gli errori ES e SES che rileva il 7490 , secondo me però non è tanto il fatto di mancato isolamento della linea telefonica ma è un problema più che altro relativo all alimentazione , sono secondo me dei errori che escono dovuti agli sbalzi che ci sono sulla rete elettrica che alimenta le DSLAM , considera che attualmente come per i pc tutti gli apparati elettronici hanno dei alimentatori switching al suo interno che non usano trasformatori come una volta che usano sostanzialmente l elettronica per abbassare e stabilizzare la tensione in condizioni normali

Aggiungo comunque che nel mio caso la chiostrina non è dalla parte esterna del condominio ma interna e riparata perché sta nel vano cantine
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Sisi ma a me aumentano parecchio i CRC se c'è 'tempesta', e capita che cade pure la linea.
Quel cavo chiostrina sarà li da almeno 20 anni se non di più..
 

raph451

Utente Attivo
182
2
Sisi ma a me aumentano parecchio i CRC se c'è 'tempesta', e capita che cade pure la linea.
Quel cavo chiostrina sarà li da almeno 20 anni se non di più..
Axel anche a me con il vento forte la vecchia linea dava problemi, in pratica con il profilo della 200 perdevo diversi mega di aggancio ma senza disconnessioni, probabilmente perché l'snr scendeva sotto i 5, e secondo me il problema era dovuto al fatto che il tecnico che mi mise quel doppino non lo incanalo' nel tubo adiacente al palo dove erano incanalati i doppini ma lo fece stare esternamente. Con la nuova linea invece hanno fatto il lavoro a regola d'arte.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!