DOMANDA upgrade Ram 16gb

daniele.92

Nuovo Utente
19
0
Ciao a tutti, sono possessore di un GE62 6QE Apache pro-MSI portatile I7 6700 quad core con una RAM da 8gb e scheda grafica gtx 965m. Comprato un anno e mezzo fa circa, ora mi trovo a lavorare molto con programma BIM di Autodesk Revit Architecture. L'altro giorno, con "solo" Revit avviato che lavorava ad un piccolo rendering dal gestione attività mi riportava che la RAM da 8Gb lavorava al 50% e il processore 90%, la scheda grafica gtx 965m stava a circa 15%.
Pensavo di aggiornare la memoria RAM e portarla a 16GB, considerando l'attuale SO DIMM da 2133Mhz da 8GB. Volevo un consiglio dai più esperti se ne valeva la pena aggiornare la RAM, e se si, consigliereste da subito un banco da 16GB sempre da 2133Mhz? Considerando che potrò espanderlo a 32GB più avanti. (se non sbaglio ho solo due slot disponibili). Se può aiutare un anno fa ho aggiornato mettendo un hard disk a stato solido da 250GB.
Grazie a tutti
 

RostyG

Nuovo Utente
22
1
Ciao , qui direi che la valutazione è più tua che nostra, non credo varrà la pena passare a banchi da 16 per futuri upgrade a 32, con Autodesk BIM 16 dovrebbero essere sufficienti un po' per tutto. Ti conviene monitorare l'utilizzo delle ram più frequentemente e vederne l'utilizzo che ne fa con rendering più importanti. Però credo ti convenga fare l'upgrade a 16 e concludere li. Fra l'altro non è un buon momento per andarsi a comprare i kit da 32 gb con i prezzi attuali delle RAM.
 

daniele.92

Nuovo Utente
19
0
Considerando che il mio attuale banco da 8gb lo passerei a mio cugino e l'acquisto del nuovo banco da 16gb sarebbe "smezzato" tra me e lui, anche in questo caso non ne vale la pena?
Ho visto che una da 8gb 2133Mhz al momento sta su i 73€, una da 16gb sta su i 160€, più o meno andremo a spendere lo stesso, euro più euro meno.
Nel caso in cui prendessi comunque una nuova RAM, qualunque essa sia, consigliate di prenderla leggermente più veloce? Ora ho una ddr4 So-dimm da 2133.
Magari qualche hz in più se possibile?
Non me lo immaginavo ma questi programmi di rendering stressano più il processore che la scheda video.
Comunque grazie rostyg
 

RostyG

Nuovo Utente
22
1
Normalmente un programma sfrutta molto la CPU in rendering e la GPU in editing, se 8 giga dei 16 li paga e li prende lui sono valutazioni vostre, diciamo che per ora i prezzi ram sono alti, ma probabilmente rimarranno così ancora per molto. Considera un'altra cosa, lavorando con un banco solo di RAM , specialmente in un programma di editing perdi almeno un 10% di prestazioni lettura scrittura rispetto al dual channel, se non di più. Quindi considera anche questo quando pensi di stare fermo a single channel per tanto tempo aspettando un altro upgrade. Però riguardo alla perdita di prestazioni sul single channel specifico per il socket skylake non conosco valori precisi.
Di nulla comunque!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Arrivi mai a saturarla la ram ?
 

daniele.92

Nuovo Utente
19
0
no la RAM no, max 60%. In modalità SPORT il CPU sta fisso a 90-95%, ma se considero che è un progetto ridicolo (25mega) mi mette paura. Un mio amico a studio sta lavorando sul progetto dello stadio della Roma (250-300MB) e credo che di certo non è questo il Pc per fare quelle cose.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
no la RAM no, max 60%. In modalità SPORT il CPU sta fisso a 90-95%, ma se considero che è un progetto ridicolo (25mega) mi mette paura. Un mio amico a studio sta lavorando sul progetto dello stadio della Roma (250-300MB) e credo che di certo non è questo il Pc per fare quelle cose.

Ecco se lavori con progetti così grandi si, 8 sono limitanti....
P.s. 300 mb di revit è una m***a hahahaha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili