Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Aggiornamento: Venerdì pomeriggio mi-richiama la commerciale Vodafone, io sono nella mia futura casa con la mia ragazza. Ci chiede se abbiamo deciso di aderire all'offerta "Vodafone Fibra" e con la nostra benedizione inizia a chiederci dati in modo da preparare tutto per la registrazione del contratto vocale.
Dopo averci chiesto anche il nome del nostro trisavolo da parte materna salta fuori con "a me da come attivabile al massimo una ADSL 7 Mega...". Stava per scattare l'embolo... dopo un imbarazzante silenzio ho detto che lei stessa aveva verificato i servizi insistendo su una offerta 100Mega... poi aggiungo che io stesso ho controllato sul loro sistema GEA e da la Fibra 30 attivabile, e che se non fosse così avrebbe fatto perdere tempo ad entrambi (oltre a quello già fatto perdere...)
Mi chiede un minuto per poter verificare... passato il minuto torna dicendo che effettivamente c'è una discrepanza tra il gestionale della copertura e quello per le attivazioni e la Fibra si può attivare. Chiedo se è una 100 o una 30 (ma ovviamente conosco già la risposta).. l'operatrice si prende un altro minuto di consultazione mettendomi in attesa e al suo rientro mi conferma la 30 Mega.
Ovviamente ha provato a rifilarmi l'offerta con le telefonate incluse, la blocco subito dicendole che uso solo il cellulare aziendale per chiamare e finalmente desiste.. 32 + 3 euro al mese (per i primi sei mesi).. spero in un ping degno di questo nome...
Tutto questo per dire: non attivano le 100Mega in VDSL (imho)
A parte la commerciale che si copre di ridicolo, voglio proprio vedere le tempistiche di posa degli apparati che ancora mancano...
noooooooooooooooo alla faccia della completezza delle informazioni , se non insistevi ti trovavi ad andare a 7mega in ATM con Vodafone invece di una VDSL !!
Funzionano esattamente come le linee ADSL: il traffico viaggia sulla rete di distribuzione e rete di trasporto Telecomitalia fino al kit di consegna (tipicamente un ASR9K series nel caso delle VDSL), in cui viene convogliato sulla rete dell'OLO.
L'eventuale saturazione dipenderà, in primis, dal numero di circuiti che nel tempo verranno attivati, ed in secundis dai profili di banda dei kit di raccolta: comunque non ho ancora avuto sottomano configurazioni di VLAN OLO VULA, pertanto non ho idea dei tagli di banda che verranno acquistati dagli OLO per le VDSL.
Ovviamente impatterà molto anche tutto ciò che c'è in mezzo, ovvero la rete di trasporto OPM di Telecomitalia, che, per quanto complessivamente valida, ha tutta una serie di nodi nevralgici.
Inoltre in futuro sono previste tipologie differenti di fornitura VDSL wholesale, in cui l'OLO posa direttamente un proprio OLT interconnesso alle ONU Telecomitalia, e non un kit di raccolta a valle della rete OPM, utilizzando così la propria rete di trasporto in toto.
Chi vivrà, vedrà.
Come hai scritto tu, i costi dell'affitto non sono propriamente simbolici, di fatto Telecomitalia si fa pagare per il lavoro che fa all'OLO, in questo senso non mi sembra che ci sia in realtà nulla di troppo sbilanciato, sulla carta almeno.Così il lavoro sporco lo fa telecom (scavi x fibra e posa dslam) e l'operatore non fa altro che "attaccare 2 cavi" - alla propria rete..
Cmq hai anche delle tempistiche x questo nuovo tipo di whs?
da quello che ho capito è una specie di "finto" eth, in quanto utilizza 4 o più flussi atm a 155mbit.
Facendo delle verifiche di copertura, ho visto che altri gestori forniscono adsl in whs su eth. Sia infostrada che fastweb. Secondo te rischio a fare il passaggio?
E' possibile in qualche modo per noi comuni mortali vedere le percentuali di occupazione di banda sui kit di consegna del traffico?? (per esempio con NGI è possibile..) :D :D
E da quando in qua Vodafone copre in FTTH ULL (per altro in un capoluogo non certo principale, non me ne voglia fastidio) ? :grat:
Alla fine mi daranno una gabbietta con cinque piccioni viaggiatori, già lo so... :sisilui:
Come hai scritto tu, i costi dell'affitto non sono propriamente simbolici, di fatto Telecomitalia si fa pagare per il lavoro che fa all'OLO, in questo senso non mi sembra che ci sia in realtà nulla di troppo sbilanciato, sulla carta almeno.
Assolutamente no, non so nemmeno se sia già stato tutto ratificato dall'AGCOM e dintorni, continua a seguire il portale Wholesale per tutti gli aggiornamenti del caso.
Mi risulta che tutte le configurazioni 1VC4 attive su Huawei prevedano sei flussi 155Mb, per una banda totale equivalente grosso modo ai DSLAM IP classici.
Evidentemente sulla tua centrale quegli OLO hanno attivato kit di raccolta ethernet, possibilissimo, oramai ne stanno attivando, e ne hanno già attivati parecchi, in tutta Italia, e sempre più OLO ne attivano,
In questo caso il concetto è il medesimo espresso prima per le offerte VDSL/NGA: l'OLO raccoglie su un proprio kit di consegna (tipicamente un Cisco Catalyst 3650 o Cisco 7600 series) il traffico in arrivo dalla rete OPM Telecom, e quindi da DSLAM ETH, su VLAN dedicate.
Attualmente i circuiti attivi OLO di questo tipo sono ancora pochi, pertanto non c'è sicuramente saturazione sui kit, ma rimane la questione legate alla rete OPM Telecomitalia e sue eventuali criticità.
Io, al tuo posto, sarei tentato di provare...
Attualmente non mi risultano siano disponibili sonde di quel tipo nemmeno in casa Telecomitalia, perlomeno ad alto livello (NGI fornisce quei dati in ambito ATM, comunque, ricordiamolo, tantopiù che nemmeno ha ancora stipulato contratti di raccolta eth).
x F4st1DiO: se non sei di milano sarai in vdsl... ovvero con classico doppino in rame collegato al dslam montato sull'armadio ripartilinea in strada... :P
La procedura descritta dalla signorina è prevista solo a milano... dove appunto portano la fibra (di metroweb) in casa. Vedi forum hwupgrade :) :P
ogni telefonata (che ho registrato per la cronaca...) è un racconto di Asimov...