DOMANDA Replica e accesso dati su NAS distanti

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Ciao,
Un mio amico, anche lui appassionato di informatica, vorrebbe mettere al sicuro i dati della sua attività inserendo nella sua rete un NAS (stiamo parlando di una piccola attività a conduzione familiare).
Per sicurezza vorrebbe installare a casa sua un secondo NAS su cui replicare i dati in caso capitasse qualcosa a quello principale in negozio. Mi chiedeva un consiglio su una possibile soluzione più idonea alle sue modeste esigenze. Io ho pensato ai Synology visto che ne dicono tutti un gran bene per semplicità d'uso e affidabilità anche se non ho mai avuto a che fare con questo prodotto.
Visto che lui vorrebbe anche accedere quando necessario dall'esterno ai dati sul NAS (ma anche al resto della rete), gli ho consigliato di usare una VPN tipo OpenVPN o Wireguard.
Quindi in sostanza la soluzione potrebbe essere una cosa del genere: Wireguard installato direttamente su i router a casa e in negozio per l'accesso in sicurezza anche da telefonino ai dati sul NAS. Per la replica/sincronizzazione, se non mi sbaglio, il Synolgy dovrebbe avere già un programma adatto, non mi è chiaro però se il Synolgy può inviare i dati sul secondo NAS usando una vpn/cloud proprietario o è preferibile instradare questa replica/sincronizzazione via Wireguard configurato sui router.
Per il momento non è stato definito niente di preciso. io instanto sto reperendo informazioni sul Synology.
Come conviene utilizzare secondo voi il Synology per la replica e l'accesso ai dati in base a quanto detto sopra?
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Due synology, li puoi replicare uno con l'altro, su synology puoi anche attivare server openvpn se il router non supporta, per accesso da smartphone ci sono anche le app dedicate dsfile, eccy
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Due synology, li puoi replicare uno con l'altro, su synology puoi anche attivare server openvpn se il router non supporta, per accesso da smartphone ci sono anche le app dedicate dsfile, eccy
Mi confermi allora che i Synology hanno già un software per sincronizzare i dati anche a distanza? La sincronizzazione/replica dei dati deve avvenire via tunnel VPN e il sinology può gestire già tutto questo autonomamente. Giusto? E se invece di OpenVPn volessi utilizzare Wireguard installato sui router per questioni di velocità? Immagino che la sincronizzazione protetta dei dati tra NAS possa anche essere instradata tramite wireguard dai router. Oltre ai dati lui vorrebbe accedere via VPN anche un pc su cui gira un piccolo software gestionale. Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
La vpn puoi farla dal synology o dal router, se supportata.
Alla fine la sync tra synology richiede di dare un IP del nas destinazione, come lo raggiunge non cambia nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
711
86
La vpn puoi farla dal synology o dal router, se supportata.
Alla fine la sync tra synology richiede di dare un IP del nas destinazione, come lo raggiunge non cambia nulla
Vada per il Synology allora; sembra tutto fattibile e adatto alle sue esigenze. Sono tutte cose che comunque faccio già nella mia rete a casa con soluzioni fai da te. I dubbi erano dovuti al fatto che non conosco il Synology. Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!