[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
Sul sito vodafone c'è una postilla che dice:"Note

*. L'offerta Fibra e Telefono 100 Mega è valida solo nella città di Milano"

Ciao, confermo quanto scrivi, ma mi è stata proposta un'attivazione VDSL a 100 Mbps comunque, con tanto di sconto per un anno invece che per 6 mesi. Ho registrato la telefonata, ho fatto presente un paio di volte la stessa cosa che hai fatto notare tu, la commerciale mi ha detto che se il gestionale lo da disponibile vuol dire che è attivabile, probabilmente perchè sono vicino al DSLAM e la vicinanza permette una velocità maggiore.
Se n'è parlato poi anche in un altro thread: sostanzialmente i profili wholesale che telecom vende ad altri operatori, comprendono profili e velocità slegati dalle offerte commerciali che poi vengono proposte ai clienti finali, in sostanza Vodafone sui DSLAM Telecom può attivare anche profili 100 Mega se li vogliono vendere. Ad ogni modo questo Venerdì faccio NMP, Voltura... e tra una 40ina di giorni sapremo la verità.
Ovviamente la commerciale ha detto che se per qualche motivo tecnico, non fosse possibile attivare la 100 Mega o se questa fosse troppo "instabile" verrà attivato il profilo 30 Mbit.

EDIT: questo è il link alla discussione http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/333910-vodafone-vdsl-o-fastweb-adsl-ull.html ma per evitare cross posting direi di rimanere qui con i commenti, anche considerato che possa interessare altri utenti.

Mi permetto un intervento, senza pretesa di verità assoluta ovviamente, in ottica di chiarire ancora meglio le cose, se possibile :retard:

Premessa: allo stato attuale delle cose, la fornitura VDSL/FTTCab OLO viene fornita esclusivamente in modalità wholesale, ovvero l'OLO affitta rete di distribuzione Telecomitalia (e relativi apparati ONU) e rete di trasporto Telecomitalia (e relativi apparati OPM) fino al kit di consegna ethernet NGA; in altre parole gli OLO, per ora, non installano propri apparati ONU, alternativi a quelli Telecomitalia, né stendono propria fibra, alternativa a quella Telecomitalia, per allacciarli alla propria rete di trasporto.

Questo quantomeno nella maggioranza delle realtà italiane attualmente interessate alla posa delle infrastrutture VDSL Telecomitalia: dal discorso escludo Roma e Milano, dove la situazione è molto più variegata anche senza prendere in ballo l'FTTH.

Ciò detto, Vicenza ricade senza timor di smentita nella situazione generale, pertanto nella fornitura VDSL Vodafone si appoggia alle infrastrutture Telecomitalia.

Allo stato attuale tra l'apparato OLT dell'unica centrale di Vicenza per ora coperta e l'unico kit di consegna ethernet NGA attivo su Vicenza non sono nemmeno configurate le VLAN OLO dedicate al servizio...

Ovviamente nessuna ONU, tra quelle afferenti all'OLT suddetto, presenta porte impegnate da circuiti Vodafone VDSL.
Non sono comunque poche le ONU attive su Vicenza, nonostante per ora sia coperta una central soltanto, e almeno una trentina di clienti VDSL Telecomitalia sono già attivi.

In effetti stanno testando in altri territori (Bari, Brindisi, Roma e Palermo, per la precisione) le prime connessioni NGA proprio in questi giorni; per altro proprio Vodafone, e soltanto essa, per ora.

Che si riferisse esattamente a questa quarantina di circuiti in fase di test, la commerciale che ti assicurava d'averne già attivati tanti...? Circuiti dall'altra parte d'Italia, ancora tutti in fase di delivery, e pertanto senza certezza dell'esito finale...? Mi pare tanto improbabile...

Comunque in bocca al lupo ;)

Ultima modifica:
Che si riferisse esattamente a questa quarantina di circuiti in fase di test, la commerciale che ti assicurava d'averne già attivati tanti...? Circuiti dall'altra parte d'Italia, ancora tutti in fase di delivery, e pertanto senza certezza dell'esito finale...? Mi pare tanto improbabile...

Tu lavori chiaramente nel settore, e io ho lavorato per un piccolo ISP ma sono un sistemista... quello che volevo dire è semplicemente che "E' UNA COMMERCIALE!" non possiamo aspettarci la verità! Venderebbe sua madre per un tozzo di pane.
Ti chiedo una gentilezza però: definizione rapidissima di OLO, OLT, VULA e ONU (specialmente quest'ultima mi fa pensare ad altro.. xD)
Se non ho capito male sarò una cavia....:sisilui:

Tu lavori chiaramente nel settore, e io ho lavorato per un piccolo ISP ma sono un sistemista... quello che volevo dire è semplicemente che "E' UNA COMMERCIALE!" non possiamo aspettarci la verità! Venderebbe sua madre per un tozzo di pane.
Ti chiedo una gentilezza però: definizione rapidissima di OLO, OLT, VULA e ONU (specialmente quest'ultima mi fa pensare ad altro.. xD)

che domanda strana per un sistemista di rete , almeno 3 di quei simboli dovresti conoscerli come il pane

Tu lavori chiaramente nel settore

Beh...in effetti...sì :oogle:

io ho lavorato per un piccolo ISP

Quale? Se si può dire :look:

Venderebbe sua madre per un tozzo di pane.

Ecco non volevo essere così...diretto :asd:

definizione rapidissima di OLO, OLT, VULA e ONU

In effetti ho utilizzato tutti gli acronimi del caso soltanto per snellire l'intervento, già lungo di suo...comunque nulla che tu non possa trovare su internet e definito come si deve...

OLO = Other Licensed Operator, ovvero i fornitori di collegamenti fonia/dati alternativi a Telecomitalia
ONU = Optical Network Unit (detti anche ONT, Optical Network Terminal/Termination, più tipicamente in fornitura FTTH), ovvero i DSLAM "nani" posati in corrispondenza degli ARL (Armadi Riparti Linea) sulla distribuzione primaria
OLT = Optical Line Terminal/Termination, ovvero l'apparato di centrale che accentra la connettività dati delle ONU
VULA = Virtual Unbundling Local Access, offerta gemella della NGA (Next Generation Access), in questo caso ti rimando categoricamente al sito https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774 per una precisa descrizione...anzi in proposito faccio notare che per rincoglionimento mio nel messaggio precedente ho parlato di VULA laddove invece mi riferivo a modalità NGA, chiedo venia ho già modificato il post :cav:

Cavie sono i titolari delle linee che stanno trasformando/attivando in questi giorni...tu magari sarai un early adopter, un day 1 buyer :lol:
Per altro non ho davvero idea delle tempistiche con le quali passeranno dalle linee di prova a quelle in esercizio...spero per te il prima possibile ovviamente.

Ultima modifica:
Quale? Se si può dire :look:

Si chiama IFInet (Verona). Ai tempi dell'ISDN lavorava come ISP, poi con l'avvento delle ADSL ha puntato sulla sicurezza perimetrale (Checkpoint) e poi sulla System Integration. Mantiene comunque una sezione di networking che fa configurazione Switch, quasi esclusivamente Cisco.

EDIT ancora mi fa impressione la parete dove erano montate una ventina di borchie SIP/Telecom

Aggiornamento: Venerdì pomeriggio mi-richiama la commerciale Vodafone, io sono nella mia futura casa con la mia ragazza. Ci chiede se abbiamo deciso di aderire all'offerta "Vodafone Fibra" e con la nostra benedizione inizia a chiederci dati in modo da preparare tutto per la registrazione del contratto vocale.
Dopo averci chiesto anche il nome del nostro trisavolo da parte materna salta fuori con "a me da come attivabile al massimo una ADSL 7 Mega...". Stava per scattare l'embolo... dopo un imbarazzante silenzio ho detto che lei stessa aveva verificato i servizi insistendo su una offerta 100Mega... poi aggiungo che io stesso ho controllato sul loro sistema GEA e da la Fibra 30 attivabile, e che se non fosse così avrebbe fatto perdere tempo ad entrambi (oltre a quello già fatto perdere...)
Mi chiede un minuto per poter verificare... passato il minuto torna dicendo che effettivamente c'è una discrepanza tra il gestionale della copertura e quello per le attivazioni e la Fibra si può attivare. Chiedo se è una 100 o una 30 (ma ovviamente conosco già la risposta).. l'operatrice si prende un altro minuto di consultazione mettendomi in attesa e al suo rientro mi conferma la 30 Mega.
Ovviamente ha provato a rifilarmi l'offerta con le telefonate incluse, la blocco subito dicendole che uso solo il cellulare aziendale per chiamare e finalmente desiste.. 32 + 3 euro al mese (per i primi sei mesi).. spero in un ping degno di questo nome...

Tutto questo per dire: non attivano le 100Mega in VDSL (imho)

Ultima modifica:
A parte la commerciale che si copre di ridicolo, voglio proprio vedere le tempistiche di posa degli apparati che ancora mancano...

Anche se il cuore non vorrebbe sapere, dimmi che pedata sono andato a cercarmi col culo questa volta.. :asd:
Io in strada sotto casa posso solo dirti che ho almeno 4 testarossa entro i 200mt... chiaramente se mancano apparecchiature in centrale io non posso saperlo (ma immagino tu sia MOLTO meglio informato di me)... Ad ogni modo l'ho attivata ora proprio perchè ci vado ad abitare a metà/fine ottobre e spero di trovarla già attiva...

chiaramente se mancano apparecchiature in centrale io non posso saperlo (ma immagino tu sia MOLTO meglio informato di me)...

Rileggi questo mio intervento http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/333755-vdsl-fibra-vodafone-30mb-2.html#post3399456

In effetti nell'ultimo intervento mi sono espresso male: se l'OLT che copre la tua ONU batte sul kit VULA attualmente presente, mancano "soltanto" le configurazioni...resta di fatto che questa tipologia di fornitura è tutt'ora in fase di test, come scritto nel medesimo intervento, per cui sono comunque propenso a credere che le tempistiche di messa in esercizio nel tuo caso non saranno rapidissime, ovviamente spero di sbagliarmi.

:retard:

Ultima modifica:
Ti ho dato un "Mi Piace" solo perchè non c'è il tasto "Ti Stimo"... xD Ad ogni modo hanno due mesi di tempo per farla funzionare.. spero bastino..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro