[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

xtian

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ecco i dati del fritz
 

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xtian

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nonostante il prezioso e gentile aiuto di un utente del forum non abbiamo trovato una soluzione ai miei problemi,domani contatterò il 155 e farò fare un altra segnalazione sperando che il tecnico oltre a controllare il cabinet controlli anche il tratto fra lo stesso e casa mia. spero anche che mi chiami per fare dei test anche dalla mia presa.
 
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emanu37429

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ecco i dati del fritz
hai un'attenuazione troppo alta in up. e da quella in down, sembra che stai a circa 700-800 metri dall'armadio. (ma anche fosse, avresti dovuto prendere di più)
il test della distanza l'hai fatto da gea o planetel?
hai controllato che la tua chiostrina non sia derivata?
quante prese telefoniche hai in casa? sono rj11 o tripolari?
usi filtro?
 

xtian

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Il test della distanza l'ho fatto con almeno 3/4 siti e il risultato è sempre quello.prese ne ho solo una rj11 senza filtro. Per la chiostrina devo verificare


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xtian

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6305ff7155c287fea8246f873943765a.jpg

Ho questo attaccato alla parete di casa mia, era stato messo anni e anni fa da Telecom per dei cordless ma non hanno mai preso piede...però non capisco se la mia linea ci passa ancora dentro o no


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emanu37429

Ospite
6305ff7155c287fea8246f873943765a.jpg

Ho questo attaccato alla parete di casa mia, era stato messo anni e anni fa da Telecom per dei cordless ma non hanno mai preso piede...però non capisco se la mia linea ci passa ancora dentro o no


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allora, quello è un DECTalk. Venivano installati una quindicina/ventina di anni fa, quando si cominciavano a diffondere i cellulari e telecom italia voleva entrare in quel campo, o meglio, voleva fare competizione usando un'altra tecnologia. Nacque l'idea del FIDO DECT: un "innovativo" cordless che permetteva di effettuare e ricevere chiamate con la propria numerazione fissa per tutta la città mediante l'uso di quei ripetitori. Il progetto però fu un fallimento: si doveva pagare un supplemento per chiamare fuori casa e quando si era in movimento spesso cadeva la comunicazione passando da una cella all'altra. Oltretutto i cellulari che si stavano affermando all'epoca, decisamente più economici e versatili del FIDO, ne decretarono la fine. Nel 2001, venne fatta la cessazione del servizio e per non aggravare i costi, non rimossero neanche le vecchie BTS. E pensare che hanno buttato milioni di lire su quel progetto. Pensa, era stata raggiunta pure la mia città.
Comunque, tornando a noi, la tua linea non può passare dal DECTalk. Quello prendeva solo il segnale del cordless e lo portava fino alla centrale a quanto so, e poi, come vedi ha un solo cavo.

Per la chiostrina, agari, cerca su google immagini "chiostrina telecom" così vedi qualche esempio. Non è detto che sia sul muro di casa tua (potrebbe anche, però): potrebbe essere su un palo magari, oppure essere un armadietto da pavimentazione stradale.
 

xtian

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grazie,almeno una cosa l'ho esclusa dalle probabili cause della bassa velocità.Stamattina ho dato un occhiata veloce e il mio cavo arriva dalla casa di fianco ma non mi sembra di aver visto scatole. una domanda: come faccio a capire se il cavo che arriva da una scatola ( che vedrò di individuare in questi giorni) è deteriorato,penso che abbia almeno 30 anni....? cioè,se chiamo il 155 e faccio un altra segnalazione il tecnico che esce potrebbe cambiarlo se vede che è messo male? oppure quali interventi potrebbe fare?
 

xtian

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Aggiornamento: ieri avevo fatto una segnalazione su windtalk,mi ha appena chiamato un operatore che effettivamente vede che mi aggancio a 9 mb.dice che dovrei andare almeno a 70 mb visto la distanza dal cabinet. farà dei test e mi richiamerà se la linea si assesta sui 70 mb altrimenti farà una segnalazione di "linea degradata" in modo che il tecnico che uscirà controllerà la linea dal cabinet fino allla mia presa in casa.
 
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emanu37429

Ospite
grazie,almeno una cosa l'ho esclusa dalle probabili cause della bassa velocità.Stamattina ho dato un occhiata veloce e il mio cavo arriva dalla casa di fianco ma non mi sembra di aver visto scatole. una domanda: come faccio a capire se il cavo che arriva da una scatola ( che vedrò di individuare in questi giorni) è deteriorato,penso che abbia almeno 30 anni....? cioè,se chiamo il 155 e faccio un altra segnalazione il tecnico che esce potrebbe cambiarlo se vede che è messo male? oppure quali interventi potrebbe fare?
è difficile saperlo. serve il tecnico con lo strumento per fare i test.
comunque, se vede che il cavo è messo male, provvederà a effettuare una segnalazione e entro qualche giorno verrà una coppia di tecnici a sostituirlo.
sennò, se magari il problema è dato proprio dalla tua coppia, farà un cambio. se è la porta o la piastra del dslam ti attesterà su un'altra. se è proprio un problema dell'intero dslam, ti rimettono in ADSL fino alla risoluzione.


Aggiornamento: ieri avevo fatto una segnalazione su windtalk,mi ha appena chiamato un operatore che effettivamente vede che mi aggancio a 9 mb.dice che dovrei andare almeno a 70 mb visto la distanza dal cabinet. farà dei test e mi richiamerà se la linea si assesta sui 70 mb altrimenti farà una segnalazione di "linea degradata" in modo che il tecnico che uscirà controllerà la linea dal cabinet fino allla mia presa in casa.
ok. non resta che aspettare allora.
 

xtian

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altro aggiornamento: mi è arrivato l'sms della segnalazione. spero che si risolva,è già la seconda che faccio....stavolta,a detta dell'operatore,ha fatto una segnalazione di linea degradata e dovrebbe essere la soluzione definitiva.....sempre a detta dell'operatore.
 
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EliGabriRock44

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altro aggiornamento: mi è arrivato l'sms della segnalazione. spero che si risolva,è già la seconda che faccio....stavolta,a detta dell'operatore,ha fatto una segnalazione di linea degradata e dovrebbe essere la soluzione definitiva.....sempre a detta dell'operatore.
Dai speriamo bene :D
 

xtian

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Adesso ho un altro problema.... ieri.ho fatto il passaggio alla fibra anche al lavoro: velocità ok 80 mb solo che non mi va il voip...nel fritz nella sezione propri numeri mi dice: numero :numero di telefono 1 connessione: internet provider : sip.infostrada.it
Dici che si mette a posto da solo in un paio di giorni?
 

EliGabriRock44

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xtian

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Comunque di due upgrade da ADSL a fibra non me ne hanno fatta una bene...


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