[VDSL] Infostrada FTTC (200/100Mbit)

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Solitamente si rimane senza linea per una ventina di minuti (giusto il tempo di fare la permuta in armadio), mentre senza telefono fino a 2 giorni (poi, potrebbe anche funzionare dopo 2 ore. il tempo di attivare il voip).

È facilissimo fare il ribaltamento. Sono semplicemente due coppie di fili da scollegare da una presa e ricollegarli in quella per ribaltamento. Niente da crimpare e niente cavi aggiuntivi da tirare.
Mah dipende, io sono rimasto senza linea per 5 ore!

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Aggiornamento: è appena andato via il tecnico tim, ha fatto tutte le misurazioni possibili . Praticamente alla chiostrina arriva a 48 mb ( e già è un problema),alla mia presa entra a 17. Manderà fuori una squadra per sostituire il tratto dalla chiostrina fino a dentro casa mia. Poi c'è il problema che dal cabinet alla chiostrina la velocità cala fino a 48mb, li dovrò fare un'altra chiamata al 155 e loro valuteranno se cambiarmi il contratto da 100 a 50 con adeguamento del prezzo oppure fare uscire una squadra e cambiare il cavo dal cabinet alla chiostrina.


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Ah,la foto della chiostrina...


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Scusate come faccio ad individuare la presa ADSL principale? È vicino all'entrata?
Grazie

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Scusate come faccio ad individuare la presa ADSL principale? È vicino all'entrata?
Grazie

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Si, di solito si trova vicino alla porta di ingresso dell'appartamento o nel caso di abitazioni singole può entrare anche al secondo piano.

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è da ieri sera che non va piu la linea dati,va solo il voip....ditemi che sono su scherzi a parte....
 
Ieri sera mi è arrivato il messaggio che la fibra attiva sul mio numero, ma anche stamani isolati. Ho messo degli allegati, problema loro ?
 

Allegati

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Mah dipende, io sono rimasto senza linea per 5 ore!

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ci hanno messo parecchio. di solito nella discussione sulla vdsl tim, tutti dicevano che non impiegavano più di 30 minuti nel 99% dei casi.
comunque, dipende dalla fortuna che si ha a questo punto.
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Ah,la foto della chiostrina...


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sei su una derivata. forse questo potrebbe spiegare il perchè dei 48 mega.
per i 17 mega in casa, allora,probabilmente è il cavo il problema.
 
Ci sono i tecnici in questo momento a casa,mi cambiano il tratto di doppino dalla chiostrina alla mia presa.Così avrò i 48 mb circa,poi dovrò richiamare infostrada e sentire cosa possono fare per arrivare almeno a 70/80 ma mi hanno già detto i tecnici che ci sarà da cambiare il pezzo dalla centrale alla chiostrina.
 
rieccomi qua,intervento concluso: cambio del doppino dalla chiostrina alla mia presa,download 39mb upload 19 mb ping 20ms.infostrada garantisce 40 mb in download, dite che se chiamo il 155 e segnalo la cosa mi fanno un altro intervento per cambiare il collegamento dal cabinet alla chiostrina?
 
Scusate non riesco a individuare la presa telefonica principale. Le ho controllate tutte in giro per casa, tutte le prese tripolari contengono solo due fili quindi sono derivazioni. Ho il sospetto che i doppini principali arrivino nel combinatore telefonico del mio impianto d'allarme. Subito sotto al mio impianto c'è una bocchetta nel muro che contiene dei cavi elettrici e dei cavi telefonici (in foto), ma penso che siano sono di passaggio per arrivare al combinatore. Quindi per fare un eventuale ribaltamento devo per forza chiamare un elettricista.

Grazie mille

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rieccomi qua,intervento concluso: cambio del doppino dalla chiostrina alla mia presa,download 39mb upload 19 mb ping 20ms.infostrada garantisce 40 mb in download, dite che se chiamo il 155 e segnalo la cosa mi fanno un altro intervento per cambiare il collegamento dal cabinet alla chiostrina?
cambiare il multicoppia dal cabinet alla chiostrina è un'operazione che supera ampiamente il migliaio di euro. a meno che non ci siano più persone a lamentarsi, telecom non farà certo questo cambio.
Scusate non riesco a individuare la presa telefonica principale. Le ho controllate tutte in giro per casa, tutte le prese tripolari contengono solo due fili quindi sono derivazioni. Ho il sospetto che i doppini principali arrivino nel combinatore telefonico del mio impianto d'allarme. Subito sotto al mio impianto c'è una bocchetta nel muro che contiene dei cavi elettrici e dei cavi telefonici (in foto), ma penso che siano sono di passaggio per arrivare al combinatore. Quindi per fare un eventuale ribaltamento devo per forza chiamare un elettricista.

Grazie mille

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hai un impianto a stella.
si, sembrano solo di passaggio a prima vista.
se riesci a trovare esattamente dove arriva il doppino (dovrai pur saperlo visto che i tecnici te l'hanno messo nuovo, o non hai seguito?), puoi tirarlo tu un nuovo cavo per fare il ribaltamento, sennò, se ti senti più sicuro, chiama l'elettricista.
 
Ora fanno il terzo giorno isolatamento. Mi hanno aperto una pratica con il n id seguita del case con ratt "che significa sto case con ratt?" Posso richiedere il ribaltamento per la linea telefonica?Perché il cordless serve a mia madre che ha avuto una ischemia celebrale e senza non può stare. Un guaio che manca la linea fibra e il cordless non va.
Non sono forse collegato alla centrale o l armadio.
 
Ultima modifica:
Ora fanno il terzo giorno isolatamento. Mi hanno aperto una pratica con il n id seguita del case con ratt "che significa sto case con ratt?" Posso richiedere il ribaltamento per la linea telefonica?Perché il cordless serve a mia madre che ha avuto una ischemia celebrale e senza non può stare. Un guaio che manca la linea fibra e il cordless non va.
Non sono forse collegato alla centrale o l armadio.
1) "case con ratt" non credo significhi niente. Sicuro che non hai sbagliato a leggere?
2) il ribaltamento penso sia a pagamento come con gli altri operatori. Devi vedere che ti dice il servizio clienti. Sennò, lo puoi fare tu stesso con una presa per ribaltamento.
Dipende molto dal tipo di impianto che hai. È a stella o in parallelo?
Se è in parallelo, basta la presa e fine.
 
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