Uscita HDMI strana

noVacancy

Utente Attivo
260
3
Ho avuto in regalo un cavo DVI- HDMI da provare con un monitor esterno per il mio portatile con porta hdmi

Monitor DVI>>>Porta HDMI portatile

Sia su win che linux non riesco a farlo rilevare, la cosa strana è che all' avvio del computer le immagini primarie appaiono prima sul monitor esterno, poi il resto è tutta utopia...

Sull' adesivo del mio notebook c'è scritto HDMI out, non vorrei che abbia solo un ruolo passivo in capitolo, dato che all' avvio il monitor esterno funziona e come

Trovo sia strano...


C' è anche la vga ma volevo prima risolvere il problema


Mi affido a voi esperti...
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,706
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
con w7 con start + p funziona?
 

noVacancy

Utente Attivo
260
3
Ho provato infatti anche quello ma non funziona...

ad esempio: apro una qualsiasi finestra e la porto oltre lo schermo principale cioè quello del notebook, la finestra va ma non si accende lo schermo

insomma avvia una specie di estensione forzata che poi non esiste...


Cerco solo di capire se l' hdmi si può usare per queste cose oppure no...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,706
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ho provato infatti anche quello ma non funziona...

ad esempio: apro una qualsiasi finestra e la porto oltre lo schermo principale cioè quello del notebook, la finestra va ma non si accende lo schermo

insomma avvia una specie di estensione forzata che poi non esiste...


Cerco solo di capire se l' hdmi si può usare per queste cose oppure no...
hai impostato sullo schermo esterno l' entrata hdmi?
 

noVacancy

Utente Attivo
260
3
Mi da solo l' opzione di video composito o svideo, ma non riconosce nessuna hdmi, se vedevo una scritta del genere l' avrei già messa...come ti dicevo fa quel problema che crea un estensione dello schermo "nera" cioè vuota ed è li che non capisco...

Anche sulla gestione delle periferiche non rileva nulla, pare che il problema sia lì...

Mi son dimenticato di dire che il mio portatile monta l'opzione optimus ho la intel e nvidia.

Cerco di postarti l'immagine
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,706
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mi son dimenticato di dire che il mio portatile monta l'opzione optimus ho la intel e nvidia.
anche io ho optimus, lo conosco:asd:
comunque dato che la gpu che gestisce ciò è l' integrata intel, hai provato a vedere nel pannello di grafica intel?
perchè non provi con il cavo vga?
con quello difficilmente ci sono problemi
 

noVacancy

Utente Attivo
260
3
Infatti stavo pensando a quella soluzione, volevo vedere se c' era qualche altro sistema prima di spendere altri soldi

Però è strano la porta hdmi a questo punto sul portatile che ce l' hanno messa a fare?


Senza andare off topic volevo chiederti una cosa:

per caso usi linux anche tu? se si 6 riuscito a fare qualcosa con bumblebee e roba simile?

C'è chi dice che è tutto facile da installare e viceversa...io so solo che sono arrivato a fare 4 formattazioni in un giorno...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,706
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
per caso usi linux anche tu? se si 6 riuscito a fare qualcosa con bumblebee e roba simile?
usavo ubuntu 12.04 qualche tempo fà
blumbebee sono riuscito a farlo funzionare, ma solo con il test glxgear o glxspheres lanciando optirun glxgear da terminale, comunque bumblebee attivava o disattivava la gpu nvidia, però l' interfaccia grafica di bumblebee non sono riuscito a installarla
Però è strano la porta hdmi a questo punto sul portatile che ce l' hanno messa a fare?
io l' hdmi non l' ho mai usato, dato che non ho nessun cavo hdmi, ma altri con il mio notebook (asus x53sv) hanno fatto andare senza problemi l' hdmi
prova con il vga, tanto i cavi vga costano proprio poco e spesso sono inclusi con monitor o monitor-tv
C'è chi dice che è tutto facile da installare e viceversa...io so solo che sono arrivato a fare 4 formattazioni in un giorno...
per un uso molto semplice è effettivamente facile e immediato, ma per chi si vuole destreggiare tra terminale e tool rognosi (tipo bumblebee) non è affatto facile
 

noVacancy

Utente Attivo
260
3
A me basta che ci sia un programma che disattivi la gpu discreta per maggior durata della batteria per il resto non importa nulla...

Volevo sapere se avevi seguito qualche procedimento semplice oppure no, se si magari potresti mandarmi un link in PM?


Per il resto grazie per esserti occupato del caso, mai più un hdmi...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,706
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
A me basta che ci sia un programma che disattivi la gpu discreta per maggior durata della batteria per il resto non importa nulla...

Volevo sapere se avevi seguito qualche procedimento semplice oppure no, se si magari potresti mandarmi un link in PM?


Per il resto grazie per esserti occupato del caso, mai più un hdmi...
parli di disattivarla con linux (ubuntu/mint) o windows?
per windows basta installare il driver video intel e quello nvidia, ovviamente aggiornati
per linux guarda qui Install Bumblebee in Ubuntu 12.10/12.04 using PPA*|*Ubuntu Geek
e/o qui https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee

dopo aver correttamente installato la gpu nvidia rimane spenta se inutilizzata con un buon risparmio di calore e energia
 

noVacancy

Utente Attivo
260
3
Sempre con ubuntu 12.04 , non riesco a trovare il comando per disattivare la nvidia

da come ho capito è molto importante il pacchetto bbswitch, o primus...non ci ho capito niente

Mi serve il comando da terminale o quello che sia per disattivare la nvidia...

la guida su ubuntu wiki l' ho già provata, non so perchè non va più di tanto

su windows è semplicissimo...questione di click
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili