Upgrade PC in questo periodo, conviene aspettare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Heldom

Nuovo Utente
22
3
Ciao a tutti,
Tempo fa feci un post in merito all'aggiornamento del mio vecchio pc (link: https://forum.tomshw.it/threads/upgrade-pc-necessario-ma-cosa.869883) ora sono passati dei mesi, e beh ecco, non ho ancora fatto nulla ?.
Ultimamente però l'uscita di Elden ring ha riacceso in me lo spirito da gamer.
Guardando le discussioni qui sul forum ho notato che questo periodo per comprare componenti (soprattutto le GPU) è ancora pessimo, quindi ciò che mi chiedo è: quanto lo è effettivamente? io non conoscevo i prezzi prima (e nemmeno ora se è per quello) quindi eventualmente prima di comprare vorrei capire quanto farlo in questo periodo sarebbe effettivamente sbagliato.
Naturalmente capisco che in linea di massima è una mia decisione ma tenevo ad avere un quadro più chiaro, parlo principalmente delle GPU (poi non so se i prezzi sono alti anche per le altre componenti), il punto focale è che mi urge abbastanza giocare a queste nuove uscite, ma siccome un pc non è una spesa che faccio tutti i giorni vorrei capire se mi conviene aspettare, se sul mercato delle componenti si hanno delle aspettative riguardo l'abbassamento dei prezzi (di anni, di mesi).
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondermi, mi scuso se sono stato prolisso anche questa volta ?


PS: mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione, ma guardandole tutte mi sembrava la più adeguata nonostante non sia una richiesta di assemblaggio PC
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Guardando le discussioni qui sul forum ho notato che questo periodo per comprare componenti (soprattutto le GPU)
in realtà solo ed esclusivamente schede video
è ancora pessimo, quindi ciò che mi chiedo è: quanto lo è effettivamente?
negli ultimi 3 mesi la situazione intesa come disponibilità e prezzi delle schede video è migliorata lentamente ma costantemente.
c'è da credere che il calo lento ma costante di prezzi continui ancora nel tempo, fino a quando e fino a quanto non si sa
(poi non so se i prezzi sono alti anche per le altre componenti)
no, quello no
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Parliamo di budget, quanto saresti disposto a spendere ADESSO per un nuovo sistema?
Cerca di capire a quanto (e se) puoi rivendere il tuo attuale PC e costruiamoci una cifra da investire.
Le GPU stanno calando ma nessuno può dire se continueranno così (cielo se lo spero) o se questa follia della guerra o altre problematiche riporteranno in auge problemi di approvvigionamento.
I prezzi attuali delle GPU sono giusti? Assolutamente no, una 3060 TI a 450 euro è oro colato, ma 2 anni fa una 2070 SUPER (inferiore ma non di tanto) si trovava sui 480 euro con qualche sconticino (io la presi a 474 euro con un po' di sconto)
Post unito automaticamente:

In soldoni... La situazione delle GPU migliorerà? Boh, non si sa.
Oltre alle GPU, le altre componenti si trovano a prezzi "umani"? Si
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In questa situazione di mercato non puoi “aspettare il momento giusto”.
Quando ti serve un PC, ed hai il budget per farlo, prendi il meglio che puoi prendere in quel budget.

Peraltro se togli la scheda video il resto tutto sommato è venduto a buoni prezzi oggi (le nuove schede madre Intel sono un pò costose, ma è anche l’effetto novità).
Le schede video sono costose, ma oggi sono ad un livello quantomeno non folle come pochi mesi fa.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(le nuove schede madre Intel sono un pò costose, ma è anche l’effetto novità).
si, la cosa buone è che le cpu intel 12th gen, specialmente quelle dotate di E core hanno un notevole boost di prestazioni rispetto alle cpu della generazione precedente
In questa situazione di mercato non puoi “aspettare il momento giusto”.
si ma oggi comprare una scheda video è meno sconsigliabile rispetto al 2021, questo poco ma sicuro

I prezzi attuali delle GPU sono giusti? Assolutamente no, una 3060 TI a 450 euro è oro colato, ma 2 anni fa una 2070 SUPER (inferiore ma non di tanto) si trovava sui 480 euro con qualche sconticino (io la presi a 474 euro con un po' di sconto)
i bei vecchi tempi in cui il segmento X70 di nvidia costava poco più di 300€ pure poco dopo il lancio
gtx970 poco dopo il lancio 330€
poi con la gtx1070 sono diventati 400€
poi con la rtx2070 500€
poi con la rtx3070 oggi siamo sui 700€ ma precedentemente erano 1000
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom e Albazir

Heldom

Nuovo Utente
22
3
in realtà solo ed esclusivamente schede video

negli ultimi 3 mesi la situazione intesa come disponibilità e prezzi delle schede video è migliorata lentamente ma costantemente.
c'è da credere che il calo lento ma costante di prezzi continui ancora nel tempo, fino a quando e fino a quanto non si sa

no, quello no
Grazie mille per le informazioni!
Parliamo di budget, quanto saresti disposto a spendere ADESSO per un nuovo sistema?
Cerca di capire a quanto (e se) puoi rivendere il tuo attuale PC e costruiamoci una cifra da investire.
Le GPU stanno calando ma nessuno può dire se continueranno così (cielo se lo spero) o se questa follia della guerra o altre problematiche riporteranno in auge problemi di approvvigionamento.
I prezzi attuali delle GPU sono giusti? Assolutamente no, una 3060 TI a 450 euro è oro colato, ma 2 anni fa una 2070 SUPER (inferiore ma non di tanto) si trovava sui 480 euro con qualche sconticino (io la presi a 474 euro con un po' di sconto)
Post unito automaticamente:

In soldoni... La situazione delle GPU migliorerà? Boh, non si sa.
Oltre alle GPU, le altre componenti si trovano a prezzi "umani"? Si
Ciao, grazie della risposta,
Beh per quanto riguarda il budget direi tra intorno ai 1200, fino a 1500 potrei arrivare se ne valesse davvero la pena
Il vecchio pc per quanto mi riguarda può anche essere venduto ma ha davvero un valore essendo così vecchio?
Nel vecchio thread parlavano di cambiare tutto, ma il monitor? ha senso cambiarlo?
In questa situazione di mercato non puoi “aspettare il momento giusto”.
Quando ti serve un PC, ed hai il budget per farlo, prendi il meglio che puoi prendere in quel budget.

Peraltro se togli la scheda video il resto tutto sommato è venduto a buoni prezzi oggi (le nuove schede madre Intel sono un pò costose, ma è anche l’effetto novità).
Le schede video sono costose, ma oggi sono ad un livello quantomeno non folle come pochi mesi fa.
Grazie mille per la risposta!
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Grazie mille per le informazioni!

Ciao, grazie della risposta,
Beh per quanto riguarda il budget direi tra intorno ai 1200, fino a 1500 potrei arrivare se ne valesse davvero la pena
Il vecchio pc per quanto mi riguarda può anche essere venduto ma ha davvero un valore essendo così vecchio?
Nel vecchio thread parlavano di cambiare tutto, ma il monitor? ha senso cambiarlo?

Grazie mille per la risposta!
Se non sbaglio hai un 23,9 pollici fullhd giusto?
Beh, se ti fai una bella build in futuro potrebbe anche solleticarti l'idea di un buon 27 pollici 2k... La differenza la si nota eh
Per quanto riguarda il PC vecchio, a meno che non avevi in mente qualche suo riutilizzo, non ci metti niente a buttarlo su qlk sito di vendita dell'usato e farci qualcosina, anche se lo vendi a poco sono sempre soldi guadagnati... Mal che vada nessuno lo compra e vedi tu come liberartene.
Cmq per quella cifra partirei da un bel i5 12600k e mirerei ad una GPU sui 600 euro: la 3060 TI sta scendendo e potresti trovare qualcosa di interessante...
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se non sbaglio hai un 23,9 pollici fullhd giusto?
Beh, se ti fai una bella build in futuro potrebbe anche solleticarti l'idea di un buon 27 pollici 2k... La differenza la si nota eh
Confermo che per quanto il 24” 1080P sia ancora assolutamente accettabile, il passaggio al 27” 1440P cambia decisamente in meglio l’esperienza di gioco.
Per quello però bisogna puntare su una scheda grafica come minimo del livello di una 6600XT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom e Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Confermo che per quanto il 24” 1080P sia ancora assolutamente accettabile, il passaggio al 27” 1440P cambia decisamente in meglio l’esperienza di gioco.
Per quello però bisogna puntare su una scheda grafica come minimo del livello di una 6600XT.
Esatto, per quanto una scheda video renda inesorabilmente più fps su un fullhd, se si dovesse fare una bella build in grado di reggere il 2k... Tutt'altra storia!
È un po' come sulla frequenza di aggiornamento del display sugli smartphone: se provi per un po' un 120Hz è difficile tornare ad uno schermo a 60 hz xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
È un po' come sulla frequenza di aggiornamento del display sugli smartphone: se provi per un po' un 120Hz è difficile tornare ad uno schermo a 60 hz xD
poi ti accorgi del autonomia degli smartphone con display a 120hz e torni di corsa a quelli da 60hz
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom e Albazir

Albazir

Nuovo Utente
113
21
poi ti accorgi del autonomia degli smartphone con display a 120hz e torni di corsa a quelli da 60hz
Beh oddio, con le batterie sempre più capaci e la velocità di ricarica sempre più assurda, io mi trovo moooolto meglio oggi con un OnePlus 9 pro (qhd 120hz) che qualche anno fa con il 6t (fullhd 60hz)
Poi vabbè, se hai una giornata particolarmente lunga abbassi la risoluzione ma se ti porti dietro un powerbank male non fai...

Tornando OT è normale che più qualità coincida con più risorse e potenza da dover sfruttare ma una 3060 ti secondo me gli può andare bene per un'ottima esperienza in 2k.
Che poi solo accendendo windows e navigando nei documenti si sente la differenza da un fullhd 60hz a un 2k 144hz... Gli garberà non poco!
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e la velocità di ricarica sempre più assurda
L'unica cosa assurda è la ricarica veloce che è il modo migliore di stressare eccessivamente le batterie e accelerare così il loro degrado
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
poi ti accorgi del autonomia degli smartphone con display a 120hz e torni di corsa a quelli da 60hz
il mio iphone 13 Pro non ha alcun problema di autonomia... ?‍♂️
Sulla carica troppo rapida concordo in pieno: tutto marketing a scapito della salute della batteria
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Heldom

Nuovo Utente
22
3
Se non sbaglio hai un 23,9 pollici fullhd giusto?
Beh, se ti fai una bella build in futuro potrebbe anche solleticarti l'idea di un buon 27 pollici 2k... La differenza la si nota eh
Per quanto riguarda il PC vecchio, a meno che non avevi in mente qualche suo riutilizzo, non ci metti niente a buttarlo su qlk sito di vendita dell'usato e farci qualcosina, anche se lo vendi a poco sono sempre soldi guadagnati... Mal che vada nessuno lo compra e vedi tu come liberartene.
Cmq per quella cifra partirei da un bel i5 12600k e mirerei ad una GPU sui 600 euro: la 3060 TI sta scendendo e potresti trovare qualcosa di interessante...
Confermo che per quanto il 24” 1080P sia ancora assolutamente accettabile, il passaggio al 27” 1440P cambia decisamente in meglio l’esperienza di gioco.
Per quello però bisogna puntare su una scheda grafica come minimo del livello di una 6600XT.
Date queste premesse avrei un paio di domande finali in modo da non protrarre per le lunghe questo thread:
Riuscireste gentilmente a buttarmi giù un idea di configurazione date le vostre premesse sopra citate tra i 1200-1500? (monitor compreso? o è chiedere troppo??)
A questo punto direi partendo da 0, dato che nel vecchio thread si salvava solo il disco e quello avevo intenzione di riutilizzarlo per altro.
Inoltre se avete da consigliare siti affidabili oltre al caro amazon per comprare le componenti oltre che a siti a cui non affidarsi vi sarei molto grato ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Date queste premesse avrei un paio di domande finali in modo da non protrarre per le lunghe questo thread:
Riuscireste gentilmente a buttarmi giù un idea di configurazione date le vostre premesse sopra citate tra i 1200-1500? (monitor compreso? o è chiedere troppo??)
A questo punto direi partendo da 0, dato che nel vecchio thread si salvava solo il disco e quello avevo intenzione di riutilizzarlo per altro.
Inoltre se avete da consigliare siti affidabili oltre al caro amazon per comprare le componenti oltre che a siti a cui non affidarsi vi sarei molto grato ?
Guarda sono in giro e non riesco a metterti tutti i link.
Di base una configurazione su 12400 + B660 + 6600XT + monitor 1080P 144 Hz in quel budget ci rientra e permette do giocare a tutto senza limiti.
Se invece punti ad un 1440P 144 Hz dobbiamo un attimo lavorarci perché chiaramente si alza un pochino il prezzo del monitor e si alza il prezzo della scheda video (la 3060Ti diventa consigliata ).
Amazon va bene per tutto, grazie alla garanzia eccezionale. Se vuoi risparmiare potresti prendere la scheda video in un altro store online: si arrivano a risparmiare anche 100 euro a volte. Chiaramente sulla gestione della garanzia poi dipende da negozio a negozio. Di base tutti quelli seri offrono il supporto necessario, ma certo il “1click e rimborso” di Amazon non lo offre nessuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili