Upgrade ram

Giovax

Nuovo Utente
25
4
Ho una domanda semplice e, probabilmente", "stupida":
attualmente ho due moduli da 8 Gb e devo aumentarla, potrei installare altri due moduli da 8 identici, ma sono tentato (dato che ho iniziato ad usare un programma di fotogrammetria) di installare due moduli da 32 (ovviamente stessa marca e stesse caratteristiche.
La domanda è, con coppie di moduli di ram identici, ma con dimensioni diverse, potrei incappare in un rallentamento delle prestazioni?
Io direi di no, ma vorrei esserne sicuro (ovviamente sono sicuro che comunque tutto funzionerebbe, ma la mia domanda è strettamente legata alle prestazioni; tra l'altro le ram che ho adesso sono leggermente overclokkate, non hanno moduli b-die, e se ho un minimo di fortuna l'overclock dovrei poterlo mantenere).
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Non esistono banchi di ram per pc da 32gb. Bisogna aspettare le ddr5.
In quel modo la configurazione è sbilanciata.

Quali moduli da 8gb hai?
Che cpu e scheda madre hai?
 

Giovax

Nuovo Utente
25
4
Scusa ho sbagliato, 2 da 16, 32 in totale.

Ho due moduli da 8 vengenance lpx (CMK16GX4M2B3200C16)
La mb è una Asus Prime Z370-A
 

Giovax

Nuovo Utente
25
4
Giusto per lasciare traccia nel caso che possa servire a qualcuno; ho poi intallato due moduli di ram da 16 gb ciascuno in aggiunta ai miei due da 8 mb ciascuno.
Tutto funziona bene e utilizzando programmi di benchmark non ci sono rallentamenti di nota.
L'unica cosa è che le memorie nominalmente 3200 c16 che prima tenevo a 3466 c16, con l'aggiunta dei nuovi moduli devo tenerli a 3200 e niente di più ; l'unica cosa è che ho potuto abbassare il timing a 15 (praticamente ininfluente).
Cosa particolare che con CPUz mi dice che due banchi vanno in dual channel e due in single channel, mentre hwinfo mi dice genericamente dual channel.
Dato che le prestazioni sono rimaste pressoché invariete, a parte la leggera diminuzione di frequenza, ritengo che vadano tutte in dual channel, o sbaglio?
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Puoi indicare il modello dei nuovi banchi... non si è capito. Anzi sarò io, ma ho capito ben poco :D
Tu avevi due banchi da 8GB DDR4 vengenance lpx e ci hai aggiunto due banchi da 16GB? per un totale di 4 banchi e 48GB di ram totali? Datti pazienza ma sono duro..

Se ho scritto tutto giusto :D è uno spreco di RAM e non avrai miglioramenti ne peggioramenti di sorta nei bench.
 

Giovax

Nuovo Utente
25
4
hai capito bene, 48 mb di ram tutta ovviamente della stessa marca e modello (Vengenance lpx c16).
Nessuno spreco di ram, ho iniziato ad usare un programma di fotogrammetria che, se inserisci un certo numero di foto e ad una buona risoluzione, è avido di memoria e con 16 mb arrivavo velocemente al limite.
Se pensi a giocare il tuo commento è corretto, ma per certi tipi di lavoro le cose cambiano, e di molto :-).

P.S.
Perdonatemi se non mi spiego benissimo, ma sto lavorando e sono sempre di corsissima :-)).
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
hai capito bene, 48 mb di ram tutta ovviamente della stessa marca e modello (Vengenance lpx c16).
Nessuno spreco di ram, ho iniziato ad usare un programma di fotogrammetria che, se inserisci un certo numero di foto e ad una buona risoluzione, è avido di memoria e con 16 mb arrivavo velocemente al limite.
Se pensi a giocare il tuo commento è corretto, ma per certi tipi di lavoro le cose cambiano, e di molto :-).

P.S.
Perdonatemi se non mi spiego benissimo, ma sto lavorando e sono sempre di corsissima :-)).

Allora te l'appoggio! La Ram è fatta per essere riempita :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili