Upgrade Cpu

D4rk0ct

Nuovo Utente
104
6
CPU
Fx-8320e
Dissipatore
Hyper tx3 evo
Scheda Madre
Asus 970 Pro Gaming Aura
HDD
Ssd Crucial 525 Gb
RAM
Vengeance 16 gb 1866 Mhz
GPU
Gtx 1660 gigabyte
PSU
Thermaltake Berlin 630 w
Case
Nzxt 450
OS
Windows 10
ragazzi la mia cpu e' andata(fx8320e) non mi dite come ma e' cosi'. X rimanere intorno alla stessa cifra cosa mi conviene? Fx8350 o fx 8370? O addirittura ricomprarlo uguale?

Configurazione:
Asus970 aura pro graming (mobo)
Dissipatore cooler master tx3
Scheda grafica r9 280
Ram ddr3 16 gb
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, hai già fatto tutte le prove del caso, per capire che è la CPU?
Comunque, dipende cosa vuoi... Se ti andava bene quello che avevi, il 8320e è la scelta... se vuoi aumentare un po' le prestazioni, io ti consiglio l'8350 come qualità/prezzo...:ok:

Però strano brasare una CPU....

p.s. che alimentatore hai?
 

D4rk0ct

Nuovo Utente
104
6
CPU
Fx-8320e
Dissipatore
Hyper tx3 evo
Scheda Madre
Asus 970 Pro Gaming Aura
HDD
Ssd Crucial 525 Gb
RAM
Vengeance 16 gb 1866 Mhz
GPU
Gtx 1660 gigabyte
PSU
Thermaltake Berlin 630 w
Case
Nzxt 450
OS
Windows 10
Bo provato tutto solo il processore nn ho modo d provare, anke la mobo m segnala tramite led problema cpu. Berlin 630 w
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao, hai già fatto tutte le prove del caso, per capire che è la CPU?
Comunque, dipende cosa vuoi... Se ti andava bene quello che avevi, il 8320e è la scelta... se vuoi aumentare un po' le prestazioni, io ti consiglio l'8350 come qualità/prezzo...:ok:

Però strano brasare una CPU....

p.s. che alimentatore hai?

Sempre con sta cosa dell'alimentatore....la sua MB ha il display con i codici di errore,se dice che è la CPU è la CPU,le fanno apposta le MB con il display dei codici.
Bellissima motherboard quella che ha messo su il ragazzo che ha aperto il 3d.
 
  • Mi piace
Reazioni: Aroldo74

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
eh però l'OP l'ha precisato DOPO il commento di fatantony...

la scheda madre l'ha citata subito.....e siccome è una delle più belle per AMD da sempre le ASUS di fascia alta hanno il led di debugging come un po in tutte le schede madri per overcloker.
Quello che mi fa un po sorridere è che ormai la paranoia dell'alimentatore colpisce ogni 3d....a sti poveri alimentatori fischiano le orecchie di continuo.
Personalmente pur avendo montato decine di PC mi sarà capitato una volta o due di riscontrare problemi di alimentatore anche sui modelli più scrausi.
E' l'ultima cosa di cui mi preoccupo di solito.....dato che con un problema all'alimentatore di solito il PC manco si accende,se il PC parte e si blocca al 99,9% è una questione di MB,RAM o CPU.
Nel suo caso il PC parte ma si blocca in fase di POST(power ON self test) quindi l'alimentazione c'è non capisco cosa c'entri l'alimentatore......
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Bo provato tutto solo il processore nn ho modo d provare, anke la mobo m segnala tramite led problema cpu. Berlin 630 w
Prima rispondo in topic (visto che finora nessuno, a parte me, l'ha fatto). Se anche la Mobo ti segnala il problema CPU, probabilmente è quello... io proverei prima con una super-economica (p.es. un sempron 145) e poi, nel caso, comprerei quella definitiva... nulla ti vieta, comunque, di acquistare direttamente un 8core nuovo ;)
L'ali è uguale al mio, non è il top, ma non è neanche male... Anche se da un anno a questa parte, la qualità pare essere diminuita ulteriormente (parlo di tutta la serie TT "Germany" :) ).

Sempre con sta cosa dell'alimentatore....la sua MB ha il display con i codici di errore,se dice che è la CPU è la CPU,le fanno apposta le MB con il display dei codici.
Bellissima motherboard quella che ha messo su il ragazzo che ha aperto il 3d.

Ti faccio notare che era un Post Scriptum:patpat:
Concordo che sia una bella mobo, MA...

eh però l'OP l'ha precisato DOPO il commento di fatantony...

Non posso che essere d'accordo; se poi tu (nightrider) sei veggente, non so che dirti

la scheda madre l'ha citata subito.....e siccome è una delle più belle per AMD da sempre le ASUS di fascia alta hanno il led di debugging come un po in tutte le schede madri per overcloker.
Quello che mi fa un po sorridere è che ormai la paranoia dell'alimentatore colpisce ogni 3d....a sti poveri alimentatori fischiano le orecchie di continuo.
Personalmente pur avendo montato decine di PC mi sarà capitato una volta o due di riscontrare problemi di alimentatore anche sui modelli più scrausi.
E' l'ultima cosa di cui mi preoccupo di solito.....dato che con un problema all'alimentatore di solito il PC manco si accende,se il PC parte e si blocca al 99,9% è una questione di MB,RAM o CPU.
Nel suo caso il PC parte ma si blocca in fase di POST(power ON self test) quindi l'alimentazione c'è non capisco cosa c'entri l'alimentatore......
1-La mia non è per nulla una paranoia, ma un approccio serio verso chi ha bisogno di una mano a risolvere i problemi (e, sai, a distanza non si può andare ad intuito)... A parte che, in un dialogo serio, uno non dovrebbe neanche spiegare perchè, spesso, l'imputato potrebbe essere l'alimentatore... Comunque beato te che hai trovato solo 1-2 alimentatori bruciati.... a me è capitato molto più spesso.
2- Una cosa, invece: quante CPU (con HIS) hai trovato rotte, così senza saperne il motivo?
3- Come fai a sapere che si blocca in fase di POST? Secondo me neanche lo inizia il POST...

Questa comunque è bella:
"E' l'ultima cosa di cui mi preoccupo di solito.....dato che con un problema all'alimentatore di solito il PC manco si accende,se il PC parte e si blocca al 99,9% è una questione di MB,RAM o CPU."
Ho visto PC fare come dici tu, ma anche
-Accendersi e non comparire nulla a schermo
-Accendersi, iniziare caricare e poi freezarsi
-Accendersi, caricare il S.O., poterci lavorare un po' e poi zac! Riavvio in automatico (o spegnimento improvviso).
-Fare in altri mille modi
Ma la causa alla fine era l'alimentatore:patpat:

Comunque potevi evitare di intervenire, anzichè flamare scrivendo cose opinabili
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
@fatantony
Per prima cosa quando rispondo ad un utente leggo BENE cosa scrive,ha subito affermato di sapere che era la CPU andata,e da uno che ha una configurazione di livello come la sua parto dal presupposto che ne sappia qualcosa.
La sua è una Mb da overclocker che costa due soldini,con un efficiente sistema di debug l'avrà comprata per qualche motivo no?
Per risponderti(senza flame):
1)sarò stato fortunato in questi 30 anni che monto PC.....
2)nessuna....le CPU non si bruciano da sole(a a parte la remotissima possibilità che siano fallate)
3)il POST lo inizia dato che gli da errore CPU con il led di debugging,se non lo iniziasse gli darebbe un altro tipo di errore.

Per quanto riguarda i problemi che hai citato in fondo io non ho mai detto che l'alimentatore non c'entra nulla,ma che prima verifico le altre cause e POI al massimo controllo l'alimentatore:
-Accendersi e non comparire nulla a schermo......VGA? Cavi mal piazzati o inseriti...ossidazione
-Accendersi, iniziare caricare e poi freezarsi...memorie....overclock della CPU...dissipatore fallato
-Accendersi, caricare il S.O., poterci lavorare un po' e poi zac! Riavvio in automatico (o spegnimento improvviso). idem come sopra
-Fare in altri mille modi...uh,hai voglia...una volta ho visto il PC ballare la Samba.....

Ovviamente sto scherzando,non prendertela a male. ;)
E' solo che sti poveri alimentatori sono proprio dei cattivoni se in ogni post di richiesta di aiuto salta su inevitabilmente qualcuno che per QUALSIASI problema tira fuori l'alimentatore fra le cause.
Per come sono fatto io prima cerco di capire eliminando i problemi ricorrenti collegati al tipo di difetto riscontrato....poi se proprio no mi ci raccapezzo passo alle cose che ritengo improbabili,fra cui l'alimentatore.
Piuttosto consiglio al nostro amico con la bella motherboard se il problema di aver bruciato la CPU è dovuto a qualche causa tipo un overclock troppo spinto,tenuto molto a lungo in daily use o ad un picco di temperatura dato che il problema potrebbe ripresentarsi con la CPU nuova.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili