Upgrade PC da gamnig obsoleto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
Buongiorno a tutti ragazzi, questa estate già creai una discussione simile a questa dovevo avevo bisogno di fare un upgrade del mio pc, la mia attuale configurazione è la seguente:
- CASE TOWER ITEK VOOLCAN GAMING ATX NERO
- CPU AMD FX 6300 6CORE VISHERA 3.5 GHz SOCKET AM3+ 14MB 95W BOXED
- ALIMENTATORE CORSAIR BUILDER SERIES CX750 80PLUS BRONZE 750W
- MOBO ASROCK 970 EXTREME R2.0 SOCKET AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
- SSD SAMSUNG 840 EVO BASIC 120GB
- HDD WD 1TB
- DISSIPATORE COOLER MASTER SEIDON 120V 120
- VGA GIGABYTE GTX 960 2GB
- RAM DDR3 KINGSTON FURY MEMORY BLUE 1866MHz 8GB 2x8 CL10

In tutto questo tempo ho acquistato delle CORSAIR VENGEANCE LPX 2x16gb DDR4 3600MHz v3.44 e come scheda madre la MSI MPG B550 GAMING PLUS; ora come budget non ne ho uno fisso in particolare perchè sto comprando le componenti piano piano una per volta, quindi avrei bisogno gentilmente di qualche cosniglio su come continuare questo upgrade partendo dal case, un buon case che faccia arieggiare bene il tutto,visto che mi è stato detto già da qualche utente del forum che ormai quello che ho è obsoleto, per poi passare alle cpu se andare su un ryzen 5600x oppure a qualcosa di leggermente superiore ma non troppo e ovviamnete non parlo di un ryzen 9 ahah, un buon dissipatore per esso compatibile con il case in modo da raffreddare al meglio la CPU, la scheda video purtroppo sarà il mio ultimo problema visto l'elevato prezzo di tutte le schede sul mercato, nel caso anche l'alimentatore però lo comprerò magari più in là, ora non è proprio necessario, e poi credo basta.
Attendo le vostre sagge opinioni/pareri in merito a tutto e ringrazio sin da ora chi mi aiuterà! ♥

P.S: mi sono dimenticato di dire che il case ha bisogno anche dell'ingresso per il lettore dvd ovviamente!
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.
Se devi giocare il ryzen 5 5600x va benissimo.
Case, Cooler master (td500), (mb511), ecc...
Dissipatore noctua redux nh u12 s
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
Capito, se il ryzen 5600x mi dura un pò di anni ok, se tra un anno/due lo devo cambiare allora no, vorrei fare una configurazione che duri il più possibile, la mia attulale configurazione è di ben 8 anni fà e regge ancora la stragrande maggioranza dei giochi anche a settaggi minimi minimi, ultimamente sto avendo solo difficoltà con GTA RP perchè praticamente gioco solo a quello...non mi importa di giocare a ultra, l'importante è che posso giocare a tutti i giochi senza avere problemi di fps o altro!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Dura fin tanto che ti soddisfa!
Per l'uso che ne fai non hai problemi.
Più che altro l'upgrade futuro si sposterà tutto sulla Gpu in rapporto al monitor che usi/userai!
Non sono tanti i case oggi che supportano il lettore / master dvd.
Mi viene in mente lo sharkoon m25.

Se vuoi qualcosa di più attuale devi puntare Intel 12xxx con mobo ddr4.
Ddr5 non conviene per costi, reperibilità. Al momento.
Ovviamente dovresti cambiare mobo, non so se puoi renderla.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito, se il ryzen 5600x mi dura un pò di anni ok, se tra un anno/due lo devo cambiare allora no, vorrei fare una configurazione che duri il più possibile, la mia attulale configurazione è di ben 8 anni fà e regge ancora la stragrande maggioranza dei giochi anche a settaggi minimi minimi, ultimamente sto avendo solo difficoltà con GTA RP perchè praticamente gioco solo a quello...non mi importa di giocare a ultra, l'importante è che posso giocare a tutti i giochi senza avere problemi di fps o altro!
ma in questo momento le VGA non si troibvano devi tenerti quella che hai

Puoi fare così

CPU 5600x
MOBO li hai ga
RAM li hai ga
SSD/hdd recuperi quelli che hai
DISSI Castle 240 89,90
CASE MB511 88,11
`PSU ricicla quello cha hai
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ehm, mobo e ram li ha già!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok mi era sfuggito ma comuqnue va bene
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
Allora per quanto riguarda il lettore dvd vedo al massimo di prenderne uno esterno nel caso, per quanto riguarda la scheda madre che ho comprato pare sia compatibile per una configurazione a base di ryzen e non intel quindi credo che rimarrò su AMD, vedo comunque cosa mi sapranno dire gli altri utenti per poi trarre le mie conclusioni.
Post unito automaticamente:

ma in questo momento le VGA non si troibvano devi tenerti quella che hai

Puoi fare così

CPU 5600x
MOBO li hai ga
RAM li hai ga
SSD/hdd recuperi quelli che hai
DISSI Castle 240 89,90
CASE MB511 88,11
`PSU ricicla quello cha hai
Ok perfetto, questo è già un qualcosa, credo che tutti allora mi consiglierete un 5600x allora ahah vabbè non ci sono problemi, basta che dura il più possibile, comuqnue terrò in considerazione tutto quanto quelle che mi direte quindi avanti con le proposte! ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora per quanto riguarda il lettore dvd vedo al massimo di prenderne uno esterno nel caso, per quanto riguarda la scheda madre che ho comprato pare sia compatibile per una configurazione a base di ryzen e non intel quindi credo che rimarrò su AMD, vedo comunque cosa mi sapranno dire gli altri utenti per poi trarre le mie conclusioni.
Post unito automaticamente:


Ok perfetto, questo è già un qualcosa, credo che tutti allora mi consiglierete un 5600x allora ahah vabbè non ci sono problemi, basta che dura il più possibile, comuqnue terrò in considerazione tutto quanto quelle che mi direte quindi avanti con le proposte! ;)
beh hai preso ga i componenti per il la serie 5000 quindi si 5600x va bene

basta che dura il più possibile,
Il "durare più possibile è relativo quello dipende da te e da cosa cerchi, ci sono persone che cambiano hardware tranquillamente ogni 2 anni, altri se lo fanno durare 7 altri 10 non esiste un parametro univoco. dipende da cosa ci devi fare

Per giocare il 5600x va più che bene attualmente
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
beh hai preso ga i componenti per il la serie 5000 quindi si 5600x va bene


Il "durare più possibile è relativo quello dipende da te e da cosa cerchi, ci sono persone che cambiano hardware tranquillamente ogni 2 anni, altri se lo fanno durare 7 altri 10 non esiste un parametro univoco. dipende da cosa ci devi fare

Per giocare il 5600x va più che bene attualmente
Beh giusta osservazione ovviamente, allora se tutti mi consiglieranno il 5600x allora prenderò quello, poi se qualcosa consigliatemi anche un alimentatore buono, ventole supplementari da aggiungere al case in modo da renderlo ancora più efficiente...tutto quello che mi direte è ben accetto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh giusta osservazione ovviamente, allora se tutti mi consiglieranno il 5600x allora prenderò quello, poi se qualcosa consigliatemi anche un alimentatore buono, ventole supplementari da aggiungere al case in modo da renderlo ancora più efficiente...tutto quello che mi direte è ben accetto!


Il case che hai è da cambiare perchè non è un granchè

Se vuoi un buon case prendi op quello che ti ho linkato che è già completo di ventole o dipende da quanto vuoi spendere
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
Il case che hai è da cambiare perchè non è un granchè

Se vuoi un buon case prendi op quello che ti ho linkato che è già completo di ventole o dipende da quanto vuoi spendere
sisi ma infatti io intendevo ventole per quello nel caso perchè ho visto che se ne possono aggiunere altre volendo, quello che mi hai linkato l'ho visto e come detto prima lo tengo in considerazione ovviamente.
Per quanto riguarda la spesa non voglio spenderci i milioni ahah sotto i 100€
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sisi ma infatti io intendevo ventole per quello nel caso perchè ho visto che se ne possono aggiunere altre volendo, quello che mi hai linkato l'ho visto e come detto prima lo tengo in considerazione ovviamente
oil case che hai è completamente chiuso non ci puoi mettere un AIOP mettere altre ventole li non ha senso fai prima a prendere un case moderno, visto che cambi il sistema
 

DenixPower

Nuovo Utente
20
2
oil case che hai è completamente chiuso non ci puoi mettere un AIOP mettere altre ventole li non ha senso fai prima a prendere un case moderno, visto che cambi il sistema
forse non mi sono spiegato bene io e quindi chiedo venia: allora te mi hai cosigliato il MB511 giusto? su quel case ho visto che si possono aggiungere delle ventole in più, mi pare sulla griglia che si trova in alto, il vecchio case rimarrà così e sò che è chiuso ma all'epoca non gli ho dato molta importanza perchè avevo bisogno di un assemblato e basta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
forse non mi sono spiegato bene io e quindi chiedo venia: allora te mi hai cosigliato il MB511 giusto? su quel case ho visto che si possono aggiungere delle ventole in più, mi pare sulla griglia che si trova in alto, il vecchio case rimarrà così e sò che è chiuso ma all'epoca non gli ho dato molta importanza perchè avevo bisogno di un assemblato e basta.
sulla griglia in alto ci metti un AIO ed non uin dissipatore ad aria che ha già 2 ventole di suo

ti manca al limite la ventola dietro puoi mettere una COOLER MASTER

Oppure una ARTIC (se la vuoi semplice)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili