[VDSL] Fibra Vodafone 30Mb

Pubblicità
nessun approccio di nessun mago.

semplicemente se il router SHG1500 (aka Vodafone Station 2)
come sembrerebbe non ha un chip (modem) per VDSL2 allora
installeranno un modem(solo modem) da vdsl2 a WAN(RJ45) che poi sara connesso alla VS2.

cosa ce di difficile da capire?

visto che ci stanno 2 utenti in fase finale di attivazione volevo sapere
qualè e se ce questo bridge (scatoletta) VDSL2

:look:

nessun approccio di nessun mago.

semplicemente se il router SHG1500 (aka Vodafone Station 2)
come sembrerebbe non ha un chip (modem) per VDSL2 allora
installeranno un modem(solo modem) da vdsl2 a WAN(RJ45) che poi sara connesso alla VS2.

cosa ce di difficile da capire?

visto che ci stanno 2 utenti in fase finale di attivazione volevo sapere
qualè e se ce questo bridge (scatoletta) VDSL2

:look:

Non penso che sia cosi anche perché da quello che ho capito a FastiDio gli è gia venuto a casa il tecnico che gli ha tirato la linea e collegato alla dslam VDSL nell armadio , gli mancava solo il modem percui se fosse come dici te dovrebbe essere stato il tecnico a fare quell installazione , secondo me hanno semplicemente sbagliato modem o quelli di Vodafone o il corriere a loro associato , l unica maniera è connettere il modem alla linea e se non va chiamare Vodafone

@imsims non mi è arrivata alcuna scatoletta e non credo debba arrivare ancora in quanto le uniche spedizioni di cui sono stato notificato, sono state completate, a meno che non la porti direttamente il tecnico che mi ha chiamato per fissare questo appuntamento. Non ho la possibilità di aprire la vodafone station 2 al momento ma tra qualche giorno arriverà il tecnico e dovendoci recare entrambi nello stesso posto avrò modo di chiarire con lui e porgli ogni dubbio.

@F4st1DiO esattamente il tecnico che è venuto da te cosa ha fatto alla linea?

Come ho già detto, in materia di fibra non ho grande esperienza ma so che la fiber to the cabinet prevede il cavo ottico fino alla centralina, che modifiche o controlli potrebbe dover fare un tecnico direttamente in casa mia per una vdsl che si appoggia negli ultimi metri ad un normale cavo in rame? :cav:

Ultima modifica:
LPEter;3563285[COLOR=#000000 ha detto:
@[/COLOR]F4st1DiO esattamente il tecnico che è venuto da te cosa ha fatto alla linea?

Come ho già detto, in materia di fibra non ho grande esperienza ma so che la fiber to the cabinet prevede il cavo ottico fino alla centralina, che modifiche o controlli potrebbe dover fare un tecnico direttamente in casa mia per una vdsl che si appoggia negli ultimi metri ad un normale cavo in rame? :cav:

Fanno la verifica con il gold modem connesso al doppino di quanta velocità arriva alla presa del telefono , dopo aver permutato il doppino , che prima era connesso alla dslam in centrale , sulla dslam VDSL che ce nell armadio ( tempo di lavoro 10 minuti al massimo ) , dopo di che se si ha la Vodafone Station 2 VDSL basta solo che la collegate e dovrebbe fare tutto da se se avete i telefoni via voip , la scatoletta che parlava il nostro amico imsims non è altro che un ONT , praticamente è un unità che converte il segnale ottico in segnale elettrico ma quella viene di solito usata nelle FTTH che è un altro paio di maniche

Allora, venerdì ho provato la Scrotafone Station 2 e, come immaginavo, non funziona nulla.
Ad ogni modo nel pomeriggio, mi ha chiamato la Vodafone da Brescia chiedendo un secondo appuntamento di un loro tecnico (fissato per martedì mattina...)
Vi farò sapere!

Allora, venerdì ho provato la Scrotafone Station 2 e, come immaginavo, non funziona nulla.
Ad ogni modo nel pomeriggio, mi ha chiamato la Vodafone da Brescia chiedendo un secondo appuntamento di un loro tecnico (fissato per martedì mattina...)
Vi farò sapere!

Ok speriamo in bene

Vi farò sapere!

dovrebbe portarti una scatoletta tipo
Ethernet over VDSL2 Converter - PLANET Product

che è ne piu ne meno un modem VDSL2 con uscita ethernet che poi colleghera alla porta
WAN (Gialla 1) della schifostation.

questo perchè la VS2 ha solo modem ADSL e non VDSL2

facci sapere

News: stamattina sono arrivati i tecnici telecom, hanno cercato la presa principale ed hanno spostato il collegamento di quest'ultima, dalla linea della centrale a quella del DSLAM, da cui parte la fibra ottica. Hanno verificato con il loro modem il margine (oltre i 30db) e l'attenuazione (circa 4 db), poi i valori di down 31.5 Mbps e up 3.4 (o 3.14 non ricordo) Mbps, fatto ciò il collaudo è andato a buon fine. Per far funzionare le restanti prese telefoniche mi è stato detto (ma l'avevo letto) che si deve fare un operazione detta ribaltamento, la vodafone la fa per *tantissimo* su appuntamento ma un qualunque elettricista o pratico in ambito elettronico può farlo in un attimo collegando i due fili della presa telefonica centrale/principale al blocco di tutti i fili che arrivano dalle altre prese telefoniche della casa, che dovrebe trovarsi nella cassetta adiacente se non nella stessa a seconda dell'impianto.

I tecnici sono stati molto gentili da spiegarmi ogni cosa:

1) Loro hanno solo spostato dei cavi per far coincidere SOLO il mio doppino principale di casa con quello della DSLAM (da cui parte la fibra) e non con quello che arriva fino alla centrale (cioe totalmente in rame e sul quale ho ancora il vecchio operatore attivo fino a quando non sarà completata la portabilità).

Conseguenza importante: la presa principale non ha linea perché su quella la vodafone non ha ancora attivato nulla, la portabilità del numero deve ancora avvenire, dunque i tecnici escono da casa mia senza che la linea funzioni anzi, ora ho una presa funzionante in meno, proprio quella principale dove c'èrano il modem e il telefono con i quali ero connesso e parlavo ancora col vecchio operatore.

(Se avessero fatto il ribaltamento oggi, nessuna presa di casa avrebbe funzionato perché tutte sarebbero state collegate a quella principale che, come ho detto, è stata collegata fino alla DSLAM da dove parte la fibra e dunque la linea sulla quale vodafone dovrà abilitarmi il traffico e non fino alla centrale dove ho ancora il vecchio operatore funzionante).

Detto ciò i tecnici telecom ovviamente hanno suggerito di fare il ribaltamento SOLO quando la linea vodafone sarà attiva altrimenti resto senza telefono e internet (sempre del vecchio operatore) per altro tempo fino a quando la portabilità non sarà completata.

2) Il loro modem di collaudo segnava che la linea supportava fino a 120 Mbps ma il profilo che mi è stato settato arriva fino a 30 solo per questioni commerciali (ovvero il mio abbonamento), significa che a breve le nuove offerte vedranno i 120Mbps in download con lo stesso impianto FTTCabinet senza ulteriori modifiche.

3) PROBLEMA vodafone station 2: E' vero, non supporta la VDSL, i tecnici telecom hanno detto che è "dovere" della vodafone dotarmi di una scatoletta modem VDSL da collegare in ethernet alla v.s 2 per poter navigare fino a 30 Mbps, anche la telecom, mi hanno detto, fa la stessa cosa con i suoi utenti.
Ovviamente recandomi al centro vodafone durante l'esposizione del problema dico: "La vostra vodafone station 2 è solo adsl, poiché i vostri contratti prevedono TUTTI il pacchetto casa che costa *tot* euro al mese obbligatorii con i quali fornite voi il modem, se io ho attivato la fibra e mi date un modem ADSL fino a 7 mega, a 30 come ci arrivo?" e loro: "Uhm, La vodafone station non supporta la fibra?davvero?... e cos'è questa scatola che non ti è arrivata? di cosa parli?"... cioé, non hanno la minima idea di cosa stanno vendendo, e non hanno mai sentito parlare di un modem VDSL. Alla fine mi ha dato dei numeri da chiamare per chiedere dettagli sul materiale che dovrebbe corrispondere al contratto per la fibra e dunque chiarire la questione del modem "sbagliato" o "mancante". Tra qualche ora chiamerò e vi farò sapere cosa mi avranno detto.

4) E' curioso inoltre il fatto che i tecnici telecom stamattina hanno fatto il LORO collaudo ed è andato a buon fine poi hanno chiamato la vodafone per fare insieme anche il collaudo con la loro linea e verificare che non ci fossero problemi da loro indipendenti ma l'operatore si è dimostrato incapace di provvedere al test, non so per quale ragione, se per incompetenza o per altro, fatto sta che la telecom, fatto il suo dovere non ha voluto approfondire con la vodafone, per loro i cavi funzionano e a test finito sono andati via. Ciò significa probabilmente che dovranno venire prima o poi anche questi tecnici vodafone per effettuare il passaggio/collaudo e spero che siano loro a portarmi questa scatoletta. Mi è stato comunque detto dai tecnici che a volte capita che gli operatori si "fidino" di telecom accettando come unico collaudo il loro e dando per scontato che tutto funzioni anche post-attivazione. E' assurdo, ma.. che dire!

5) I tempi di portabilità dovrebbero essere di 20 giorni, mi è stato assicurato però che in realtà quando non c'è un passaggio di questo tipo: telecom -> altro operatore, ma c'è un passaggio di questo tipo: altro_operatore_A -> altro_operatore_ B (mio caso), i tempi raddoppiano perché la telecom per legge è obbligata a cessare quasi immediatamente il servizio dunque non serve aspettare più di tanto per cedere un numero ad altro operatore telefonico invece gli altri operatori hanno un margine di tempo di diverse settimane nelle quali devono comunicare personalmente le variazioni a telecom, provare a fare altre offerte per cercare di far rientrare il cliente, ed attendere i tempi necessari a telecom per lo spostamento o le eventuali manutenzioni da eseguire sulla linea prima del passaggio. Importante è comunque la data di DAC, ovvero un limite entro cui devono COMUNQUE avvenire questi passaggi oltre il quale si può legalmente intervenire con sicurezza, di solito è circa 30 giorni, per conoscerla basta chiamare la vodafone.

Per ora questo è tutto, aspetterò il completamento della portabilità, farò il ribaltamento della linea appena sarà avvenuta, eseguirò i test per vedere se la velocità collaudatami da telecom (e relativi valori) saranno gl uguali o subiranno variazioni negative dopo l'attivazione sugli stessi cavi della linea vodafone e intanto cercherò di capire questo modem VDSL chi e come me lo darà.

Ultima modifica:
Eccomi ad aggiornarvi! Questa storia sta assumendo sfaccettature grottesche...
Stamattina aspetto l'arrivo di un tecnico Vodafone (la persona che ha preso appuntamento con me al telefono si è chiaramente presentato a nome Vodafone). Arrivano le 8:15 (appuntamento previsto per le 8:30) e si presenta il tecnico ma.. attenzione...
è lo stesso che si è presentato la volta precedente a nome SIRTI!
Scende dal furgone, mi vede e si blocca... "ma io sono già stato qui..." e io "certo, due settimane fa..."
Silenzio imbarazzato... "ma io sono stato qui, ma probabilmente in un appartamento differente.." (eravamo ancora fuori dal condominio)... lo contraddico con sconforto e lo faccio salire in appartamento...
"e io cosa devo fare adesso?"... "guardi non so, mi è arrivata la Vodafone Station 2, l'ho collegata ma non va... non so come dovrebbe funzionare visto che è un modem adsl 2, e la vdsl funziona differentemente.."

Come constatato da @LPEter il tecnico mi conferma che quelle che ha già installato, hanno necessitato di un apparato aggiuntivo da mettere a monte della Vodafone Station 2, altrimenti "non si riesce ad allineare".
Effettua una verifica, io ho due coppie di doppini che mi arrivano in casa dalla centrale.. la prima è la vecchia linea con Telecom ed Alice collegata ad una tripolare, l'altra è una nuova linea Vodafone senza nulla collegato al capo finale.
Mi collega tale coppia ad una presa RJ11 e la incastra in malo modo nel muro lasciando penzolante la tripolare telecom con il cavo che si insinua nella nuova placca e poi nel muro..
Nel frattempo va in strada a controllare il ripartilinea, torna, mi fa firmare carte e mi dice che per lui è tutto a posto a livello di linea.
Ora serve che Vodafone faccia le sue e che mi dovranno dare un modem o un modem-router in grado di andare in VDSL...
Lo ringrazio, e prende la porta.

Incazzato come una vipera chiamo il 190, tasto 2 per problemi con internet... 42 minuti di attesa... cade la linea.
Inizio a virare al verde con contemporaneo aumento di massa (ma non mi chiamo Bruce Banner...)
Chiamo l'800121800 e inserisco il numero di pratica... mi dicono che verrò ricontattato..
Mando il numero di pratica via SMS al 190... invio fallito...

Esplode la rabbia.

Prendo il portatile, tethering con iPhone aziendale e mi collego al 190.it, sezione Reclami.
C'è il link ad una chat con operatore, provo (almeno è qualcosa in tempo reale dove non devo aspettare).
Apro, mi risponde Silvia o Sara, non ricordo... le "vomito" educatamente addosso la mia incazzatura e frustrazione... mi viene risposto che la chat è un servizio di supporto per le sim e per il mobile... le rispondo che il link era nella sezione "Reclami" per la connettività fissa ADSL/Fibra e che non riuscivo a parlare con nessuno che non fosse il menu di una voce registrata.
Mi risponde che non può fare niente, nè farmi ricontattare, nè segnalare il reclamo...

Compilo il webform dei reclami... scrivo una piccola Treccani lamentandomi della scarsa professionalità. Il form risponde che verrò ricontattato entro 2 ore. Nel frattempo pranzo e vado al lavoro (avevo preso permesso la mattina per seguire il tecnico Vodafone e il parquettista che non è potuto venire nemmeno lui... e anche lì arrabbiatture...)
Appena arrivo al lavoro mi richiama una tipa gentilissima della Vodafone, ufficio reclami...
Mi racconta che hanno problemi noti con la voce guida del 190 che dirotta le chiamate nel nulla (MA VA? Togliere la voce dal centralino faceva schifo?) e che non è normale che oggi sia uscito il tecnico SIRTI già uscito due settimane prima.
Mi dice che la mia pratica è stata aggiornata ieri (ma guarda caso!) e che in settimana dovrebbe contattarmi un tecnico Vodafone che verrà a casa mia con un apparato SOSTITUTIVO alla Vodafone Station 2 (che dovrò rendere comprensiva di Key e Sim già consegnatemi) che funziona in VDSL. Tale "omino" dopo l'installazione degli apparati darà il via all'attivazione in centrale della linea...
Dopo aver espresso i miei dubbi sulla fumosità della procedura, non potuto che ringraziare e chiedere che sia accelerato il più velocemente possibile il processo.
L'operatrice mi ha rassicurato che già in giornata potrei essere contattato per prendere appuntamento e mi ha detto che se non dovessi riuscire ancora a contattare il 190, posso tranquillamente procedere con i reclami come ho fatto.
Vi aggiornerò appena avrò news!

cavo telecom con portante fibra attiva montato il 20 ottobre.

dopo 800 chiamate e minacce disdetta, per la consegna di sto c@azzo di modem vdsl

mi contattano oggi appena 2 minuti fa: intervento previsto per giovedi ore 9.00 .

finira come te? ... lo sapremo giovedi nelle prosisme puntate ... :oogle:

cmq ho in attivazione unaltra linea telecom fibra dal 27.08.2013 e pensate
che ancora devono completare il rientro in ADSL per poi richiedere la fibra

Telecom : 2 mesi ancora niente
Vodafone : 1 mese l'11 novembre ....

chi vincera?

chi arriva secondo si becca la disdetta per recesso entro 10gg senza penali :asd::asd:

Ma sai che per sport potrei chiedere anch'io il recesso appena la attivano... maledetti incompetenti. Se non altro con i mille reclami mi bloccano il prezzo della promozione di sei mesi per sempre...

Situazioni che sfiorano il ridicolo.

Se penso che, centra non molto con il topic dei 30 mega, oggi è passato da me un tecnico che lavora per Telecom. E mi ha constatato il mio problema: oltre a 2.4 mbps in download non si va. La linea non è migliorabile. Intanto i 40 euro a bimestre se li prendono senza troppi problemi!

Mi sa che passerò si ad Eolo. Almeno pago 4mbps e il 90% c'è

Piccolo offtopic chiuso.

Ma sai che per sport potrei chiedere anch'io il recesso appena la attivano... maledetti incompetenti. Se non altro con i mille reclami mi bloccano il prezzo della promozione di sei mesi per sempre...

Fanno veramente pena guarda anche perché non si capisce come mai se hanno capito che il modem è sbagliato non te ne mandano a casa uno di quelli giusti ?? secondo me questi pinguini hanno finito le scorte in magazzino e stanno temporeggiando con i clienti

Dopo diversi tentativi ho "acchiappato" l'operatore buono e preparato che mi ha detto: "Non le hanno spiegato nulla di come funziona l'attivazione di un contratto fibra?".. "beh! tante cose ma nulla di preciso" al che parte dall'inizio dicendo che la vodafone per le attivazioni della fibra manda 2 tecnici, i primi telecom a montare la borchia per la linea in fibra ottica, i secondi vodafone per "portare a casa del cliente" il materiale necessario alla connessione in fibra ovvero una vodafone station 2 che supporta la VDSL (dunque nessuna scatoletta aggiuntiva), dopodiché essi procederanno all'attivazione della linea, al collaudo finale con i loro apparecchi ed eventualmente se servisse anche alla configurazione di qualche pc. La vecchia vodafone station verrà ritirata con l'intera key. Mi ha detto che di solito i tempi sono di una settimana dall'arrivo del primo tecnico telecom. Mi ha più volte ribadito che deve essere il tecnico vodafone a portare la vodafone station 2 "giusta" al cliente.

In sostanza è come ha specificato @F4st1DiO con la differenza che per vodafone tutto questo è normale. Compreso l'invio di una station sbagliata perché prevista dal pacchetto.

Non mi resta che aspettare il secondo tecnico, quello vodafone, che verrà, secondo loro, su appuntamento chiamandomi qualche giorno prima com'è avvenuto per il primo.

Ultima modifica:
Dopo diversi tentativi ho "acchiappato" l'operatore buono e preparato che mi ha detto: "Non le hanno spiegato nulla di come funziona l'attivazione di un contratto fibra?".. "beh! tante cose ma nulla di preciso" al che parte dall'inizio dicendo che la vodafone per le attivazioni della fibra manda 2 tecnici, i primi telecom a montare la borchia per la linea in fibra ottica, i secondi vodafone per "portare a casa del cliente" il materiale necessario alla connessione in fibra ovvero una vodafone station 2 che supporta la VDSL (dunque nessuna scatoletta aggiuntiva), dopodiché essi procederanno all'attivazione della linea, al collaudo finale con i loro apparecchi ed eventualmente se servisse anche alla configurazione di qualche pc. La vecchia vodafone station verrà ritirata con l'intera key. Mi ha detto che di solito i tempi sono di una settimana dall'arrivo del primo tecnico telecom. Mi ha più volte ribadito che deve essere il tecnico vodafone a portare la vodafone station 2 "giusta" al cliente.

In sostanza è come ha specificato @F4st1DiO con la differenza che per vodafone tutto questo è normale. Compreso l'invio di una station sbagliata perché prevista dal pacchetto.

Non mi resta che aspettare il secondo tecnico, quello vodafone, che verrà, secondo loro, su appuntamento chiamandomi qualche giorno prima com'è avvenuto per il primo.

Sinceramente non ho capito il perché debbano uscire in due tecnici quando una volta che l utente a casa ha la Vodafone station quella giusta e il tecnico Telecom gli porta il doppino con la VDSL basta solo che la collega e gli telefona a Vodafone per procedere con l attivazione , si vede che in Vodafone i tecnici non sanno cosa fare e voglio girare un po per l Italia , a sto punto perché non fare una cosa del genere anche per le ADSL ??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro