Upgrade PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jake.

Nuovo Utente
19
2
Buonasera, volevo alcuni informazioni da voi che seguite sicuramente molto più di me gli andamenti delle nuove generazioni di PC...
Io sono rimasto con il mio ultimo assemblaggio delle seguenti componenti:
z390 maximus xi hero
i7 9700k
ssd samsung 980 pro 1 tb
silentstorm 750w
gtx 1080 ti
ddr4 g skill 3200 cl16

Giunti a questo, volevo chiedervi delle dritte su alcune cose ad esempio c'è molta differenza tra i processori attualmente più gettonati Intel? Differenze 12th & 13th ?

Avevo optato per due seguenti configurazioni come upgrade alla mia attuale postazione da gaming, fatemi sapere se secondo voi potrebbe andar bene oppure c'è qualcosa da modificare

Alimentatore vorrei tenere quello che ho attualmente, ha 3 anni di vita e non mi ha mai dato problemi
z690 asus prime A
i9 12900k (differenze con la generazione precedente o un eventuale i7 13700k?)
scheda video direi che vorrei tenerla ancora per un po' (gioco in 1080p con monitor da 144hz)
Ram avrei scelto delle Kingston Fury Renegade DDR5 32GB 6000MT/s CL32 (CL più basso meno latenza ed è meglio se non ricordo male?)

Seconda configurazione

z790 asus prime a wifi
i9 13900k
ram sempre quelle di sopra

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ciao, beh dipende da cosa devi farci, perchè se giochi in fhd e non ti interessa il ray tracing, dove per goderlo bene serve minimo una 3080 potresti pensare a una 6700xt/6750xt per massimizzare il tuo schermo se l'obiettivo solo alti fps, spremere ancora un po' l'attuale e poi dato che Intel cambia sempre socket, passare alla gen 14 che la 12 e 13 consumano troppo e scaldano troppo, o AMD 8000
 

Jake.

Nuovo Utente
19
2
Ciao, beh dipende da cosa devi farci, perchè se giochi in fhd e non ti interessa il ray tracing, dove per goderlo bene serve minimo una 3080 potresti pensare a una 6700xt/6750xt per massimizzare il tuo schermo se l'obiettivo solo alti fps, spremere ancora un po' l'attuale e poi dato che Intel cambia sempre socket, passare alla gen 14 che la 12 e 13 consumano troppo e scaldano troppo, o AMD 8000
Ciao scusami ma non ti seguo...
Il PC mi serve molto potente in ambito processi, ci lavoro e gioco...
La scheda video è l'ultimo dei problemi al momento quella che ho basta ed avanza, ho già una RTX 3080 in eventualità
Comunque avevo già scritto nel post che la scheda video non mi serve al momento tengo quella che ho.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se devi aggiornare lasciando la scheda video sicuramente 13900k. Dato che anche ci lavori. E' molto più avanti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo me ti basta il 13700K (è più potente del 12900K ed in ogni caso la gen12 per un PC ad alte prestazioni da rifare nuovo non considerarla), il 13900K non lo vedo necessario, a meno che il budget non sia un problema
come scheda madre andrei su una MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI, le RAM prenderei le Kingston Fury Renegade DDR5 32GB 6400MT/s CL32
è opportuno valutare il montaggio del contact frame
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
 

Jake.

Nuovo Utente
19
2
Buongiorno.
Dipende pure che tipi di applicazioni devono girare in ambito lavorativo.
Comunque il 13700k (o 13900k) sono più impegnativi da raffreddare (rispetto al 9700k) per cui sarebbe utile potessi indicare l'attuale dissipatore. Magari anche il case.
Il case é un Corsair 5000D con 3 ventole anteriori 3 laterali , dissipatore Corsair h115
Post unito automaticamente:

secondo me ti basta il 13700K (è più potente del 12900K ed in ogni caso la gen12 per un PC ad alte prestazioni da rifare nuovo non considerarla), il 13900K non lo vedo necessario, a meno che il budget non sia un problema
come scheda madre andrei su una MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI, le RAM prenderei le Kingston Fury Renegade DDR5 32GB 6400MT/s CL32
è opportuno valutare il montaggio del contact frame
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
Ok quindi 12th la escludo…
il budget per l’i9 non è un problema, c’è molta differenza con l’i7 13700K?
Il contact frame va bene!
Il mio dissipatore è un Corsair h115i CW-9060032-WW è necessario comprare il kit per lga 1700 oppure no?
Cercavo compatibilità ma non ho trovato nessun risultato? Possibile che non ci sia un modo per renderlo compatibile?

Un’altra cosa… valutavo anche l’acquisto di un Asus TUF vg258qm 280hz cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il budget per l’i9 non è un problema, c’è molta differenza con l’i7 13700K?
non in gaming
quella CPU va presa se ci devi lavorare, per il gaming è praticamente sprecata
Il mio dissipatore è un Corsair h115i CW-9060032-WW è necessario comprare il kit per lga 1700 oppure no?
devi controllare se nella scatola c'è il kit LGA1700 ma se non c'è devi prenderlo, non costa molto, per il modello preciso scrivi una email a Corsair (comunque se non ricordo male costa pochissimi euro e consite semplicemente i 4 viti); se è disponibile prendi il kit più avanzato, oltre alle viti c'è il backplate in metallo (quello che si aggancia dalla parte posteriore della scheda madre)
valutavo anche l’acquisto di un Asus TUF vg258qm 280hz cosa ne pensi?
ma dai, no, ma ha un pannello TN
 

Jake.

Nuovo Utente
19
2
non in gaming
quella CPU va presa se ci devi lavorare, per il gaming è praticamente sprecata

devi controllare se nella scatola c'è il kit LGA1700 ma se non c'è devi prenderlo, non costa molto, per il modello preciso scrivi una email a Corsair (comunque se non ricordo male costa pochissimi euro e consite semplicemente i 4 viti); se è disponibile prendi il kit più avanzato, oltre alle viti c'è il backplate in metallo (quello che si aggancia dalla parte posteriore della scheda madre)

ma dai, no, ma ha un pannello TN
Nel caso dovessi prendere questa scheda madre basta effettuare il flash del bios per poter utilizzare un processore di 13th giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nel caso dovessi prendere questa scheda madre basta effettuare il flash del bios per poter utilizzare un processore di 13th giusto?
sì basta, ma che senso ha? 🤔 ti costa quanto la Tomahawk Z790, a parità di prezzo (alto) prenderei quella col chipset più nuovo z790
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili