Uscita in internet di smartphone in VPN con router

dannoman1988

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
ho collegato il mio smartphone Android con il mio router di casa utilizzando una VPN su rete cellulare.

Adesso vorrei capire: è possibile configurare quest'architettura in modo che lo smartphone esca in internet tramite il router di casa? In sostanza, come se fosse a tutti gli effetti un dispositivo della LAN di casa.

Grazie mille!

Andrea
 

dannoman1988

Nuovo Utente
9
0
Ciao PippoGold,
provo a dettagliare. Ho configurato il router internet di casa come server VPN, lo smartphone come client VPN e sono riuscito a collegare lo smartphone al router instaurando una VPN tra i due su rete internet (no WiFi).

Ora vorrei che il mio smartphone, oltre che collegarsi in VPN al router, uscisse anche su internet tramite il router, a tutti gli effetti come se fosse un dispositivo della LAN (per esempio collegato al WiFi di casa). In altre parole: in modo che tutto il traffico dati internet da e per il mio smartphone passasse tramite il router. Mi sono spiegato meglio adesso?

Grazie mille!

Andrea
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Ma è già come dici tu.
Quando attivi la vpn sullo smartphone crei un tunnel privato criptato tra il tuo smartphone e il router. Quindi esci su internet come fossi un dispositivo della lan. Ovviamnte più lento perché sei nel tunnel.

Che vpn hai installato sul router?
Che modello di router hai?
 

dannoman1988

Nuovo Utente
9
0
In realtà purtroppo no. Non riesco a navigare da smartphone con questa configurazione. Serve configurare qualcosa in più?

Ho una Vodafone Wi-Fi 6 Station e ho attivato la VPN semplicemente da pannello di controllo (seguendo una delle tante guide che ho trovato online, Aranzulla style ?)

Andrea
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
La VPN integrata nella Vodafone station non la conosco.
Comunque con il 99% delle VPN non riesci a navigare se sei nella stessa lan del router su cui è installata la VPN.
Questo è corretto perché è inutile creare un tunnel criptato se sei già in lan. Anche se ci riuscissi (Wireguard lo permette) non ha senso perché perderesti molta banda.
Quando sei in lan devi disabilitare la VPN sullo smartphone. Oppure navighi con il traffico dati.
 

dannoman1988

Nuovo Utente
9
0
Aspetta non ho ben capito... tu stai parlando del caso in cui lo smartphone sia collegato in WiFi al router... cioè, materialmente, che si trovi in casa... dico bene?
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora io cercherei di fare chiarezza.
La VPN tra il tuo router e il telefono avviene quando sei in wifi o rete mobile?
Io per esempio ho un collegamento vpn tramite openVPN tra router e smarphone quando sono fuori casa (dover il router fa da server). Questo mi peremette di colelgarmi nella lan di casa come se fossi collegato in wifi. Per la navigazione poi dipende come è configurato il servere (half tunnel-full tunnel) in un caso navigo con la rete del router, nell'altro ti colleghi alla rete domestica ma se fai una ricerca su google usi direttamene la tua rete mobile senza passare dal tunnel. Se sono collegato in wifi questo collegamento, oltre ad essere inutile, proprio non funziona. Poi il mio router instaura un altro tunnel VPN verso la rete tramite il servizio di NordVPN e reidirizzo quasi tutto il traffico in quel tunnel, compreso il traffico di open VPN (con opportune regole di routing).
Sarebbe utile vedere qualche immagina di cosa vedi tu nelle configurazioni della VPN del router
 

dannoman1988

Nuovo Utente
9
0
Ciao peg87! Dunque...
La VPN tra il tuo router e il telefono avviene quando sei in wifi o rete mobile?
Avviene quando sono su rete mobile ed il router fa da server.

Per la navigazione poi dipende come è configurato il servere (half tunnel-full tunnel) in un caso navigo con la rete del router, nell'altro ti colleghi alla rete domestica ma se fai una ricerca su google usi direttamene la tua rete mobile senza passare dal tunnel.
Purtroppo sulla Vodafone Station non c'è questa possibilità di scelta. Per come me le hai descritte, a me servirebbe una configurazione half tunnel. Il succo è che i siti su cui navigo devono vedere arrivare la mia connessione tramite il mio IP pubblico di casa, sia che li stia raggiungendo da un dispositivo della mia LAN, sia che li stia raggiungendo dal mio smartphone che si trova da tutt'altra parte rispetto a casa.
Ho dato un'occhiata a OpenVPN, di cui mi stavi parlando: nel caso dovrei utilizzare OpenVPN Cloud o Access Server?

Allego comunque lo screenshot delle impostazioni VPN sulla Vodafone Station. Da notare:
1. so che il protocollo PPTP non è sicuro, purtroppo però non sono riuscito a configurare l'L2TP.
2. non so se può creare problemi, ma gli indirizzi IP indicati ho dovuto farli appartenere ad una subnet /24 diversa da quella della LAN: la LAN è sulla 192.168.1.0/24. Purtroppo se provo a inserire quella stessa subnet, anche disgiungendo i pool di IP tra quelli della LAN e quelli della VPN, ricevo questo messaggio: "VPN IP can not conflict with Main Subnet IP address poll and Guest/FON Subnet IP address Poll."

Grazie mille per il supporto!

Andrea
 

Allegati

  • 2022-09-11 (1).png
    2022-09-11 (1).png
    62.9 KB · Visualizzazioni: 30

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili