PROBLEMA Usb che smettono di andare ad ogni riavvio win7

YamiNoKoe

Nuovo Utente
72
8
Ciao a tutti ho un problema e mi farebbe comodo una mano,

C'è un mio amico che mi ha contattato perché ha il pc che ogni volta che lo spegne e lo riaccende 5 delle 6 usb smettono di andare, e per farle ripartire deve per forza disinstallarle e rinstallarle, la scheda madre è una asus berkeley, e questo lo fa da circa una settimana solo su win 7, però mi ha detto che se accende con win xp questo problema non si verifica, l'hard disk è il medesimo sia per xp che per 7 quindi non capisco cosa può essere, ho pensato ad un conflitto di driver o che magari devo provare a rinstallare i driver del chipset, ma quello che non mi spiego è per quale motivo con xp va tutto mentre con 7 no se fosse un problema di drive chipset anche con xp darebbe questo problema giusto? cosa può essere? come posso risolvere? se dovessero servirvi altre specifiche ho li screenshot di cpu-z fatti ieri.

grazie mille.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Windows 7 non è più supportato.
Se non vuole avere problemi deve passare a Windows 10.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti ho un problema e mi farebbe comodo una mano,

C'è un mio amico che mi ha contattato perché ha il pc che ogni volta che lo spegne e lo riaccende 5 delle 6 usb smettono di andare, e per farle ripartire deve per forza disinstallarle e rinstallarle, la scheda madre è una asus berkeley, e questo lo fa da circa una settimana solo su win 7, però mi ha detto che se accende con win xp questo problema non si verifica, l'hard disk è il medesimo sia per xp che per 7 quindi non capisco cosa può essere, ho pensato ad un conflitto di driver o che magari devo provare a rinstallare i driver del chipset, ma quello che non mi spiego è per quale motivo con xp va tutto mentre con 7 no se fosse un problema di drive chipset anche con xp darebbe questo problema giusto? cosa può essere? come posso risolvere? se dovessero servirvi altre specifiche ho li screenshot di cpu-z fatti ieri.

grazie mille.
Posta la build completa,comunque digli che passa a Windows 10,il 7 è da quasi 1 mese che nn è più supportato.
 

YamiNoKoe

Nuovo Utente
72
8
Il pc è vecchio non credo che lo reggerebbe e poi il mio amico non vuole assolutamente formattare perché ha troppa roba li sul pc e non credo che abbia mai fatto un backup ad ogni modo ora posto li screenshot
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Potrebbe essere un problema di alimentazione??
 

Allegati

  • screenshot mod 1.png
    screenshot mod 1.png
    20.6 KB · Visualizzazioni: 83
  • screenshot1 mod2(1).png
    screenshot1 mod2(1).png
    19.2 KB · Visualizzazioni: 81
  • screenshot3 mod 3.png
    screenshot3 mod 3.png
    19.3 KB · Visualizzazioni: 77
  • screenshot4 mod 4.png
    screenshot4 mod 4.png
    20.7 KB · Visualizzazioni: 75
  • screenshot5 mod 5.png
    screenshot5 mod 5.png
    19.9 KB · Visualizzazioni: 75
  • screenshot6 mod 6.png
    screenshot6 mod 6.png
    19 KB · Visualizzazioni: 71
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Windows 10 se non fosse per l'HDD lo reggerebbe.
Parlando di HDD, falle scaricare CrystalDiskInfo e fatyi mandare la foto del test. Postalo
 

YamiNoKoe

Nuovo Utente
72
8
Devo andare domani a controllare il pc farò il crystaldisk e poi posterò tutto qui, ma non credo che sia una questione di hard disk magari sbaglio eh, proprio non riesco a capire come mai se accende con la partizione xp va tutto mentre con la partizione di 7 no, se fosse un problema driver dovrebbe rompere le scatole anche a xp.... e poi questo problema gli è spuntato da una settimana prima non aveva nessun problema
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Devo andare domani a controllare il pc farò il crystaldisk e poi posterò tutto qui, ma non credo che sia una questione di hard disk magari sbaglio eh, proprio non riesco a capire come mai se accende con la partizione xp va tutto mentre con la partizione di 7 no, se fosse un problema driver dovrebbe rompere le scatole anche a xp.... e poi questo problema gli è spuntato da una settimana prima non aveva nessun problema
Magari quella mobo è così vecchia che i driver funzionano meglio con XP e con 7 stesso non sono compatibili..
 

YamiNoKoe

Nuovo Utente
72
8
però questo problema o incompatibilità sono saltati fuori ora è anni che ha questa configurazione con xp e 7, se avesse montato 7 un mese fa allora potrebbe essere come hai detto tu ma a distanza di anni è difficile, che magari non sia stato un aggiornamento di 7 ad aver rotto le scatole ai driver degli usb? non sarebbe la prima volta che un update fa più male che bene...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
però questo problema o incompatibilità sono saltati fuori ora è anni che ha questa configurazione con xp e 7, se avesse montato 7 un mese fa allora potrebbe essere come hai detto tu ma a distanza di anni è difficile, che magari non sia stato un aggiornamento di 7 ad aver rotto le scatole ai driver degli usb? non sarebbe la prima volta che un update fa più male che bene...
Ma Windows 7 è EOL, quindi s erecentemente ha fatto un aggiornamento NON con Windows Update probabile sia quello il problema.
Domani effettua pure un sfc /scannow
 

YamiNoKoe

Nuovo Utente
72
8
Ok domani faccio sia un crystaldisk che un sfc e poi in base a quello che succede posto qui i risultati e vediamo, anche se sinceramente spero di risolvere con i consigli che mi hai dato, grazie mille per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

YamiNoKoe

Nuovo Utente
72
8
Buonasera a tutti,

Allora sono andato dal mio amico e ho fatto i test che mi avete consigliato e niente alla fine è rimasto tutto come prima, il problema sicuro è dovuto ai driver che ci sono, molti sono compatibili solo con xp mentre non ci sono per 7, alla fine per far ripartire le usb basta disinstallarle da gestione periferiche e poi fare controllo modifiche hardware, 7 le reinstalla tutte e ripartono alla perfezione, il mio amico ha detto che per ora lo tiene così e valuterà in seguito se cancellare tutto e fare un'installazione di windows pulita oppure valuterà di prendere un pc nuovo ormai quello ha più di 10 anni. Grazie ancora per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili