[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

axel7

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Ma quindi più l'SNRm è alto più la linea è stabile come principio generico?
Infondo mi pare che quando fanno le 'riqualifiche' della linea non fanno altro che abbassare la portante..credo proprio col fine di aumentare il margine di rumore..giusto?
Se la linea mediamente mi cade (con un SNRm alto) ogni 10 e passa giorni..secondo voi puó avere un senso riavviare tutto manualmente una volta a settimana (ogni 7 giorni)?
Proveró...funzionasse,almeno eviterei dei riavvii improvvisi ma sarei io a decidere quando riavviare..
Fermo restando che se c'è tempesta con forte pioggia,fulmini ecc è probabile che cade a prescindere..ma quello tuttosommato ci puó anche stare,magari puó succedere anche con linee messe meglio della mia.
 
U

Utente 137607

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Ma quindi più l'SNRm è alto più la linea è stabile come principio generico?
Infondo mi pare che quando fanno le 'riqualifiche' della linea non fanno altro che abbassare la portante..credo proprio col fine di aumentare il margine di rumore..giusto?
Se la linea mediamente mi cade (con un SNRm alto) ogni 10 e passa giorni..secondo voi puó avere un senso riavviare tutto manualmente una volta a settimana (ogni 7 giorni)?
Proveró...funzionasse,almeno eviterei dei riavvii improvvisi ma sarei io a decidere quando riavviare..
Fermo restando che se c'è tempesta con forte pioggia,fulmini ecc è probabile che cade a prescindere..ma quello tuttosommato ci puó anche stare,magari puó succedere anche con linee messe meglio della mia.

Esatto , l snr maggiore è e meglio è , quando ci sono problemi sulla linea tendono a calare la portante per aumentare l snr anche se ce da dire che se ci sono problemi fisici sulla linea difficilmente risolvono , se ogni 10 giorni la connessione ti cade potrebbero essere loro che ti fanno cadere la connessione per cambiare IP oppure potrebbe dipendere dalla TIM che sta aggiornando le ONU o sta facendo dei lavori
 

raph451

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Esatto , l snr maggiore è e meglio è , quando ci sono problemi sulla linea tendono a calare la portante per aumentare l snr anche se ce da dire che se ci sono problemi fisici sulla linea difficilmente risolvono , se ogni 10 giorni la connessione ti cade potrebbero essere loro che ti fanno cadere la connessione per cambiare IP oppure potrebbe dipendere dalla TIM che sta aggiornando le ONU o sta facendo dei lavori

Si, alla fine questo hanno fatto con me non risolvendo molto, il problema è che pensano di risolvere da remoto quando invece dovrebbero intervenire direttamente sulla linea fisica, ma chi te la da' questa cosa?? Non me ne voglia luigidavino ma credo che molti tecnici abbiano poca voglia di lavorare oltre al fatto che probabilmente non hanno molto supporto da tim stessa, a cui appartengono le infrastrutture. Si fanno pagare e hai anche il servizio scadente. Aspetto il giorno in cui ogni operatore avra' i propri tecnici che possano intervenire sulle strutture, di fatto siamo ancora in fase di monopolio. Questo vale ovviamente per chi come me si ritrova in zone dove le strutture (peraltro obsolete) sono ancora di tim e non ci sono operatori che hanno infrastrutture proprie.
 

luigidavino

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Ma quindi più l'SNRm è alto più la linea è stabile come principio generico?
Infondo mi pare che quando fanno le 'riqualifiche' della linea non fanno altro che abbassare la portante..credo proprio col fine di aumentare il margine di rumore..giusto?
Se la linea mediamente mi cade (con un SNRm alto) ogni 10 e passa giorni..secondo voi puó avere un senso riavviare tutto manualmente una volta a settimana (ogni 7 giorni)?
Proveró...funzionasse,almeno eviterei dei riavvii improvvisi ma sarei io a decidere quando riavviare..
Fermo restando che se c'è tempesta con forte pioggia,fulmini ecc è probabile che cade a prescindere..ma quello tuttosommato ci puó anche stare,magari puó succedere anche con linee messe meglio della mia.
In VDSL2 non esistono riqualifiche.
Quelle sono appannaggio di ADSL.
No, non ha alcun senso riavviare a vuoto.
Ricordo, inoltre, che le piastre hanno dei dispositivi di protezione: se i riavvii sono frequenti e non per guasto, esse modulano di conseguenza.
Poi non lamentatevi se vi ritrovate con qualche abbassamento improvviso.

Esatto , l snr maggiore è e meglio è , quando ci sono problemi sulla linea tendono a calare la portante per aumentare l snr anche se ce da dire che se ci sono problemi fisici sulla linea difficilmente risolvono , se ogni 10 giorni la connessione ti cade potrebbero essere loro che ti fanno cadere la connessione per cambiare IP oppure potrebbe dipendere dalla TIM che sta aggiornando le ONU o sta facendo dei lavori
Non diciamo fesserie: nessuno fa cadere nulla.
Le variazioni improvvise degli IP senza motivo sono da attribuire a problemi delle piastre o degli interi moduli.
Quanto ai lavori, programmati o no, quello è un altro discorso.

Si, alla fine questo hanno fatto con me non risolvendo molto, il problema è che pensano di risolvere da remoto quando invece dovrebbero intervenire direttamente sulla linea fisica, ma chi te la da' questa cosa?? Non me ne voglia luigidavino ma credo che molti tecnici abbiano poca voglia di lavorare oltre al fatto che probabilmente non hanno molto supporto da tim stessa, a cui appartengono le infrastrutture. Si fanno pagare e hai anche il servizio scadente. Aspetto il giorno in cui ogni operatore avra' i propri tecnici che possano intervenire sulle strutture, di fatto siamo ancora in fase di monopolio. Questo vale ovviamente per chi come me si ritrova in zone dove le strutture (peraltro obsolete) sono ancora di tim e non ci sono operatori che hanno infrastrutture proprie.
E chi te ne vuole?
Sono il primo a sostenere che in giro ci sono molti "tecnici" e non Tecnici.

Quanto alle restanti affermazioni, ti dico solo che il Monopolio è terminato da anni, ormai.
Se un ISP non ha intenzione di coprire una specifica zona, scelta sua.
Esistono cose chiamate "Piani industriali" e ogni azienda decide individualmente.
Per cui, basta con gli OT.
 
U

Utente 137607

Ospite
Non diciamo fesserie: nessuno fa cadere nulla.
Le variazioni improvvise degli IP senza motivo sono da attribuire a problemi delle piastre o degli interi moduli.
Quanto ai lavori, programmati o no, quello è un altro discorso.
.
Non sono fesserie , io con la FTTC WindTre il 7490 era impostato per cambiare IP alla stessa ora ogni notte ( opzione tolta da me ) e le uniche sconnessioni che ho avuto sono dovute al fatto che o hanno aggiornato la piastra ( attualmente alla 177.152 ) e le altre volte per lavori , attualmente sto a 180 giorni di connessione ininterrotta

Si, alla fine questo hanno fatto con me non risolvendo molto, il problema è che pensano di risolvere da remoto quando invece dovrebbero intervenire direttamente sulla linea fisica, ma chi te la da' questa cosa?? Non me ne voglia luigidavino ma credo che molti tecnici abbiano poca voglia di lavorare oltre al fatto che probabilmente non hanno molto supporto da tim stessa, a cui appartengono le infrastrutture. Si fanno pagare e hai anche il servizio scadente. Aspetto il giorno in cui ogni operatore avra' i propri tecnici che possano intervenire sulle strutture, di fatto siamo ancora in fase di monopolio. Questo vale ovviamente per chi come me si ritrova in zone dove le strutture (peraltro obsolete) sono ancora di tim e non ci sono operatori che hanno infrastrutture proprie.

Non è una questione di costi di intervento , durante il suo intervento un tecnico deve verificare tutta la tratta nei punti di collegamento ( il collegamento e lo scollegamento della linea per verifica o la pulizia dei contatti fa parte del loro contratto ) se poi nella tua zona ci sono coppie libere il tecnico se nota qualcosa di anomalo può sempre provare a cambiarla per vedere se migliora qualcosa al massimo rimette tutto come prima e a costo zero perché la rete in rame è gia stata realizzata
 

luigidavino

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Non sono fesserie , io con la FTTC WindTre il 7490 era impostato per cambiare IP alla stessa ora ogni notte ( opzione tolta da me ) e le uniche sconnessioni che ho avuto sono dovute al fatto che o hanno aggiornato la piastra ( attualmente alla 177.152 ) e le altre volte per lavori , attualmente sto a 180 giorni di connessione ininterrotta
Ma quello è uno specifico settaggio dell'ISP (stupido).
Con TIM, ad esempio, IP non cambia (salvo caduta di linea).
 

axel7

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Non esistono riqualifiche ma se notano riavvii frequenti ti abbassano la portante lo stesso?
A parte che un riavvio alla settimana dubito faccia abbassare qualcosa.
Inoltre,trovo altamente ridicolo che se io chiamo e dico che la linea cade spesso se ne lavano le mani ma poi se devono abbassarmi la linea causa riavvii li si accorgono che la linea viene riavviata.
Ma se mi cade no,fanno finta di niente.
Anche se non riavvio io la linea mi cade comunque,è solo questione di ore/giorni e cade.
Da febbraio a oggi è caduta talmente tante volte che ho perso il conto ormai.
Mai visto un link uptime oltre i 10 giorni.
 
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luigidavino

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Non esistono riqualifiche ma se notano riavvii frequenti ti abbassano la portante lo stesso?
A parte che un riavvio alla settimana dubito faccia abbassare qualcosa.
Inoltre,trovo altamente ridicolo che se io chiamo e dico che la linea cade spesso se ne lavano le mani ma poi se devono abbassarmi la linea causa riavvii li si accorgono che la linea viene riavviata.
Ma se mi cade no,fanno finta di niente.
Anche se non riavvio io la linea mi cade comunque,è solo questione di ore/giorni e cade.
Da febbraio a oggi è caduta talmente tante volte che ho perso il conto ormai.
Mai visto un link uptime oltre i 10 giorni.
È una protezione automatica del DSLAM.
Ma non interviene certo per 1 riavvio al giorno o alla settimana.
Purtroppo c’è gente che riavvia di continuo per trovare la portante o l’IP migliore (sciocchi)...
 

axel7

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Cmq ho provato a suo tempo a rimettere il profilo 17a,e la linea mi è durata per 50 giorni (poi ho riavviato io,sennó durava avanti..).
Ho rimesso oggi per curiosità il 35b,dopo 7 ore è caduta la linea (con la solita marea di errori crc,ecc).
Assurdo come la mia tratta non sia minimamente in grado di farmi navigare decentemente in 35b..
A questo punto resteró col profilo 17a..ma a saperlo non avrei fatto il passaggio dalla 100 alla 200 mega col senno di poi onestamente...visto che se poi si hanno problemi,chi dovrebbe assisterti se ne sbatte..
Già in 35b ho portante massima di 125 Mbps causa diafonia..ho abbassato a 120 ma è caduta lo stesso dopo poche ore.
Per farla durare qualche settimana (già fatto prove..) dovrei abbassare la portante da telnet a 102 Mbps se non di meno.
Mentre in 17a non serve abbassarla,la faccio andare al massimo ottenibile (80 Mbps causa diafonia..) e non ha problemi.
Se lascio la 35b al massimo ottenibile mi dura massimo un giorno la linea,se va bene..
Che stranezza cmq..lo so che il 35b è un segnale più 'sensibile',ma non credevo a questi livelli.
Bisogna pensarci due volte allora a passare al 35b perchè quello che puó andar bene per il 17a potrebbe non andar bene per il 35b....
 
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luigidavino

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Cmq ho provato a suo tempo a rimettere il profilo 17a,e la linea mi è durata per 50 giorni (poi ho riavviato io,sennó durava avanti..).
Ho rimesso oggi per curiosità il 35b,dopo 7 ore è caduta la linea (con la solita marea di errori crc,ecc).
Assurdo come la mia tratta non sia minimamente in grado di farmi navigare decentemente in 35b..
A questo punto resteró col profilo 17a..ma a saperlo non avrei fatto il passaggio dalla 100 alla 200 mega col senno di poi onestamente...visto che se poi si hanno problemi,chi dovrebbe assisterti se ne sbatte..
Già in 35b ho portante massima di 125 Mbps causa diafonia..ho abbassato a 120 ma è caduta lo stesso dopo poche ore.
Per farla durare qualche settimana (già fatto prove..) dovrei abbassare la portante da telnet a 102 Mbps se non di meno.
Mentre in 17a non serve abbassarla,la faccio andare al massimo ottenibile (80 Mbps causa diafonia..) e non ha problemi.
Se lascio la 35b al massimo ottenibile mi dura massimo un giorno la linea,se va bene..
Che stranezza cmq..lo so che il 35b è un segnale più 'sensibile',ma non credevo a questi livelli.
Bisogna pensarci due volte allora a passare al 35b perchè quello che puó andar bene per il 17a potrebbe non andar bene per il 35b....
Ovviamente.
Non tutte le utenze riescono a reggere lo spettro di frequenze superiori del 35b., anche se a breve distanza dall'armadio. ;)
 

axel7

Nuovo Utente
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Ovviamente.
Non tutte le utenze riescono a reggere lo spettro di frequenze superiori del 35b., anche se a breve distanza dall'armadio. ;)

Perchè solitamente?
Dici per problemi nella tratta dei cavi in rame?
Certo che peró a saperlo non passavo alla 200 mega visto che già avevo la 100 mega..
E queste sono cose che purtroppo nessuno ti dice,le scopri poi da solo..
 

luigidavino

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Utente Èlite
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Perchè solitamente?
Dici per problemi nella tratta dei cavi in rame?
Certo che peró a saperlo non passavo alla 200 mega visto che già avevo la 100 mega..
E queste sono cose che purtroppo nessuno ti dice,le scopri poi da solo..
Perché il 35b, operando su uno spettro maggiore, subisce più interferenze.
Se lo stato della linea non è perfetta, si verifica ciò che è successo a te (e anche altre cose).
 

axel7

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Cmq il 35b da me è un disastro..anche abbassando la portante (e aumentando quindi l'SNR) è tutt'altro che perfetto..
Praticamente sono costretto a usare il profilo 17a..che non sarebbe un problema,peccato che io pago una 200 mega peró..
 
U

Utente 125751

Ospite
Praticamente sono costretto a usare il profilo 17a..che non sarebbe un problema,peccato che io pago una 200 mega peró..

Invece non stai pagando per "una 200 mega". Tu hai sottoscritto un' offerta che prevede, con il profilo 35b una velocità minima di 50 mbit ed una velocità massima Fino A 200 megabit.
 

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