DOMANDA Upgrade Pc - Budget 700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

IlCer

Nuovo Utente
36
6
Buongiorno ragazzi! Sto pensando ad un upgrade del mio pc e questa è l’attuale configurazione:

Intel i5-4690
Corsair Vengeance 2x4gb cl9 1600mhz
MB Asus h97-plus
Asus Strix gtx970 4gb
Ssd Samsung 850 pro 128gb
2x hdd 1tb wd blue
Monitor 4k 60hz
Il budget è intorno alle 700€ esclusa la gpu (voglio tenermi ancora un po’ la 970)

Io ho abbozzato questa configurazione

Intel i5-8400
Mb gigabyte z370p d3
Corsair lpx 2x4gb 3000mhz
Cx650wm (questo perché vorrei buttarci una 1080 in futuro)
Corsair carbide 275r nero/bianco
I dischi li tengo tutti

Potrebbe andare? I miei dubbi sono sulla mobo e la quantità di ram (meglio andare subito sui 16gb o aggiornare più in là?)

L’utilizzo è prevalentemente gaming (un po’ tutto) a 1080p.

Inoltre volevo chiedere una cosa. Giocando a rise of the tomb rider ho notato che non riesco ad averlo fluido con nessuna configurazione grafica, ne quella consigliata ne personalizzata da me. Quando era uscito invece riuscivo a giocarci benissimo alla risoluzione consigliata. Come mai?

Graaaazie!
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Buongiorno ragazzi! Sto pensando ad un upgrade del mio pc e questa è l’attuale configurazione:

Intel i5-4690
Corsair Vengeance 2x4gb cl9 1600mhz
MB Asus h97-plus
Asus Strix gtx970 4gb
Ssd Samsung 850 pro 128gb
2x hdd 1tb wd blue
Monitor 4k 60hz
Il budget è intorno alle 700€ esclusa la gpu (voglio tenermi ancora un po’ la 970)

Io ho abbozzato questa configurazione

Intel i5-8400
Mb gigabyte z370p d3
Corsair lpx 2x4gb 3000mhz
Cx650wm (questo perché vorrei buttarci una 1080 in futuro)
Corsair carbide 275r nero/bianco
I dischi li tengo tutti

Potrebbe andare? I miei dubbi sono sulla mobo e la quantità di ram (meglio andare subito sui 16gb o aggiornare più in là?)

L’utilizzo è prevalentemente gaming (un po’ tutto) a 1080p.

Inoltre volevo chiedere una cosa. Giocando a rise of the tomb rider ho notato che non riesco ad averlo fluido con nessuna configurazione grafica, ne quella consigliata ne personalizzata da me. Quando era uscito invece riuscivo a giocarci benissimo alla risoluzione consigliata. Come mai?

Graaaazie!
ciao sinceramente quella cpu va ancora alla grande se proprio vuoi fare un upgrade io cambierei processore con un i7 4770 o 4790 e aggiungerei 8g di ram , con il restante budget aspetterei l' uscita delle nuove gtx e prenderei la top di gamma per sfruttare a pieno quel monitor in 4k.
 

IlCer

Nuovo Utente
36
6
ciao sinceramente quella cpu va ancora alla grande se proprio vuoi fare un upgrade io cambierei processore con un i7 4770 o 4790 e aggiungerei 8g di ram , con il restante budget aspetterei l' uscita delle nuove gtx e prenderei la top di gamma per sfruttare a pieno quel monitor in 4k.
Ah si? Innanzitutto grazie per la risposta e poi sinceramente sono stato molto lontano da questo mondo ultimamente e pensavo fosse ormai preistoria la mia configurazione tant'è che, come ho scritto nel messaggio precedente, fa fatica a farmi girare tomb raider (esempio) quando nel 2015 girava alla grande e sta cosa non me la so spiegare...:muro:
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Il problema credo risieda nel fatto che hai un monitor 4k. Per quella risoluzione, con i giochi di adesso, hai bisogno di una scheda video molto più potente. Se tu giocassi con un full hd probabilmente avresti meno problemi (non dettagli alti, ma comunque i giochi girerebbero)
 
  • Mi piace
Reazioni: IlCer e spider85

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ah si? Innanzitutto grazie per la risposta e poi sinceramente sono stato molto lontano da questo mondo ultimamente e pensavo fosse ormai preistoria la mia configurazione tant'è che, come ho scritto nel messaggio precedente, fa fatica a farmi girare tomb raider (esempio) quando nel 2015 girava alla grande e sta cosa non me la so spiegare...:muro:
Bisogna capire che impostazioni stai utilizzando . Tu hai uno schermo 4k e la tua scheda grafica nom è adeguata quindi devi assicurarti quando giochi di impostare una risoluzione in full hd . Se il gioco in automatico ti imposta il 4k è normale che nn la tiri.
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Quindi assicurati di impostare come risoluzione in game 1920 x 1080 p e fai una prova.
 

ripfaceless

Nuovo Utente
58
10
CPU
AMD RYZEN 1800X
Dissipatore
COOLING DI BASE
Scheda Madre
ASUS PRIME PRO X370
HDD
M2 250 WD
RAM
16 GB 2666 G.SKILL RGB
GPU
2X ASUS STRIX 4G GAMING RX560
Audio
INTEGRATA
Monitor
ASUS 4K GAMING
PSU
1000 W SOVRADDIMENSIONATO :D CORSAIR CON CONTROLLO DI WATTAGGIO
Case
CORSAIR RGB STANDARD GAMING
Periferiche
guitar hero
Net
una banda non larga
OS
WINZOZZ 10 64BIT PRO
Buongiorno ragazzi! Sto pensando ad un upgrade del mio pc e questa è l’attuale configurazione:

Intel i5-4690
Corsair Vengeance 2x4gb cl9 1600mhz
MB Asus h97-plus
Asus Strix gtx970 4gb
Ssd Samsung 850 pro 128gb
2x hdd 1tb wd blue
Monitor 4k 60hz
Il budget è intorno alle 700€ esclusa la gpu (voglio tenermi ancora un po’ la 970)

Io ho abbozzato questa configurazione

Intel i5-8400
Mb gigabyte z370p d3
Corsair lpx 2x4gb 3000mhz
Cx650wm (questo perché vorrei buttarci una 1080 in futuro)
Corsair carbide 275r nero/bianco
I dischi li tengo tutti

Potrebbe andare? I miei dubbi sono sulla mobo e la quantità di ram (meglio andare subito sui 16gb o aggiornare più in là?)

L’utilizzo è prevalentemente gaming (un po’ tutto) a 1080p.

Inoltre volevo chiedere una cosa. Giocando a rise of the tomb rider ho notato che non riesco ad averlo fluido con nessuna configurazione grafica, ne quella consigliata ne personalizzata da me. Quando era uscito invece riuscivo a giocarci benissimo alla risoluzione consigliata. Come mai?

Graaaazie!
Il problema credo risieda nel fatto che hai un monitor 4k. Per quella risoluzione, con i giochi di adesso, hai bisogno di una scheda video molto più potente. Se tu giocassi con un full hd probabilmente avresti meno problemi (non dettagli alti, ma comunque i giochi girerebbero)

hai provato a vedere anche su pcpartpiker se tutto è compatibile e la stima dei consumi di alimentazioni rientrano?
cosí giusto per avere una stima indicativa.
 

IlCer

Nuovo Utente
36
6
Quindi assicurati di impostare come risoluzione in game 1920 x 1080 p e fai una prova.
Si sì la risoluzione la imposto ovviamente in full hd. So che la povera 970 non ce la fa in 4k :asd:
Ho addirittura scaricato il game experience di NVIDIA e fatto ottimizzare dal software forzando la risoluzione a full hd ma niente. Scattosissimo e ingiocabile...
hai provato a vedere anche su pcpartpiker se tutto è compatibile e la stima dei consumi di alimentazioni rientrano?
cosí giusto per avere una stima indicativa.
È tutto perfettamente compatibile. Ho un 600w adesso...
 
  • Mi piace
Reazioni: ripfaceless

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
In tal caso non è un problema di hardware: il tuo pc soddisfa pienamente i requisiti minimi di quel gioco. Fai una scansione con malwarebytes per assicurarti che non ci siano malware che sfruttano la sua gpu per minare o per altri scopi, controlla i processi attivi per vede se c'è qualcosa di strano in background. A che dettagli giochi?
 
  • Mi piace
Reazioni: IlCer

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
In tal caso non è un problema di hardware: il tuo pc soddisfa pienamente i requisiti minimi di quel gioco. Fai una scansione con malwarebytes per assicurarti che non ci siano malware che sfruttano la sua gpu per minare o per altri scopi, controlla i processi attivi per vede se c'è qualcosa di strano in background. A che dettagli giochi?
Concordo se impostato tutto correttamente non è possibile che vada così. Fai una bella verifica . Se nn ne vieni a capo un bel formattone.
 

IlCer

Nuovo Utente
36
6
In tal caso non è un problema di hardware: il tuo pc soddisfa pienamente i requisiti minimi di quel gioco. Fai una scansione con malwarebytes per assicurarti che non ci siano malware che sfruttano la sua gpu per minare o per altri scopi, controlla i processi attivi per vede se c'è qualcosa di strano in background. A che dettagli giochi?

Concordo se impostato tutto correttamente non è possibile che vada così. Fai una bella verifica . Se nn ne vieni a capo un bel formattone.
Formattato due giorni fa! Non c’è su niente se non Steam. Quando torno a casa faccio un controllo e vi dico se trovo qualcosa di strano, ma non credo!
Per i dettagli ho provato a 1920x1080 con dx11 e dettagli medi. Anche così non riesco a giocare. Giuro sta cosa mi manda in bestia perché è l’unico gioco con cui ho avuto problemi. Il famosissimo crysis 3 gira a meraviglia per esempio... :asd:
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Formattato due giorni fa! Non c’è su niente se non Steam. Quando torno a casa faccio un controllo e vi dico se trovo qualcosa di strano, ma non credo!
Per i dettagli ho provato a 1920x1080 con dx11 e dettagli medi. Anche così non riesco a giocare. Giuro sta cosa mi manda in bestia perché è l’unico gioco con cui ho avuto problemi. Il famosissimo crysis 3 gira a meraviglia per esempio... :asd:
Comunque ritengo sia strana sta cosa sicuramente c è qualcosa di impostato male
 
  • Mi piace
Reazioni: IlCer

IlCer

Nuovo Utente
36
6
Comunque ritengo sia strana sta cosa sicuramente c è qualcosa di impostato male
Sicuro! A capire cosa...:asd:
Ci sono un bel po’ di video su YouTube che con la mia stessa configurazione riescono a far girare tutto egregiamente a dettagli massimi (tr, battlefield 1, ac origins ecc..). Mah...appena riesco riprovo tutto da zero!
Comunque rimanendo in tema upgrade mi sono preso altri 8gb di ram.
 

IlCer

Nuovo Utente
36
6
Scusate il post consecutivo ma devo aggiornarvi.
Mi sono fatto portare un monitor full hd, ho disinstallato e riscaricato TR, ho fatto partire il benchmark con la configurazione di default e niente. Scatta da morire pure lì...
Allora sono andato su YouTube, ho copiato le impostazioni grafiche di un tizio a caso e questo fa 72fps di score generale! A me a stento parte il benchmark della cascate...
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Scusate il post consecutivo ma devo aggiornarvi.
Mi sono fatto portare un monitor full hd, ho disinstallato e riscaricato TR, ho fatto partire il benchmark con la configurazione di default e niente. Scatta da morire pure lì...
Allora sono andato su YouTube, ho copiato le impostazioni grafiche di un tizio a caso e questo fa 72fps di score generale! A me a stento parte il benchmark della cascate...
Durante il gioco apri il task manager di Windows per verificare quali sono i processi che sono in corso . Secondo me c è qualche processo che limita le prestazioni. Domanda tutti i software sono originali? Windows compreso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili