[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
Aggiornamento, dopo le telefonate del 14/15 Ottobre (sono stato richiamato per sapere il codice di portabilità numero), la mia ragazza ha trovato sul citofono un biglietto di un operatore SIRTI che era passato per installare una nuova linea... lasciava il suo recapito e diceva di non aver trovato nessuno... la mia donna era incazzata come una vipera perchè:

1. Non avevano avvisato che passavano
2. Il citofono è staccato (stiamo ristrutturando, mancava tutto l'impianto elettrico fino a ieri)
3. L'operatore diceva che non aveva un recapito da chiamare (a Vodafone ne abbiamo lasciati 2 più due indirizzi di mail che usiamo in push dal cellulare)
4. Nonostante la comunicazione di Voltura inoltrata due volte, l'operatore SIRTI cercava il padre della mia ragazza venuto a mancare ad inizio anno... il biglietto in questione è stato attaccato al citofono in bella vista dei condomini quando....
5. a 10 centimetri dal biglietto vi erano le cassette postali, bastava lasciare il biglietto lì invece che tenerlo in bella vista sotto le intemperie...

Ad ogni modo dobbiamo prendere appuntamento per l'installazione della "nuova linea".

Succede sempre cosi nel nostro belpaese perché è talmente difficile parlarsi con le persone che perfino per aprire una segnalazione ormai la si fa con il cellulare !! a me una cosa del genere è capitata qualche anno fa con un corriere che ha detto alla ditta che non ero a casa , peccato che in condominio ci sono le telecamere e il furgone non è mai passato !! se ti ha lasciato il recapito del cellulare sei gia fortunato , telefona a quello e mettiti d accordo con lui che fai prima

Nuove importanti News!
Durante la settimana appena trascorsa ho preso appuntamento con il tecnico per il suo intervento il giorno Sabato 26/10/2013.
Arriva l'omino Sirti, entra in casa (immaginatevi un cantiere, manca il pavimento, le pareti mezze imbiancate e mezze no...), la mia ragazza indica la presa principale, l'omino si avvicina guarda la presa già smontata che vomita fuori doppini.. mi guarda ed esclama:
"ma chi l'ha fatto questo impianto???" Risposta mia: "Guardi non lo so, potrebbe anche essere morto visto che l'impianto ha 33 anni... ad ogni modo è stata una persona di telecom a portare il doppino..."
Silenzio... guarda ancora i cavi e aggiunge "ma come funziona?" e io "il doppino arriva dalla strada all'armadio contatori, sale in casa in quella presa che sta guardando e poi fa il giro della casa su altre prese che verranno tolte o spostate... l'importante è che arrivi la VDSL lì, il resto non lo consideri".
A quel punto il tipo si scazza, brontolando che lo sa che il doppino viene giù... mi dice, ora ti abilito la Fibra qui e poi per il resto te la vedi con il tuo elettricista (quello che gli avevo appena fatto intendere sostanzialmente..)
Attacca con due morsetti un aggeggio al doppino e poi torna di sotto nel locale contatori.
Dopo cinque minuti riemerge dicendo di aver fatto e di collegare la Vodafone Station non appena la riceverò...
Vedremo...

PS: sono giorni che chiamo per sapere dov'è sta Vodafone Station senza successo...

EDIT: nemmeno a farlo a posta, la Vodafone Station 2 è arrivata in tarda mattinata.
Anche se il campanello era staccato, l'idraulico presente sul posto ha ricevuto la merce per me.
Questo weekend se riesco la collego al volo, verifico le prestazioni e vi aggiorno.

Ultima modifica:
Nuove importanti News!
Durante la settimana appena trascorsa ho preso appuntamento con il tecnico per il suo intervento il giorno Sabato 26/10/2013.
Arriva l'omino Sirti, entra in casa (immaginatevi un cantiere, manca il pavimento, le pareti mezze imbiancate e mezze no...), la mia ragazza indica la presa principale, l'omino si avvicina guarda la presa già smontata che vomita fuori doppini.. mi guarda ed esclama:
"ma chi l'ha fatto questo impianto???" Risposta mia: "Guardi non lo so, potrebbe anche essere morto visto che l'impianto ha 33 anni... ad ogni modo è stata una persona di telecom a portare il doppino..."
Silenzio... guarda ancora i cavi e aggiunge "ma come funziona?" e io "il doppino arriva dalla strada all'armadio contatori, sale in casa in quella presa che sta guardando e poi fa il giro della casa su altre prese che verranno tolte o spostate... l'importante è che arrivi la VDSL lì, il resto non lo consideri".
A quel punto il tipo si scazza, brontolando che lo sa che il doppino viene giù... mi dice, ora ti abilito la Fibra qui e poi per il resto te la vedi con il tuo elettricista (quello che gli avevo appena fatto intendere sostanzialmente..)
Attacca con due morsetti un aggeggio al doppino e poi torna di sotto nel locale contatori.
Dopo cinque minuti riemerge dicendo di aver fatto e di collegare la Vodafone Station non appena la riceverò...
Vedremo...

PS: sono giorni che chiamo per sapere dov'è sta Vodafone Station senza successo...

EDIT: nemmeno a farlo a posta, la Vodafone Station 2 è arrivata in tarda mattinata.
Anche se il campanello era staccato, l'idraulico presente sul posto ha ricevuto la merce per me.
Questo weekend se riesco la collego al volo, verifico le prestazioni e vi aggiorno.

ciao,
scusa potresti postare qualke foto della station Fibra?
che modello è?
sempre la solita SHG1500 ? perche doveva essere solo adsl ...

fammi sapere
grazie

Eccola. La foto me l'ha mandata la mia ragazza perchè io non ho ancora messo mano all'aggeggio.
Tieni presente che la "Fibra" in realtà non lo è... arriva il doppino in casa che va su normale cavetto RJ11
Quindi questa dovrebbe essere una normale Vodafone Station 2.

IMG-20131028-WA0012.webp

Eccola. La foto me l'ha mandata la mia ragazza perchè io non ho ancora messo mano all'aggeggio.
Tieni presente che la "Fibra" in realtà non lo è... arriva il doppino in casa che va su normale cavetto RJ11
Quindi questa dovrebbe essere una normale Vodafone Station 2.

Visualizza allegato 84288

si lo so, appunto per questo la vodafone station 2 classica è una Sercom SHG1500 (è scritto di dietro)
che non ha il modem VDSL ma solo ADSL2 ( si vede dal chipset BRODACOM 6361 che non supporta VDSL

per questo ti domandavo se potevi vedere quale modello Reale era (sta scritto dietro proprio la station)

al di la del nome commerciale Vodafone staiton 2

grazie

grazie!

cmq io ho la linea fisica attiva fatta da telecom con portante 120mega 30mega massimo teorica.
da 2 settimana attendo il tecnico vodafone per la consegna del router.

ma non sono scadalosi?

siccome ne ho visti in giro su ebay e compani a 20 euro,
la prendevo.... ma devo sapere il modello esatto,
secondo me la SHG1500 non ha il modem VDSL e quindi rischio di buttare via i soldi.

grazie astasera.

Confermo che è sempre una SHG1500

non è che percaso c'è anche la versione hardware?

o dietro o in qualke pagina web della configurazione?

è strano il chip Broadband 6361 nn dovrebbe avere il supporto VDSL

a meno che non abbiano mantenuto il nome SHG1500 cabiato V. hardware e cambiato chip
al 6368 con supporto VDSL...

... tranquillo non ti chiedo di aprirla per vedere il chip!
AHAHHA
ciao e grazie

- - - Updated - - -

Confermo che è sempre una SHG1500

Agg:

La SHG1500 dovrebbe essere solo ADSL,

non è che per caso hai un'altra scatoletta (Modem VDSL) collegata alla prima porta RJ45 (porta WAN)
della vodafone station 2?

se si mi mandi qualke foto di questa scatoletta?
c'è un modello?

grazie mille!
scusa il diturbo ma su tutto google sembri solo tu che al momento ha una linea vod. fibra! :)

Ciao a tutti!
Ho sottoscritto il contratto vodafone relativo alla fibra circa 20 giorni fà, la spedizione del materiale di connessione (station 2 e internet key) è stata rispettata poiché avvenuta entro il limite dei 10 gg lavorativi. Il passaggio della linea da altro operatore dovrebbe completarsi, secondo il parere del tecnico che mi ha chiamato, entro la settimana prossima; inoltre egli stesso ha voluto fissare un appuntamento per installare in casa le prese relative alla fibra. Non avendo risposto personalmente al telefono non ho informazioni precise circa l'esatta interpretazione di questa frase ma di una cosa sono sicuro, dubito fortemente che vogliano installarmi i cavi di fibra ottica fino a casa per cui mi chiedo cosa possano fare altrimenti, non avendo personalmente richiesto il servizio suppongo sia necessaria qualche modifica o controllo all'impianto standard della casa, è cosi? (non ho molta esperienza con tutto ciò che va oltre adsl2+ :boh:)
@imsims ho ricevuto la vodafone station 2 SHG1500, dovrebbe essere identica a quella riportata in foto da @F4st1DiO; la scheda tecnica presente sul sito della vodafone non riporta il supporto alla vdsl, sottolinea le velocità di connessione in down e up pari rispettivamente a 7Mbit/s e 832Kbps, un ADSL standard, com'è possibile? :cav:

Ciao a tutti!
Ho sottoscritto il contratto vodafone relativo alla fibra circa 20 giorni fà, la spedizione del materiale di connessione (station 2 e internet key) è stata rispettata poiché avvenuta entro il limite dei 10 gg lavorativi. Il passaggio della linea da altro operatore dovrebbe completarsi, secondo il parere del tecnico che mi ha chiamato, entro la settimana prossima; inoltre egli stesso ha voluto fissare un appuntamento per installare in casa le prese relative alla fibra. Non avendo risposto personalmente al telefono non ho informazioni precise circa l'esatta interpretazione di questa frase ma di una cosa sono sicuro, dubito fortemente che vogliano installarmi i cavi di fibra ottica fino a casa per cui mi chiedo cosa possano fare altrimenti, non avendo personalmente richiesto il servizio suppongo sia necessaria qualche modifica o controllo all'impianto standard della casa, è cosi? (non ho molta esperienza con tutto ciò che va oltre adsl2+ :boh:)
@imsims ho ricevuto la vodafone station 2 SHG1500, dovrebbe essere identica a quella riportata in foto da @F4st1DiO; la scheda tecnica presente sul sito della vodafone non riporta il supporto alla vdsl, sottolinea le velocità di connessione in down e up pari rispettivamente a 7Mbit/s e 832Kbps, un ADSL standard, com'è possibile? :cav:

Penso che se vi hanno mandato a casa una Vodafone Station ADSL2+ per una connessione VDSL2 in Vodafone ci deve essere una gran confusione tipica delle aziende che non sanno gestire correttamente alle novità poste sul mercato , a pensarci bene è quello che ci frega noi italiani , siamo bravi a promuovere ma poi la gestione delle cose è sempre a dire penosa

Ciao a tutti!

ma solo a me non hanno spedito niente? :look:

penso a questo punto che il tecnico che viene metterà un Bridge VDSL2-Eternet quindi la VS2 sara solo
come router su porta WAN RJ45.
@LPEter : nessuna altra scatoletta ti hanno mandato?

contratto richiesto l'11 ottobre, il 24 un tecnico Telecom mi monta un nuovo cavo,
portante Max 120Mbt / 20 Mbit !
ancora oggi attendo questa m1n chia di VS2 ....
@LPEter : non è che per caso apriresti la VS2 per vedere il chip se è un brodband 6368 (con supporto VDSL2) ? :look:

le cose sono 2:
1) o mettono un bridge VDL2 a parte
2) o ci saranno piu versioni Hardware della SHG1500, le vecchie con chip BROADBAND 6361 (solo ADSL)
e le nuove con 6368 (supporto anche di VDSL2)

ciao!

ma solo a me non hanno spedito niente? :look:

penso a questo punto che il tecnico che viene metterà un Bridge VDSL2-Eternet quindi la VS2 sara solo
come router su porta WAN RJ45.
@LPEter : nessuna altra scatoletta ti hanno mandato?

contratto richiesto l'11 ottobre, il 24 un tecnico Telecom mi monta un nuovo cavo,
portante Max 120Mbt / 20 Mbit !
ancora oggi attendo questa m1n chia di VS2 ....
@LPEter : non è che per caso apriresti la VS2 per vedere il chip se è un brodband 6368 (con supporto VDSL2) ? :look:

le cose sono 2:
1) o mettono un bridge VDL2 a parte
2) o ci saranno piu versioni Hardware della SHG1500, le vecchie con chip BROADBAND 6361 (solo ADSL)
e le nuove con 6368 (supporto anche di VDSL2)

ciao!

Nessun accrocco di mago merlino per le VDSL2 , serve solo un router per le VDSL2 è per le FTTH che serve un apparato che non fa altro che la conversione da luce a impulso elettrico , se trovo il link di Telecom te lo posto per info ??

Clicca qua

L accrocco di mago merlino solo per le FTTH , la 20mega di Vodafone è in VDSL

5ovn.jpg
Questo è relativo alla FTTH di TELECOM

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro