Overclock GPU e RAM computer preassemblato

GarroshX

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti. A novembre dello scorso anno ho acquistato un Hp pavillion tg01 2136nl con cpu Intel i5 11400 e gpu 3060ti nvidia geforce (https://support.hp.com/it-it/document/c08119893). Ho installato un hard disk da 2tb after market e a novembre di quest'anno, ho acquistato due banchi di ram da 16gb per rimuovere quelli di fabbrica a da 8gb (che già ho sostituito). Ho acquistato le Corsair Vengeance LPX ddr4 (2x16gb appunto) 3200MHz. Il punto è questo: installando la nuova Ram ho notato che la velocità alla quale lavorano i nuovi banchi è di soli 2133MHz e mi chiedevo come devo effettuare l'overclock dal bios, dato che non l'ho mai effettuato (e una volta lì volevo effettuarlo anche sulla scheda grafica). Leggevo in rete che non è possibile farlo sulla gpu, mi confermate che è così? Ho provato ad entrare nel bios con F2,successivamente ho selezionato UEFI, ma non ho trovato nulla in merito alla velocità della ram. Se non è possibile farla, mi sapreste consigliare un case, una mobo e un alimentatore non troppo costosi da acquistare in rete nelle quali poter montare tutti i componenti dato che sono ancora nuovi?? Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi chiedevo come devo effettuare l'overclock dal bios
vedi se c'è un aggiornamento BIOS e/o firmware per la scheda madre; poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP, sempre che ci sia l'opzione, perché sui preassemblati spesso non è possibile;
Se non è possibile farla, mi sapreste consigliare un case, una mobo e un alimentatore non troppo costosi da acquistare in rete nelle quali poter montare tutti i componenti dato che sono ancora nuovi?
te lo dico chiaro: hai buttato soldi a prendere un preasseblato, hai buttato soldi a sostituire le RAM, non buttarne più, praticamente se fai come dici del PC originale non ti rimane niente a parte la CPU e la scheda video, non ha senso, è meglio se vendi direttamente ciò che hai e te lo rifai nuovo, magari conservi i 32 GiB di RAM che hai comprato ti prendi un Intel 13° gen.
 

GarroshX

Nuovo Utente
13
1
vedi se c'è un aggiornamento BIOS e/o firmware per la scheda madre; poi entra nel BIOS e attiva i profili XMP, sempre che ci sia l'opzione, perché sui preassemblati spesso non è possibile;

te lo dico chiaro: hai buttato soldi a prendere un preasseblato, hai buttato soldi a sostituire le RAM, non buttarne più, praticamente se fai come dici del PC originale non ti rimane niente a parte la CPU e la scheda video, non ha senso, è meglio se vendi direttamente ciò che hai e te lo rifai nuovo, magari conservi i 32 GiB di RAM che hai comprato ti prendi un Intel 13° gen.
Ciao Bat, grazie per la risposta. Purtroppo l'ho preso preassemblato perché non potevo comprare singolarmente i pezzi (dato che il computer su citato lo sto ancora pagando a rate).

Credo proprio per come dici che non ci sia l'opzione per modificare i parametri da bios a meno che io non li abbia visti (e ne dubito).

Ci stavo pensando anche io di venderlo per assembrarlo con la liquidità che riuscirei a ricavare, però non ho tantissima esperienza nell'assemblaggio... ho trovato alcuni siti che mi permettono di mettere a confronto i vari componenti e verificare se sono compatibili tra di loro e di certo questo aiuterebbe molto, ma poi c'è la parte pratica (anche se su youtube ormai si trova la qualsiasi in ambito tutorial). La cosa che mi preoccupa sono sicuramente i prezzi, perché il su citato l'ho preso ad un prezzo davvero stracciato rispetto al prezzo di mercato a cui si trova adesso, perciò non vorrei ritrovarmi poi a dover scendere a compromessi comprando una gpu con prestazioni minori e un processore più scarso. Valuterò il tuo consiglio, anche perché mi piace lavorarci e imparare.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
per la gpu si usa msi afterburner...mi pare ce ne sia un altro di programma che permette di farlo ma non ricordo il nome
 
  • Mi piace
Reazioni: GarroshX

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho trovato alcuni siti che mi permettono di mettere a confronto i vari componenti e verificare se sono compatibili tra di loro e di certo questo aiuterebbe molto
non hai bisogno di siti, se ti suggeriamo una lista di componenti stai certo che sono compatibili, devi solo montarli; ti faccio un esempio di build DDR4 in modo che non ricompri i 32 GB nuovi che hai appena preso:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Come alternativa potresti prendere Intel Core i5-13500 (con grafica integrata) e decidere se aspettare o meno a prendere una nuova scheda video
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
  • RAM: riusi le Corsair Vengeance 32 GiB DDR4 3200 che hai comprato, sul Pc vecchio ci metti quelle originali
  • SCHEDA VIDEO: riusi la RTX 3060-Ti che hai
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB + HDD da 2 TB aftermarket che hai già
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 650 (PS-TPD-650FNFAGx-H) (m.2023) (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR 300W. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
Il preassemblato lo vendi senza la scheda video, se ha un Intel i5-11400 ha la grafica integrata perciò funziona lo stesso (a meno che non sia la versione 11400F senza grafica e allora è più difficile).

Per quanto riguarda il montaggio, sono 10 pezzi da mettere insieme, e ti puoi aiutare con videoguide youtube;
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.
Hai solo poche cose da spere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video (simili a quelli che ti mostro più avanti) per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

inizia col guardare queste videoguide, sono generali ma ce ne sono per ogni singola componente:


 
  • Mi piace
Reazioni: GarroshX

GarroshX

Nuovo Utente
13
1
non hai bisogno di siti, se ti suggeriamo una lista di componenti stai certo che sono compatibili, devi solo montarli; ti faccio un esempio di build DDR4 in modo che non ricompri i 32 GB nuovi che hai appena preso:
  • CPU: Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Come alternativa potresti prendere Intel Core i5-13500 (con grafica integrata) e decidere se aspettare o meno a prendere una nuova scheda video
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
  • RAM: riusi le Corsair Vengeance 32 GiB DDR4 3200 che hai comprato, sul Pc vecchio ci metti quelle originali
  • SCHEDA VIDEO: riusi la RTX 3060-Ti che hai
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB + HDD da 2 TB afetrmarket che hai già
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 650 (PS-TPD-650FNFAGx-H) (m.2023) (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, cavo PCIe 5.0 12VHPWR 300W. Pagina web di supporto
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
Il preassemblato lo vendi senza la scheda video, se ha un Intel i5-11400 ha la grafica integrata perciò funziona lo stesso (a meno che non sia la versione 11400F senza grafica e allora è più difficile).

Per quanto riguarda il montaggio, sono 10 pezzi da mettere insieme, e ti puoi aiutare con videoguide youtube;
l'utente in questa discussione https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/ non aveva mai montato un PC in vita sua, lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene, leggi la discussione e vedrai che ti convinci. Come lui ne abbiamo supportati 1000 altri.
Saperlo fare da te ti fa risparmiare soldi, evitare avvoltoi che ti dicono stupidate, imparare ad identificare i problemi e se è possibile a risolverli; e se non ci riesci domandi qui.
Hai solo poche cose da spere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video (simili a quelli che ti mostro più avanti) per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

inizia col guardare queste videoguide, sono generali ma ce ne sono per ogni singola componente:


Grazie mille davvero. Darò un’occhiata a tutto quello che hai inviato e farò buon uso dei tuoi consigli 👍🏼 per qualsiasi dubbio non esiterò a chiedere (anche perché se voglio imparare, come hai detto, devo tastare con mano e capire da solo i problemi e le possibili soluzioni).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili